IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

4 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Subbuteo Club Principi Carafa Roccella Jonica (rc), nascita del club
Luca Marrapodi
messaggio 9-Mar-08 19:44
Messaggio #1


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.096
Iscritto il: 20 October 07
Da: Roccella Jonica
Utente Nr.: 2.733



Come avrete visto su Tornei e Campionati, il 17 febbraio scorso si è svolto a Roccella Jonica (RC) il 1° Torneo Regionale "Amphysia" di Calcio Tavolo. Il torneo si è giocato presso l'Oratorio parrocchiale. Una bella struttura dove si praticano anche il Basket, la Pallavolo e il Calcio a 5. L'Oratorio è associato ANSPI e partecipa ai tornei e campionati delle categorie giovanili degli sport sopra richiamati. E' costituito naturalmente come ASD.
Il Torneo di CdT ha richiamato molte persone tra cui molti giovani e giovanissimi che si sono dimostrati subito interessati al nuovo "gioco"/sport. Così con Domenico e i responsabili dell'Oratorio abbiamo pensato di lasciare due delle nostre 4 tavole presso l'Oratorio e di programmare un primo corso di avviamento al CdT. L'avviso affisso alla bacheca dell'Oratorio ha raccolto ad oggi 23 adesioni tra giovanissimi e giovani che non hanno mai sentito parlare di Subbuteo o CdT e di età compresa tra i 10 e i 18 anni (precisamente 3 di 10 anni, 15 di 12 anni, 2 di 14 anni, 1 di 15 anni, 1 di 17 e 1 di 18 anni). A questi si aggiungono altri giovani tra 20 e i 25 anni che almeno una volta hanno visto e giocato a Subbuteo. Il primo appuntamento con i giovani e giovanissimi è fissato per domani.

Non vi nascondo che sia io che Domenico dopo un primo momento di entusiasmo siamo passati alla fase della preoccupazione perchè gestire 20 ragazzini non sarà una cosa molto facile. Con gli altri (i 20-25 enni) abbiamo fissato un altro giorno.
Noi possiamo mettere a disposizione 2 campi EP e qualche squadra zeugo. Sicuramente ci servirà qualche altra squadra e forse anche qualche altro campo (magari zeugopitch). Abbiamo però principalmente bisogno di consigli su come impostare il lavoro. Farli giocare spiegando le regole; spiegare prima le regole e poi farli giocare. Abbiamo bisogno di un metodo.

Attraverso il Post faccio appello a tutti i forumisti e principalmente ai presidenti di società che curano il settore giovanile per avere consigli ed inoltre anche ai produttori per un pò di materiale promozionale.
Il nostro sogno, mio e di Domenico, è quello di poter creare un quarto club in Calabria, in questo caso una sezione CdT dell'ASD Oratorio di Roccella. Sicuramente domani sarà l'inizio di questa impresa.

Messaggio modificato da Luca Marrapodi il 9-Mar-08 19:58
Go to the top of the page
 
+Quote Post
mandrake
messaggio 9-Mar-08 20:10
Messaggio #2


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.771
Iscritto il: 14 March 07
Da: Casoria/Napoli
Utente Nr.: 1.700



(IMG:style_emoticons/default/clap.gif) ..il luogo di partenza ed il tuo entusiasmo sono ingredienti giusti per far bene , in bocca al lupo .
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Michele Ferrucci
messaggio 9-Mar-08 21:26
Messaggio #3


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 4.754
Iscritto il: 21 August 06
Da: Napoli
Utente Nr.: 1.002



Grande Luca!!!!

(IMG:style_emoticons/default/notworth.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Pelè_*
messaggio 9-Mar-08 22:06
Messaggio #4





Guests






(IMG:style_emoticons/default/clap.gif) Complimenti per l'iniziativa. (IMG:style_emoticons/default/clap.gif)
Mi trovo in una situazione simile da gestire da solo (Circa 16 bambini di scuola media).
L'approccio al CDT per chi lo vede la prima volta è entusiasmante. Vogliono solo subito giocare.
Risulta subito importante mettere delle regole comportamentali (disciplina).
Avete bisogno di almeno 4 campi. Stabilire dei turni, creare una rotazione.
Io con 4 campi , 8 giocano 4 arbitrano.

