IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

5 Pagine V  < 1 2 3 4 5 >  
Reply to this topicStart new topic
> Portieri In Metallo Sino A Quando, La proposta del nuovo gruppo Fistf, tempi di applicazione
Stefano Buzzi
messaggio 2-Feb-10 14:41
Messaggio #31


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 4.957
Iscritto il: 23 February 05
Da: Mediolanum
Utente Nr.: 362



L'asta deve essere dritta per 10 cm dopo il portiere e verso l'impugnatura.

Il problema del piegare o meno l'asta dipende:
1) Errata impugnatura
2) Errata forma della impugnatura
3) Errata forma della porta

Quando qualcuno vorrà, gli mostrerò la mia asta (........ e poi qualche imbecille sospetta che io sia omofobico.... (IMG:style_emoticons/default/lol3.gif) ).

Battute a parte, ho prestato la mia asta originale "Zurigo febbraio 1992" (per i neofiti, quella è la data in cui vennero presentati i primi materiali non Subbuteo) ai ragazzi del Pierce 14 che copiandola, hanno realizzato una produzione di bellissime asticelle snelle, dritte e dall'impugnatura anatomica.

Come premio per la bella idea, me ne han regalata una con su montato il portiere bianco in plastica che secondo me è un gioiello.

Di fatto, questo tipo di asta ricalca la forma dell'asticella dei portieri Subbuteo, poggiando sul campo per tutta la sua parte inferiore e ripiegandosi verso sè stessa a riformare una curvatura che serve da impugnatura.

Ripeto quel che dico da troppi anni: io sono a disposizione per tutti i chiarimenti e l'aiuto che posso dare. Poi non date la colpa al cippirimerlo o appellatevi all'asilo mariuccia se invece di chiedere una mano si trattiene il respiro e si battono i piedi per terra, mi raccomando

Messaggio modificato da Stefano Buzzi il 2-Feb-10 14:42
Go to the top of the page
 
+Quote Post
subbuteo1968
messaggio 2-Feb-10 15:18
Messaggio #32


Appassionato Subbuteista
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.810
Iscritto il: 9 January 07
Da: Roma, Villa Gordiani
Utente Nr.: 1.422



CITAZIONE(ambroroma @ 1-Feb-10 14:09) *
spero non si stia per celebrare la morte del subbuteo/cdt ...

nel golf, sport elitario, chi lo pratica, mediamente, ha un portafogli che il mio non se lo vede proprio ...

Due frasi che meritano commento.
La prima: si discute della eventuale morte del cdt. Preciso che il Subbuteo (quello vero) gode di ottima salute e gioca con portieri in plastica da sempre. Addirittura talvolta con quelli crouch (seduti come stessero facendo la cacca).
Sulla seconda: se vorrete che il cdt divenga uno sport, dovrete cambiare mentalità. E portafogli. Altrmenti resterete sempre nel limbo del "vorrei ma non posso".
E' impopolare come discorso, ma è necessario.
Dime, calibri, strumenti vari per le verifiche: tutto bello, ma senza arbitri con i controca77i...tutta roba inutile.
Ci vorrebbero arbitri come Canicchio, che so...dei suoi cloni. Lucio è l'unico che con una coerenza al limite dell'antipatia sa farsi rispettare anche dai top players (l'ho sempre stimato per questo).
Sareste già un pezzo avanti.
Invece procedete tentennando, attenti alle economie del ca77o e alla disperata ricerca di uno standard che nessuno ad oggi è in grado di garantire perchè ha migliaia di euro fermi di materiali già prodotti e che ormai deve vendere.
Mi chiederei piuttosto perchè non ci si sia pensato quando, a forza di guadagnar millimetri, si è arrivati a produrre i mostri che adesso sfoggiate sui campi. Con tanto di stecca piegata, per guadagnare altro spazio da coprire (sull'onda lunga del refrain tanto lo fanno tutti, che so' io il più scemo?).
Spero, per Piero, che De Francesco riesca a gestire questa situazione. Ne ha i mezzi, non ne conosco altri che in mezzo alle tante burrasche affrontate siano rimasti sempre in piedi senza neppure spettinarsi i capelli, mentre attorno a lui si affoga che è una meraviglia.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
ambroroma
messaggio 2-Feb-10 15:29
Messaggio #33


