IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

17 Pagine V  « < 3 4 5 6 7 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Campionati Italiani A Squadre Fisct Calcio Da Tavolo, Serie A, B, C e D 2019/2020
Pat
messaggio 18-Nov-19 21:53
Messaggio #61


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 677
Iscritto il: 24 March 09
Da: Roma + Lazio che Roma
Utente Nr.: 4.454



CITAZIONE(henry @ 18-Nov-19 19:17) *
Purtroppo il tema arbitraggi è una lacuna su cui dobbiamo al più presto porre rimedio. Ho notato che ci sono tre categorie di arbitri: quelli che si impegnano ed hanno letto il regolamento; quelli alle prime armi che vengono solo per arbitrare (male) , quelli che sono giocatori navigati ed arbitrano con (in)sufficienza e l'ultima volta che hanno letto il regolamento era quello del risiko , poi però quando vengono arbitrati vogliono che tu sia il Collina del Cdt. Troviamo una soluzione che possa garantire arbitraggi all'altezza del nostro movimento


sto leggendo e non posso che far eco a quanto letto.

Avendo risorse si potrebbero fare tante cose.

Come commissione arbitrale abbiamo progettato un piano di sviluppo basato su 3 fasi che si articolano in circa 5-10 anni. Si potrebbe accellerare avendo risorse maggiori ma di necessità virtù.

1-3 anni INFORMAZIONE - cercare di alzare la conoscenza del regolamento attraverso la condivisione delle regole o delle situazioni, video ecc... facendo leva sui social .ecc....
3-5 anni FORMAZIONE - cercheremo di creare un corso per arbitri per poter formare e qualificare gli arbitri.
5-10 anni TRASFORMAZIONE - arrivare alla formazione di una classe arbitrale indipendente (obiettivo veramente difficile ma non impossibile)

c'è tanto da fare ma ci sono tante persone di buona volontà che ci stanno mettendo veramente passione.
questo weekend ho avuto il piacere di parlare di regolamento e casistiche con diversi giocatori che hanno sempre più approfondito il regolamento. La cosa bella è stata discuterne insieme e vedere e rileggere insieme il regolamento.

Io continuo a leggere il regolamento prima di ogni torneo per cercare di ricordare e mettere il massimo impegno quando arbitro e so di molte persone e atleti che fanno così. Girando nei tavoli durante i miei turni di capo arbitro ho potuto osservare tanto impegno da parte di molti e diverse opportunità di miglioramento da parte di altri....

è un percorso di crescita e ci vuole tempo.

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Marcolino49
messaggio 19-Nov-19 02:28
Messaggio #62


Utente
**

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 April 14
Da: Giugliano in Campania
Utente Nr.: 59.620



Io credo che questo discorso debba essere applicato su larghissima scala e che ognuno di noi con profonda umiltà deve accettare che c'è bisogno di quanto riportato da Patrizio.
Vi sono troppi arbitri che non applicano in modo corretto il regolamento e questo è il problema più grave secondo me.
Non vedere qualcosa è umano, si può sempre sbagliare.
Ma vedere e non sapere cosa chiamare è ridicolo, e a mio avviso non deve essere tollerato. Soprattutto nelle occasioni più semplici.


Cambiando discorso, c'era alla manifestazione una gentile e simpatica donna con la divisa del Club Subbuteo Firenze che ha fatto tante foto che mi piacerebbe avere.
Se leggi, o se qualcuno che la conosce legge, mi indichi in che modo posso averle per favore!!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
De Francesco
messaggio 19-Nov-19 07:07
Messaggio #63


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 9.857
Iscritto il: 13 September 04
Da: Perugia
Utente Nr.: 124



Come quasi sempre accaduto negli ultimi anni ho fatto il capo arbitro e devo dire che molte delle cose dette, mi trovano d'accordo.

Capita che il capo arbitro venga chiamato per delle decisioni assolutamente semplici e che denotano una completa mancanza di conoscenza del regolamento. Questo è francamente grave.

Sono d'accordo con Eddie, la regola dell'ostruzione è andata molto meglio. Nessuna chiamata meccanica ma chiamate intelligenti, quando si sono verificati casi evidenti.

