IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Aiutatemi A Realizzare Scatole E Copridischetti!
Guest_Silvestro83_*
messaggio 1-Nov-10 13:21
Messaggio #1





Guests






Salve a tutti ragazzi....
questo è il mio primo post anche perchè nelel vostre discussioni trovo spesso le rispostedi cui ho bisogno.
Guardando le splendide realizzazioni che ho trovato sul forum mi è venuta la smania direalizzarmi coprischetti e scatole personalizzate.
Sono qui semplicemente perchè volevo capire che tipo di carta adesiva utilizzate per realizzare i copridischetti e se per le scatole comprate scatole già fatte o se ritagliate e create le scatole a partire da zero.
Sò che giustamente chi di voi le realizza per venderle,difficilmente metterà a nudo i suoi trucchetti...ma la mia intenzione è purametne a scopo USO PERSONALE, non mi ritengo cosi bravo come alcuni suqeus osito che davvero realizzano veri e propri capolavori,ma qualche soddisfazione personale la volevo rpendere.
Mi auguro di cuore che qualcuno d ivoi,mi possa aiutare in questo.
Per ora sono fermo alla parte grafica che stò realizzando con photoshop.
Grazie,per ogn ieventuale risposta!!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 1-Nov-10 14:01
Messaggio #2


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



Per i copridischetti io ho usato carta fotografica adesiva in formato A4 della Epson.
Sono confezioni da 10 fogli, non ricordo esattamente quanto l'ho pagata, ma credo più dei 0,60 € a foglio a cui hai fatto riferimento nell'altro topic.
Cmq la qualità della stampa è ottima, anche con una stampante normale come la mia.

Posto anche qui il risultato
File Allegato  t_Uruguay.jpg ( 24.75k ) Numero di download: 141


Per quanto riguarda le scatole, anche io ho provato a cercare qualche informazione, ma purtroppo non ho trovato praticamente niente (IMG:style_emoticons/default/sad.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Silvestro83_*
messaggio 1-Nov-10 14:35
Messaggio #3





Guests






IL risultato è moooolto bello per quest oti h ochiesto..e come misure?? scusa se ne approfitto.... che misure hai realizzato i copridschetti???
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Silvestro83_*
messaggio 1-Nov-10 14:45
Messaggio #4





Guests






Per le scatole...mi sà che difficilmente ti danno dritte....a me interessava solo le misure,il materiale,se comprano scatole già fatte...per il resto,metterei solo ed esclusivamente fantasia.....ma nessuno per ora...stà dicendo la sua... (IMG:style_emoticons/default/sad.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 1-Nov-10 16:32
Messaggio #5


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



Grazie per i complimenti (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)

Le misure che dovrebbero andare bene per i dischetti con innesto a piolino sono 17mm per il cerchio esterno e 7,5 - 8,0 mm per quello interno.

Non so se l'hai già vista, cmq ti segnalo questa discussione sui copridischetti:
http://www.subbuteoforum.it/public/forum/i...?showtopic=6552
dove ci sono molte informazioni su come realizzarli, oltre ad una quantità notevole di file scaricabili.

Questi sono quelli che ho fatto io: Valencia, Scozia e Uruguay
File Allegato  Copridischetti.doc ( 128.5k ) Numero di download: 147


Prendendo spunto dalla discussione di cui sopra, per realizzarli ho usato Word, in sostanza utilizzando un cerchio con un'immagine al posto del colore di riempimento.
Ho usato il tipo di cerchio che il mio Word in inglese identifica con "Donut" (ciambella), quindi con il buco al centro, che ho opportunamente ridimensionato.
Cmq puoi usare quelli presenti nel file che ho allegato come base di partenza, sostituendo le immagini con le tue.
Per l'immagine si può decidere se fargli mantenere le proporzioni originali o no, oppure si può utilizzare come "Texture" per variare il modo in cui questa viene adattata al cerchio.
Anche le dimensioni originali dell'immagine possono far variare il risultato.
Quindi se non si è soddisfatti si può provare a cambiare le impostazioni oppure a ridimensionare l'immagine.

Per le scatole per ora ho rinunciato.
In alternativa, per vecchie squadre LW rimaste senza scatola, ho utilizzato dei portaminuterie di plastica trasparente.
Ho riempito gli alloggiamenti con del polisitirolo adattato alla meno peggio per ospitare le miniature.
Sicuramente si poteva fare di meglio per gli alloggiamenti, ma trattandosi di una quindicina di squadre (quindi circa 150 omini + i portieri) per ora ho adottato questa soluzione più o meno rapida, poi si vedrà.
Sopra ci ho incollato solo il nome e il logo della squadra, ma volendo potrei "abbellire" ulteriormente queste scatole.
Sicuramente non hanno lo stesso fascino delle scatole Subbuteo, ma così almeno così ho trovato velocemente un posto decente dove tenerle.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Silvestro83_*
messaggio 1-Nov-10 17:40
Messaggio #6





Guests






Gentilissimo Franck, davvero gentilissimo!!!
Io uso Photoshop ed Illustrator in genere..adesso provo ad importare questo tuo copridischetto word in photoshop... vediamo che ne viene fuori!!!!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 1-Nov-10 18:10
Messaggio #7


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



CITAZIONE(Silvestro83 @ 1-Nov-10 17:40) *
Gentilissimo Franck, davvero gentilissimo!!!
Io uso Photoshop ed Illustrator in genere..adesso provo ad importare questo tuo copridischetto word in photoshop... vediamo che ne viene fuori!!!!!

