IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

17 Pagine V  « < 14 15 16 17 >  
Reply to this topicStart new topic
> Campionati Italiani A Squadre Fisct Calcio Da Tavolo, Serie A, B, C e D 2019/2020
majazeen
messaggio 1-Sep-20 17:06
Messaggio #226


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 5.987
Iscritto il: 2 July 08
Da: Barcellona P.G. City
Utente Nr.: 3.505



Bene. Facendo riferimento alla scorsa assemblea telematica, pregherei gli organizzatori della stessa a prolungare i vari dibattiti almeno a 3/4 giorni: viceversa, con tempi striminziti, molti club potrebbero essere impossibilitati a partecipare attivamente, come già è successo. Io aprirei le varie discussioni il giovedi per chiuderle la domenica sera. Se questa proposta venisse presa in considerazione, grazie anticipate.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
virtus
messaggio 1-Sep-20 17:39
Messaggio #227


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 231
Iscritto il: 29 August 04
Da: Rieti
Utente Nr.: 88



CITAZIONE(Segreteria FISCT @ 1-Sep-20 16:43) *
A tutti i soci,
Si comunica che in fase assembleare, nella piattaforma fisct.it/assembleasoci, verrà istituito un sondaggio consultivo per la ripresa dell'attività agonistica 2020.
Considerato il periodo particolarmente complicato, il Consiglio Direttivo ritiene opportuno prendere in considerazione le opinioni dei club su temi così importanti, al fine di poter prendere le decisioni avendo più elementi a disposizione. Si ribadisce che il sondaggio avrà valore conoscitivo e non vincolante delle scelte finali, ma i risultati saranno seriamente valutati e presi in considerazione. Si invitano quindi tutti i club interessati a partecipare in maniera corposa ai quesiti posti, al fine di avere più risposte possibili. Grazie per la collaborazione!


mi fa molto piacere questa decisione e ringrazio Ciccio di averla condivisa subito. Concordo con Francesco che, memori anche dell'esperienza precedente, è il caso di allungare un pò i tempi
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Segreteria FISCT
messaggio 1-Sep-20 17:54
Messaggio #228


Dito SUPER
Gruppo icone

Gruppo: Admin
Messaggi: 1.127
Iscritto il: 24 March 11
Utente Nr.: 8.962



Non vi sarà dibattito sul sondaggio in quanto sarà una semplice votazione.
Se fosse stato a dibattito allora poteva essere valutata la proposta. Ovviamente si terrà in considerazione per il futuro (IMG:style_emoticons/default/smile.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Carlo Alessi - M...
messaggio 7-Sep-20 19:19
Messaggio #229


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.269
Iscritto il: 2 August 07
Utente Nr.: 2.249



Scrivo sempre molto poco e, questa volta, purtroppo mi dilungherò un pochino. Ho visto il comunicato del SC Ascoli e lo condivido in pieno. Qualche ora prima della sua diffusione ho esternato le mie preoccupazioni in relazione alla ripresa dell'attività (tutta, in Italia e all'estero, federale e non). Premetto: non ho nessun timore di contrarre eventualmente il virus e sostengo che non ha avuto senso consentire la ripresa di calcetto ed altro, senza pensare a movida, discoteche e altro che sono una follia allo stato puro. Ma, visto che parliamo di Subbuteo, di questo scrivo. A mio modo di vedere si dovrebbe rinviare tutto a quando ci sarà rischio zero, sperando che entro fine anno arrivi questo benedetto vaccino. Ho anche fatto una proposta: visto che l'eventuale vaccino potrebbe coincidere con fine 2020-inizio 2021, perchè non prendere una decisione netta e drastica e riprendere la stagione da dove è stata stoppata (marzo)? In pratica si potrebbe riprendere dal primo evento (sia nazionale che internazionale) non disputato a marzo e andare avanti così. Ritengo sia difficile riuscire a tenere a bada tutti con mascherine sul volto, senza dimenticare che il contatto fisico (minimo) c'è comunque in una partita. C'è anche il problema degli stranieri al campionato: e se non riuscissero ad esserci? Il campionato sarebbe falsato. Non dimentichiamo mai che il nostro movimento, seppur bellissimo, non porta ricavi come gli sport professionistici, dove si è dovuto ricominciare per forza. Chiudo dicendo che ho una voglia matta di tornare a giocare ma ritengo che si debba pensare bene prima di riprendere, perchè il pericolo è dietro l'angolo.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Jak
messaggio 8-Sep-20 14:18
Messaggio #230