Comunque in linea di massima, gli arbitraggi sono stati buoni e devo fare i complimenti ai ragazzi di Torino 2009. Hanno arbitrato benissimo una nostra partita.

Le note davvero negative sono altre.
Ancora una rissa sfiorata di poco ed è ora che chi viene con queste intenzioni se ne stia a casa per un po' a meditare.
Esultanze smodate che hanno invaso addirittura altri settori, urtando giocatori che stavano ancora giocando e ai quali non è stato possibile, terminare regolarmente la partita.

Sul primo episodio a mio parere gravissimo, mi auguro un intervento del Procuratore Federale, per cui sono a disposizione. Dico anche che nei panni di uno dei due, ricevute certe minacce, sarebbe stato difficile anche per me restare calmo.

Detto questo un grande complimento a Pippo e Max che sono straordinari.

Complimenti anche al 99% di noi che veniamo per giocare e divertirsi in amicizia.

Messaggio modificato da De Francesco il 19-Nov-19 07:21
Go to the top of the page
 
+Quote Post
De Francesco
messaggio 19-Nov-19 07:19
Messaggio #64


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 9.857
Iscritto il: 13 September 04
Da: Perugia
Utente Nr.: 124



Venendo all'aspetto tecnico, devo fare tantissimi complimenti alle Fiamme Azzurre ma anche a Reggio Emilia. Reggio ha perso Flores che per me è un giocatore meraviglioso ed è lì attaccata ad un punto. Bravissime tutte eV due le squadre.

Il campionato però è piuttosto brutto. Tra la quarta e la quinta ci sono 10 punti, un vero e proprio abisso. Si giocano nei fatti due campionati, nella stessa categoria.

Quando dicevo anni fa che l'abbandono della regola dei regionali, avrebbe portato a questa situazione, non mi sbagliavo.

Per quanto riguarda noi, siamo contenti. Essere primi al giro di boa è però solo una piccola soddisfazione. L'obiettivo della promozione, è ancora lontanissimo e dovremo faticare molto per raggiungerlo. Ringrazio tutti quelli che si sono complimentati con noi ma in particolare Saverio Bari. La sua frase che Perugia manca alla serie A, mi ha particolarmente colpito. Grazie cercheremo di sopperire a tale mancanza.

Messaggio modificato da De Francesco il 19-Nov-19 07:20
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Luca66
messaggio 19-Nov-19 10:08
Messaggio #65


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.543
Iscritto il: 22 June 09
Da: Firenze
Utente Nr.: 4.922



CITAZIONE(Marcolino49 @ 19-Nov-19 02:28) *
Cambiando discorso, c'era alla manifestazione una gentile e simpatica donna con la divisa del Club Subbuteo Firenze che ha fatto tante foto che mi piacerebbe avere.
Se leggi, o se qualcuno che la conosce legge, mi indichi in che modo posso averle per favore!!!


Ciao sono il compagno della "gentile e simpatica donna con la divisa del Club Subbuteo Firenze" che, prima di tutto, ti ringrazia.
Potrai scaricare tutte le foto che vorrai tra qualche giorno collegandoti al link che posterò qui.

Questo è il portale dove trovarai gli scatti della manifestazione https://www.flickr.com/photos/132758404@N08/albums

Go to the top of the page
 
+Quote Post
enricotesta
messaggio 19-Nov-19 10:50
Messaggio #66


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.752
Iscritto il: 23 August 04
Da: Catania
Utente Nr.: 65



CITAZIONE(Pat @ 18-Nov-19 21:53) *
CITAZIONE(henry @ 18-Nov-19 19:17) *
Purtroppo il tema arbitraggi è una lacuna su cui dobbiamo al più presto porre rimedio. Ho notato che ci sono tre categorie di arbitri: quelli che si impegnano ed hanno letto il regolamento; quelli alle prime armi che vengono solo per arbitrare (male) , quelli che sono giocatori navigati ed arbitrano con (in)sufficienza e l'ultima volta che hanno letto il regolamento era quello del risiko , poi però quando vengono arbitrati vogliono che tu sia il Collina del Cdt. Troviamo una soluzione che possa garantire arbitraggi all'altezza del nostro movimento


sto leggendo e non posso che far eco a quanto letto.

Avendo risorse si potrebbero fare tante cose.

