IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Differenze Tra "subbuteo" E "calcio Da Tavolo"
Guest_MAXIM 21_*
messaggio 12-Sep-08 20:49
Messaggio #1





Guests






Ho riscoperto questo gioco dopo tanti anni e ho subito fatto una full-immersion su internet alla ricerca di immagini, video, curiosità.

Nonostante le mie ricerche, mi resta un grosso dubbio: che differenza c'è tra Subbuteo e Calcio da Tavolo?

Inizialmente mi sembrava di aver capito che il Subbuteo fosse il gioco (nella sua versione commerciale) e il Calcio da Tavolo il movimento sportivo.
Ora però ho notato una cosa che ha fatto vacillare questa mia prima impressione: le basette delle miniature utilizzate dagli agonisti sono quasi piatte, a differenza di quelle commercializzate dalla Hasbro. E infatti in tutti i video di gare ufficiali che mi sono "divorato" in questi giorni non ho mai visto fare a nessuno il classico "colpo a girare" che tanto amavo fare quando giocavo da ragazzino; credo che questo sia per via delle basette, che in effetti sono molto diverse da quelle del Subbuteo. E' dunque questa la differenza tra Subbuteo e Calcio da Tavolo?

Vi prego... chiaritemi le idee...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_..Claudio.._*
messaggio 12-Sep-08 20:55
Messaggio #2





Guests






omamma!

su questa domanda (e sulle risposte) è stato versato molto sangue e se cerchi ben puoi trovarlo anche senza il luminol (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)

fruga bene sul forum

ciao
C
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_MAXIM 21_*
messaggio 12-Sep-08 20:58
Messaggio #3





Guests






Laconico (IMG:style_emoticons/default/huh.gif)

Trovato... http://www.subbuteoforum.it/public/forum/i...hl=subbuteo+cdt

Messaggio modificato da MAXIM 21 il 12-Sep-08 21:08
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Crispino_*
messaggio 13-Sep-08 08:00
Messaggio #4





Guests






E' più o meno la stessa che c'è tra i 400 metri piani e la corsa...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Stefano Buzzi
messaggio 13-Sep-08 09:40
Messaggio #5


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 4.957
Iscritto il: 23 February 05
Da: Mediolanum
Utente Nr.: 362



Io faccio i 400 metri "piano": sai, ho una certa età....
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Marco de Angelis
messaggio 13-Sep-08 10:45
Messaggio #6


Innovazione nel Subbuteo
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.211
Iscritto il: 15 December 04
Da: Lerici
Utente Nr.: 263



Naturalmente si gira anche nel calcio da tavolo, se usi le basi alte (C7 C8), ma anche già con la C5, molto bene, e C2 o C3, se impari a fare il movimento. E' vero che il giro si è di molto ridotto, ma lo si fa ancora, basta guardare una partita di Massimo Bolognino, non per niente 4 volte campione del mondo (prima con B7 poi con C8), per rendersene conto.

Il giro, che prima era quasi una necessità, dato che le basi subbuteo scorrevano malissimo, cadevano e quindi era quasi più facile girare che andare dritto, oggi si è ridotto a quello che è giusto che esso sia, una finezza da campioni. E' come con le prodezze del calcio, non tutti i giocatori le sanno fare e neanche sono assolutamente necessarie per vincere, ma chi le sa fare fa da esempio a tutti come modello del bel gioco (e resta poi per sempre nella memoria collettiva come "campione": Maradona, Pelè, Rivera, Mazzola, Baggio etc.).
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_MAXIM 21_*
messaggio 13-Sep-08 11:01
Messaggio #7





Guests






CITAZIONE(PROFIBASE @ 13-Sep-08 11:45) *
Naturalmente si gira anche nel calcio da tavolo, se usi le basi alte (C7 C8), ma anche già con la C5, molto bene, e C2 o C3, se impari a fare il movimento. E' vero che il giro si è di molto ridotto, ma lo si fa ancora, basta guardare una partita di Massimo Bolognino, non per niente 4 volte campione del mondo (prima con B7 poi con C8), per rendersene conto.

Il giro, che prima era quasi una necessità, dato che le basi subbuteo scorrevano malissimo, cadevano e quindi era quasi più facile girare che andare dritto, oggi si è ridotto a quello che è giusto che esso sia, una finezza da campioni. E' come con le prodezze del calcio, non tutti i giocatori le sanno fare e neanche sono assolutamente necessarie per vincere, ma chi le sa fare fa da esempio a tutti come modello del bel gioco (e resta poi per sempre nella memoria collettiva come "campione": Maradona, Pelè, Rivera, Mazzola, Baggio etc.).

