IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

7 Pagine V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Coppa Italia Fisct Di Subbuteo Tradizionale, Follonica (GR), 19 e 20 ottobre 2019
triglia
messaggio 15-Oct-19 21:54
Messaggio #46


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 610
Iscritto il: 23 June 16
Da: Livorno
Utente Nr.: 66.627



Beh, se vale anche per l’individuale, diciamo paragonabile al famoso film riguardo alla famosa corazzata...

Messaggio modificato da triglia il 15-Oct-19 21:55
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sport Fisct
messaggio 16-Oct-19 09:15
Messaggio #47


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Member
Messaggi: 390
Iscritto il: 16 July 18
Utente Nr.: 79.693



Buongiorno ragazzi,

chiedo di rispettare le scelte organizzative fatte, che si basano sull'esperienza e sul rispetto dei regolamenti sportivi in vigore, ed effettuate in conseguenza di un evento dai numeri importanti e organizzato utilizzando un numero di tavoli da gioco più che mai accettabile ma comunque limitato (ringraziando di cuore fin d'ora e ancora i ragazzi del Maremma Subbuteo per l'imponente sforzo fatto al fine di mettere insieme 36 tavole di ottimo livello). Un evento che coinvolge giocatori provenienti da tutta Italia, anche a fronte di trasferte impegnative, e che quindi deve avere un rispetto dei tempi affidabile e collaudato.

Con 140 iscrizioni, vi assicuro, non è scontato avere un evento con gironi garantiti per tutti da 4 giocatori, un torneo Cadetti per gli eliminati (organizzato con regolari arbitraggi, in parallelo al torneo principale, senza aggiungere turni) e tempi di gioco di 15 minuti in tutte le partite. Riuscendo comunque a contenere la manifestazione in 13 turni complessivi e con orari ancora accettabili a livello regolamentare. I 36 tavoli saranno infatti utilizzati totalmente, con diversi incastri al solo scopo di far giocare tanto e tutti il più possibile. Considerando le pause di gioco tra un turno e l'altro, l'intervallo, i tempi tecnici per generare gli accoppiamenti nelle fasi a eliminazione diretta e altri inevitabili imprevisti.

Inoltre il Regolamento Tornei FISCT in vigore (di cui allego stralcio) e che è quello principale di riferimento per i tornei federali, indica che l'obbligo di disputare i tempi supplementari è previsto solo a partire dai quarti di finale: si è comunque deciso di farli disputare anche a partire dal turno di barrage, e poi dai 32.mi di finale (sia nel tabellone principale che in quello Cadetti) e anche questa non è una scelta scontata. Stiamo parlando di 138 gare a eliminazione diretta, distribuite in 8 turni (si comincia nel turno 6 col barrage Cadetti e si finisce al turno 13) e la necessità di utilizzare il sistema del "sudden death", che è poi quello che abbiamo sempre utilizzato negli ultimi anni in queste manifestazioni così complesse, sia di calcio da tavolo che di Subbuteo Tradizionale, nasce dal bisogno di provare a contenere un minimo i tempi di gioco di ciascun turno, in modo da limitare i ritardi, nel tentativo di confermare il più possibile gli orari annunciati.

Allego lo stralcio del Regolamento Tornei FISCT 2019/2020 in vigore (Capitolo 1 – Paragrafo 1.3 - Articolo 17 a pagina 8) dove viene anche spiegata la procedura in caso di "sudden death" nel torneo a squadre, ovvero sorteggio per chi batte per primo, ecc...

Articolo 17 – Disputa dei tempi supplementari
Nella fase ad eliminazione diretta la disputa dei tempi supplementari, da svolgersi in complessivi 10 (dieci) minuti con la regola del sudden death, chi segna per primo vince l’incontro, è obbligatoria a partire dai quarti di finale, ma discrezionale nei turni precedenti (il COL lo comunicherà nel briefing ad inizio torneo); quando non previsto, in caso di parità al termine dei 30’ regolamentari, si procederà direttamente alla disputa dei 5 (cinque) tiri piazzati. Gli eventuali tiri piazzati devono essere eseguiti con le miniature in campo al fischio finale, portierino compreso.
Nei tornei a squadre, nella fase ad eliminazione diretta, in caso di parità assoluta, si procede al sudden death con queste modalità: i capitani effettuano un nuovo sorteggio, chi vince sceglie su quale dei 4 tavoli avere il possesso palla sulla battuta iniziale del supplementare, quindi l'altro capitano sceglie altri 2 tavoli nei quali avere, a sua volta, il possesso, mentre il possesso sul 4° tavolo va alla squadra che ha vinto il sorteggio.


Spero con questo mio intervento di aver chiarito le scelte fatte. A breve la comunicazione dei Capi Arbitro, federali e non, designati per la manifestazione.

Mi scuso se mi sono dilungato troppo, ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.

Filippo Rossi
Responsabile Conduzione Sportiva FISCT
Go to the top of the page
 
+Quote Post
De Francesco
messaggio 16-Oct-19 09:26
Messaggio #48


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 9.857
Iscritto il: 13 September 04
Da: Perugia
Utente Nr.: 124



Grazie Pippo.

