IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

5 Pagine V  < 1 2 3 4 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Portieri In Metallo Sino A Quando, La proposta del nuovo gruppo Fistf, tempi di applicazione
Luca66
messaggio 2-Feb-10 07:59
Messaggio #16


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.543
Iscritto il: 22 June 09
Da: Firenze
Utente Nr.: 4.922



Mah, io sono molto perplesso su questa strada per omologare i portieri. Mentre la soluzione della cosidetta "Dima" che lavori sull'esclusione di quelli che ad oggi non rispondono ai criteri di omologazione mi sembra una soluzione di buon senso oltre a non far rimpiangere quei 30 - 40 € spesi sino ad ora in portieri.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Flavio W_*
messaggio 2-Feb-10 08:12
Messaggio #17





Guests






Bravo Luca, semplice e chiaro. La dima puo essere la soluzione reale ed efficace. Chi non ha commesso scorrettezze non ha nulla da temere e non deve rimpiangere i soldi impiegati a comperare il materiale. C'é anche l'offerta de EW per realizzare in tempi brevi una dima di riferimento, quindi la cosa sembra di rapida soluzione.
Non tutti i subbuteisi giochiamo a golf ne abbiamo nelle tasche le stesse carte di credito di Tiger Wood per cui facciamo rimanere questo un gioco/sport popolare e diamo la possibilità a più gente possibile di partecipare nel rispetto delle norme.

Messaggio modificato da ambroroma il 2-Feb-10 09:24
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_zionist_*
messaggio 2-Feb-10 09:08
Messaggio #18





Guests






CITAZIONE(Macillo @ 1-Feb-10 21:46) *
Forse manca troppo spesso il coraggio di indicare chi usa materiale non conforme.

Troppe volte ho visto tolleranza verso l'avversario che aveva il portiere clamorosamente non a norma. Però sia l'arbitro che il giocatore non hanno proferito parola. Personalmente sono convinto che la dima sia la soluzione migliore e il rapporto volume dimensione sia altrettanto importante per evitare di vedere dei "grassi" portieri entrare in campo. Infine, passata la prova dima, chi gioca e ritiene che l'avversario stia usando materiale non conforme deve semplicemente segnalarlo. Non è difficile.

Chiaro che a seguito di verifiche su materiale utilizzato non regolare va data la partita persa a tavolino immediatamente e segnalato alla federazione. Alla seconda infrazione scatta la squalifica, via via più pesante man mano che aumentano il numero di infrazioni da parte dello stesso giocatore.


Qualora fosse questa la soluzione si potrà anche fare ma con un pressante appoggio comunicativo da parte delle federazioni. Ti ci voglio vedere a far squalificare un compagno/amico col quale giochi tutte le settimane e che è nel giro da parecchi anni più di te. Si può fare, certamente, ma è da far passare la voglia di fare i tornei: ci vai per litigare col bellimbusto di turno? Il torneo di giovedì scorso a Cologno, se guardiamo gli amici con cui ho giocato era al 50%, in fatto di portieri regolari, due si e due no.

Messaggio modificato da zionist il 2-Feb-10 09:15
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Antonello Rodriq...
messaggio 2-Feb-10 09:16
Messaggio #19


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.018
Iscritto il: 18 August 04
Da: Roma
Utente Nr.: 42



DI-MA, DI-MA, DI-MA!
No al portiere unico in plastica!
Sì al buon senso!

Antonello Rodriquez
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Macillo
messaggio 2-Feb-10 09:54
Messaggio #20


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.547
Iscritto il: 10 November 08
Da: Cremona
Utente Nr.: 3.977



CITAZIONE(zionist @ 2-Feb-10 09:08) *
CITAZIONE(Macillo @ 1-Feb-10 21:46) *
Forse manca troppo spesso il coraggio di indicare chi usa materiale non conforme.

Troppe volte ho visto tolleranza verso l'avversario che aveva il portiere clamorosamente non a norma. Però sia l'arbitro che il giocatore non hanno proferito parola. Personalmente sono convinto che la dima sia la soluzione migliore e il rapporto volume dimensione sia altrettanto importante per evitare di vedere dei "grassi" portieri entrare in campo. Infine, passata la prova dima, chi gioca e ritiene che l'avversario stia usando materiale non conforme deve semplicemente segnalarlo. Non è difficile.

