IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
> Miniature
cecio
messaggio 24-Nov-17 12:03
Messaggio #1


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.475
Iscritto il: 9 May 06
Da: Perugia
Utente Nr.: 839



Vorrei avere dei chiarimenti in merito al regolamento per quanto riguarda l’uso di miniature bianche.
È vero che non si possono usare omini completamente bianchi?
Altra cosa, si possono utilizzare miniature miste (al1, LW etc..) anche se dipinte allo stesso modo?
Le nuove miniature Al1 colorate in tinta unita, sono utilizzabili?
Come arbitro mi sono trovato davanti delle situazioni di questo genere, come ci si deve comportare?
Grazie
Go to the top of the page
 
+Quote Post
alex iorio
messaggio 24-Nov-17 14:12
Messaggio #2


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 195
Iscritto il: 3 June 11
Da: Milano
Utente Nr.: 11.063



Cecio ma tutte a te? (IMG:style_emoticons/default/lol3.gif)
È vero che non si possono usare omini completamente bianchi? Io le ho usate per anni (non mi piacciono dipinti) - Non credo sia scritto da nessuna parte. Mi sembra che il mio avversario Pisani abbia giocato vs di me con la squadra total White! Posso fare ricorso? (IMG:style_emoticons/default/banana00.gif)
Altra cosa, si possono utilizzare miniature miste (al1, LW etc..) anche se dipinte allo stesso modo? Credo che si parli di omogeneità di basi (compreso il portierino ovviamente), non di miniature - Ma concettualmente e per analogia regolamentare estenderei l'uniformità anche alla tipologia di miniatura (anche se onestamente non penso che possa portare ad un vantaggio misurabile)
Le nuove miniature Al1 colorate in tinta unita, sono utilizzabili? Perché non dovrebbero?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
cecio
messaggio 24-Nov-17 14:53
Messaggio #3


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.475
Iscritto il: 9 May 06
Da: Perugia
Utente Nr.: 839



CITAZIONE(alex iorio @ 24-Nov-17 14:12) *
Cecio ma tutte a te? (IMG:style_emoticons/default/lol3.gif)
È vero che non si possono usare omini completamente bianchi? Io le ho usate per anni (non mi piacciono dipinti) - Non credo sia scritto da nessuna parte. Mi sembra che il mio avversario Pisani abbia giocato vs di me con la squadra total White! Posso fare ricorso? (IMG:style_emoticons/default/banana00.gif)
Altra cosa, si possono utilizzare miniature miste (al1, LW etc..) anche se dipinte allo stesso modo? Credo che si parli di omogeneità di basi (compreso il portierino ovviamente), non di miniature - Ma concettualmente e per analogia regolamentare estenderei l'uniformità anche alla tipologia di miniatura (anche se onestamente non penso che possa portare ad un vantaggio misurabile)
Le nuove miniature Al1 colorate in tinta unita, sono utilizzabili? Perché non dovrebbero?


Si alex capitano tutte a me 😅
In una partita mi accorgo che un giocatore aveva 10 miniature lw originali e una Tchaa in decals, allora lo avverto che non può giocarci e mi risponde “ anche il mio avversario non è in regola ne ha uno 2k4 e tutti Al1 e sono bianchi”.
Sono rimasto sconcertato e a quel punto non ho preso provvedimenti non essendo sicuro.
Probabilmente ho sbagliato, ma vorrei sapere esattamente come ci dobbiamo comportare.
Molti spendono centinaia di € per decals o omini ben dipinti anche per rendere il gioco più realistico possibile, mentre altri se ne sbattono e montano su le cose più strane!
Anche il portierino; il 90% hanno la base diversa dal resto della squadra e nessuno dice niente. Mah....

Messaggio modificato da cecio il 24-Nov-17 14:55
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Massimo Novi
messaggio 24-Nov-17 14:58
Messaggio #4


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 801
Iscritto il: 9 April 12
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.676



CITAZIONE(cecio @ 24-Nov-17 12:03) *
È vero che non si possono usare omini completamente bianchi?


Si possono usare nel CdT. Nel Subbuteo invece esiste questa limitazione.

CITAZIONE(cecio @ 24-Nov-17 12:03) *
Altra cosa, si possono utilizzare miniature miste (al1, LW etc..) anche se dipinte allo stesso modo?


No. Le miniature devono essere tutte dello stesso tipo.

