IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Reply to this topicStart new topic
> Come Creare Una Squadra Dal Primo All'ultimo Passo
Mapelli Alberto
messaggio 28-Aug-09 09:36
Messaggio #31


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 511
Iscritto il: 23 May 06
Da: Lodi
Utente Nr.: 854



Penso che il "DecalFix Humbrol" serva sia per non far andar via il colore quando le immergi in acqua, sia per fare come collante.

mi hai incuriosito con quel "robottino"...ci posti se riesci le foto?

Sul discorso che nessuno svela nulla...hai ragione..è come un segreto....poi ognuno penso usi una tecnica molto personale...a grandi linee il procedimento deve essere quello che abbiamo capito sui forum.
Il fatto è che gente come me e te, vorrebbe farsi qualche squadra tanto per divertirsi e passare del tempo in modo diverso e non per fare concorrenza ai grandi produttori artisti.....probabilmente però, qualcuno ha fatto il furbo e ora è un argomento top secret! (IMG:style_emoticons/default/ph34r.gif)

Ma tu hai mai trovato uno che ti fa vedere come la fa dal vivo? secondo me questo è modo migliore per imparare! se lo trovi dimmelo !
Go to the top of the page
 
+Quote Post
mandrake_2
messaggio 28-Aug-09 10:04
Messaggio #32


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 168
Iscritto il: 10 March 09
Da: Roma
Utente Nr.: 4.304



Allora, per i segreti, che ti devo dire ?
Capisco che i più bravi lo fanno a pagamento e hanno raggiunto questi risultati dopo molti tentativi, però è ero quello che dici tu, cioè che quelli come me e te lo vorrebbero fare solo per il gusto di fare qualcosa di diverso (e magari carino) per se.
Bo.... ma tanto non mi sembra che ci sia possibilità di scelta. L'unica cosa che possiamo fare è provare e riprovare pure noi.

Per il robottino, eccolo:
File Allegato  1451002.gif ( 12.87k ) Numero di download: 61


Questo magari è un modello ed una marca in particolare, ma su internet ho visto che si chiama robox.
Non so se pure il mio si chiama così o è una versione..... "cinese" (IMG:style_emoticons/default/smile.gif)

Ad ogni modo, per i ritocchi microscopici, nel negozio di modellismo ho beccato pure un signore patito di soldatini, che mi ha spiegato che su miniature più o meno delle dimensioni delle nostre, riesce anche a fare (a mano libera !!!) gli occhi e le pupille, usando una visierina con lente di ingrandimento.
E m'ha anche detto sottovoce, che lui l'ha comprata veramente dai cinesi a 5 euro....
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mapelli Alberto
messaggio 28-Aug-09 10:25
Messaggio #33


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 511
Iscritto il: 23 May 06
Da: Lodi
Utente Nr.: 854



Wow! sei un grande!
quando riesci a creare qualcosa...fammi vedere ok?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
mandrake_2
messaggio 28-Aug-09 10:32
Messaggio #34


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 168
Iscritto il: 10 March 09
Da: Roma
Utente Nr.: 4.304



ehhh... "un grande".... è tutto da vedere. Al momento son solo chiacchiere.
Quando arriveranno i fogli bisognerà vedere che riesco a tirare fuori.

Oh, se intanto c'è qualche buon uomo che mi sa dire a che cavolo serve sto "decalfix humbrol", ne sarei molto contento
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bert
messaggio 30-Aug-09 16:27
Messaggio #35


professione artista
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 536
Iscritto il: 18 August 04
Da: Torino
Utente Nr.: 37



CITAZIONE(mandrake_2 @ 28-Aug-09 11:32) *
ehhh... "un grande".... è tutto da vedere. Al momento son solo chiacchiere.
Quando arriveranno i fogli bisognerà vedere che riesco a tirare fuori.