Quindi:
1. Regole (Disciplina)
2. Regole gioco base (tre tocchi, posizione del dito, escudete, inizialmente, il fuorigioco ma non la mossa difensiva)
3. Partite (a chi non gioca o arbitra faccio vedere un file in Powerpoint da me preparato riguadante il CDT)

Solo in una seconda fase puoi pensare di creare un minitorneo a squadre di due/tre bambini e quindi spiegare le implicazioni logico/tattiche del CDT

Questa è solo una sintesi di quello che si può fare.
Munitevi di un fischietto (IMG:style_emoticons/default/26.gif) ed un bastone (IMG:style_emoticons/default/pokey.gif) risultano importanti in certi momenti di vero CAOS (IMG:style_emoticons/default/crybaby.gif) (IMG:style_emoticons/default/dunno.gif) (IMG:style_emoticons/default/thumbsup.gif) (IMG:style_emoticons/default/smile.gif)

Go to the top of the page
 
+Quote Post
alvin
messaggio 9-Mar-08 22:34
Messaggio #5


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.417
Iscritto il: 11 November 06
Da: Napoli
Utente Nr.: 1.178



Bella iniziativa (IMG:style_emoticons/default/thumbsup.gif)

In bocca al lupo!

CITAZIONE(Luca Marrapodi @ 9-Mar-08 19:44) *
Attraverso il Post faccio appello a tutti i forumisti e principalmente ai presidenti di società che curano il settore giovanile per avere consigli ed inoltre anche ai produttori per un pò di materiale promozionale.


(IMG:style_emoticons/default/secret.gif) Prova a contattare Marco De Angelis (Profibase sul forum)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
domenico
messaggio 10-Mar-08 10:33
Messaggio #6


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 September 07
Da: ROCCELLA JONICA (RC)
Utente Nr.: 2.540



Io sono Domenico l'altro istruttore assieme a Luca, sinceramente quando ieri sono andato all'oratorio ed ho visto un'altro elenco di iscritti, ho iniziato a preoccuparmi, non per il numero, ma perchè non riuscivo a capire come potevamo gestire la situazione con Luca.
Ringrazio tutti quelli che ci daranno un aiuto, vorrei chiedere a Pelè se ci potesse fare avere il file da lui fatto in Powerpoint...(mia email: scali.do@tiscali.it), e poi chi ha delle schede dei programmi di lavoro che col tempo e l'esperienza si sono fatti, chi già da tempo lavora con i giovani, se ci aiutasse con del materiale in modo da poterci, programmare le varie sedute del corso......
La voglia c'è.....il materiale umano pure....manca solo per chi ha poca esperienza come noi.......dei dati da cui partire.....
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Pelè_*
messaggio 10-Mar-08 10:46
Messaggio #7





Guests






Diciamo che manca nella FISCT un' equipe pedagogica che indirizzi al meglio chi con tanta buona volonta intraprende tali iniziative. La programmazione risulta importantissima, non si può improvvisare di volta in volta, ci si stanca di più.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Saso
messaggio 11-Mar-08 12:11
Messaggio #8


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.154
Iscritto il: 18 February 05
Da: Reggio Calabria
Utente Nr.: 352



beh ragazzi

come e' andata?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Luca Marrapodi
messaggio 11-Mar-08 19:59
Messaggio #9


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.096
Iscritto il: 20 October 07
Da: Roccella Jonica
Utente Nr.: 2.733



E come è andata?

Diciamo che per essere stata la primissima volta non è andata male. 20 scalmanati che volevano subito fare partite, goals, ecc. Primi 10 minuti terribili per me e Domenico. Poi, calmati gli animi, ci siamo divisi in due gruppi (su due campi) e abbiamo iniziato con la regola di base, i tre colpi con ogni miniatura e la mossa difensiva.

La seconda andrà sicuramente meglio. Anche perchè confidiamo nell'abbandono di un paio di elementi di disturbo.

_continua
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Zeugolo
messaggio 11-Mar-08 22:19
Messaggio #10


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.441
Iscritto il: 12 October 06
Da: Fiorenzuola d'Arda (Pc)
Utente Nr.: 1.090



CITAZIONE(Luca Marrapodi @ 11-Mar-08 19:59) *
La seconda andrà sicuramente meglio. Anche perchè confidiamo nell'abbandono di un paio di elementi di disturbo.


