IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

12 Pagine V  « < 10 11 12  
Reply to this topicStart new topic
> Open Fistf Città Di Firenze 15-16 Settembre 2018
exywj
messaggio 21-Sep-18 11:11
Messaggio #166


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.491
Iscritto il: 18 August 04
Da: Sermoneta - Latina
Utente Nr.: 46



Grande Gianko Silvestri sei un grande!!! Lo sai!
Un abbraccione! Enrico GUIDI

Messaggio modificato da exywj il 21-Sep-18 11:12
Go to the top of the page
 
+Quote Post
exywj
messaggio 21-Sep-18 11:34
Messaggio #167


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.491
Iscritto il: 18 August 04
Da: Sermoneta - Latina
Utente Nr.: 46



X Enzo NAPPA certo che ogni tocco potrebbe essere un tiro in area ma nel caso specifico Luca colpiva la palla all'indietro e poi dalla posizione delle mani e del corpo c'era lo stop e poi la difensiva.

La cosa nasce solo dal fatto che tu possa avere una presunzione di condotta non regolamentare che io non ritengo si possa applicare prima che si svolgano i fatti; personalmente posso darti un consiglio da giocatore e da arbitro: applicare si le regole ma solo dopo che i fatti sono accaduti e non fare congetture su quello che poteva succedere o solo sulla intenzione dei giocatori.

Ti faccio un esempio sulla partita che ho giocato nel turno precedente a questo del tuo arbitraggio e precisamente con Mario Corradi dello Stella Artois (il quale può dire la sua se vuole): Mario ha il possesso della palla sul vertice alto alla mia dx dell'area di tiro; vista la notevole scivolosità del campo lui esegue un primo tocco sulla palla spostandola di circa 3 cm e poi esegue a volo il tocco a seguire in modo molto rapido ma con poca forza per paura che la palla scappi via dalla miniatura; io prima che lui eseguisse il secondo tocco faccio la mia difensiva cercando di mettermi in mezzo alla palla (con il gioco tutto in movimento compresa la pallina) ed inevitabilmente ma in modo molto leggero le nostre miniature si toccano.
A quel punto l'arbitro della partita (se non sbaglio Macino di Gorizia) decreta il cambio per me in quanto secondo lui la miniatura di Mario non avrebbe mai toccato la pallina vista la scarsa forza impressa.
Errata valutazione dell'arbitro basata solo sulla presunzione di qualcosa che non è valutabile oggettivamente in quel caso ed infatti ho concesso il fallo a Mario in attacco in posizione molto favorevole per lui.

Tutto ciò per dire che per me è meglio, quando si arbitra, dare una valutazione sulla situazione accaduta realmente e non su presunzioni non dimostrabili dai fatti.

Per lo scherzo dai Enzo i simpaticoni pagheranno almeno 4 caffè ……. (IMG:style_emoticons/default/clap.gif) (IMG:style_emoticons/default/ban.gif) (IMG:style_emoticons/default/argue.gif) (IMG:style_emoticons/default/lol3.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Augusto
messaggio 21-Sep-18 15:57
Messaggio #168


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 992
Iscritto il: 2 December 04
Da: Tolentino (MC)
Utente Nr.: 237



Boh. Ma è possibile che solo io e pochi altri riusciamo a distinguere quando un fallo è volontario e quando è un normale fallo di gioco?

Assolutamente in disaccordo che 99,9 su 100 sono volontari...

Andate a riguardarvi il video della partita Capellacci-Filippella: quello allo scadere è un fallo volontario. Guardatevelo bene... Eppure non è stato sanzionato come tale.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Escapehatch (Cri...
messaggio 21-Sep-18 16:28
Messaggio #169


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 5.937
Iscritto il: 19 August 04
Da: San Casciano CHIANTI
Utente Nr.: 49



Anche secondo me è abbastanza facile distinguere un fallo di gioco da un fallo volontario.
Ha ragione Augusto andate a rivedere il finale di partita Cappellacci Filippella , un fallo clamorosamente volontario non sanzionato con il recupero!!! Ma come si fà.......
Go to the top of the page
 