Utente
**

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 59
Iscritto il: 16 May 16
Utente Nr.: 66.580



Anche io ho una voglia tremenda di giocare ma ad oggi credo sia impossibile!
Il rischio di contagio è troppo alto.😞
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ismaele
messaggio 8-Sep-20 17:02
Messaggio #231


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.761
Iscritto il: 5 December 13
Utente Nr.: 56.925



Ho letto il comunicato di Ascoli, tutto condivisibile ed espresso con chiarezza e nel massimo rispetto delle altrui decisioni che non vengono assolutamente discusse, il pericolo di contagio ed il virus non si sono indeboliti ed è importante rispettare il livello di prudenza di ciascuno, fa parte delle scelte individuali. Comprendo che la posizione della Federazione è tra incudine e martello e che non sia facile decidere per tutti in un momento di incertezza come questo dove anche il governo e le autorità sanitarie navigano a vista perchè il virus è del tutto nuovo e nessuno sa con chiarezza come passeremo l'autunno e l'inverno con la sovrapposizione dell'influenza stagionale e le scuole aperte. Qualsiasi sia la decisione che si prenderà per il futuro del nostro movimento è giusto sia la più condivisa e a "larga maggioranza" possibile.
Arrivederci a tutti quanto prima ed in totale sicurezza sui verdi panni.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
cipolla66
messaggio 13-Sep-20 23:03
Messaggio #232


Novizio
*

Gruppo: Members
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 October 10
Utente Nr.: 6.307



CITAZIONE(Carlo Alessi - Master Sanremo @ 7-Sep-20 20:19) *
Scrivo sempre molto poco e, questa volta, purtroppo mi dilungherò un pochino. Ho visto il comunicato del SC Ascoli e lo condivido in pieno. Qualche ora prima della sua diffusione ho esternato le mie preoccupazioni in relazione alla ripresa dell'attività (tutta, in Italia e all'estero, federale e non). Premetto: non ho nessun timore di contrarre eventualmente il virus e sostengo che non ha avuto senso consentire la ripresa di calcetto ed altro, senza pensare a movida, discoteche e altro che sono una follia allo stato puro. Ma, visto che parliamo di Subbuteo, di questo scrivo. A mio modo di vedere si dovrebbe rinviare tutto a quando ci sarà rischio zero, sperando che entro fine anno arrivi questo benedetto vaccino. Ho anche fatto una proposta: visto che l'eventuale vaccino potrebbe coincidere con fine 2020-inizio 2021, perchè non prendere una decisione netta e drastica e riprendere la stagione da dove è stata stoppata (marzo)? In pratica si potrebbe riprendere dal primo evento (sia nazionale che internazionale) non disputato a marzo e andare avanti così. Ritengo sia difficile riuscire a tenere a bada tutti con mascherine sul volto, senza dimenticare che il contatto fisico (minimo) c'è comunque in una partita. C'è anche il problema degli stranieri al campionato: e se non riuscissero ad esserci? Il campionato sarebbe falsato. Non dimentichiamo mai che il nostro movimento, seppur bellissimo, non porta ricavi come gli sport professionistici, dove si è dovuto ricominciare per forza. Chiudo dicendo che ho una voglia matta di tornare a giocare ma ritengo che si debba pensare bene prima di riprendere, perchè il pericolo è dietro l'angolo.

