IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Nuove Best Touch (ew): Una Prima Impressione
Lorenzo Papini
messaggio 9-Jul-10 10:40
Messaggio #1


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 590
Iscritto il: 24 December 05
Utente Nr.: 664



Ieri sera ho provato con Claudio Dogali il primo set di basi Best Touch (BT) di nuova generazione. Si tratta di un prodotto fortemente innovativo.

Il materiale è più duro, più scorrevole e picchia un po’ di più (anche in seguito a modifiche nello smusso e nella forma generale): le BT cessano di essere basi da puro controllo e diventano basi da controllo moderato. Ancor più radicali le modifiche per quanto riguarda il tiro: le BT cessano di essere basi da pallonetto. Adesso – rimanendo su rondelle leggere – sembrano effettuare un poderoso tiro teso, anche piuttosto accurato nella mira. Il pallonetto rimane possibile, ma bisogna saperlo fare, altrimenti la palla vola contro o sopra la traversa; e ne vien fuori un pallonetto tradizionale, non la molle e ingannevole colombella a cui siamo abituati. La palla non s’impenna più appena colpita; anzi vengon fuori bellissimi e facili rasoterra.

Diciamo che in questa nuova versione le BT diventano più simili alle basi tradizionali. Diventano anche molto più simili alle Universal Bases. Picchiando di più, migliorano taglio e percussione, sempre a spese della facilità di controllo.

E’ stata allargata l’incavatura centrale sotto la base per ridurre ulteriormente l’attrito; completamente rivoluzionati i dischetti, che rappresentano la grande novità di questa versione. Adesso ce ne sono di due materiali e due forme: in materiale più o meno duro, e con forma appena ribassata (meno di 1 mm.) o ribassata (sempre un po’ meno delle versioni precedenti per non sforare l’altezza regolamentare) senza bisogno di lavorare il dischetto. Ma soprattutto il dischetto nella parte inferiore è fatto in modo da poterci inserire una rondella, dando la possibilità di scegliere se appoggiarla al fondo della base (privilegiando la stabilità) o inserirla sotto il dischetto (privilegiando il tiro), oppure l’una e l’altra cosa in qualsiasi combinazione si desideri (es. si può mettere un pesetto da 0,2 sotto e uno da 0,1 sopra ecc.). In questo modo si apre la possibilità di personalizzare le basi in rapporto alle proprie esigenze!

Anzi a questo proposito devo raccomandare di prendere con cautela le mie stesse affermazioni; io ho provato una squadra con un pesetto da 0,1 o 0,2 (non ricordo) sotto e uno da 0,1 sopra: non so quanto combinazioni diverse possano cambiare il risultato finale, anche se dubito possano rivoluzionarlo.

E’ facile prevedere che con basi così portate al tiro teso già nella loro vesione ribassata (che ho provata ieri sera) nessuno userà i dischetti meno ribassati (e parla uno che ha sempre giocato coi dischetti non ribassati). Non so però se la cosa possa diventare necessaria, per motivi di spessore, nel caso si vogliano inserire due rondelle di una certa consistenza.

Claudio sostiene che adesso le basi basculano meglio; ho fatto qualche prova ma non ho avuto questa impressione. D’altro canto nel calciotavolo agonistico il basculamento è più uno svantaggio che altro.

Le prime serie, a detta di Claudio, dovrebbero essere disponibili entro un paio di settimane; successivamente verranno affiancate da un’ulteriore versione, chiamata Energy, realizzata con materiali ancora più duri e scorrevoli.

Le versioni precedenti delle BT avevano sempre rappresentato perfezionamenti del modello originario; queste sono qualcosa di veramente nuovo e diverso. Per questo ho invitato Claudio a non dismettere la produzione del modello attuale; io credo che ci possano essere mercati separati per l’uno e l’altro tipo, e che non necessariamente chi si troverà bene coll’uno si troverà bene anche coll’altro.

