IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

3 Pagine V  < 1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Cerco Consigli Per Sostituzione Basi Per Omini Lw
Guest_zionist_*
messaggio 13-Jan-10 10:30
Messaggio #16





Guests






Per le Zuego, diciamo così, sono un giocattolo come altri e hanno il pregio di diffondere il calcio da tavolo. Il fatto che chiunque si trovi a discutere su un forum come questo determina il fatto che diventi materiale inadatto alle proprie esigenze.
Io gioco nel Castano Primo, siamo trentadue iscritti, non penso che ci siano giocatori che abbiano ripreso a giocare da più di nove mesi, quindi di squadre Zeugo o dell'edicola velocemente adattate con basi professionali ne ho viste molte.
Le Zeugo creano problemi tecnici perché si tratta di materiale lavorato con tolleranze non professionali. Le miniature dell'edicola vanno molto bene ma sono fatte con una plastica (cinese) che sembra gomma da masticare. Una volta mi è arrivata una squadra con una figura completamente piegata all'indietro, l'ho raddrizzata tenendola tra i polpastrelli e ora è uguale alle altre. Questo significa che una volta montata una squadra Fabbri su basi professionali devi stare attento a non ritrovarti una serie di omini bilanciati come la Torre di Pisa a furia di maneggiarli.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
tamarindobay
messaggio 13-Jan-10 11:50
Messaggio #17


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 950
Iscritto il: 28 August 07
Da: Prov. Pavia
Utente Nr.: 2.417



Ciao

Le basi sono 11 di colore blu e sono complete devi mettere solo gli omini , vanno benissimo le lw.
Se ti interessa scrivimi a delclaudio72@libero.it
Ciao
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 13-Jan-10 13:17
Messaggio #18


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



CITAZIONE(zionist @ 13-Jan-10 10:30) *
Per le Zuego, diciamo così, sono un giocattolo come altri e hanno il pregio di diffondere il calcio da tavolo. Il fatto che chiunque si trovi a discutere su un forum come questo determina il fatto che diventi materiale inadatto alle proprie esigenze.
Io gioco nel Castano Primo, siamo trentadue iscritti, non penso che ci siano giocatori che abbiano ripreso a giocare da più di nove mesi, quindi di squadre Zeugo o dell'edicola velocemente adattate con basi professionali ne ho viste molte.
Le Zeugo creano problemi tecnici perché si tratta di materiale lavorato con tolleranze non professionali. Le miniature dell'edicola vanno molto bene ma sono fatte con una plastica (cinese) che sembra gomma da masticare. Una volta mi è arrivata una squadra con una figura completamente piegata all'indietro, l'ho raddrizzata tenendola tra i polpastrelli e ora è uguale alle altre. Questo significa che una volta montata una squadra Fabbri su basi professionali devi stare attento a non ritrovarti una serie di omini bilanciati come la Torre di Pisa a furia di maneggiarli.


Ti ringrazio per i preziosi consigli, che mi stanno aiutando a capire come orientarmi.
Come hai detto tu, dipende dalle proprie esigenze.

E' probabile che al momento non sarei neanche in grado di apprezzare o sfruttare più di tanto le differenze fra basi professionali, semi-pro e Zeugo.
Attualmente il mio obiettivo è quello di ammodernare queste vecchie squadre per poterle utilizzare in partite amatoriali, anche per motivi affettivi.

Se poi in futuro mi servirà materiale professionale, mi attrezzerò di conseguenza.

In altre parole, se vado a giocare a calcetto con gli amici non uso gli stessi scarpini di Messi o Cristiano Ronaldo, ma se mi chiamasse Guardiola li cambierei.

Le Zeugo saranno pure un giocattolo, ma ritengo che siano un buon compromesso fra qualità e prezzo.
Una produzione più accurata avrebbe certamente fatto salire il prezzo.
Per quanto lontana dai materiali professionali, la giocabilità è secondo me superiore a quella delle LW e, come hai detto tu, avvicina al cdt.
Una scatola base Zeugo per affacciarsi (e non solo) sul mondo del cdt.