Figurati (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)

Cmq puoi usare Photoshop per lavorare sull'immagine e poi usare il mio file Word come template, inserendo le tue immagini.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_zionist_*
messaggio 2-Nov-10 09:51
Messaggio #8





Guests






Io non uso carta adesiva ma cartoncino fine art normale (del tipo più sottile) perché ho sentito dire che la carta adesiva nel tempo tende a staccarsi.
Per tagliare le forme uso delle fustelle del tipo impiegato da chi lavora il cuoio e incollo il prodotto finito con nastro biadesivo applicato tramite una pistola. Gli eccessi di colla oltre i margini del copridischetto si rimuovono tagliandoli col coltellino.
Su Google potete provare a scrivere "pistola scotch" o "biadesivo pistola".

Messaggio modificato da zionist il 2-Nov-10 09:51
Go to the top of the page
 
+Quote Post
magister
messaggio 2-Nov-10 11:14
Messaggio #9


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 5.523
Iscritto il: 24 March 07
Da: Contea di Molise
Utente Nr.: 1.734



CITAZIONE(zionist @ 2-Nov-10 09:51) *
Per tagliare le forme uso delle fustelle del tipo impiegato da chi lavora il cuoio

qualche informazione sulla reperibilità sul mercato di questi strumenti?grazie.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Strix
messaggio 2-Nov-10 11:17
Messaggio #10


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.718
Iscritto il: 25 March 09
Utente Nr.: 4.465



Ciao Silvestro, per fare le scatole dovresti avere una stampante A3 perchè il modello completo da ritagliare e montare sfora il foglio A4. Oppure usare la stampante A4 ed eliminare qualche pezzo... insomma io preferisco comprare le scatole bianche già fatte, anche perchè ce ne sono alcuni tipi molto ben fatti e robusti (plastificati all'interno) che si auto-montano (senza uso di colla). Ti dureranno sicuramente di più.
Per la grafica uso Illustrator, ma ovviamente anche Photoshop va benissimo. Ti basta prendere le misure dei 5 lati della scatola (frontale e lati) e mettere in questi 5 rettangoli quello che vuoi (stemmi, scritte, ecc...).
Io stampo su carta adesiva. Una volta asciugata per bene la stampa ci passo sopra un paio di mani di fissativo, in modo da proteggere il lavoro. Poi taglio e attacco.
Questi sono alcuni lavori che avevo fatto: http://www.subbuteoforum.it/public/forum/i...13502&st=15
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_zionist_*
messaggio 2-Nov-10 11:19
Messaggio #11





Guests






Fustelle: chiedere al negozio casalinghi/ferramenta/tivendotuttoeriparoancheleporte di tua fiducia.

Messaggio modificato da zionist il 2-Nov-10 11:19
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mapelli Alberto
messaggio 2-Nov-10 17:36
Messaggio #12


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 511
Iscritto il: 23 May 06
Da: Lodi
Utente Nr.: 854



Occhio con le fustelle...io mi sono tirato una martellata sul dito.... (IMG:style_emoticons/default/crybaby.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Strix
messaggio 2-Nov-10 21:58
Messaggio #13


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.718
Iscritto il: 25 March 09
Utente Nr.: 4.465



azz... hai fatto un copridischetto color carne? (IMG:style_emoticons/default/smile.gif)

Cmq di fustelle belle e pronte le riuscite a trovare anche in alcuni Brico. Addirittura ho visto la confezione da 5 fustelle a meno di 4 euro! Peccato che tra le 5 fustelle c'era solo quella da 8 mm che poteva tornare utile. Però a quel prezzo... solitamente una fustella da 8 mm costa solo lei almeno 4 euro, per aumentare di prezzo man mano che aumenta il diametro. (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_zionist_*
messaggio 2-Nov-10 23:09
Messaggio #14





Guests






Dimenticavo: le fustelle in commercio sono per materiali diversi dalla carta e sono poco affilate.
Un passatina dall'arrotino fa del tutto bene.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Silvestro83_*
messaggio 4-Nov-10 06:50
Messaggio #15





Guests






grandi Raga.... (IMG:style_emoticons/default/laughing1.gif)
grazie a tutti per i file e le numerose info messe a disposizione...
in effetti tagliare i copridischetti....sembra essere la cosa piu rompiscatole.....
proverò,senza taglairmi un dito... (IMG:style_emoticons/default/laughing1.gif) (IMG:style_emoticons/default/laughing1.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 15/05/2024 00:39
Created By Adam Swann