+Quote Post
kikki
messaggio 21-Sep-18 22:07
Messaggio #170


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 374
Iscritto il: 2 January 06
Da: rimini
Utente Nr.: 670



Complimenti a tutti i ragazzi di Firenze, Gran Bel Torneo veramente un Gran Bel Torneo.
Il mio ringraziamento in particolare va a due persone che stimo tantissimo e che ho nel cuore, Simone Faraoni e Gabriele Casati. Il primo sabato sera ha organizzato una cena fantastica (IMG:style_emoticons/default/drunk.gif) in pieno centro storico fiorentino,una favola condita dalla simpatia e allegria del gruppo di Ascoli, di Vibo, di Trento e dalla famiglia Brillantino io e David siamo stati benissimo( p.s. David beve poco poco (IMG:style_emoticons/default/beer.gif) (IMG:style_emoticons/default/beer.gif) (IMG:style_emoticons/default/beer.gif) (IMG:style_emoticons/default/beer.gif) (IMG:style_emoticons/default/beer.gif) (IMG:style_emoticons/default/beer.gif) (IMG:style_emoticons/default/beer.gif) (IMG:style_emoticons/default/beer.gif) ). Gabriele sabato e domenica è stato l'ospitalità fatta a persona, punto non c'è nient'altro da dire (IMG:style_emoticons/default/grazie.gif)
Il torneo è stato in entrambe le giornate bello e avvincente; complimenti al mio amico Patrizio che ha vinto un torneo veteran difficilissimo, per chi come noi veniva dal pantano dei mondiali giocare sul ghiaccio non era per niente facile; onestamente sabato non ho seguito gli altri tornei ero così concentrato a pattinare che non vedevo oltre il mio naso.
Domenica personalmente parlando è andata un pò meglio e sono riuscito ad aiutare i miei compagni a fare un bel torneo, abbiamo conquistato una bella semifinale. Siamo stati veramente bravi ci mancava Marco e avevamo Paolo con la febbre; Grande come sempre mozzarella Miki(il mio Idolo (IMG:style_emoticons/default/clap.gif) ), bene una piacevole sorpresa Marco Bay, maluccio David(può e dovrà fare molto meglio), stoico Paolo. Abbiamo fatto vedere che quest'anno ci siamo anche noi, possiamo vincere con tutti (IMG:style_emoticons/default/clap.gif) , purtroppo possiamo anche perdere con tutti (IMG:style_emoticons/default/wacko.gif) , I Warriors sono fatti così (IMG:style_emoticons/default/dunno.gif) (IMG:style_emoticons/default/dunno.gif) :
Brave le Fiamme di capitano Carmine, del mio figlioccio Cola, dei due fratelli Esposito; erano i più forti, ma vincere non è mai facile, complimenti. Bravi gli Ascolani che in finale hanno dato l'anima ed hanno perso a testa altissima. Ma bravi, bravi, bravi ai miei amici di Perugia; vedere Stefano in maglia rossa mi ha emozionato; vedere Fabio giocare è bellissimo, Mark un pò meno (IMG:style_emoticons/default/bleh.gif) (IMG:style_emoticons/default/bleh.gif) (IMG:style_emoticons/default/wink.gif) , e vedre in maglia rossa e passamontagna (IMG:style_emoticons/default/ninja.gif) Enrico e Severino è un tuffo al cuore; BENTORNATI AMICI.
Complimenti anche alla Salernitana, hanno perso contro di noi nei quarti di finale ai tempi supplementari, è stata una partita bellissima, vinta per una prodezza di Miki dopo che il Leprotto aveva fatto un miracolo su David, dettagli a volte si vince a volte si perde, è lo sport. Complimenti al mio Amico Andrea Casentini abbiamo giocato una partita veramente molto bella, vincere o perdere con te è sempre molto bello (IMG:style_emoticons/default/thumbsup.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
shooter
messaggio 21-Sep-18 23:47
Messaggio #171


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.960
Iscritto il: 27 August 09
Da: Salerno
Utente Nr.: 5.089



CITAZIONE(exywj @ 21-Sep-18 12:34) *
X Enzo NAPPA certo che ogni tocco potrebbe essere un tiro in area ma nel caso specifico Luca colpiva la palla all'indietro e poi dalla posizione delle mani e del corpo c'era lo stop e poi la difensiva.