Come commissione arbitrale abbiamo progettato un piano di sviluppo basato su 3 fasi che si articolano in circa 5-10 anni. Si potrebbe accellerare avendo risorse maggiori ma di necessità virtù.

1-3 anni INFORMAZIONE - cercare di alzare la conoscenza del regolamento attraverso la condivisione delle regole o delle situazioni, video ecc... facendo leva sui social .ecc....
3-5 anni FORMAZIONE - cercheremo di creare un corso per arbitri per poter formare e qualificare gli arbitri.
5-10 anni TRASFORMAZIONE - arrivare alla formazione di una classe arbitrale indipendente (obiettivo veramente difficile ma non impossibile)

c'è tanto da fare ma ci sono tante persone di buona volontà che ci stanno mettendo veramente passione.
questo weekend ho avuto il piacere di parlare di regolamento e casistiche con diversi giocatori che hanno sempre più approfondito il regolamento. La cosa bella è stata discuterne insieme e vedere e rileggere insieme il regolamento.

Io continuo a leggere il regolamento prima di ogni torneo per cercare di ricordare e mettere il massimo impegno quando arbitro e so di molte persone e atleti che fanno così. Girando nei tavoli durante i miei turni di capo arbitro ho potuto osservare tanto impegno da parte di molti e diverse opportunità di miglioramento da parte di altri....

è un percorso di crescita e ci vuole tempo.


Perche non divulgare poi al microfono al termine di ogni turno le situazioni appena chiarite coi capi arbitro?

Go to the top of the page
 
+Quote Post
astonvilla64
messaggio 19-Nov-19 11:31
Messaggio #67


Massimo Balestrieri
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.037
Iscritto il: 17 January 14
Da: Viareggio (LU)
Utente Nr.: 58.770



Io ero alla prima esperienza di Campionati a Squadre, ... ringrazio tutta la mia (nuova) squadra , ... è stata una bellissima esperienza.

Ho avuto ottimi arbitraggi quando ho giocato e non ho avuto problemi quando ho arbitrato io (anche se qualche errore sicuramente lo ho commesso ).


Ringrazio Presidente , Direttivo e tutti coloro che "in loco" hanno permesso lo svolgersi della manifestazione.


Quello che sa esprimere di buono il movimento come impegno e partecipazione in queste occasioni e' di grande valore e non bisogna dimenticarlo.

...ci sono poi cosette varie da sistemare, oggetto di varie discussioni, ...ma non dimentichiamoci le cose buone, in fondo sono quelle che di danno la voglia di andare avanti.







Go to the top of the page
 
+Quote Post
Marcolino49
messaggio 19-Nov-19 11:34
Messaggio #68


Utente
**

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 April 14
Da: Giugliano in Campania
Utente Nr.: 59.620



CITAZIONE(Luca66 @ 19-Nov-19 10:08) *
CITAZIONE(Marcolino49 @ 19-Nov-19 02:28) *
Cambiando discorso, c'era alla manifestazione una gentile e simpatica donna con la divisa del Club Subbuteo Firenze che ha fatto tante foto che mi piacerebbe avere.
Se leggi, o se qualcuno che la conosce legge, mi indichi in che modo posso averle per favore!!!


Ciao sono il compagno della "gentile e simpatica donna con la divisa del Club Subbuteo Firenze" che, prima di tutto, ti ringrazia.
Potrai scaricare tutte le foto che vorrai tra qualche giorno collegandoti al link che posterò qui.

Questo è il portale dove trovarai gli scatti della manifestazione https://www.flickr.com/photos/132758404@N08/albums



Grazie mille!!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Massimo Novi
messaggio 19-Nov-19 11:43
Messaggio #69


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 801
Iscritto il: 9 April 12
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.676



CITAZIONE(enricotesta @ 19-Nov-19 10:50) *
...
1-3 anni INFORMAZIONE - cercare di alzare la conoscenza del regolamento attraverso la condivisione delle regole o delle situazioni, video ecc... facendo leva sui social .ecc....
3-5 anni FORMAZIONE - cercheremo di creare un corso per arbitri per poter formare e qualificare gli arbitri.
5-10 anni TRASFORMAZIONE - arrivare alla formazione di una classe arbitrale indipendente (obiettivo veramente difficile ma non impossibile)
...
è un percorso di crescita e ci vuole tempo.