Go to the top of the page
 
+Quote Post
cipolla66
messaggio 13-Sep-20 23:07
Messaggio #233


Novizio
*

Gruppo: Members
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 October 10
Utente Nr.: 6.307



Condivido al 100 %
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Escapehatch (Cri...
messaggio 21-Sep-20 09:32
Messaggio #234


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 5.937
Iscritto il: 19 August 04
Da: San Casciano CHIANTI
Utente Nr.: 49



Sperando che la FISCT prenda spunto dal sondaggio consultivo svoltosi ieri direi che è arrivato il momento di prendere una decisione (speriamo entro la fine del mese) e dare un indirizzo che guidi il movimento almeno fino al 31/12.
Per chi non lo sapesse hanno votato 45 club e il 40% è per ripartire mentre il 60% per non ripartire ancora. E' utile ripetere che il sondaggio era solo consultivo e non aveva valenza ufficiale
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ismaele
messaggio 21-Sep-20 10:16
Messaggio #235


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.761
Iscritto il: 5 December 13
Utente Nr.: 56.925



Già a percentuali invertite qualche scrupolo era inevitabile farselo da parte del direttivo, con questo sondaggio e questi numeri (hanno votato 45 club) ora è palese che il movimento sposa la linea della prudenza dettata dalla situazione attuale in continua e rapida evoluzione. Non è corretto disputare un campionato federale a squadre per club se non c'è una larghissima maggioranza a favore da parte di tutti i consigli direttivi delle singole associazioni che fanno parte del circuito.

A mio avviso le competizioni a squadre federali fino al 31.12 vanno messe in "pausa", rose comprese, ogni decisione presa ora sarebbe affrettata perchè ora non c'è una data in cui poter dire "siamo tranquilli", fino al 15.10 vige lo stato di emergenza nazionale e non è detto che venga prorogato.

Per quanto riguarda i tornei Fisct/Fistf la cui partecipazione fa parte di scelte private personali e non ha ripercussioni su quella degli altri club (se non la salute dei propri cari o di chi decide a sua volta di partecipare) sarei per valutare un protocollo serio e capire soprattutto dal punto di vista legale su chi ricadrebbe la responsabilità in caso di contagi/focolai colposi per mancato rispetto delle norme vigenti come uso mascherina che copra tutto naso compreso, sanificazione ambienti e materiale di gioco e distanziamento sociale.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
majazeen
messaggio 21-Sep-20 16:09
Messaggio #236


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 5.987
Iscritto il: 2 July 08
Da: Barcellona P.G. City
Utente Nr.: 3.505



Premetto che il Consiglio Direttivo ha pari responsabilità tra tornei federali (organizzati direttamente da loro) e tornei internazionali (organizzati dai singoli club), infatti vi ricordo che questi si svolgono sempre ed esclusivamente sotto l'egida della Fisct.
Sono loro che ne rispondono davanti alla Fistf e che ne assegnano la gestione pratica ai singoli club, valutando annualmente le loro capacità organizzative.

Non riesco a capire cosa sta realmente accadendo? Non riesco a capire come mai 28 club sui circa 90 affiliati possano sovvertire o fesercitare enormi pressioni su una decisione (o una volontà, cambia poco in realtà) già presa in precedenza dalla Fisct, cioè quella di assegnare delle date per il ritorno dei campionati federali. Programmazione che nasce da uno studio... da una discussione, da una decisione di comunicare agli affiliati che c'è un'agenda. Stiamo parlando del 30% circa dei club affiliati. Questa sarebbe democrazia? Vabbè, mi direte che era solo un sondaggio consultivo, ma io so perfettamente che questo 30% sta esercitando una pressione pazzesca a chi dovrà prendere la decisione finale.

Tutto questo avviene oggi, dopo che noi, avendo un calendario con delle date ben precise abbiamo rimesso in moto la macchina organizzativa del club, abbiamo prenotato pulmino per la trasferta, abbiamo preso ferie, abbiamo ricominciato col giro della ricerca degli sponsor che facciamo ogni anno. Se il blocco verrà ulteriormente prolungato, chi ci rimborserà dei costi del pulmino sostenuti? Chi ci rimborserà del lavoro e del tempo impiegato per la ricerca degli sponsor, con l'impegno che avremmo ripreso a breve le attività agonistiche?

Bene. Detto ciò, faccio alcune mie considerazioni, facendo un discorso ancora più generale, che non ci coinvolge con quanto detto sopra, cioè come se noi non avessimo messo ancora in moto la macchina organizzativa del club.