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.048
Iscritto il: 20 April 08
Da: Benevento
Utente Nr.: 3.327



In ordine esclusivamente alla prima parte del tuo intervento,
sottolineo l'esemplare strumentalizzazione concepita e condotta, ... in perfetto stile d'uomo di politica,
... che quissù rimana bandita !!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
subbuteo1968
messaggio 2-Feb-10 15:32
Messaggio #34


Appassionato Subbuteista
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.810
Iscritto il: 9 January 07
Da: Roma, Villa Gordiani
Utente Nr.: 1.422



Sì, vero. Ma la politica non c'entra, credimi. Se c'è uno che non è nè diplomatico, nè politico, quello sono io.
Solo che mi piace ribadire che quando parlate di sport la dicotomia va eliminata.
Il Subbuteo con lo sport non c'entra.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 2-Feb-10 15:53
Messaggio #35


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



Secondo me il discorso è semplice e vale per il cdt, così come per altri sport, giochi e non solo:

- c'è un regolamento che stabilisce regole comuni che vanno rispettate
- c'è chi deve fare in modo che tali regole vengano rispettate ed intervenire di conseguenza, nel caso specifico l'arbitro
- se chi di dovere non interviene per qualsiasi motivo, si può richiederne l'intervento o quantomeno l'attenzione su determinate situazioni
- se le regole non sono adeguate possono essere modificate con le dovute modalità, ma fino a quel momento viggono quelle esistenti
- se mancano gli strumenti per far rispettare determinate regole, o si introducono gli strumenti necessari o si eliminano tali regole

Capisco che può essere complicato effettuare delle misurazioni sul portiere anche con l'introduzione di appositi strumenti, però se l'asticella del portiere è piegata si vede facilmente.
Perciò se si introduce il "portiere unico" ma poi gli arbitri lasciano giocare anche con altri portieri, così come fanno giocare con asticella piegata, non cambia nulla.
Senza considerare che qualcuno potrebbe auto prodursi un portiere che sembra quello ma in realtà non lo è.
I giocatori onesti dovrebbero spendere dei soldi per rispettare le regole e i furbi continuerebbero a cercare il modo per aggirarle: fatta la regola, trovato l'inganno.

Purtroppo (non solo per il cdt) ci stiamo abituando sempre di più al fatto che le regole valgono solo per gli onesti e i disonesti la fanno franca senza rispettarle.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_zionist_*
messaggio 2-Feb-10 15:59
Messaggio #36





Guests






CITAZIONE(Stefano Buzzi @ 2-Feb-10 14:41) *
L'asta deve essere dritta per 10 cm dopo il portiere e verso l'impugnatura.


Buzzi, hai bevuto?
Sai che a Milano hanno rovinato un portiere EW dicendo ad un neofita questa cosa e ora si ritrova col portiere irrregolare con l'asta che sembra la zeta di Zorro? Gliel'ho detto giovedì scorso al torneo e cadeva dalle nuvole, oltre ad essere dispiaciuto.
Io leggo così, se mi trovi la regola dei dieci centimetri allora ho sbagliato io e mi cospargo il capo (che qui in studio sono io (IMG:style_emoticons/default/biggrin.gif) ) di ceneri:

5.2. Dimensioni dell'asticciola del portiere
L'asticciola è fissata alla figura del portiere o alla base ed è parte dello stesso soddisfacendo i seguenti
standard:
5.2.1.
L'asticciola del portiere sarà dritta, lunga al massimo 15 cm e larga al massimo 4 mm, esclusa
l'impugnatura.
5.2.2. L'impugnatura non può superare 10 cm in lunghezza.