La cosa nasce solo dal fatto che tu possa avere una presunzione di condotta non regolamentare che io non ritengo si possa applicare prima che si svolgano i fatti; personalmente posso darti un consiglio da giocatore e da arbitro: applicare si le regole ma solo dopo che i fatti sono accaduti e non fare congetture su quello che poteva succedere o solo sulla intenzione dei giocatori.

Ti faccio un esempio sulla partita che ho giocato nel turno precedente a questo del tuo arbitraggio e precisamente con Mario Corradi dello Stella Artois (il quale può dire la sua se vuole): Mario ha il possesso della palla sul vertice alto alla mia dx dell'area di tiro; vista la notevole scivolosità del campo lui esegue un primo tocco sulla palla spostandola di circa 3 cm e poi esegue a volo il tocco a seguire in modo molto rapido ma con poca forza per paura che la palla scappi via dalla miniatura; io prima che lui eseguisse il secondo tocco faccio la mia difensiva cercando di mettermi in mezzo alla palla (con il gioco tutto in movimento compresa la pallina) ed inevitabilmente ma in modo molto leggero le nostre miniature si toccano.
A quel punto l'arbitro della partita (se non sbaglio Macino di Gorizia) decreta il cambio per me in quanto secondo lui la miniatura di Mario non avrebbe mai toccato la pallina vista la scarsa forza impressa.
Errata valutazione dell'arbitro basata solo sulla presunzione di qualcosa che non è valutabile oggettivamente in quel caso ed infatti ho concesso il fallo a Mario in attacco in posizione molto favorevole per lui.

Tutto ciò per dire che per me è meglio, quando si arbitra, dare una valutazione sulla situazione accaduta realmente e non su presunzioni non dimostrabili dai fatti.

Per lo scherzo dai Enzo i simpaticoni pagheranno almeno 4 caffè ……. (IMG:style_emoticons/default/clap.gif) (IMG:style_emoticons/default/ban.gif) (IMG:style_emoticons/default/argue.gif) (IMG:style_emoticons/default/lol3.gif)

...ma infatti, Enrico. In tale frangente, se ricordi, io non ho ravvisato alcuna infrazione... mi sono solo limitato a specificare che, nel caso tu avessi tenuto il portiere in posizione irregolare con palla tirabile, avresti perso la mossa difensiva. La mia osservazione, origine di questa nostra discussione, non riguarda ciò che è accaduto in campo, ma riferita al fatto che in molti mi avevano "rimproverato" che il provvedimento da me paventato, in caso di futura infrazione, non era sancito da nessuna regola.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pat
messaggio 23-Sep-18 09:46
Messaggio #172


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 677
Iscritto il: 24 March 09
Da: Roma + Lazio che Roma
Utente Nr.: 4.454



Ultimi 30 secondi.
Entrata in area per tirare al volo. Fallo del difensore.
Ok.
Prendi la miniatura, no Flick. Batti... Fallo del difensore.
ok. Fallo
Prendi la miniatura, no Flick. Batti fallo del difensore...
3 volte in 30 secondi o forse 4...

Non volevo farlo apposta...
A bugiardo!!

Non volevo fare fallo?
A bugiardo!

Tanto l'arbitro ha paura di fischiare il recupero...


Messaggio modificato da Pat il 23-Sep-18 09:49
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Marioconrad
messaggio 24-Sep-18 08:58
Messaggio #173


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 130
Iscritto il: 19 August 05
Da: Milano
Utente Nr.: 514