Perche non divulgare poi al microfono al termine di ogni turno le situazioni appena chiarite coi capi arbitro?


Leggo belle parole e lodevoli intenzioni e plaudo a tutto questo.

Ma a mio parere, avendo anche un pochetto avuto a che fare con le regole di gioco, non vedo come accettare tali tempi e criticità.

La faccenda, per dirla a livello di asilo infantile, è estremamente semplice: il giocatore di Calcio Tavolo/Subbuteo vuole giocare e non legge con attenzione (se mai le legge) le 70 pagine del regolamento perchè 1) il Subbuteo alla fine è sempre quello, 2) chi ha tempo, io voglio giocare, 3) gioco da un sacco di tempo, figurati se non so le regole, 4) nei casi che non so chiamo qualcuno o me lo dicono i giocatori, e 5) a forza di giocare le imparo.

Mostrare casi e casistiche non è sempre (quasi mai) una buona idea peraltro, in quanto molti assimilano esattamente quel caso e non la regola nella sua generalità. Per questo l'ultimo regolamento ha cercato di ridurre al minimo gli esempi specifici rispetto alla versione precedente. Poi tutto è migliorabile, naturalmente.

Se io non so arbitrare, non posso giocare. Basterebbe questo per far diventare il Regolamento di Gioco una lettura più frequente del bollettino meteo.

Ma poi, l'importante è divertirsi, no?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Marcolino49
messaggio 19-Nov-19 12:11
Messaggio #70


Utente
**

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 April 14
Da: Giugliano in Campania
Utente Nr.: 59.620



CITAZIONE(Massimo Novi @ 19-Nov-19 11:43) *
[
La faccenda, per dirla a livello di asilo infantile, è estremamente semplice: il giocatore di Calcio Tavolo/Subbuteo vuole giocare e non legge con attenzione (se mai le legge) le 70 pagine del regolamento perchè 1) il Subbuteo alla fine è sempre quello, 2) chi ha tempo, io voglio giocare, 3) gioco da un sacco di tempo, figurati se non so le regole, 4) nei casi che non so chiamo qualcuno o me lo dicono i giocatori, e 5) a forza di giocare le imparo.


È per questo che prima ho usato la parola "umiltà"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Etci
messaggio 19-Nov-19 16:24
Messaggio #71


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 252
Iscritto il: 4 September 07
Da: Napoli
Utente Nr.: 2.463



Lamentarsi che un arbitro abbia fatto il protagonista è assolutamente sbagliato. E' un modo subdolo di lamentarsi di decisioni contrarie a quanto voluto.
Un arbitro sta lì per prendere decisioni. Se queste sono sbagliate o non condivise non significa che abbia fatto il protagonista ma semplicemente che ha preso delle decisioni.
Cioè ha fatto l'arbitro.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Escapehatch (Cri...
messaggio 19-Nov-19 17:33
Messaggio #72


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 5.937
Iscritto il: 19 August 04
Da: San Casciano CHIANTI
Utente Nr.: 49



CITAZIONE(Etci @ 19-Nov-19 16:24) *
Lamentarsi che un arbitro abbia fatto il protagonista è assolutamente sbagliato. E' un modo subdolo di lamentarsi di decisioni contrarie a quanto voluto.
Un arbitro sta lì per prendere decisioni. Se queste sono sbagliate o non condivise non significa che abbia fatto il protagonista ma semplicemente che ha preso delle decisioni.
Cioè ha fatto l'arbitro.

Io credo che se i due giocatori in campo hanno visto la stessa cosa (fra l'altro evidentissima) e l'arbitro ne chiama un'altra siamo quasi sempre di fronte a qualcuno che vuol fare il protagonista.
Comunque è una considerazione che lascia il tempo che trova, fai conto che non l'abbia fatta (IMG:style_emoticons/default/huh.gif)

Messaggio modificato da Escapehatch (Cri Cro) il 19-Nov-19 17:41
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Giuda
messaggio 19-Nov-19 17:56
Messaggio #73


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 185
Iscritto il: 17 March 14
Utente Nr.: 59.334



Buonasera a tutti. Sottoscrivo quanto espresso dall'ottimo Pat, da De Francesco e da Massimo Novi. Aggiungo che mi è pure capitato di avere uno scambio di vedute, civile e composto e senza alcuno strascico da parte mia o del mio avversario, con un capo arbitro che, alla mia richiesta di vedere fischiato un fallo a mio favore secondo regola 10.4.1) asseriva quanto segue:
A) di non conoscere la regola (espressamente citata da me a memoria con indicazione di paragrafo e pagina)
B) di essere certo che non fosse come sostenessi io e che quindi la mia richiesta fosse da non tenere in considerazione e che comunque si poteva procedere come aveva fischiato l'arbitro (back/mossa fatta e non punizione).