Ai posteri l’ardua sentenza…
Go to the top of the page
 
+Quote Post
cecio
messaggio 9-Jul-10 14:01
Messaggio #2


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.475
Iscritto il: 9 May 06
Da: Perugia
Utente Nr.: 839



Queste basi sono semplicente spettacolari!!!
Parola di chi già le possiede e che le ha già provate nel torneo ufficiale d'Abruzzo!
(IMG:style_emoticons/default/notworth.gif) (IMG:style_emoticons/default/notworth.gif) (IMG:style_emoticons/default/notworth.gif)
Migliorare la perfezione sembrava impossibile....Claudio c'è riuscito! (IMG:style_emoticons/default/winner.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Table Soccer Loc...
messaggio 9-Jul-10 14:48
Messaggio #3


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.249
Iscritto il: 17 August 04
Utente Nr.: 13



Le analisi di Lorenzo sono sempre lunghe e precise, devo però fare alcune precisazioni ma non per riprendere Lorenzo ma perchè credo sia giusto che vi arrivino da noi.
Come già detto il modello è stato rivisto e corretto, abbiamo lavorato sulla scorrevolezza, sul controllo di palla, sul girello o gioco ad effetto, sul tiro e profondità di gioco, convinti di avere una buona base di partenza ci abbiamo lavorato e siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto.
I modelli come ha già detto Lorenzo saranno due, quello provato ieri sera è il modello Universal, il modello Energy prenderà forma nei prossimi giorni, il materiale della Universal è lo stesso di quello usato per le New Generation quindi un materiale morbido come il PVC quindi ha bene o male ha gli stessi pregi e difetti del PVC, che sono : scorrevolezza non eccelsa e non paragonabile a Plexiglass,metacrilato o lexan, però lucidità del materiale superiore alla media, buona lavorabilità e stabilità nelle misure, detto questo soddisfatti di questo materiale abbiamo lavorato sulla base di appoggio diminuendo drasticamente l'attrito che aveva il modello precedente, abbiamo modificato il raggio nella parte inferiore della base per facilitare il girello abbiamo modificato leggermente il profilo per facilitare il tiro teso o rasoterra, infine ci siamo dedicati al dischetto sviluppando il dischetto ribassato di nostra invenzione ( come il ribassamento delle basi in generale ) e creandone un altro leggermente più alto per sopperire in entrambi i casi alle irregolarità di alcune squadre che non rientravano nella misura imposta dal regolamento per 2/3 decimi di millimetro ( lo spessore di un capello per capirci ), queste due tipologie di dischetto danno la possibilità di poter fissare sul loro fondo la rondella oltre che all'interno della base, per trovare il miglior bilanciamento possibile sia in fase di gioco che in fase di tiro.
Le due tipologie di basi saranno sempre basi da pallonetto ma hanno anche la possibilità di effettuare con più semplicità il tiro teso o rasoterra, quest'ultima caratteristica non risultava di facile esecuzione per tutti.
considerarle più vicine a delle basi tradizionali oppure a delle copie del nostro modello è un po' azzardata però avendole provate per pochi minuti penso sia normale.
Perdonate se mi sono dilungato troppo e spero di aver chiarito i dubbi se eventualmente c'erano

Buon gioco a tutti

EXTREME WORKS
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lollo69
messaggio 12-Jul-10 15:09
Messaggio #4


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 243
Iscritto il: 24 November 08
Da: San Donà di Piave
Utente Nr.: 4.010



CITAZIONE(EXTREME WORKS @ 9-Jul-10 15:48) *
Le analisi di Lorenzo sono sempre lunghe e precise, devo però fare alcune precisazioni ma non per riprendere Lorenzo ma perchè credo sia giusto che vi arrivino da noi.
Come già detto il modello è stato rivisto e corretto, abbiamo lavorato sulla scorrevolezza, sul controllo di palla, sul girello o gioco ad effetto, sul tiro e profondità di gioco, convinti di avere una buona base di partenza ci abbiamo lavorato e siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto.
I modelli come ha già detto Lorenzo saranno due, quello provato ieri sera è il modello Universal, il modello Energy prenderà forma nei prossimi giorni, il materiale della Universal è lo stesso di quello usato per le New Generation quindi un materiale morbido come il PVC quindi ha bene o male ha gli stessi pregi e difetti del PVC, che sono : scorrevolezza non eccelsa e non paragonabile a Plexiglass,metacrilato o lexan, però lucidità del materiale superiore alla media, buona lavorabilità e stabilità nelle misure, detto questo soddisfatti di questo materiale abbiamo lavorato sulla base di appoggio diminuendo drasticamente l'attrito che aveva il modello precedente, abbiamo modificato il raggio nella parte inferiore della base per facilitare il girello abbiamo modificato leggermente il profilo per facilitare il tiro teso o rasoterra, infine ci siamo dedicati al dischetto sviluppando il dischetto ribassato di nostra invenzione ( come il ribassamento delle basi in generale ) e creandone un altro leggermente più alto per sopperire in entrambi i casi alle irregolarità di alcune squadre che non rientravano nella misura imposta dal regolamento per 2/3 decimi di millimetro ( lo spessore di un capello per capirci ), queste due tipologie di dischetto danno la possibilità di poter fissare sul loro fondo la rondella oltre che all'interno della base, per trovare il miglior bilanciamento possibile sia in fase di gioco che in fase di tiro.
Le due tipologie di basi saranno sempre basi da pallonetto ma hanno anche la possibilità di effettuare con più semplicità il tiro teso o rasoterra, quest'ultima caratteristica non risultava di facile esecuzione per tutti.
considerarle più vicine a delle basi tradizionali oppure a delle copie del nostro modello è un po' azzardata però avendole provate per pochi minuti penso sia normale.
Perdonate se mi sono dilungato troppo e spero di aver chiarito i dubbi se eventualmente c'erano