Oh, se intanto c'è qualche buon uomo che mi sa dire a che cavolo serve sto "decalfix humbrol", ne sarei molto contento


Quando abbiamo iniziato con le decals era veramente na cosa da pionieri. Eravamo forse in due o tre e ognuno aveva tecniche diverse.

Ma davvero trovate tutto girando un po' su internet.

Risolti i problemi tecnici (ora io uso carta trasparente, stampante hp, protettivo acrilico e liquidi microscale), la vera sfida e' stata produrre squadre velocemente senza scendere in qualita'.

La parte piu' complessa e' stata il taglio delle decals che ho risolto comprando un plotter craft robo e software dedicato, scegliendo un taglio che mi permettesse l'applicazione della maglia in un solo passaggio.

Calzoncini e calzettoni raramente sono un pezzo unico, applico il loghi e poi si dipinge intorno.

Applico tutto su omini bianchi, tipo faidate che trovate sul mio sito e poi si passa alla pittura.

Preferisco la combinazione dei due liquidi Microscale perche' il decalfix e' un po' troppo potente, si rischia di danneggiare la decal in fase di posizionamento se non si fa abbastanza in fretta.

Ma tutto cio' ha un ha un senso se pensate di produrre almeno 20-40 squadre al mese. Oltre questo numero, e purtroppo e' il mio caso, anche il taglio passa in secondo piano, rimane la pittura che e' attualmente il mio cruccio principale.

Faccio fatica a trovare aiutanti rapidi e precisi, e voglio ringraziare qui coloro i quali hanno il tempo di farlo e collaborano con me da parecchio.

Molti si sono persi per strada, per cui rinnovo qui l'appello: ho bisogno di pittori, alle decals penso io.....

Il fatto e' che ormai le decals sono dettagliatissime e la qualita' della pittura non puo' essere inferiore.

Per darvi un'idea questa e' una delle ultime.

(IMG:http://img46.imagevenue.com/loc218/th_46092_all_blacks_taranto_A_122_218lo.jpg)

Se potete dipingere cosi' pelle scarpini e capelli contattatemi please.

Un caro saluto,

Alberto
Go to the top of the page
 
+Quote Post
mandrake_2
messaggio 30-Aug-09 22:20
Messaggio #36


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 168
Iscritto il: 10 March 09
Da: Roma
Utente Nr.: 4.304



In bocca al lupo per la ricerca di collaboratori.
Per quanto riguarda il materiale in giro in rete, è vero.
Io prima di decidermi a fare sta benedetta prova, ho letto e riletto le discussioni su questo forum, su altri forum, su siti fatti proprio per le decals. Sono andato a sbattere su siti e forum di puro modellismo, e alla fine mi sono deciso a provare.
Per adesso sto solo facendo prove.
Ho un mucchietto di reduci di almeno 15-20 anni e su di loro sto facendo pratica.
Sto cercando pure io di prendere la mano con la pittura, per non avere grumi, sbavature e roba simile, ma è veramente dura.
Però è bellissimo. Io da ragazzino ero appassionato di modellismo, anche perchè, una volta finiti gli aerei o i carriarmati, ci giocavo. Quindi sto tarlo un po' ce lo avevo già. Adesso quando alla sera metto a dormire i ragazzini, torno ragazzino pure io, in quella mezz'ora/oretta che posso mettermi con la mia tovaglietta e barattolini di vernice.
Aspetto ste benedette decals dall'america e intanto mi sono fatto due maglie al computer.
Con calma mi sono pure comprato un po' tutto quello che serve, però sto con sto dubbio del decalfix. Per l'ammorbidente e il collante ho preso un MrQualchecosa che mi ha consigliato il tizio del negozio, ma sul decalfix non riesco a venirne a capo.
A che serve ? Io l'ho preso come protettivo per l'acqua, ma mi sa che non va bene.
Nel caso non fosse quello, me lo puoi fare un nome ? Ho letto di questo protettivo acrilico, ma la maggior parte delle volte che mi capita di parlare di decals con i negozianti, mi guardano come un marziano.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
simon
messaggio 2-Sep-09 12:57
Messaggio #37