(IMG:style_emoticons/default/laughing1.gif)
Selezione naturale, più che giusto (IMG:style_emoticons/default/thumbsup.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Luca Marrapodi
messaggio 2-Apr-08 20:57
Messaggio #11


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.096
Iscritto il: 20 October 07
Da: Roccella Jonica
Utente Nr.: 2.733



L'attività all'Oratorio sta ormai prendendo piede. Il lunedì un paio di ore (dalle 18 alle 20) di scuola CdT ad una quindicina di ragazzi. A tal proposito è obbligo mio e di Domenico ringraziare sia Claudio Dogali (Extreme Work) sia Marco Deangelis (Profibase) per il materiale che ci hanno fornito. Veramente prezioso. Il sabato o la domenica invece è dedicato a noi "professionisti". Fra qualche settimana inizieremo con le "convocazioni", cioè i ragazzi più promettenti saranno "convocati" il sabato a giocare con noi.

Grazie ancora a tutti per il sostegno. A presto anche con qualche foto

luca
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Saso
messaggio 3-Apr-08 08:35
Messaggio #12


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.154
Iscritto il: 18 February 05
Da: Reggio Calabria
Utente Nr.: 352



complimenti luca

fate davvero passi da gigante

a questo punto mi sembra scontata la nascita del nuovo club a Roccella la prossima stagione

in bocca al lupo fin da ora
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Luca Marrapodi
messaggio 3-Apr-08 16:20
Messaggio #13


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.096
Iscritto il: 20 October 07
Da: Roccella Jonica
Utente Nr.: 2.733



CITAZIONE(L'incredibile Saso @ 3-Apr-08 09:35) *
complimenti luca

fate davvero passi da gigante

a questo punto mi sembra scontata la nascita del nuovo club a Roccella la prossima stagione

in bocca al lupo fin da ora



Saso, noi non abbiamo fretta, nel senso che stiamo facendo un piccolo passo alla volta perchè non vorremmo romperci la gamba. Purtroppo paghiamo un grosso handicap rappresentato dalle distanze e dalle difficoltà di raggiungere le altre provincie e regioni se non dopo viaggi lunghi ed estenuanti. Sia io che Domenico siamo consapevoli che è importante partecipare ai tornei e alle competizioni che si svolgono durante la stagione. Questo a sua volta comporta una certa attività di allenamento nell'ambito del proprio club. Ecco perchè prima di fare il passo della costituzione di una nuova ASD stiamo cercando di creare e "formare" un gruppo in grado di giocare e competere. Cioè non possiamo allenarci giocado sempre io contro Domenico, Domenico contro Francesco, poi io contro Francesco e poi ancora io contro Domenico e così via. Alla fine nessuno dei tre migliora.
Comunque la documentazione per la costituzione è pronta, anche il logo è pronto (il nuovo avatar di Domenico) appena il gruppo sarà "formato" allora nascerà l'ASD CDTAMPHYSIA di Roccella Jonica.

Ma non è che dopo il nuovo acquisto "messinese" il Reggio 2004 ci vuole fuori rosa? (IMG:style_emoticons/default/huh.gif)

Messaggio modificato da Luca Marrapodi il 3-Apr-08 16:23
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Saso
messaggio 3-Apr-08 16:59
Messaggio #14


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.154
Iscritto il: 18 February 05
Da: Reggio Calabria
Utente Nr.: 352



il messinese era un pesce d'aprile...

buddace!

capisco il tuo discorso e condivido in toto
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Luca Marrapodi
messaggio 3-Apr-08 17:08
Messaggio #15


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.096
Iscritto il: 20 October 07
Da: Roccella Jonica
Utente Nr.: 2.733



CITAZIONE(L'incredibile Saso @ 3-Apr-08 17:59) *
il messinese era un pesce d'aprile...

buddace!

capisco il tuo discorso e condivido in toto



Allora dico a te la stessa cosa detta a Masaniello per l'altro pesce di aprile ( la chiusura del forum): NON SI SCHERZA CON LE COSE SERIEEEEE!!!!


salutoni
Go to the top of the page
 
+Quote Post

4 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 11/06/2024 11:53
Created By Adam Swann