Lavoro imponente da fare.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
il capitano
messaggio 16-Oct-19 10:42
Messaggio #49


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 679
Iscritto il: 15 July 10
Da: roma
Utente Nr.: 6.071



PIPPO COME SEMPRE SUPERLATIVO....BRAVISSIMI TUTTI
Go to the top of the page
 
+Quote Post
De Francesco
messaggio 16-Oct-19 11:18
Messaggio #50


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 9.857
Iscritto il: 13 September 04
Da: Perugia
Utente Nr.: 124



Pippo ci sono un paio di errori sulle regole subbuteo. Discordanze tra il regolamento subbuteo (Rev.2.1 9/2017) e le Infrazioni di gioco, riportate nella pagina FISCT.

Sarebbe importante capire, in certi casi quale tra i due regolamenti dobbiamo applicare.

Grazie
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Enryexe
messaggio 16-Oct-19 12:03
Messaggio #51


Utente
**

Gruppo: Members
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 October 18
Utente Nr.: 82.113



Certo che verrà rispettata qualsiasi decisione, ci mancherebbe. Era proprio per evitare di andare alle "calende greche" visto il numero di partecipanti che mi sono permesso di commentare la decisione!!! 10 minuti supplementari ai quali spesso faranno anche seguito i tiri liberi!!!! In poche parole ogni turno verrà allungato di 10 minuti.
Comunque ho letto che nel singolo il sudden death ci sarà dai quarti in poi quindi è più gestibile sicuramente.
Ripeto, avete senz'altro l'esperienza necessaria per far procedere tutto come si deve. Buon lavoro e grazie.


Messaggio modificato da Enryexe il 16-Oct-19 12:05
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sport Fisct
messaggio 16-Oct-19 12:44
Messaggio #52


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Member
Messaggi: 390
Iscritto il: 16 July 18
Utente Nr.: 79.693



CITAZIONE(Enryexe @ 15-Oct-19 13:20) *
cit. Pippo "Note: tutti i turni ad eliminazione diretta prevederanno, in caso di parità dopo i 30 minuti, il supplementare di 10 minuti con formula del "sudden death"

Peccato, soluzione che credo non condivida nessuno o quasi! Si allungano i tempi, si favorisce chi vince il sorteggio per la palla, e sistema accantonato anche nel calcio perchè poco convincente!
Nel torneo a squadre si può fare in modo che si batta 2 per squadra, nell'individuale mi lascia molto perplesso.
Scusate l'opinione ma più volte da più persone ho sentito parere negativo

Comunque Coppa Italia superlativa con numero eccezionale di giocatori e squadre!!!

Avevo interpretato tu non condividessi il "sudden death" preferendo la formula, attualmente utilizzata nel calcio, dei 2 tempi supplementari completi a prescindere

CITAZIONE(Enryexe @ 16-Oct-19 13:03) *
Certo che verrà rispettata qualsiasi decisione, ci mancherebbe. Era proprio per evitare di andare alle "calende greche" visto il numero di partecipanti che mi sono permesso di commentare la decisione!!! 10 minuti supplementari ai quali spesso faranno anche seguito i tiri liberi!!!! In poche parole ogni turno verrà allungato di 10 minuti.
Comunque ho letto che nel singolo il sudden death ci sarà dai quarti in poi quindi è più gestibile sicuramente.
Ripeto, avete senz'altro l'esperienza necessaria per far procedere tutto come si deve. Buon lavoro e grazie.

... Nel secondo messaggio, invece, mi sembra tu scriva una cosa diversa, ma non ci sono problemi. Ci mancherebbe!

Solo per chiarire in via definitiva cosa è stato deciso per questa edizione della Coppa Italia (per non fare confusione): in tutti i turni a eliminazione diretta, in caso di parità dopo i 30 minuti ci sarà supplementare di 10 minuti con la formula del "sudden death" (morte istantanea), ovvero chi segna per primo vince. Se la parità persiste dopo i 10 minuti di supplementare, si va ai tiri piazzati

Per la questione sollevata da Stefano (possibili incongruenze tra "Regolamento di gioco Subbuteo FISCT" e quanto riportato nell'opuscolo "Infrazioni") premettendo che la revisione del Regolamento, approvata, ha priorità e quindi è il riferimento corretto da seguire, saranno chiariti eventuali dubbi al microfono, in veloce briefing, subito prima dell'inizio delle gare sabato mattina.
(IMG:style_emoticons/default/wink.gif)

Messaggio modificato da Sport Fisct il 16-Oct-19 13:04
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sport Fisct
messaggio 16-Oct-19 13:02
Messaggio #53


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Member
Messaggi: 390
Iscritto il: 16 July 18
Utente Nr.: 79.693



Nomina Capi Arbitro Coppa Italia FISCT Subbuteo Tradizionale
Follonica (Grosseto), 19 e 20 ottobre 2019

