IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
> Nuova Attrezzatura Per Ricominciare - Dubbi
PeterPan
messaggio 4-Feb-17 12:44
Messaggio #1


Utente
**

Gruppo: Members
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 February 17
Utente Nr.: 68.426



Salve a tutti, dopo una ventina di anni di inattività, avrei intenzione di riprendere. Giocavo in maniera non agonistica all'old subbuteo, ma ho visto che in tutto questo lasso di tempo ci sono stati diverse novità e vorrei che mi chiariste, se possibile, alcuni dubbi riguardo l'attrezzatura da acquistare.

Ora poichè non ho più niente della vecchia attrezzatura, devo ripartire da zero e vorrei provare a giocare con le miniature moderne.
Come campo da gioco vorrei prendere un Zeugo pitch Classic. Ho dato un'occhiata al forum e già so che questo tipo di campo in molti lo sconsigliano, ma avendo poco spazio e potendo sfruttare il tavolo del mio soggiorno, quel campo mi sembra pratico da usare.
A tal proposito, vi chiedo se c'è un modo per fissare bene le porte su quel campo in maniera ovviamente sempre temporanea. Ho pensato di prendere un tipo di porta che abbia una base larga in modo da provare a fissarle con pasta adesiva tipo Uhu Patafix (ma ho il timore che possa rovinare il campo), per esempio i modelli Italia new oppure old Wembley (sul sito Astrobase)...che ne dite?

Invece, per quanto riguarda le miniature ho letto che quelle Zeugo sono discrete. Ma volendo già iniziare con qualcosa di migliore cosa potrei prendere? Ho visto, sempre sul sito Astrobase, le squadre Soccer 3D 2016 e qui iniziano i dubbi perchè vedo che c'è la possibilità di scegliere diverse basi. Qualcuno può spiegarmi in breve le differenze (a livello pratico di gioco) tra basi rookie, cc2, monolitiche, piene, tricomposte, bicomposte ? Ad esempio ho visto che per le rookie l'esborso non è eccessivo, varrebbe la pena prenderle al posto delle zeugo ? Altrimenti quali mi consigliate?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
astonvilla64
messaggio 4-Feb-17 19:23
Messaggio #2


Massimo Balestrieri
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.037
Iscritto il: 17 January 14
Da: Viareggio (LU)
Utente Nr.: 58.770



....abbi pazienza ... ma se lo Zeugopitch molti te lo sconsigliano un motivo ci sarà....
Go to the top of the page
 
+Quote Post
PeterPan
messaggio 4-Feb-17 20:53
Messaggio #3


Utente
**

Gruppo: Members
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 February 17
Utente Nr.: 68.426



CITAZIONE(astonvilla64 @ 4-Feb-17 19:23) *
....abbi pazienza ... ma se lo Zeugopitch molti te lo sconsigliano un motivo ci sarà....



Come ho detto, ho letto un po' di discussioni sul forum e quindi so anche il motivo. Ma adesso, per problemi di spazio, la mia priorità è la praticità e quindi la scelta di quel campo è obbligata. Se poi non dovessi trovarmi bene, posso sempre provare a rivenderlo (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Matador
messaggio 5-Feb-17 17:10
Messaggio #4


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 135
Iscritto il: 31 July 14
Da: Cervignano del Friuli (UD)
Utente Nr.: 60.137



Bisogna capire innanzitutto qual'è la tua finalità: giocare in garage con qualche amico o inseriti nel mondo dei tornei. In ogni modo se posso darti un consiglio (da uno che ha speso male le prime risorse dedicate al calcio da tavolo), se hai possibilità di recarti presso qualche club ti basteranno un paio di serate ed avrai le idee molto più chiare.
Ciao
Go to the top of the page
 
+Quote Post
PeterPan
messaggio 5-Feb-17 17:45
Messaggio #5


Utente
**

Gruppo: Members
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 February 17
Utente Nr.: 68.426



CITAZIONE(Matador @ 5-Feb-17 17:10) *
Bisogna capire innanzitutto qual'è la tua finalità: giocare in garage con qualche amico o inseriti nel mondo dei tornei. In ogni modo se posso darti un consiglio (da uno che ha speso male le prime risorse dedicate al calcio da tavolo), se hai possibilità di recarti presso qualche club ti basteranno un paio di serate ed avrai le idee molto più chiare.
Ciao



La finalità è giocare con qualche amico, nessuna velleità agonistica (per ora). Ciò non toglie che, senza arrivare a spendere cifre folli, si cerchi di giocare con materiale migliore. Ecco perchè volevo capire se valga la pena spendere leggermente di più per comprare una squadra Soccer 3D (con basi rookie) invece di una Zeugo, che, da quanto ho letto sul forum, potrebbe andare bene lo stesso, perchè dotata di basi discrete.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Matador
messaggio 5-Feb-17 18:10
Messaggio #6


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 135
Iscritto il: 31 July 14
Da: Cervignano del Friuli (UD)
Utente Nr.: 60.137



beh allora devi innanzitutto fare la prima scelta importante.. giocare in modalità old o calcio da tavolo. Una volta fatta questa scelta poi passi ai materiali. Facendo questa prima scelta almeno avrai chiaro quale regolamento utilizzare.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
PeterPan
messaggio 5-Feb-17 18:31
Messaggio #7


Utente
**

Gruppo: Members
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 February 17
Utente Nr.: 68.426



CITAZIONE(Matador @ 5-Feb-17 18:10) *
beh allora devi innanzitutto fare la prima scelta importante.. giocare in modalità old o calcio da tavolo. Una volta fatta questa scelta poi passi ai materiali. Facendo questa prima scelta almeno avrai chiaro quale regolamento utilizzare.