La regola completa. Ora vorrei chiedere a ultraslazio69 da dove in Spagna hanno tirato fuori i 14 cm, ance se il suo post è sparito:
Regola 5: Portiere
5.1. Dimensioni della figura del portiere
Il portiere sarà composto da una figura o da una figura con una base. Il portiere sarà saldamente fissato ad
un'asticciola, avrà una capacità difensiva tridimensionale di massimo 2700 mm3 esclusa l'asticciola, e sarà
limitato dalle seguenti regole soddisfacendo i seguenti standard:
5.1.1. Massima altezza del portiere: 39 mm
5.1.2. Massimo spessore della figura del portiere: 6 mm
5.1.3. Massima larghezza del portiere: 21 mm
5.1.4. Il portiere raffigurerà un corpo umano
5.2. Dimensioni dell'asticciola del portiere
L'asticciola è fissata alla figura del portiere o alla base ed è parte dello stesso soddisfacendo i seguenti
standard:
5.2.1. L'asticciola del portiere sarà dritta, lunga al massimo 15 cm e larga al massimo 4 mm, esclusa
l'impugnatura.
5.2.2. L'impugnatura non può superare 10 cm in lunghezza.
5.3. Omologazione
5.3.1. E' necessario chiedere l'omologazione di un nuovo tipo di portiere alla F.I.S.T.F. Board of
Directors prima che qualsiasi giocatore possa utilizzarlo in una partita. Il richiedente manderà
un campione del suo prodotto con un memorandum dell'accettazione delle condizioni dei punti
5.3.3 e 5.3.4.

PS L'immagine allegata non è creata da me ma è stata presa da un post di questo forum che rimaneva con un contenzioso sulla regolarità dell'asta al centro.

Messaggio modificato da zionist il 2-Feb-10 16:08
Files allegati
File Allegato  astaregolare.jpg ( 5.18k ) Numero di download: 4
 
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Stefano Buzzi
messaggio 2-Feb-10 16:08
Messaggio #37


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 4.957
Iscritto il: 23 February 05
Da: Mediolanum
Utente Nr.: 362



Rispondo per sommi capi: io certe cose le vivo male perchè purtroppo vedo che vengono affrontate dalla parte sbagliata.

Il presupposto è che l'arbitro (sia esso giocatore/arbitro o solo arbitro) faccia l'arbitro.
Che il Comitato Organizzatore faccia il Comitato Organizzatore
Che il giocatore faccia il giocatore serio.
Che le federazioni nazionali e Internazionali facciano il loro dovere
E così via per spettatori, genitori e così via.

Questo perchè: le regole esistono già, ma non vengono applicate. Dalla testa si intende, come ogni buon pesce puzzolente che si rispetti.

Leggete questa ipotesi:
1) Un torneo inizia alle 10.00. Raduno ENTRO le ore 9.30 con pagamento delle iscrizioni, consegna del "libretto o foglio agenda" ove annotare i propri turni di gioco e arbitraggio; quindie briefing arbitrale/organizzativo di 15 minuti e schieramento sui campi 15 minuti prima dell'inizio del 1° turno di gioco.
2) Si lucida con calma (ad alcuni si canta pure la ninna nanna), ma prima di tutto si piazza il portiere in campo per le opportune verifiche da parte dell'arbitro.
3) A 3 minuti dall'inizio, il COL chiama "controllo miniature e sorteggio della palla" in modo che l'arbitro posso procedere a queste operazioni in tutta calma.
4) Dato che per regolamento si devono aspettare i ritardatari che al primo turno di gioco possono arrivare entro la fine del primo tempo, il primo turno di gioco deve durare 60 minuti, in modo che prima dell'inizio del secondo turno si possano ripetere le opportune operazioni sopradescritte.
5) Chi al momento di far partire il secondo turno di gioco (e così anche per il terzo, il quarto e a seguire) è ancora intento a lucidare le miniature (per non dire al bar), perde l'incontro a tavolino.

Ecco che i turni non subirebbero ritardi, i controlli si farebbero per consuetudine durante i primi 2 turni di gioco, il COL si riabituerebbe alle procedure protocollate da 15 anni e con un computerino e una stampante si potrebbero appendere i turni di gioco e spedirli ai partecipanti via sms, forum e pure con i piccioni viaggiatori seuno lo desidera.

