IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

35 Pagine V  « < 33 34 35  
Reply to this topicStart new topic
> Decals Gratis Per Tutti, download & upload
the hobby
messaggio 24-Apr-18 16:45
Messaggio #511


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 249
Iscritto il: 14 December 11
Da: Tortona (AL)
Utente Nr.: 18.603



Decalset della microscale come collante, decalsoft come ammorbidente; come fissativo finale uso il modelmaster dullcote a pennello, perche' mi piace la finitura opaca; parlano molto bene anche del lifecor; esistono anche bombolette spray, anchevse non danni lo stesso effetto del modelmaster , poi dipende che finitura ti piace, ci sono anche il lucido e il satinato.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lupotto70
messaggio 2-May-18 12:46
Messaggio #512


Novizio
*

Gruppo: Members
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 April 18
Utente Nr.: 79.541



Ciao a tutti....
anzitutto complimenti per aver creato questa discussione e per aver condiviso i Vostri lavori.
Sto provando a smanettare su inskape e qualcosa l'ho capita (come cambiare i colori, i testi, sostituire i loghi....)

Io per anni ho giocato con Football Manager su PC e ho una vagonata di file jpg con kit completi di moltissime squadre (che si possono tranquillamente scaricare da internet....)
Ad esempio.... il Barca di questa stagione con nello stesso file le varie parti di maglietta che possono poi essere separate con qualunque programma grafico.

(IMG:https://s25.postimg.cc/qmvkzdsr3/barcelonab1.png)

Il "problema" è (per me che sono una pippa) adattare questi kit alle misure delle miniature T3 (o altre) subbuteo.....
Se qualcuno ci riesce abbiamo un database quasi immenso di kit completi da tutto il mondo!!!!!

Go to the top of the page
 
+Quote Post
lupotto70
messaggio 2-May-18 12:48
Messaggio #513


Novizio
*

Gruppo: Members
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 April 18
Utente Nr.: 79.541



Ciao a tutti....
anzitutto complimenti per aver creato questa discussione e per aver condiviso i Vostri lavori.
Sto provando a smanettare su inskape e qualcosa l'ho capita (come cambiare i colori, i testi, sostituire i loghi....)

Io per anni ho giocato con Football Manager su PC e ho una vagonata di file jpg con kit completi di moltissime squadre (che si possono tranquillamente scaricare da internet....)
Ad esempio.... il Barca di questa stagione con nello stesso file le varie parti (fronte, retro, maniche, calzoncini e calzettoni) che possono poi essere separate con qualunque programma grafico.

(IMG:https://s25.postimg.cc/qmvkzdsr3/barcelonab1.png)

Il "problema" è (per me che sono una pippa) adattare questi kit alle misure delle miniature T3 (o altre) subbuteo.....
Se qualcuno ci riesce abbiamo un database quasi immenso di kit completi da tutto il mondo!!!!!

Go to the top of the page
 
+Quote Post
the hobby
messaggio 2-May-18 17:07
Messaggio #514


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 249
Iscritto il: 14 December 11
Da: Tortona (AL)
Utente Nr.: 18.603



Qua sul forum ci sono I cartamodelli anche oer hw, quindi penso che vadano bene anche per I T3, cmq penso che bisogna vettorizzate le immagini e vedere come vengono. Altrimenti ti devi sbattere come tutti e fare I files con inkscape, vedrai che basta prenderci un po la mano.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
the hobby
messaggio 6-May-18 10:47
Messaggio #515


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 249
Iscritto il: 14 December 11
Da: Tortona (AL)
Utente Nr.: 18.603



Fai una cosa, metti I tuoi file qua sul forum, io intanto vedo di vettorizzarli e inserirli nei kit, se vengono bene li posti e condivido.
Iniziero' da questi Barca.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lupotto70
messaggio 6-May-18 20:54
Messaggio #516


Novizio
*

Gruppo: Members
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 April 18
Utente Nr.: 79.541



CITAZIONE(the hobby @ 6-May-18 11:47) *
Fai una cosa, metti I tuoi file qua sul forum, io intanto vedo di vettorizzarli e inserirli nei kit, se vengono bene li posti e condivido.
Iniziero' da questi Barca.


OK....!!!!!

domattina li carico!!!! provo con questo intanto
Files allegati
File Allegato  saopaulo_2.png ( 142.12k ) Numero di download: 54
 
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lupotto70
messaggio 7-May-18 17:42
Messaggio #517


Novizio
*

Gruppo: Members
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 April 18
Utente Nr.: 79.541



Nel caso posso postare tutti i kit di una ventina di campionati...... alcuni di questa stagione, altri di due o tre anni fa.
Se qualcuno ha richieste particolari me lo dica!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
the hobby
messaggio 8-May-18 17:38
Messaggio #518


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 249
Iscritto il: 14 December 11
Da: Tortona (AL)
Utente Nr.: 18.603



Ho provato a vettorizzare il file del Bar ellona, ma non riesco o cmjq viene male
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lupotto70
messaggio 8-May-18 21:21
Messaggio #519


Novizio
*

Gruppo: Members
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 April 18
Utente Nr.: 79.541



CITAZIONE(the hobby @ 8-May-18 18:38) *
Ho provato a vettorizzare il file del Bar ellona, ma non riesco o cmjq viene male


Peccato....ma grazie lo stesso!!!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Andrea Fogarollo
messaggio 15-Nov-19 22:54
Messaggio #520


Novizio
*

Gruppo: Members
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 November 19
Da: Varese
Utente Nr.: 101.662



