IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
> Problema Decals
Guest_Bluvertigo_*
messaggio 19-Dec-10 15:40
Messaggio #1





Guests






Ciao a tutti,

Dopo aver letto tutti i consigli sull'argomento ho iniziato a farmi due squadre pitturandole interamente (sono abbastanza avvezzo visto che in passato ho dipinto soldatini di piombo) per poi applicare con il metodo delle decals i vari loghi.
Ho usato i fogli bianchi per inkjet, ho ritagliato con un bisturi i loghi, passato l'ammorbidente e applicato la decal.
Il problema che ho riscontrato e' che ogni decal presenta sistematicamente i bordi bianchi che vanno poi ripassati con il pennello (impresa un po' difficoltosa per i loghi microscopici): qualcuno ha qualche consiglio in proposito?

Grazie mille.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
mandrake_2
messaggio 23-Dec-10 07:52
Messaggio #2


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 168
Iscritto il: 10 March 09
Da: Roma
Utente Nr.: 4.304



Guarda, non sono assolutamente un esperto, però visto che non ti ha risposto nessuno, ti dico la mia.
Il problema c'è e da quello che so io non c'è soluzione. Infatti avrai sicuramente letto nelle discussioni sull'argomento che, praticamente, con le decals la maggior parte di chi le applica, costruisce tutta la maglietta, riducendo il ritocco col pennello a quei piccoli punti che non è stato possibile ricoprire con le decal.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Bluvertigo_*
messaggio 23-Dec-10 16:21
Messaggio #3





Guests






Ciao,

Grazie per la risposta. Pero' non posso credere che non ci sia una soluzione... L'unica sarebbe quella di utilizzare la carta trasparente ma si adatta solo ad omini bianchi e non certo a quelli gia' pitturati con colori scuri.
Per adesso mi tocca ritoccare i bordi con il pennello!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
mandrake_2
messaggio 24-Dec-10 09:47
Messaggio #4


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 168
Iscritto il: 10 March 09
Da: Roma
Utente Nr.: 4.304



Guarda, pur non essendo un esperto, posso dirti che nelle "millemila" discussioni sulle decals, qui e in giro per internet, non ho letto altri modi.
Per quanto riguarda i fogli trasparenti hai ragione, possono essere applicati su miniature bianche, altrimenti si vede il colore sotto.
L'unica alternativa al "vestire" completamente l'omino è quella di stampare solo le parti con i loghi, però stampando un'area leggermente più grande del logo, in modo da ottenerlo con un minimo di contorno già dello stesso colore della parte dell'omino dove deve essere applicato.
Ad ogni modo, poi ti tocca cercare il colore, o la combinazione di colori, più vicino al colore della decal stampata.

In bocca al lupo
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Bluvertigo_*
messaggio 24-Dec-10 11:02
Messaggio #5





Guests






E' proprio quello che faccio!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
mandrake_2
messaggio 24-Dec-10 13:50
Messaggio #6


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 168
Iscritto il: 10 March 09
Da: Roma
Utente Nr.: 4.304



E allora mi sa che non ci sono molte altre opzioni...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_ogi71_*
messaggio 2-Jan-11 20:47
Messaggio #7





Guests






un trucco c'è....ma devi usare un plotter per tagliare le decals, solo cosi non avrai il bordo bianco. non ti consiglio usare figurini gia' vernicati, il banco delle decals non copre bene i colori sotto.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
SEMEGOL
messaggio 22-Feb-12 13:46
Messaggio #8


Utente
**

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 February 12
Da: Venezia
Utente Nr.: 20.246



Non riesco a comprendere bene il problema perchè le decals che si usano in modellismo sono trasparenti ma coprono cmq la vernice sottostante. Mi spiego: negli aerei ad esempio tuttle decals applicate quali coccarde di nazionalità o diciture tecniche non cambiano colore. In una coccarda italiana/francese o inglese il bianco non si scurisce anche se applicata sul nero.
Tra poco cmq proverò anch'io...sto realizzando il Venezia 84/85 (foto qui sotto) e l'idea di partenza era proprio quella di dipingere la maglia e di applicarvi poi il leone centrale. Credo che per ovviare a questo problema della trasparenza dipingerò la fascia centrale di bianco, quindi farò con le decals la fascia nera con il leone sul davanti ed il numero bianco sul retro.....
Vedremo...
Ah, tutto perchè trovo le squadre realizzate interamente con le decals estremamente fredde...forse con questo compromesso si risolve la freddeza delle decals e l'imprecisione della pittura a mano...
Mah.... (IMG:style_emoticons/default/mellow.gif)
Files allegati
File Allegato  VENEZIA_84_85_2.JPG ( 74.1k ) Numero di download: 18
 
Go to the top of the page
 
+Quote Post
ac2001
messaggio 24-Feb-12 19:27
Messaggio #9


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 636
Iscritto il: 17 August 04
Da: Roma
Utente Nr.: 15



CITAZIONE(SEMEGOL @ 22-Feb-12 13:46) *
Non riesco a comprendere bene il problema perchè le decals che si usano in modellismo sono trasparenti ma coprono cmq la vernice sottostante. Mi spiego: negli aerei ad esempio tuttle decals applicate quali coccarde di nazionalità o diciture tecniche non cambiano colore. In una coccarda italiana/francese o inglese il bianco non si scurisce anche se applicata sul nero.

in tutte le decals stampate su carta trasparente, il bianco non viene stampato,perchè le stampanti non stampano il colore bianco, ecco il perchè viene applicata sul fondo bianco, in questo caso gli omini. se invece si vuole coprire il colore con il bianco, bisogna stampare la decals su carta bianca in modo da risultare gia fatto anche il colore bianco,
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 26/04/2024 05:04
Created By Adam Swann