Capi Arbitro Federali
- Bressi Francesco
- Granato Alfredo
- Filippella Filippo

Capi Arbitro designati
- Canessa Christian
- Cerullo Livio
- De Francesco Stefano
- Frisone Enrico
- Fedele Fabrizio
- Pagano Andrea
- Ottone Francesco
- Lombardi Flavio
- Signoretti Pierluigi
- Tassone Domenico

Messaggio modificato da Sport Fisct il 16-Oct-19 13:03
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Joshi
messaggio 16-Oct-19 14:11
Messaggio #54


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 June 09
Da: Roma
Utente Nr.: 4.851



CITAZIONE(Enryexe @ 16-Oct-19 13:03) *
Certo che verrà rispettata qualsiasi decisione, ci mancherebbe. Era proprio per evitare di andare alle "calende greche" visto il numero di partecipanti che mi sono permesso di commentare la decisione!!! 10 minuti supplementari ai quali spesso faranno anche seguito i tiri liberi!!!! In poche parole ogni turno verrà allungato di 10 minuti.
Comunque ho letto che nel singolo il sudden death ci sarà dai quarti in poi quindi è più gestibile sicuramente.
Ripeto, avete senz'altro l'esperienza necessaria per far procedere tutto come si deve. Buon lavoro e grazie.


Come sai i tempi lunghi sono quasi sempre dovuti ai ritardi nell'inizio delle partite causati da noi giocatori. Ci fosse mai una volta che ci facciamo trovare pronti ai tavoli quando si deve iniziare. Sembra che alcuni giochino a nascondino dovendo chiamarli sempre più e più volte.

Come dice giustamente Pippo, per il rispetto di tutti è necessario che noi giocatori non perdiamo tempo inutilmente tra un turno e l'altro in modo da iniziare ogni turno secondo quanto stabilito.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
morgan croce
messaggio 16-Oct-19 14:28
Messaggio #55


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 June 10
Da: calcata vt
Utente Nr.: 5.950



10 euro su de francesco (IMG:style_emoticons/default/rolleyes.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
triglia
messaggio 16-Oct-19 14:30
Messaggio #56


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 610
Iscritto il: 23 June 16
Da: Livorno
Utente Nr.: 66.627



Essere pronti è la regola numero uno. Questione di rispetto per organizzatori, avversari (spesso già lì in attesa) e tanti altri presenti sugli altri campi, solo perché qualcuno è al bar, o ha da finire di chiacchierare. Ciascuno guardi bene preventivamente DOVE gioca, QUANDO gioca, QUANDO arbitra. Per me, va istituzionalizzato il warning. Primo richiamo, al secondo sei squalificato

Messaggio modificato da triglia il 16-Oct-19 14:32
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Joshi
messaggio 16-Oct-19 14:45
Messaggio #57


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 June 09
Da: Roma
Utente Nr.: 4.851



Totalmente d'accordo con Flavio. al secondo warning minimo la partita persa a tavolino se non, ancora meglio, la squalifica dal torneo. Forse è l'unico modo per "educare" noi giocatori al rispetto degli altri.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Enryexe
messaggio 16-Oct-19 15:39
Messaggio #58


Utente
**

Gruppo: Members
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 October 18
Utente Nr.: 82.113



Tranquillo Filippo, era una considerazione. Semplicemente ritenevo che andare direttamente ai piazzati fino ai quarti di finale avrebbe snellito il torneo e poi eventualmente dai quarti in poi due supplementari da 5 minuti per favorire alla pari il possesso palla. Non volevo sollevare questioni, con la mia esperienza mi era sembrato si potesse dilungare parecchio, poi il fatto che preferisca questa soluzione ad una sudden death è comunque una verità, non avevi capito male. Va benissimo procedere come siete abituati tenendo presente della vostra esperienza senz'altro più affidabile.Grazie
Go to the top of the page
 
+Quote Post
De Francesco
messaggio 16-Oct-19 19:23
Messaggio #59


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 9.857
Iscritto il: 13 September 04
Da: Perugia
Utente Nr.: 124



CITAZIONE(morgan croce @ 16-Oct-19 15:28) *
10 euro su de francesco (IMG:style_emoticons/default/rolleyes.gif)


Grazie della fiducia Morgan ma l'individuale per me è solo un passatempo. Mi serve solo per fare gruppo con i miei compagni in vista della Domenica.

10 euro su Kikko Ogno!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
triglia
messaggio 16-Oct-19 22:55
Messaggio #60


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 610
Iscritto il: 23 June 16
Da: Livorno
Utente Nr.: 66.627



E quanto pensi di vince, se scommetti su un cavallo bono? 10 euro su uno come Ogno o affine, alla Snai te lo danno a 1,10. Allora ve lo dico io come si fa: convinti su un cavallo bono, 1000 euro (almeno un centone lo porti a casa) e poi 1 euro su triglia, che se vinci, campi di rendita tutta la vita... (IMG:style_emoticons/default/lol3.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post

7 Pagine V  « < 2 3 4 5 6 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/03/2024 11:19
Created By Adam Swann