Novizio
*

Gruppo: Members
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 January 09
Da: Castel Goffredo (Mn)
Utente Nr.: 4.194



Io avrei bisogno di capire la "storia" dei liquidi. Non so se ho fatto bene ma ho comperato i liquidi della microscale : Microscale liquid, microscale microset e microscale micro sol. Li ho comperati insieme alla carta decals e leggendo sul sito dove ho fatto l'acquisto ho letto che erano tra gli articoli suggeriti per completare il lavoro di applicazione delle decals. C'è qualcuno che sa dirmi se ho fatto l'acquisto giusto e in che sequenza e in che modo devo usarli ?
Sono piuttosto confuso.
Grazie
Go to the top of the page
 
+Quote Post
mandrake_2
messaggio 3-Sep-09 13:58
Messaggio #38


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 168
Iscritto il: 10 March 09
Da: Roma
Utente Nr.: 4.304



A quanto pare non ci risponde nessuno.
Peccato.
Io sto in attesa di ricevere sti benedetti fogli dall'america e intanto sto cercando tutto l'occorrente, però non riesco a venire a capo del protettivo.
Adesso su un forum di modellismo ho letto addirittura che qualcuno ha usato la lacca..... Continuo a trovare "protettivo acrilico" generico ma nessun nome o consiglio di cosa cercare o chiedere.

C'è qualche uomo di buona volontà ?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
JollyRoger
messaggio 3-Sep-09 18:30
Messaggio #39


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 August 09
Utente Nr.: 5.096



Mi intrometto velocemente nella discussione. In particoalre per Mandrake 2....

anche io sto provando a fare le squadre da me, sono alle prime armi. Tra le squadre che ho come obiettivo: Nottingham Forest, Pro Patria e Legnano (per fare il derby al club) e le squadre brasiliane. Ho iniziato con il Forest (maglia semplice, monocromatica) ho provato sia la versione solo dipinta che la versione decals. La versione dipinta non è male (per il mio livello), ho provato a fare i particolari come ti ha detto il signore dei soldatini...la visiera con lenti di ingrndimento è comoda (la usavo saltuariamente per saldare piccole parti elettriche) e i particolari ho provato a farli con un ago e se hai pazienza ci pui anche riuscire (magari esistono metosi più intelligenti e rapidi...).
Con le decals è stato un disastro causa carta e forse risoluzione stampante (io poi ci ho messo del mio). ho anche io il dubbio sui liquidi da usare sulle decals spero di risolverlo a breve. Adesso devo ordinare la carta (ho visto alcuni rivenditori in inghilterra e Stati Uniti che sembrano ben forniti). Appena arriveranno proverò ad usare i liquidi rimedianti da presunti tuttologi che si trovano nei negozi...poi ti farò sapere....

Nel caso tu scopra qualche cosa prima...

Ciao
Go to the top of the page
 
+Quote Post
mandrake_2
messaggio 3-Sep-09 21:07
Messaggio #40


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 168
Iscritto il: 10 March 09
Da: Roma
Utente Nr.: 4.304



Ok, allora rimaniamo in trepidante attesa.
Io sto ancora aspettando i fogli (arrivano dall'america e penso/spero arrivino la prossima settimana), in ogni caso penso di averli presi ad un buon prezzo su ebay (aspettando di vedere anche la qualità).
Alla fine 10 fogli bianchi e 10 trasparenti, più la spedizione sono venuti 27 euro e spicci.
Vediamo se riesco a trovare anche sto benedetto protettivo. Tu che hai usato ?

Per i risultati, anche io immagino che farò un disastro. Sono già preparato psicologicamente. Bisognerà vedere quanto sarà disastro. Nel senso, bisogna vedere se verrà un tale schifo che mi farà desistere.