Augusto,

la regola sul fallo a 30 sec dalla fine, e la sua volontarietà o meno da parte del difensore, è sicuramente da rivedere.
l'attaccante si procura un'effettiva azione da rete, nel senso che ha la possibilità di tirare al volo, non necessariamente da posizione centrale, anche defilata; l'arbitro, in presenza di un fallo, dovrebbe fischiare sempre e disporre il recupero (nei 30 sec. dalla fine del tempo).
Troppo facile ricorrere da parte dell'arbitro al concetto, ma non si voleva fare fallo, non è stata una mossa antisportiva! bisogna utilizzare regole chiare ed univoche.
L'interpretazione che sfocia nel solo fallo senza recupero, che gli arbitri utilizzano per non prendersi responsabilità evidenti, è attualmente a chiaro vantaggio del difensore.
Le azioni di questo tipo, indipendentemente dalla volontarietà o meno, dovrebbero essere sanzionate con il fallo e, se avvengono nei 30 sec dalla fine del tempo, con recupero aggiuntivo.

E' così semplice, forse troppo ...


CITAZIONE(Augusto @ 21-Sep-18 16:57) *
Boh. Ma è possibile che solo io e pochi altri riusciamo a distinguere quando un fallo è volontario e quando è un normale fallo di gioco?

Assolutamente in disaccordo che 99,9 su 100 sono volontari...

Andate a riguardarvi il video della partita Capellacci-Filippella: quello allo scadere è un fallo volontario. Guardatevelo bene... Eppure non è stato sanzionato come tale.

Go to the top of the page
 
+Quote Post
FaraZico
messaggio 24-Sep-18 09:51
Messaggio #174


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.848
Iscritto il: 30 August 04
Da: Firenze
Utente Nr.: 90



CITAZIONE(Marioconrad @ 24-Sep-18 09:58) *
Augusto,

la regola sul fallo a 30 sec dalla fine, e la sua volontarietà o meno da parte del difensore, è sicuramente da rivedere.
l'attaccante si procura un'effettiva azione da rete, nel senso che ha la possibilità di tirare al volo, non necessariamente da posizione centrale, anche defilata; l'arbitro, in presenza di un fallo, dovrebbe fischiare sempre e disporre il recupero (nei 30 sec. dalla fine del tempo).
Troppo facile ricorrere da parte dell'arbitro al concetto, ma non si voleva fare fallo, non è stata una mossa antisportiva! bisogna utilizzare regole chiare ed univoche.
L'interpretazione che sfocia nel solo fallo senza recupero, che gli arbitri utilizzano per non prendersi responsabilità evidenti, è attualmente a chiaro vantaggio del difensore.
Le azioni di questo tipo, indipendentemente dalla volontarietà o meno, dovrebbero essere sanzionate con il fallo e, se avvengono nei 30 sec dalla fine del tempo, con recupero aggiuntivo.

E' così semplice, forse troppo ...


CITAZIONE(Augusto @ 21-Sep-18 16:57) *
Boh. Ma è possibile che solo io e pochi altri riusciamo a distinguere quando un fallo è volontario e quando è un normale fallo di gioco?

Assolutamente in disaccordo che 99,9 su 100 sono volontari...

Andate a riguardarvi il video della partita Capellacci-Filippella: quello allo scadere è un fallo volontario. Guardatevelo bene... Eppure non è stato sanzionato come tale.



Concordo con Mario....
ho vissuto questa situazione sia da attaccante che da difensore e non e' stato MAI, e dico MAI assegnato nessun recupero.
ma la cosa piu' grave che vedo spesso, e' che chi arbitra non ha il suo timer che, in caso di controversie, deve essere l'unico riferimento al tempo di gioco......

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ismaele
messaggio 24-Sep-18 10:34
Messaggio #175


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.761
Iscritto il: 5 December 13
Utente Nr.: 56.925



Chi si presenta al tavolo senza proprio timer va sanzionato, quando giocano tutti hanno un timer non vedo perché non usarlo durante gli arbitraggi.
Non è possibile a mio avviso terminare un tempo con un fallo, anche per i back inoltre può succedere che nel sistemare la situazione si perdano quei 2/3 secondi utili per il tiro e poi finisca il tempo. mi è capitato ed è assurdo non venga dato il tempo per il tiro.

Messaggio modificato da Ismaele il 24-Sep-18 10:36
Go to the top of the page
 
+Quote Post

12 Pagine V  « < 10 11 12
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 18/04/2024 20:11
Created By Adam Swann