Frank
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 13-Jan-10 13:22
Messaggio #19


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



CITAZIONE(tamarindobay @ 13-Jan-10 11:50) *
Ciao

Le basi sono 11 di colore blu e sono complete devi mettere solo gli omini , vanno benissimo le lw.
Se ti interessa scrivimi a delclaudio72@libero.it
Ciao


Ciao,

grazie per l'offerta, ma visto che forse ne prendo qualche decina e di colori diversi, credo che online riesco a trovare offerte più convenienti.

Frank
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 18-Jan-10 14:56
Messaggio #20


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



Sono riuscito a smontare gli omini dalle basi limitando al minimo i danni, sia agli omini che alle basi e dischetti.
Ora dovrei scegliere le basi, valutandone anche il prezzo, poiché se per una squadra il costo è più o meno quello di una squadra Zeugo, faccio prima a comprarla nuova.
Ricordo che l'obiettivo è quello di ammodernare queste vecchie squadre con basi più moderne per partitelle amatoriali, per cui non è fondamentale che il risultato sia ottimale.

Le Soccer3d Power potrebbero andare sia come prezzo che come caratteristiche, ma se ho capito bene vengono vendute senza dischetto.
Quindi ho provato a smontare anche qualche dischetto e sembrerebbe che sia una cosa fattibile.
Per cui volevo sapere se qualcuno sa se i dischetti Subbuteo LW sono compatibili con le Soccer3d Power senza bisogno di interventi più o meno drastici.
Sul sito Astrobase vendono anche dischetti Subbuteo LW e c'è scritto che sono compatibili con tutte le basi, così come c'è scritto che i dischetti Astrobase sono compatibili con le basi Subbuteo.
Volevo cmq sapere se qualcuno aveva provato ed è effettivamente così.

Cmq, se può essere utile a qualcuno, ho notato che, nella maggior parte dei casi, tenendo saldamente gli omini per le caviglie e facendo ruotare la base, si riesce ad estrarli senza particolari traumi.
Purtroppo non ci sono riuscito sempre e a 2 omini (su 80 circa) hanno ceduto le caviglie.

Cmq li ho incollati col Super Attack (anche se ho trovato pareri discordanti a riguardo) e per ora sembra che tengano.
Addirittura 1 l'ho incollato su caviglie non sue.
Naturalmente bisognerà vedere poi sul campo.

Messaggio modificato da Frank McOnion il 18-Jan-10 14:57
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 1-Feb-10 15:54
Messaggio #21


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



Per chi è interessato, ho iniziato a sostituire le basi LW partendo con 3 squadre.
Alla fine ho optato per le Soccer3d Power, poiché sono molto simili alle C8 e quindi alle Zeugo, che era quello che volevo.
Dalle prime prove mi sembrano un po' meno stabili sulla lunga distanza, ma allo stesso tempo girano più facilmente.
Non so se ciò può dipendere dal fatto che, almeno a occhio, mi sembrano lievemente più leggere.
Immagino che sostituendo i pesetti possano diventare ancora più simili.
Dovrei cmq provarle meglio per dare una valutazione più accurata.

Ho presso anche dei dischetti Soccer3d per confrontarli con quelli originali Subbuteo LW e decidere quali adottare per il resto delle squadre.

Prima:

File Allegato  IMG_0524_1440.jpg ( 105.31k ) Numero di download: 16


Dopo:

File Allegato  IMG_0544_1440.JPG ( 155.25k ) Numero di download: 35


(Ho provato a fare la foto senza flash, ma forse ci voleva un po' più di luce.
Spero che zionist non mi tiri le orecchie per non aver studiato bene la sua guida su come fotografare le squadre (IMG:style_emoticons/default/wink.gif) )

Il Barcellona (ref. 19) l'ho montato coi dischetti Soccer3d (anche perché preferisco il "grana" al bianco originale), il Flamengo (ref. 507) coi dischetti originali, così come il Brasile 1970 "Fabbri".

Ho dovuto limare un po' i piolini degli omini poiché erano troppo alti.
Anche i dischetti originali erano troppo alti, ma una volta limati sotto si sono incastrati alla perfezione.