Giocheremo a CdT, mi sembrava scontato visto che avevo menzionato miniature per il gioco moderno (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lucafgsubbuteo
messaggio 5-Feb-17 18:59
Messaggio #8


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 107
Iscritto il: 6 October 14
Da: Al momento Foggia
Utente Nr.: 60.412



Per quanto sia scontato, se puoi ,recati presso il club più vicino a casa tua. Per un semplice motivo riesci a sapere più e soprattutto vedi fisicamente i materiali.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Jeeg
messaggio 7-Mar-17 17:11
Messaggio #9


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 682
Iscritto il: 31 August 04
Da: Base Antiatomica
Utente Nr.: 98



Complimenti PeterPan per aver ripreso in considerazione questo meraviglioso gioco dopo tanti anni.
La scelta dello Zeugopitch per ora mi sembra azzeccata visto che lo devi appoggiare temporaneamente sul tavolo del soggiorno (assicurati però che il tavolo sia sufficientemente largo per appoggiare il campo). Per tenere in posizione le porte, al posto del patafix puoi usare dello scotch di carta (quello bianco che si usa per masherare i muri quando devi pitturare, si trova nei magazzini del "fai da te") posizionato sia lateralmente che posteriormente e che non rovinerà il panno quando staccherai il nastro e scegli un modello di porte con base larga e soprattutto senza viti di fissaggio sotto la base. Per quanto concerne le basi da Calcio Tavolo, all'inizio è sempre meglio scegliere una base bassa (il minimo è 5 millimetri) e che ti permette un miglior controllo della pallina. La migliore cosa è quella di recarti al club più vicino e provare le basi dei membri del club. Informati anche sui vari tornei perchè spesso ai tornei trovi i banchetti dei fornitori di materiale dove potrai provare le diverse basi.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
PeterPan
messaggio 8-Mar-17 17:42
Messaggio #10


Utente
**

Gruppo: Members
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 February 17
Utente Nr.: 68.426



CITAZIONE(Jeeg @ 7-Mar-17 17:11) *
Complimenti PeterPan per aver ripreso in considerazione questo meraviglioso gioco dopo tanti anni.
La scelta dello Zeugopitch per ora mi sembra azzeccata visto che lo devi appoggiare temporaneamente sul tavolo del soggiorno (assicurati però che il tavolo sia sufficientemente largo per appoggiare il campo). Per tenere in posizione le porte, al posto del patafix puoi usare dello scotch di carta (quello bianco che si usa per masherare i muri quando devi pitturare, si trova nei magazzini del "fai da te") posizionato sia lateralmente che posteriormente e che non rovinerà il panno quando staccherai il nastro e scegli un modello di porte con base larga e soprattutto senza viti di fissaggio sotto la base. Per quanto concerne le basi da Calcio Tavolo, all'inizio è sempre meglio scegliere una base bassa (il minimo è 5 millimetri) e che ti permette un miglior controllo della pallina. La migliore cosa è quella di recarti al club più vicino e provare le basi dei membri del club. Informati anche sui vari tornei perchè spesso ai tornei trovi i banchetti dei fornitori di materiale dove potrai provare le diverse basi.



Grazie. Per quanto riguarda lo Zeugopitch, ho constatato che effettivamente, come qualcuno aveva detto, la palla viaggia più velocemente della miniatura. Sono riuscito a limitare in parte questo problema lucidando sempre le basi. Per me resta la soluzione più pratica, a meno che non trovi qualche altro campo che possa essere steso solo quando serve. Ho letto che i campi moderni hanno quasi tutti uno strato gommoso alla base, magari si potrebbe riuscire a stenderli solo all'occorrenza....boh. Se poi dovessi giocare in maniera più costante e continuativa, magari riconsidererò l'idea di un campo fisso.
Per quanto riguarda il fissaggio temporaneo delle porte, ho provato il patafix e va bene, non lascia residui e non rovina il campo, poi ovviamente bisognerà vedere a distanza di tempo.
Infine, per quanto riguarda le minature, ho acquistato le squadre Zeugo sia in versione moderna che HW per l'old subbuteo, per un po' di tempo vorrei giocare ad entrambe le tipologie, poi si vedrà.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Salvese DOC
messaggio 30-Jun-18 02:46
Messaggio #11


Utente
**

Gruppo: Members
Messaggi: 24
Iscritto il: 16 July 15
Da: Salve (Lecce)
Utente Nr.: 63.794



Ciao PeterPan,

come ti trovi con lo Zeugo pitch?
Vorrei comprare la versione compact, per metterlo in valigia e portarlo in giro, purtroppo con il mio lavoro, sono continuamente in giro.

Grazie & Saluti
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 29/03/2024 00:08
Created By Adam Swann