4.2. Composizione
Ciascun giocatore utilizzerà dieci miniature, un portierino e un portiere. Ogni miniatura componente una
squadra sarà dello stesso tipo. Tutte le figure saranno ugualmente dipinte e le basi avranno lo stesso
colore, eccetto la base del portierino che sarà differente nel colore da tutte le altre miniature.


CITAZIONE(cecio @ 24-Nov-17 12:03) *
Le nuove miniature Al1 colorate in tinta unita, sono utilizzabili?


Si.

CITAZIONE(cecio @ 24-Nov-17 12:03) *
Come arbitro mi sono trovato davanti delle situazioni di questo genere, come ci si deve comportare?


A regola. Nel caso del colore, si può anche chiedere all'avversario se accetta che il giocatore abbia eventuali miniature con colori leggermente diversi. Nel caso del tipo invece si dovrebbe essere fiscali perchè cambia l'altezza e il peso della miniatura.

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Massimo Novi
messaggio 24-Nov-17 15:09
Messaggio #5


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 801
Iscritto il: 9 April 12
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.676



CITAZIONE(cecio @ 24-Nov-17 14:53) *
Anche il portierino; il 90% hanno la base diversa dal resto della squadra e nessuno dice niente. Mah....


Si, capita. La regola vuole che le basi e le miniature siano tutte uguali (non si cita il peso quantomeno) ma succede che il portierino provenga da un'altra squadra o sia comune a più squadre con basi differenti.

Nel caso di lw originali ovviamente non esisteva il portierino e magari vista la difficoltà (e il costo) di cannibalizzare una seconda squadra per una sola miniatura, il giocatore ha optato per un'altra miniatura.

In altri casi tra squadre usate comprate/vendute si finisce a volte per avere miniature diverse.

Comunque, è molto meno grave avere una miniatura bianca diversa dalle altre colorate che avere miniature diverse come tipo.

Siamo alle solite comunque. La regola è una cosa, poi c'è il gioco reale...

Per chi non lo sapesse esiste addirittura un elenco ufficiale del materiale omologato FISTF sul loro sito. Che tra l'altro indica come va assemblato un portiere "omologato".

Messaggio modificato da manovi il 24-Nov-17 15:14
Go to the top of the page
 
+Quote Post
amarantobig
messaggio 24-Nov-17 15:43
Messaggio #6


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 6.814
Iscritto il: 30 October 05
Da: Reggio Calabria
Utente Nr.: 596



CITAZIONE(cecio @ 24-Nov-17 12:03) *
Come arbitro mi sono trovato davanti delle situazioni di questo genere, come ci si deve comportare?
Grazie


Cesare ma i capi arbitro che ci stanno a fare???
Go to the top of the page
 
+Quote Post
magister
messaggio 5-Dec-17 14:54
Messaggio #7


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 5.523
Iscritto il: 24 March 07
Da: Contea di Molise
Utente Nr.: 1.734



CITAZIONE(manovi @ 24-Nov-17 15:09) *
CITAZIONE(cecio @ 24-Nov-17 14:53) *
Anche il portierino; il 90% hanno la base diversa dal resto della squadra e nessuno dice niente. Mah....


Si, capita. La regola vuole che le basi e le miniature siano tutte uguali (non si cita il peso quantomeno) ma succede che il portierino provenga da un'altra squadra o sia comune a più squadre con basi differenti.

Nel caso di lw originali ovviamente non esisteva il portierino e magari vista la difficoltà (e il costo) di cannibalizzare una seconda squadra per una sola miniatura, il giocatore ha optato per un'altra miniatura.

In altri casi tra squadre usate comprate/vendute si finisce a volte per avere miniature diverse.

Comunque, è molto meno grave avere una miniatura bianca diversa dalle altre colorate che avere miniature diverse come tipo.

Siamo alle solite comunque. La regola è una cosa, poi c'è il gioco reale...

Per chi non lo sapesse esiste addirittura un elenco ufficiale del materiale omologato FISTF sul loro sito. Che tra l'altro indica come va assemblato un portiere "omologato".


Mi è capitato in passato di dover bloccare un giocatore che addirittura pretendeva di usare una miniatura, diversa da quelle con cui aveva giocato, appositamente per i soli tiri piazzati. Pertanto è importante controllare che anche il portierino sia uguale alle altre miniature di campo, perchè uno potrebbe utilizzarlo per quello stesso scopo, cioè come miniatura "rigorista".

Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/03/2024 22:17
Created By Adam Swann