La cosa in sè finisce lì, per quanto mi riguarda, ma mi risulta difficile credere che quel capo arbitro la prossima volta cambi idea, ovvero sia così umile da andarsi a rileggere il regolamento nei suoi anfratti. Cosa che, come dice Pat, anche io faccio prima dei tornei per poter essere in grado di arbitrare bene, al di là di interpretazioni soggettive che sono nella normalità (tocco/non tocco etc).


CITAZIONE
La faccenda, per dirla a livello di asilo infantile, è estremamente semplice: il giocatore di Calcio Tavolo/Subbuteo vuole giocare e non legge con attenzione (se mai le legge) le 70 pagine del regolamento perchè 1) il Subbuteo alla fine è sempre quello, 2) chi ha tempo, io voglio giocare, 3) gioco da un sacco di tempo, figurati se non so le regole, 4) nei casi che non so chiamo qualcuno o me lo dicono i giocatori, e 5) a forza di giocare le imparo.
10 ' di applausi.

CITAZIONE
Le note davvero negative sono altre.
Ancora una rissa sfiorata di poco ed è ora che chi viene con queste intenzioni se ne stia a casa per un po' a meditare.


20' di applausi
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ismaele
messaggio 19-Nov-19 18:20
Messaggio #74


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.761
Iscritto il: 5 December 13
Utente Nr.: 56.925



In partite tra due giocatori di pari livello un arbitro e le sue decisioni possono determinare in modo netto vittoria o sconfitta e sui campi di C ne ho viste di cotte e di crude, interpretazioni bislacche, scarsa attenzione, supponenza e in alcuni casi completa mancanza di conoscenza del regolamento e di buonsenso, unita a mancanza di precisione. Impensabile che certe disattenzioni avvengano nella massima manifestazione federale, ad un regionale con neofiti ci sta alla grande, come la pazienza nello spiegare e nell’accettare che taluno non conosca bene le dinamiche del gioco ma non è tollerabile ai campionati italiani a squadre.
La cosa che più mi fa incazzare è che certi pretendono massima attenzione quando giocano loro e si lagnano se assegni un back al posto di una punizione quando tu sei certo che la pallina era ferma mentre loro quando arbitrano non parlano (non dicono cambio, ne fallo, niente, un chezz) e sembrano dormire.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Escapehatch (Cri...
messaggio 19-Nov-19 18:34
Messaggio #75


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 5.937
Iscritto il: 19 August 04
Da: San Casciano CHIANTI
Utente Nr.: 49



CITAZIONE(Ismaele @ 19-Nov-19 18:20) *
In partite tra due giocatori di pari livello un arbitro e le sue decisioni possono determinare in modo netto vittoria o sconfitta e sui campi di C ne ho viste di cotte e di crude, interpretazioni bislacche, scarsa attenzione, supponenza e in alcuni casi completa mancanza di conoscenza del regolamento e di buonsenso, unita a mancanza di precisione. Impensabile che certe disattenzioni avvengano nella massima manifestazione federale, ad un regionale con neofiti ci sta alla grande, come la pazienza nello spiegare e nell’accettare che taluno non conosca bene le dinamiche del gioco ma non è tollerabile ai campionati italiani a squadre.
La cosa che più mi fa incazzare è che certi pretendono massima attenzione quando giocano loro e si lagnano se assegni un back al posto di una punizione quando tu sei certo che la pallina era ferma mentre loro quando arbitrano non parlano (non dicono cambio, ne fallo, niente, un chezz) e sembrano dormire.

Condivido parola per parola
Go to the top of the page
 
+Quote Post

17 Pagine V  « < 3 4 5 6 7 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/04/2024 10:31
Created By Adam Swann