Il Subbuteo, sotto questo punto di vista, è molto più avanti rispetto a noi, dato che nei tornei Old cui ho assistito come spettatore o sponsor delle premiazioni, ho sempre visto dei tabelloni di un bello che noi ce li sognamo.

Ora, assodato che si tratta di due concezioni di gioco e comportamento differenti, mentre la differenza di regole e materiali è molto meno importante, io credo che si dovrebbe iniziare a proporre uno scambio di know how, di idee e quanto possa aiutare noi a recuperare i passi perduti per chissà quale ragione, e loro a crescere perchè magari gli si mette a disposizione dei corsi di tecnica e tattica cui i nostri grandi vecchi potrebbero sicuramente collaborare (ad esempio.)

La morte del Subbuteo/CdT avviene se si continuano a confondere le due cose, che ripeto essere similari solo in apparenza. La divisione concettuale, a mio modo di vedere potrebbe aiutare a collaborare serenamente e ognuno restando nel proprio ambito.

Il calcio da tavolo soffre purtroppo di molti altri mali, ma affrontandoli uno per uno e tenendo ben presente il contesto generale del teatro che si vuole imbastire, ecco che con la buona volontà di tutti si potrebbero raggiungere soddisfazioni comuni.

Messaggio modificato da Stefano Buzzi il 2-Feb-10 16:09
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_zionist_*
messaggio 2-Feb-10 16:16
Messaggio #38





Guests






CITAZIONE(joak61 @ 2-Feb-10 14:04) *
Piegare l'asticciola del portiere è una palese violazione del regolamento. Personalmente vieterei anche le aste troppo lunghe.


Ciao Gioacchino, non definirei le aste come "troppo lunghe".
L'asticciola deve essere al massimo cm 15; se è di cm 15,5 è troppo lunga esattamente come una da cm 18 perchè pone in svantaggio l'eventuale giocatore che ha il portiere regolare.
Con l'asta da cm 15 fai fatica ad arrivare agli angoli dell'area del portiere, con l'asta da cm 18, anche se è bella dritta, ci arrivi subito e ti prendi un vantaggio non consentito su certi interventi.

5.2. Dimensioni dell'asticciola del portiere
L'asticciola è fissata alla figura del portiere o alla base ed è parte dello stesso soddisfacendo i seguenti
standard:
5.2.1. L'asticciola del portiere sarà dritta, lunga al massimo 15 cm e larga al massimo 4 mm, esclusa
l'impugnatura.
5.2.2. L'impugnatura non può superare 10 cm in lunghezza.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
giulyghk
messaggio 2-Feb-10 16:23
Messaggio #39


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 4.640
Iscritto il: 17 December 04
Da: Manerbio (BS)
Utente Nr.: 267



L'immagine l'ho postato io su invito di Piero Capponi.

L'asta deve essere lunga max 15 cm e diritta. L'inclinazione del manico rispetto all'asta può avere l'angolo che vuole.

Il disegno comunque spiega tutto.

Messaggio modificato da giulyghk il 2-Feb-10 16:28
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_zionist_*
messaggio 2-Feb-10 17:01
Messaggio #40





Guests






CITAZIONE(Frank McOnion @ 2-Feb-10 15:53) *
I giocatori onesti dovrebbero spendere dei soldi per rispettare le regole e i furbi continuerebbero a cercare il modo per aggirarle: fatta la regola, trovato l'inganno.


Soldi e anche tempo, caro Frank. (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)
Non sono l'unico che usa i portieri dipinti.
Ma non me ne faccio più un problema, meglio lasciare lavorare serenamente la nuova dirigenza FISTF, stanno facendo un buon lavoro.
Files allegati
File Allegato  inter_centernario_rajna_bertu_web.jpg ( 120.33k ) Numero di download: 42
 
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 2-Feb-10 17:26
Messaggio #41


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



CITAZIONE(zionist @ 2-Feb-10 17:01) *
CITAZIONE(Frank McOnion @ 2-Feb-10 15:53) *
I giocatori onesti dovrebbero spendere dei soldi per rispettare le regole e i furbi continuerebbero a cercare il modo per aggirarle: fatta la regola, trovato l'inganno.