I miei occhi non avrebbero potuto desiderare di leggere una risposta migliore (IMG:style_emoticons/default/thumbsup.gif) (IMG:style_emoticons/default/notworth.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
VERSILIA
messaggio 13-Sep-08 11:01
Messaggio #8


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 805
Iscritto il: 1 November 04
Da: Viareggio
Utente Nr.: 192



CITAZIONE(PROFIBASE @ 13-Sep-08 11:45) *
Naturalmente si gira anche nel calcio da tavolo, se usi le basi alte (C7 C8), ma anche già con la C5, molto bene, e C2 o C3, se impari a fare il movimento. E' vero che il giro si è di molto ridotto, ma lo si fa ancora, basta guardare una partita di Massimo Bolognino, non per niente 4 volte campione del mondo (prima con B7 poi con C8), per rendersene conto.

Il giro, che prima era quasi una necessità, dato che le basi subbuteo scorrevano malissimo, cadevano e quindi era quasi più facile girare che andare dritto, oggi si è ridotto a quello che è giusto che esso sia, una finezza da campioni. E' come con le prodezze del calcio, non tutti i giocatori le sanno fare e neanche sono assolutamente necessarie per vincere, ma chi le sa fare fa da esempio a tutti come modello del bel gioco (e resta poi per sempre nella memoria collettiva come "campione": Maradona, Pelè, Rivera, Mazzola, Baggio etc.).


............Meglio di cosi!!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
PG
messaggio 13-Sep-08 11:58
Messaggio #9


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 5.383
Iscritto il: 17 August 04
Da: ZEMANLANDIA
Utente Nr.: 20



subbuteo è/è stato il nome commerciale del calciotavolo, punto!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_..Claudio.._*
messaggio 13-Sep-08 12:44
Messaggio #10





Guests






CITAZIONE(PG @ 13-Sep-08 12:58) *
...punto!

a capo
prima lettera maiuscola
Subbuteo è! (IMG:style_emoticons/default/thumbsup.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_GERMANICUS_*
messaggio 13-Sep-08 14:45
Messaggio #11





Guests






Cos'è (stato) il SUBBUTEO ?!!
Il SOGNO di milioni di bambini di essere anche loro calciatori.

Cos'è il CdT ?! Boh !!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
shooter
messaggio 10-Oct-13 07:39
Messaggio #12


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.960
Iscritto il: 27 August 09
Da: Salerno
Utente Nr.: 5.089



CITAZIONE(PROFIBASE @ 13-Sep-08 11:45) *
Naturalmente si gira anche nel calcio da tavolo, se usi le basi alte (C7 C8), ma anche già con la C5, molto bene, e C2 o C3, se impari a fare il movimento. E' vero che il giro si è di molto ridotto, ma lo si fa ancora, basta guardare una partita di Massimo Bolognino, non per niente 4 volte campione del mondo (prima con B7 poi con C8), per rendersene conto.

Il giro, che prima era quasi una necessità, dato che le basi subbuteo scorrevano malissimo, cadevano e quindi era quasi più facile girare che andare dritto, oggi si è ridotto a quello che è giusto che esso sia, una finezza da campioni. E' come con le prodezze del calcio, non tutti i giocatori le sanno fare e neanche sono assolutamente necessarie per vincere, ma chi le sa fare fa da esempio a tutti come modello del bel gioco (e resta poi per sempre nella memoria collettiva come "campione": Maradona, Pelè, Rivera, Mazzola, Baggio etc.).

ALLORA SONO UN... CAMPIONE!!!

guardate qui: http://www.youtube.com/watch?v=5M2rp46rkWg

...grazie Marco...
(IMG:style_emoticons/default/laughing1.gif) (IMG:style_emoticons/default/winner.gif) (IMG:style_emoticons/default/toot.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Eddie
messaggio 10-Oct-13 08:22
Messaggio #13


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.795
Iscritto il: 13 December 09
Da: Mestre (Ve)
Utente Nr.: 5.479



Non c'è nessuna differenza !!!
Come tutte le cose e tutti gli sprt...si evolvono i materiali, si evolvono le regole, i modi di giocare, le tattiche...ecc.

Il Subbuteo, per quanto mi riguarda è sempre e solo uno. Poi ci sono molti modi di interpretarlo.

Il Subbuteo, comunque lo si voglia giocare, è una passione, un amore che ci accompagna da sempre, una gioia da condividere con tanti altri appassionati !!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
calciatorini
messaggio 10-Oct-13 11:05
Messaggio #14


Utente
**

Gruppo: Validating
Messaggi: 46
Iscritto il: 2 July 13
Da: cancellato
Utente Nr.: 42.730



La differenza,....bella domanda.....
io ho ripreso a giocare adesso dopo circa 25 anni.... per cui le differenze che trovo sono notevoli,
ma in realtà è tutto uguale, se non che regole e materiali si sono evoluti.