Intanto ho preparato i modelli per il Real Madrid e per il Liverpool.
Il Real ce l'ho già così come mamma hasbro lo fece. Tutto bianco. Lì spero di riuscire a tirare fuori un lavoro decente, visto che alla fine si tratta solo di stampare in nero su foglio trasparente, visto che le uniche cose colorate sono il simbolo del Real sul petto e quello della Liga sulla manica.

Il Liverpool, che rimane il mio pallino, me lo tengo per quando avrò preso dimestichezza (si spera) con i mezzi.

Una curiosità:
Hai stampato l'intera maglietta della squadra con le decals ? Se si, come ti seri regolato ?

Mi spiego:
Per il Real, l'ho già detto, non ho bisogno di stampare l'intera divisa. Mi basta fare solo le scritte/simboli/strisce.
Per il Liverpool mi sono trovato un po' in difficoltà, e per adesso per le prove con carta normale, per la parte davanti della maglietta ho fatto un rettangolo con il colletto al centro del lato corto superiore, mentre per la parte dietro della maglietta un semplice rettangolo.
Dopo vari tentativi, ho smussato i due angoli superiori del rettangolo per la parte davanti della maglietta, in modo da non coprire le spalle.
Questo perchè la maglia Adidas ha le 3 strisce bianche che partono dal colletto e arrivano ai polsini, passando appunto per le spalle. E così ho fatto due rettangoli a parte per le strisce polso-braccio-spalle.
Però non so se è la scelta migliore.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
JollyRoger
messaggio 3-Sep-09 22:38
Messaggio #41


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 August 09
Utente Nr.: 5.096



Guarda per i risultati se anche la prima volta vengono male, se sei psicologicamente preparato, penso che riproverai...alla lunga vediamo cosa succederà.

Ero/sono nella stessa situazione tua con il Real Madrid. Premesso che non stampo lo sponsor sulla maglia in ogni caso ho provato a fare solo le decal (su un piccolo foglio che mi diedero tempo fa, e che forse venne conservato male) ma ho avuto un problema nel taglio di queste. Per i numeri dietro no, perché con un rettangolo (come dici tu) non ho avuto problemi ma per gli altri il taglio non mi é riuscito un gran che. Ora mi sono attrezzato anche con pinzette più piccole e sto facendo le prove di stampa / taglio /presa su carta. Quasi quasi provo a fare tutta la maglia (o almeno come stai provando a fare anche tu). Ma non so quale strada sia la migliore (devo ancora prendere bene le misure della stampa su carta per l' "intera" maglia.

Il liquido provato é il decalfix, l'ho usato come mi venne detto dal signore che mi diede il foglio decal di prova. Lo usato per fissare la decal (in effetti la maggior parte dei modellisti che ho visto io usa decal già fatte...e quindi ha "solo bisogno" di fissare la decal). Per fissare la decal intendo dire che l'ho usato come strato sulla superficie dove poi ho messo la decal. Avrò sbagliato...? Mah !

Adesso mi sono fatto dare due liquidi (mi pare microscale ma ora non li ho a portata di mano), uno come fissante e l'altro come protettivo (per Simon: se vai su alcuni siti di modellismo trovi più o meno una spiegazione di come usarli) spero di avere capito come usarli...staremo a vedere.

Ciao
Go to the top of the page
 
+Quote Post
mandrake_2
messaggio 3-Sep-09 22:47
Messaggio #42


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 168
Iscritto il: 10 March 09
Da: Roma
Utente Nr.: 4.304



Scusa, ma il decalfix della humbrol ? e l'hai usato come protettivo prima di immergerle nell'acqua ?
Perchè ieri sono tornato al negozio dove l'avevo comprato (insieme al MrMark soft e setter, rispettivamente ammorbidente e collante), perchè non ero convinto, ho spiegato bene la situazione al tipo che mi ha risposto che il prodotto che cercavo era, fatalità, il microscale liquid decal film, che però (ovviamente) lui non aveva ed il rappresentante era un po' di tempo che non glielo faceva avere.