I dischetti Soccer3d, oltre ad incastrarsi ovviamente alla perfezione, hanno il buco più stretto e quindi più adatto ai piolini rispetto a quelli Subbuteo dove il piolino "sciacqua" un bel po'. In un paio di casi ho potuto fissare l'omino semplicemente infilandolo, senza il bisogno di ricorrere a colla o altro.

Per fissare gli omini ho provato prima col biadesivo, ma non ero pienamente soddisfatto.
Anche se rimanevano ancorati alla base anche volando giù dal tavolo, gli omini non erano proprio fissi e si muovevano leggermente.
Può darsi pure che sia stato maldestro io o che il biadesivo utilizzato non era proprio adatto.
Quindi ho provato una colla vinilica simile al Vinavil che avevo a casa, riuscendo a fissare saldamente gli omini alle basi.
Fra l'altro per me è più facile da applicare rispetto al biadesivo, per cui alla fine li ho fatti tutti così.

Per le prestazioni non ho notato alcuna differenza fra dischetti Subbuteo e Soccer3d, almeno per ora.

Ora dovrei decidere se prendere solo le basi o anche i dischetti per le altre squadre.
Con quelli originali dovrei lavorare di lima per adattarli alle basi (fra l'altro m'è parso che almeno 1 squadra ce l'ha leggermente più stretti), ma le squadre restererebbero più vicine all'originale e inoltre spenderei di meno.
Con i Soccer3d avrei sicuramante più garanzie sulla compatibilità e una maggior facilità di montaggio, ma la spesa si raddoppia

P.S.
Confermo quanto detto da zionist riguardo le squadre "Fabbri": la plastica ha veramente la consistenza della gomma da masticare essiccata. Per giunta è anche piuttosto irregolare e ho faticato di più a mettere gli omini in posizione corretta rispetto a quelli vecchi con 25 anni di usura sulle spalle.

Messaggio modificato da Frank McOnion il 1-Feb-10 15:56
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_zionist_*
messaggio 1-Feb-10 16:16
Messaggio #22





Guests






Ti sei domandato e risposto da solo (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)

Messaggio modificato da zionist il 1-Feb-10 16:17
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 1-Feb-10 17:03
Messaggio #23


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



CITAZIONE(zionist @ 1-Feb-10 16:16) *
Ti sei domandato e risposto da solo (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)


Ti riferisci alle basi, ai dischetti, alla luce sulla foto o tutte e tre le cose?

In ogni caso, le opinioni e le esperienze degli altri possono anche aiutare a rispondersi da soli (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_zionist_*
messaggio 1-Feb-10 18:56
Messaggio #24





Guests






Alle foto, dicevo scherzando!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 1-Feb-10 19:18
Messaggio #25


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



CITAZIONE(zionist @ 1-Feb-10 18:56) *
Alle foto, dicevo scherzando!


Tranquillo (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)
Mi sono reso conto da solo della pessima qualità delle foto, per cui come hai visto mi sono auto-rimproverato (IMG:style_emoticons/default/argue.gif)
Vista la qualità delle tue, immaginavo che saresti inorridito di fronte alle mie (IMG:style_emoticons/default/shocked.gif)

Purtroppo per mancanza di tempo non sono riuscito a leggere attentamente la tua guida, nè mi sono impegnato particolarmente negli scatti.
Quindi spero di avere qualche margine di miglioramento (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_zionist_*
messaggio 1-Feb-10 20:17
Messaggio #26





Guests






Hai solo sbagliato l'esposizione o la tua macchina, se è semplice, non ce l'ha fatta per "assenza di luce"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 1-Feb-10 22:00
Messaggio #27


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



In realtà la macchina è una videocamera HD Canon.
Quindi le foto non dovrebbero essere il suo aspetto migliore.

Cmq ti confermo che c'era sicuramente poca luce (artificiale) e non ho ancora capito bene come regolare manualmente la macchina, anche perché non so dove è finito il manuale durante l'ultimo trasloco.
Forse faccio prima a scaricarlo.

Spero di fare qualche progresso con le prossime foto (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 4-Feb-10 13:00
Messaggio #28


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



Se può essere utile a qualcuno, ho provato un po' più a fondo le basi Soccer3d Power, confrontandole meglio con le Zeugo.