Per come la vedo io se il problema è la presenza del VIRUS e la paura del VIRUS o si stoppa tutto o non si stoppa nulla.
A prescindere dalle opinioni espresse ieri, se non ci sarà un inasprimento delle restrizioni e si dovessero bloccare SOLO i campionati, si creerebbe un precedente di quelli pericolosissimi e sono sicuro che si verrebbe a determinare una spaccatura profonda nel movimento, possibilmente insanabile.
Se la discriminante invece non fosse il VIRUS, ma in qualche modo il conseguimento del risultato sportivo, allora si tratterebbe solo ed esclusivamente di un discorso di convenienza ed opportunità. Il VIRUS o c'è e c'è dappertutto oppure non c'è e non c'è da nessuna parte. E lo dico semplicemente per un discorso di coerenza, perchè a noi come club converrebbe persino non giocare, cristallizzare la classifica e prenderci il risultato già maturato nel girone di andata.

Invece noi siamo per giocare e per riprendere prima possibile le attività, con le dovute precauzioni e nel rispetto del prossimo e delle norme di sicurezza. Questo costerà più fatica e più impegno a tutti, ma per me è necessario. Sono convinto che tra un anno, in caso di un prolungamento del blocco (a maggior ragione se ingiusto nella forma....campionati si, altro no), il movimento potrebbe ritrovarsi decimato... si perderebbero molti, ma molti pezzi e molte realtà per strada, perchè più passa il tempo, più la gente si rende conto e si convince che si può anche vivere benissimo senza subbuteo. Io ad esempio (che sono un grande appassionato, di quelli che tirano la carretta) sono il primo a convincermi di questa cosa, giorno dopo giorno... figuriamoci quelli che giocano "appesi ad un filo".


Pertanto invito la Fisct nei suoi singoli componenti a riflettere bene sulla decisione che andranno a prendere, che secondo me è veramente molto semplice:

- continuare per la strada intrapresa dopo aver stabilito delle date, cioè far giocare regolarmente i campionati, utilizzando gli strumenti già in possesso presenti nell'handbook stagionale, nella sezione "regolamento dei tornei"
- dopo aver formulato degli specifici protocolli di sicurezza, costituire una commissione di vigilanza retribuita e spesata, che si prenda carico di far rispettare all'interno del palazzetto le norme comportamentali di sicurezza previste dal DPCM vigente al momento della manifestazione;
- non cedere alle pressioni del 30% dei club affiliati, perchè contribuirebbe attivamente a creare un'inevitabile precedente (e sappiamo bene quanto sono pericolosi i precedenti).


In conclusione. Questo intervento non vuole esercitare pressione alcuna nei confronti di alcuno, semmai la pressione arriva da altrove, dal momento che una decisione già è stata presa dalla Fisct. Voglio semplicemente far riflettere tutti su quello che si sta tentando di fare; d'altronde in questi giorni ho letto ovunque che il risultato sportivo non conta nulla, ma conta solo e soltanto la salute propria e dei propri cari. Bene, io sono d'accordissimo, ma qui si vuole soltanto evitare di trovarsi davanti ad una decisione che sa tanto di presa in giro e cioè, in sintesi ed in parole povere, che ai campionati c'è il VIRUS ed ai tornei internazionali o ai regionali "non ce n'è Coviddi".


Statevi bene.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
MARCO PEROTTI 19...
messaggio 21-Sep-20 23:14
Messaggio #237


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 368
Iscritto il: 21 June 17
Da: terni umbria
Utente Nr.: 73.036



condivido in pieno con majazeen, un cordiale saluto a tutti da Terni.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
FaraZico
messaggio 22-Sep-20 08:47
Messaggio #238