Per il taglio, invece, che stai usando ?
Io, per caso, da Leroy Marlin (o come cavolo si scrive), ho trovato un taglierino da grafica (così c'era scritto), con 10 lame di ricarica, che funziona un po' come una penna.
Praticamente è finissimo e, all'estremità opposta rispetto alla lama, ha il tastino da premere e da rilasciare per far uscire e per far rientrare la lama. Come una penna, infatti.
Ma a parte questa chicca, ha il pregio di tagliare praticamente anche solo se lo guardi.
Sulla carta normale, conta che se premo troppo, non riesco a raddrizzare il taglio. Lo devo appoggiare appena appena.
E con le prove ho visto che il colletto riesco a tagliarlo abbastanza bene (il colletto è la parte più piccola e rognosa da tagliare del modello che ho fatto)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
JollyRoger
messaggio 3-Sep-09 23:00
Messaggio #43


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 August 09
Utente Nr.: 5.096



No, mi sono spiegato male.

Il decalfix l'ho messo sulla superficie dell'omino e sopra quello ho messo la decal (come se fosse un "collante" non so come dire). Però mi mancava il protettivo per la decal e (l'ammorbidente)...che a quanto pare ora con i microscale dovrei avere.

Ottimo invece il taglierino dici. Mi procurerò un taglierino da grafica allora.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
mandrake_2
messaggio 3-Sep-09 23:17
Messaggio #44


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 168
Iscritto il: 10 March 09
Da: Roma
Utente Nr.: 4.304



Ah ecco... anche tu, quindi, microscale.

Per il taglierino.... be', contando che l'ho pagato 3-4 euro e contando che l'alternativa sarebbe il plotter di bertu che su e-bay lo trovi a 700-1000 euro.....
Go to the top of the page
 
+Quote Post
simon
messaggio 5-Sep-09 06:54
Messaggio #45


Novizio
*

Gruppo: Members
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 January 09
Da: Castel Goffredo (Mn)
Utente Nr.: 4.194



Sul sito dove ho acquistato liquidi della micrscale e fogli per decals ho trovato una veloce spiegazione di come si usano:
Step 1
Scegli l'immagine o le immagini da scansionare oppure crea il tuo disegno con un software di disegno.
Prima di stampare le immagini sul foglio decals è meglio effettuare un controllo utilizzando un foglio bianco di prova. A questo punto, se tutto va bene, puoi stampare sul tuo foglio decals

Step 2
Dopo aver stampato ti consigliamo di coprire la tua decals con una mano leggera di Microscale Liquid Film ad areografo.
Una volta asciugata la prima mano stendere un nuovo strato di Microscale Liquid Film. Se non hai un areografo puoi utilizzare un pennello morbido.
Questo proteggerà l'immagine mentre si maneggia e impedirà alla decal di arrotolarsi mentre la si stende sul modello.
Adesso siete pronti ad applicare la vostra decal come una qualsiasi altra decal ad acqua!

Step 3
Ritaglia l'immagine che desideri applicare e mettila a bagno in un recipiente con dell'acqua. Non appena inizierà a staccarsi dal supporto rimuovi la decal dall'acqua.

Step 4
Inumidisci leggermente la zona in cui andrà posizionata la decal con Microscale Micro Set che preparerà la superficie.

Step 5
Una volta stesa la decal passare la superficie con un cotton fioc in modo da eliminare l'eccesso di Microscale Micro Set.

Step 6
Usando un pennello applicare un leggero strato di Microscale Micro Sol per ammorbidire la decal in modo da uniformarla alla superficie.
Non toccare la decal dopo l'applicazione del liquido Microscale Micro Sol. Lasciare asciugare


Il difficile credo sarà usare la quantità giusta di liquido senza esagerare.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 29/04/2024 10:03
Created By Adam Swann