Buon gioco a tutti

EXTREME WORKS



ciao, ti ho appena inviato una mail, dal Vs. sito, per delle informazioni di prezzo per le basi, sono Loris dei Bulldogs Vicenza
Go to the top of the page
 
+Quote Post
cobra
messaggio 13-Jul-10 12:59
Messaggio #5


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.219
Iscritto il: 14 June 06
Utente Nr.: 893



Mi sa che Lorenzo.....si è allenato poco!!!! hahahaha....scherzi a parte la nuova EW conserva molte delle caratteristiche della vecchia, aggancio tiro ecc., solo che la nuova versione permette di avere qualche soluzione in più (vedi il giro per esempio) ma sopratutto permette di giocare su tutte le superfici, sopratutto quelle non EP, e questo era un limite che avevo fatto presente a Claudio da tempo, e che Claudio è riuscito a risolvere usando materiali innovativi....per il resto è da ricordare che quello che si riesce o non si riesce a fare non è sempre necessariamente merito o colpa della base (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Maulep
messaggio 13-Jul-10 13:44
Messaggio #6


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.787
Iscritto il: 14 September 09
Da: Fonte Nuova - Roma (nord-est)
Utente Nr.: 5.163



CITAZIONE(cobra @ 13-Jul-10 13:59) *
è da ricordare che quello che si riesce o non si riesce a fare non è sempre necessariamente merito o colpa della base (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)



...purtroppo stra quoto in pieno.... (IMG:style_emoticons/default/crybaby.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
magister
messaggio 18-Jul-11 19:06
Messaggio #7


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 5.523
Iscritto il: 24 March 07
Da: Contea di Molise
Utente Nr.: 1.734



Credo che, dopo il torneo di Chieti, si possa affermare che le nuove basi EW, al momento solo nei colori bianco e ice, siano ufficialmente disponibili e che nel giro di un paio di settimane saranno disponibili anche negli altri colori. (IMG:style_emoticons/default/thumbsup.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
cecio
messaggio 18-Jul-11 19:38
Messaggio #8


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.475
Iscritto il: 9 May 06
Da: Perugia
Utente Nr.: 839



OTTIME!!!!! (IMG:style_emoticons/default/thumbsup.gif) (IMG:style_emoticons/default/thumbsup.gif) (IMG:style_emoticons/default/thumbsup.gif)
Già due set sono nella mia valigetta! (IMG:style_emoticons/default/biggrin.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Jacopo Feletti_*
messaggio 30-Jul-11 08:57
Messaggio #9





Guests






Un'informazione, dopo aver provato le nuove basi di Claudio e che mi hanno fatto una buonissima impressione: chiedo a Lorenzo (molto presente con post dettagliati) e allo stesso Claudio la differenza dei due dischetti cosa comporta a livello di tiro rasoterra, di girello, di accosto e di pallonetto.

Vi ringrazio molto, ciao

Messaggio modificato da Jacopo Feletti il 30-Jul-11 08:57
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Beppe
messaggio 30-Jul-11 18:06
Messaggio #10


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.740
Iscritto il: 5 March 09
Da: Foggia
Utente Nr.: 4.285



CITAZIONE(Jacopo Feletti @ 30-Jul-11 09:57) *
Un'informazione, dopo aver provato le nuove basi di Claudio e che mi hanno fatto una buonissima impressione: chiedo a Lorenzo (molto presente con post dettagliati) e allo stesso Claudio la differenza dei due dischetti cosa comporta a livello di tiro rasoterra, di girello, di accosto e di pallonetto.