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.848
Iscritto il: 30 August 04
Da: Firenze
Utente Nr.: 90



secondo me voi non tenete nella giusta considerazione i danni psicologici e materiali che questa situazione ha causato negli ultimi 7-8 mesi......
apparte i danni economici, con persone che si sono ritrovate in poco tempo a dover fare i conti anche per fare la spesa per dar da mangiare ai propri cari, credo che la botta piu' forte sia quella psicologica....e su quella, poco da dire, e' strettamente soggettiva.
puo' benissimo essere che molti non abbiano proprio voglia di giocare.........
del resto, fino a quando non capiremo davvero cosa sta succedendo ( e non mi riferisco all'informazione ufficiale) possiamo anche provare a ripartire ma lo stato d'animo non sara' mai quello di prima......
hanno forzato gli sport professionistici per motivi di puro interesse....e adesso, per esempio, viene fuori un positivo nel torino....partita a rischio con l'atalanta...e la fiorentina che ci ha giocato contro sabato??
se vi guardate intorno tutti i tanto decantati paesi europei sono nella cacca fino al collo in barba a supposte doti di civilta' ed organizzazione superiori alle nostre...!!!
io e la mia squadra di calcio a 5 avevamo fissato un anno fa una trasferta ad ottobre a leeds in inghilterra, la persona di contatto mi ha chiaramente detto che non e' il caso visto che la situazione sta diventando sempre piu' critica di giorno in giorno..........
a mio modestissimo parere....questa e' una situazione che nessuno di noi ha vissuto in precedenza e penso che nessuno possa dare insegnamenti agli altri, tutti possono avere ragione o torto ma in ballo ci sono cose molto piu' importanti di una pallina di subbuteo, un pallone da calcio o una passione sportiva.....
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Macillo
messaggio 22-Sep-20 09:12
Messaggio #239


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.547
Iscritto il: 10 November 08
Da: Cremona
Utente Nr.: 3.977



CITAZIONE(majazeen @ 21-Sep-20 17:09) *
Non riesco a capire come mai 28 club sui circa 90 affiliati possano sovvertire o esercitare enormi pressioni su una decisione (o una volontà, cambia poco in realtà) già presa in precedenza dalla Fisct, cioè quella di assegnare delle date per il ritorno dei campionati federali.

Credo che, al netto del tuo lungo intervento, ti sfugga il particolare principe: la FISCT sono i soci! Quindi mi pare che la volontà dalla FISCT sia ben chiara e netta!

CITAZIONE(majazeen @ 21-Sep-20 17:09) *
Stiamo parlando del 30% circa dei club affiliati. Questa sarebbe democrazia?

Visti che i contrari erano addirittura il 20% dei club affiliati, di cosa stiamo discutendo? La democrazia mi pare ben applicata, o no?
Dato che al referendum nazionale di domenica non hanno votato il 50% degli aventi diritto, potremmo sommare la non espressione di voto a parere contrario al referendum e ribaltare il risultato elettorale!
Ma sei sicuro di quello che scrivi? (IMG:style_emoticons/default/helpsmilie.gif)

Su, che ognuno abbia i suoi fatti (pulmini prenotati e spese anticipate) fa il paio con chi non ha prenotato un bel niente perché reputava illogica la ripresa e comunque non sarebbe certo andato. Il tutto, ti ricordo, rafforzato da una maggioranza relativa del 60% contraria.

Vedi tu, poi, se la democrazia non è applicata (IMG:style_emoticons/default/wink.gif) (IMG:style_emoticons/default/bye1.gif)

Messaggio modificato da Macillo il 22-Sep-20 09:18
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fabrizio Fedele
messaggio 22-Sep-20 14:04
Messaggio #240


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.848
Iscritto il: 6 February 09
Da: Rosciano - Cepagatti Abruzzo Ulteriore
Utente Nr.: 4.217



Ma perchè non tutti i club hanno votato? potevano anche farlo se avessero voluto la ripresa del gioco.
Gli interessi in ballo non ci sono nel subbuteo.
In ballo c'è solamente la salute nostra e dei nostri cari.
Mettiamoci una mano sulla coscienza. Come è stato fatto in altri sport più importanti del nostro, i titoli sportivi sono stati dati e sono state decretate retrocessioni e promozioni.
In alternativa, annulliamo la stagione e che ne riparta una nuova, con rose nuove e nuovi propositi, dopo il vaccino!

Messaggio modificato da Fabrizio Fedele il 22-Sep-20 14:07
Go to the top of the page
 
+Quote Post

17 Pagine V  « < 14 15 16 17 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 16/05/2024 00:02
Created By Adam Swann