Soldi e anche tempo, caro Frank. (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)
Non sono l'unico che usa i portieri dipinti.
Ma non me ne faccio più un problema, meglio lasciare lavorare serenamente la nuova dirigenza FISTF, stanno facendo un buon lavoro.


Caro Zionist, premesso che questo portiere rispetti le misure previste dal regolamento, sarebbe un vero peccato non poterlo utilizzare (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)

Cmq penso anche io che stiano facendo un buon lavoro per risolvere un problema esistente.
Anche perché mi sembra che stiano valutando quale sia la soluzione migliore coinvolgendo e ascoltando i pareri dei giocatori.
Altrimenti credo che la decisione l'avrebbero già presa senza troppe chiacchiere.

E' per questo che mi sono permesso di esprimere la mia opinione: un punto di vista in più a disposizione per individuare la soluzione.
Anche se in realtà al momento non mi riguarda direttamente visto che non sto partecipando ad alcun torneo (IMG:style_emoticons/default/calcio.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
joak61
messaggio 2-Feb-10 17:54
Messaggio #42


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 352
Iscritto il: 12 September 09
Da: Rapallo (Ge)
Utente Nr.: 5.158



Parlando di aste troppo lunghe mi riferivo a foto e video, visto che non gioco più da anni.
Ancora non avevo visto il regolamento e me ne scuso, ma la possibilità di avere l'asticciola di cm 15 più un'impugnatura di cm 10 porta ad avere anche portieri di cm 25, che a me sembrano uno sproposito.
Non vedo la differenza sostanziale tra un portiere dipinto e uno no.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 2-Feb-10 17:59
Messaggio #43


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



CITAZIONE(joak61 @ 2-Feb-10 17:54) *
Parlando di aste troppo lunghe mi riferivo a foto e video, visto che non gioco più da anni.
Ancora non avevo visto il regolamento e me ne scuso, ma la possibilità di avere l'asticciola di cm 15 più un'impugnatura di cm 10 porta ad avere anche portieri di cm 25, che a me sembrano uno sproposito.
Non vedo la differenza sostanziale tra un portiere dipinto e uno no.


Pare ci sia chi usa la pittura per aumentare le dimensioni o mascherare artifizi vari.
Impedendo la pittura potrebbe essere più semplice verificare che il portiere sia effettivamente quello omologato.

Messaggio modificato da Frank McOnion il 2-Feb-10 18:01
Go to the top of the page
 
+Quote Post
joak61
messaggio 2-Feb-10 18:36
Messaggio #44


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 352
Iscritto il: 12 September 09
Da: Rapallo (Ge)
Utente Nr.: 5.158



@Frank. Non essendoci nessuna regola che vieti la pitturazione, che esteticamernte rende migliori i portieri, la pratica è accettabile.
Per quanto riguarda le irregolarità di una pitturazione eccessiva o mascherante, basterebbe rifarsi alle regole che stabiliscono le misure esatte e farle rispettare dagli arbitri prima dell'inizio degli incontri.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 2-Feb-10 18:45
Messaggio #45


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



CITAZIONE(joak61 @ 2-Feb-10 18:36) *
@Frank. Non essendoci nessuna regola che vieti la pitturazione, che esteticamernte rende migliori i portieri, la pratica è accettabile.
Per quanto riguarda le irregolarità di una pitturazione eccessiva o mascherante, basterebbe rifarsi alle regole che stabiliscono le misure esatte e farle rispettare dagli arbitri prima dell'inizio degli incontri.


Condivido pienamente ed è esattamente quello che ho cercato di dire qualche post fa'.

Se ho ben capito, il problema è dato dalla difficoltà pratica di effettuare tali misurazioni, poiché si tratta di millimetri.
Aggiunti nei punti giusti possono essere determinanti e difficilmente individuabili ad occhio nudo.

Sempre se ho capito bene...
Go to the top of the page
 
+Quote Post

5 Pagine V  < 1 2 3 4 5 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 29/04/2024 05:50
Created By Adam Swann