Vi ringrazio molto, ciao


Se può esserti utile, io le ho provate a lungo e da allora sto giocando con i dischetti "energy". Quest'ultimo, rispetto a quello ribassato è più portato al gioco veloce ed al tiro da lontano rispetto all'altro ma, stiamo parlando di un set che COMUNQUE ha un eccellente aggancio girello e pallonetto, magari un po' meno a palombella (ma potrebbe anche essere colpa mia....) ma comunque molto efficace. Sono delle basi di gran livello e la scelta dei dischetti va fatta solo secondo il proprio tipo di gioco. L'ultima differenza: il modello "ice", probabilmente perché il materiale che impatta la palla è più morbido, aggancia più di quello verniciato. E' ovvio che Claudio saprà essere molto più preciso di me... (IMG:style_emoticons/default/notworth.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Jacopo Feletti_*
messaggio 30-Jul-11 20:49
Messaggio #11





Guests






Grazie Beppe! (IMG:style_emoticons/default/notworth.gif)

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Jacopo Feletti_*
messaggio 31-Jul-11 08:02
Messaggio #12





Guests






CITAZIONE(EXTREME WORKS @ 9-Jul-10 15:48) *
Come già detto il modello è stato rivisto e corretto, abbiamo lavorato sulla scorrevolezza, sul controllo di palla, sul girello o gioco ad effetto, sul tiro e profondità di gioco, convinti di avere una buona base di partenza ci abbiamo lavorato e siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto.
I modelli come ha già detto Lorenzo saranno due, quello provato ieri sera è il modello Universal, il modello Energy prenderà forma nei prossimi giorni, il materiale della Universal è lo stesso di quello usato per le New Generation quindi un materiale morbido come il PVC quindi ha bene o male ha gli stessi pregi e difetti del PVC, che sono : scorrevolezza non eccelsa e non paragonabile a Plexiglass,metacrilato o lexan, però lucidità del materiale superiore alla media


A migliore chiarimento, visto che Lucio in un post precedente confermava la scorrevolezza più performante delle nuove basi anche su superfici non EP, per quanto riportato da Claudio qui, gli chiedo se le Universal (in pvc) scorrono comunque meglio sugli AP rispetto alla precedente versione (sempre in pvc). Grazie

Messaggio modificato da Jacopo Feletti il 31-Jul-11 08:03
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Jacopo Feletti_*
messaggio 2-Aug-11 11:17
Messaggio #13





Guests






Basi provate anche sugli AP, e vanno bene.

Ottima impressione davvero. (IMG:style_emoticons/default/thumbsup.gif)

Per Claudio: i pesetti da 0,20 hanno la stessa circonferenza di quelli da 0,40? Grazie mille.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Maurinho
messaggio 3-Aug-11 12:41
Messaggio #14


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 663
Iscritto il: 7 August 10
Utente Nr.: 6.123



ciao a tutti !

perdonate l'ignoranza, volevo togliermi una curiosità,non avendo mai avuto modo di provarle,

a prescindere dal fatto che le EW hanno un pallonetto molto bello e "tutto loro" e che magari è sbagliato fare paragoni,e "mi scuso" se ne chiedo uno, ma è giusto per capire :

che tipo di basi dei classici modelli "C" monolotiche-bibasi-tribasi... (seppur vagamente) possono ricordare queste nuove EW ?

permettono comunque un "aggancio millimetrico" facile oltre al tiro "a palombella" da EW ?

che differenza sostanziale tra il modello universal ed energy ?

grazie a chi risponderà
buon gioco a tutti

Go to the top of the page
 
+Quote Post
shooter
messaggio 3-Aug-11 20:27
Messaggio #15


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.960
Iscritto il: 27 August 09
Da: Salerno
Utente Nr.: 5.089



CITAZIONE(Mauro82 @ 3-Aug-11 13:41) *
ciao a tutti !

perdonate l'ignoranza, volevo togliermi una curiosità,non avendo mai avuto modo di provarle,

a prescindere dal fatto che le EW hanno un pallonetto molto bello e "tutto loro" e che magari è sbagliato fare paragoni,e "mi scuso" se ne chiedo uno, ma è giusto per capire :

che tipo di basi dei classici modelli "C" monolotiche-bibasi-tribasi... (seppur vagamente) possono ricordare queste nuove EW ?

permettono comunque un "aggancio millimetrico" facile oltre al tiro "a palombella" da EW ?

che differenza sostanziale tra il modello universal ed energy ?

grazie a chi risponderà
buon gioco a tutti

C3... ciao Mauro.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 19/04/2024 03:24
Created By Adam Swann