Ciao Matteo, vorrei approcciarmi anch'io alla tecnica delle decals. Ho sempre dipinto a mano le mie squadre di Subbuteo, creandone di molto belle. Ritengo il dipinto a mano qualcosa di prezioso, tuttavia ci sono maglie impossibili da riprodurre a mano, per questo vorrei provare con le decals. Ti chiedo: oltre a scaricare il programma Inkscape e fare un po' di pratica, suppongo serva una carta particolare per stampare le maglie; una stampante normale da computer a getto d'inchiostro va bene? Una volta stampate e, immagino, ritagliate, con quale colla si applicano alle miniature?
Scusa le tante domande. Grazie mille.
Andrea
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Jeeg
messaggio 25-Nov-19 12:52
Messaggio #521


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 682
Iscritto il: 31 August 04
Da: Base Antiatomica
Utente Nr.: 98



Ciao Andrea,
su Inkscape una volta creata una singola maglia, fai tanti copia-incolla per creare la fila con tutte le maglie della squadra. Devi poi stampare il tutto su una carta speciale per decals utilizzando l'opzione "carta speciale fotografica" e risoluzione "fine". Esistono in commercio fogli trasparenti e fogli bianchi e la scelta ricade sul tipo di grafica che devi stampare, tenendo presente che il colore bianco non lo puoi stampare e devi sfruttare il bianco dell'omino. Credo che l'utilizzo dei fogli bianchi sia più semplice. Se usi una stampante inkjet, una volta che le decals sono completamente asciutte le devi proteggere con un fissativo, altrimenti quando le immergi in acqua si scioglie il colore. Quando il fissativo è asciutto ritagli la decal, con una pinzetta per sopracciglia la prendi delicatamente e la immergi in acqua tiepida per un tempo sufficiente affinchè la pellicola possa scivolare dalla carta di supporto (una ventina di secondi o poco più) e che rimanga però appoggiata sulla carta, poi con la pinzetta la appoggi sull'omino che deve essere precedentemente pulito e sgrassato (puoi usare un spazzolino da denti morbido). Con uno stuzzicadenti fai delicatamente scivolare la decal sull'omino e delicatamente con le pinzette rimuovi da sotto la carta di supporto. Tampona l'eccesso di acqua con un cotton fioc, la decal si attaccherà all'omino. Esistono dei prodotti che ammorbidiscono la decal prima dell'applicazione (Microscale Microsol) e la rendono più adesiva (Microscale Microset). Trovi dei video-tutorial anche su youtube.
Io personalmente ho usato solo il Microset come fissativo per rendere impermeabile la decal prima dell'immersione in acqua.
E' difficile che una decal completa una volta applicata ricopra l'omino intero, quindi quando tutto si è asciugato devi coprire gli eventuali spazi bianchi con la vernice, ovviamente dello stesso colore della maglia che hai stampato. Quando hai pitturato anche gambe, braccia etc, e l'omino sembra completato, devi proteggere il prezioso lavoro con una spennellata leggera di fissativo altrimenti a forza di toccare l'omino o se ti cade spesso a terra, la decal si rovinerà. Come fissativo io ho usato la vernice trasparente della Humbrol opaca, ma ce ne sono anche di altre marche. Come vedi fare le maglie in decal è un pò complicato e richiede molto tempo soprattutto all'inizio quando non si ha la pratica, ma se hai la passione ed un pò di manualità riuscirai sicuramente a creare delle belle maglie. Per i fogli decal e i prodotti della Microscale puoi provare a sentire qualche negozio di modellismo o cercare su internet. Qualche tempo fa la TopSpin aveva in catalogo i prodotti per decals ma al momento sono esauriti, li trovi invece sul sito di Modellismo Baracca e ci sono anche le istruzioni su come applicarle. Spero di esserti stato di aiuto.

Messaggio modificato da Jeeg il 25-Nov-19 12:54
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Luca66
messaggio 7-Jun-20 13:55
Messaggio #522


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.543
Iscritto il: 22 June 09
Da: Firenze
Utente Nr.: 4.922



CITAZIONE(Jeeg @ 21-Jan-16 20:40) *
Salve a tutti,
tempo fa (post del 28-12-14) l'utente Lone Wolf ha condiviso il suo template (schemi) in formato .ai (Adobe Illustrator) da utilizzare come base per creare decals per omini subbuteo e calciotavolo contenenti maglie e scarpette tutto in formato vettoriale.
Ecco il link da cui è possibile scaricarlo.

https://docs.google.com/file/d/0B2fqT3P5rmS...sp=docslist_api

Un grazie all'utente Lone Wolf per aver condiviso il suo file con le divise di dimensioni giuste per ogni tipo di omino!



Buongiorno ragazzi, vorrei provare a cimentarmi con il mondo decals .... è possibile avere il template di cui sopra? Al vecchio link non esiste più.
Mi servirebbe in formato .ai visto che lavoro con illustrator.
Grazie ragazzi
Go to the top of the page
 
+Quote Post
GiuPeppe72
messaggio 19-Feb-24 00:12
Messaggio #523


Novizio
*

Gruppo: Members
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 May 14
Utente Nr.: 59.758



Ciao,
qualcuno potrebbe ripostare il file coi template di Lone Wolf? il link non funziona più. Grazie!
Go to the top of the page
 
+Quote Post

35 Pagine V  « < 33 34 35
Reply to this topicStart new topic
4 utenti stanno leggendo questa discussione (4 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/03/2024 10:37
Created By Adam Swann