Anche il calcio 'vero' è cambiato negli ultimi 25 anni, eppure non ci si fa' molto caso..... Sivori però se ne accorgerebbe!

Aggiungo un apio di considerazioni più pratiche...

Una grossa differenza è che mentre prima andavi in un qualsiasi negozio di giocattoli, trovavi il Subbuteo, sceglievi il colore delle squadre e basta,
tornavi a casa e giocavi. I tuoi amici di diverso potevano avere poco. Alla fine contavano dito , allenamento, tattica,etc... ma i materiali erano meno influenti.

Adesso nei negozi trovi poco, forse Subbuteo / Zeugo,
devi comprare on-line se non vivi in una grande città (come me).

Se vai su Internet trovi una miriade di varianti ed è difficile orientarsi e capire:

- Subbuteo è un marchio che rimane, ma i produttori cambiano negli anni
vai su ebay e trovi 3916 variazioni del Subbuteo HW, LW, zombi, pippo, pluto, paperino...un macello...

se guardi il 'calcio da tavolo moderno' trovi
- materiali omologati FISCT / FISTF (presunti perchè non è facile trovare la lista ufficiale)
- materiali semi-professionali
- materiali amatoriali
- siti 'belli' che vendono roba scadente
- siti 'brutti' che vendono roba di qualtià (scusa il gioco di parole)
- siti che non funzionano, o che non sono aggiornati da anni e non capisci se il prodotto è ancora valido ed attuale visto che nei forum tutti ne parlano bene
ma il sito sembra abbandonato, ...
- siti cui scrivi e non ti rispondo
- gente cui telefoni , ma quasi gli dai noia perchè lo fanno a scappatempo
- ...

Scegliere il campo poi è una barzelletta.... ci sono i vecchi campi in cotone, varie varianti dell'Astropitch, Astroqui, Astrolà,
tutti nomi che in comune hanno Astro o Pitch, ma poi sono completamente diversi come materiali, scorrevolezza, resistenza all'umido, etc....
leggi nei forum per consigliarti...e poi scopri ....
...che il campo usato nei tornei e che a detta di tutti è il migliore lo fa' la Extreme Works che non è un produttore ma un Club.
Per comprarlo devi usare una procedura particolare e lo vendono solo loro. ...gli altri sono per lo più schifezze....
Se questa cosa 'non ti piace' e cerchi una lista dei campi omologati per i tornei non la trovi, o quelle che trovi sono vecchie di anni.

idem per porte, palline, etc.....


In sostanza il Calcio da tavolo moderno ha di diverso che c'è più scelta di materiali e questo lo rende più vario e bello. Leggi le pagine descrittive di Marco de Angelis su www.profibase.it e ti fa' un'idea di questo grosso passo in avanti.

Allo stesso tempo mi pare che siamo ancora in una fase di assestamento del 'movimento' che genera parecchi dubbi a chi ci si avvicina, specialmente per comprare i materiali giusti.

Spero che in un prossimo futuro si chiariscano meglio i ruoli tra
- Federazione che fa' le regole
- Club che fanno giocare la gente
- Produttori industriali che se vogliono una visione di medio/lungo termine devono offrire qualità
- Produttori artigianali in piccola serie
- vendita nei negozi o in e-commerce che ti invoglino a comprare
- su ebay ci si comprano solo le figurine e le squadre d'epoca....
.... cialtroni ed improvvisati così andrebbero a sparire

Io ho parecchi amici che di fronte a questo 'sconcerto' hanno lasciato perdere oppure hanno preso la prima cosa che hanno trovato e poi si sono pentiti (e inca...ti) per la fregatura.

Messaggio modificato da calciatorini il 10-Oct-13 11:56
Go to the top of the page
 
+Quote Post
MarcoIlVecchio
messaggio 10-Oct-13 13:06
Messaggio #15


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 738
Iscritto il: 23 January 13
Da: Torino
Utente Nr.: 26.866



A mio avviso la differenza principale è che, quando si giocava a Subbuteo, chi era più forte vinceva sempre o quasi.

Adesso invece nel CDT, se non c'è una differenza troppo marcata tra i due giocatori, devi essere sempre concentrato e presente con la testa, altrimenti rischi mazzate contro chiunque.

Comunque anch'io come Eddie mi diverto più di prima e non ho tentazioni di tornare indietro.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 23/04/2024 09:18
Created By Adam Swann