Senza alcun lavoro di lucidatura o altro sulle basi, le Soccer3d scivolano meno rispetto alle Zeugo.
C'è da dire che, come ha già sottolineato qualcuno, mi pare zionist, la resa delle Zeugo è piuttosto irregolare, per cui c'è differenza nello scivolamento da squadra a squadra, a volte anche fra basi della stessa squadra.
Cmq in media scivolano di più rispetto alle Soccer3d, che però mi sembrano più regolari, nel senso che scivolano più o meno tutte allo stesso modo.

Premesso che sono tutt'altro che esperto in materia, ho provato a lucidare le basi con l'Emulsio Mangiapolvere con c'era d'api che ho trovato a casa, che è fra quelli consigliati sul topic "I lucidi di Italiano".

Nonostante la mia incompetenza, la lucidatura ha migliorato e uniformato lo scivolamento delle varie basi, sia Soccer3d che Zeugo.
L'instabilità delle Soccer3d sulla lunga distanza che avevo riportato in un precedente post era dovuta allo scivolamento limitato, probabilmente perché la base si inpuntava.

Per ulteriori dettagli dovrei provarle ancora un po', soprattutto in situazioni di gioco.
Però ora le caratteristiche dei 2 tipi di base sono molto più simili.
Cmq forse per quanto riguarda i tiri le Soccer3d alzano un po' più facilmente, ma vorrei provare un altro po'.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Zeugolo
messaggio 4-Feb-10 14:14
Messaggio #29


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.441
Iscritto il: 12 October 06
Da: Fiorenzuola d'Arda (Pc)
Utente Nr.: 1.090



CITAZIONE(Frank McOnion @ 4-Feb-10 13:00) *
Cmq forse per quanto riguarda i tiri le Soccer3d alzano un po' più facilmente, ma vorrei provare un altro po'.


Questo mi sembra un po' improbabile. Poi, come sempre, le analisi sono soggettive e quindi difficilmente contestabili. Ma, notoriamente, uno dei punti di forza Zeugo è proprio il pallonetto facilissimo!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 4-Feb-10 14:54
Messaggio #30


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



CITAZIONE(Zeugolo @ 4-Feb-10 14:14) *
CITAZIONE(Frank McOnion @ 4-Feb-10 13:00) *
Cmq forse per quanto riguarda i tiri le Soccer3d alzano un po' più facilmente, ma vorrei provare un altro po'.


Questo mi sembra un po' improbabile. Poi, come sempre, le analisi sono soggettive e quindi difficilmente contestabili. Ma, notoriamente, uno dei punti di forza Zeugo è proprio il pallonetto facilissimo!


Forse mi sono espresso male, poiché la mia in realtà più che una vera e propria analisi è forse più appropriato definirla impressione o opinione.
Non è certo il giudizio di un esperto.
Sia perché, ahimé, non ho la giusta competenza, sia perché non le ho ancora provate a fondo.
Fra l'altro non ho detto che con le Zeugo il pallonetto non è facile, ma (testuali parole) che "forse [...] le Soccer3d alzano un po' più facilmente, ma vorrei provare un altro po'".
Forse sarebbe stato più preciso dire: "Ieri sera i tiri mi si alzavano meglio con le Soccer3d Power, ma potrebbe essere è un caso".

Tuttavia ricordo che il mio obiettivo era quello di ammodernare squadre LW con basi quanto più simili alle Zeugo, con le quali mi trovo benissimo.
Visto che le Soccer3d Power per caratteristiche sono molto simili alle C8 e quindi alle Zeugo, ho preso quelle.
Per cui troppe differenze non dovrebbero esserci.
Se in commercio erano disponibili basi Zeugo avrei preso quelle, ma non mi pare ci siano.

Cmq ripeto, può darsi che sia stato il mio dito maldestro a trami in inganno ieri sera.

Tu hai per caso confrontato le Soccer3d Power con le Zeugo e verificato che alzano meglio quest'ultime?
Go to the top of the page
 
+Quote Post

3 Pagine V  < 1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 16/05/2024 14:42
Created By Adam Swann