Chiaro che a seguito di verifiche su materiale utilizzato non regolare va data la partita persa a tavolino immediatamente e segnalato alla federazione. Alla seconda infrazione scatta la squalifica, via via più pesante man mano che aumentano il numero di infrazioni da parte dello stesso giocatore.


Qualora fosse questa la soluzione si potrà anche fare ma con un pressante appoggio comunicativo da parte delle federazioni. Ti ci voglio vedere a far squalificare un compagno/amico col quale giochi tutte le settimane e che è nel giro da parecchi anni più di te. Si può fare, certamente, ma è da far passare la voglia di fare i tornei: ci vai per litigare col bellimbusto di turno? Il torneo di giovedì scorso a Cologno, se guardiamo gli amici con cui ho giocato era al 50%, in fatto di portieri regolari, due si e due no.


L'hai segnalato ai tuoi compagni/avversari? Evidentemente no. Perchè? Che paura devi avere nel far notare che il materiale usato dal tuo avversario non è conforme? Tanto più in un torneo amichevole.

A me è capitato di far cambiare il portiere al mio avversario e ti assicuro che non ha detto nulla se non prendere un altro portiere regolare.

Se la tolleranza parte dai giocatori, bè auguri!

Il passaggio che poi mi risulta più oscuro del tuo intervento è relativo al fatto che un giocatore “è da tanti anni nel giro del CDT”. Cosa significa? Che è più furbo e può aggirare le regole come gli pare? Il fatto che un “veterano del CDT” non rispetti le regole dovrebbe essere sanzionato con maggior severità dalla Federazione proprio perché il “veterano” è visto come esempio da tanti altri. Il mio compagno di squadra non rispetta le regole? Al club glielo faccio notare, in torneo gli faccio cambiare, amichevolmente, il materiale. Se poi non c’è verso che la segnalazione, pazienza. Forse perderò un compagno di squadra l’anno successivo, ma ritengo che i miei compagni ci club siano abbastanza intelligenti da capire che il regolamento va rispettato. La cultura del rispetto delle regole parte da molto più lontano del CDT. Purtroppo c’è chi non è abituato e, almeno nel CDT, si deve abituare. Se corri troppi in autostrada la fai franca perché ci sono troppo poche pattuglie. In un torneo, invece, ogni tuo avversario dovrebbe essere un controllore.

Scusa Zionist, ma non posso accettare la tolleranza per chi “imbroglia” men che meno chi fa lo struzzo per paura.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
De Francesco
messaggio 2-Feb-10 10:06
Messaggio #21


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 9.857
Iscritto il: 13 September 04
Da: Perugia
Utente Nr.: 124



In ogni caso invierò un questionario a tutti i dipartimenti sport di ogni singola nazione per chiedere una posizione ufficiale. Solo dopo e con il parere di tutti in mano procederemo alle modifiche.

Nel questionario si parlerà delle misure, della dima, del portiere unico e anche delle sanzioni per i giocatori che tenteranno di fare i furbi.

Quello che io voglio è che la regola sia rispettata. Qui sul forum sembra che sia tutto scontato ma invito chi ha solo certezze a farsi un giretto tra i campi durante i tornei e vedere quanti portieri sono regolari e soprattutto quanti vengono sostituiti.

La mia paura è che anche ora basterebbe rispettare le regole ma vediamo furbate di ogni tipo e quindi anche l'introduzione della dima non risolverà i problemi. Aspettiamo le risposte al questionario e poi alla luce del sole decideremo.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Luca66
messaggio 2-Feb-10 10:41
Messaggio #22


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.543
Iscritto il: 22 June 09
Da: Firenze
Utente Nr.: 4.922



CITAZIONE(De Francesco @ 2-Feb-10 10:06) *
La mia paura è che anche ora basterebbe rispettare le regole ma vediamo furbate di ogni tipo e quindi anche l'introduzione della dima non risolverà i problemi. Aspettiamo le risposte al questionario e poi alla luce del sole decideremo.



Scusami De Francesco ma perchè l'uso della dima non risolverebbe il problema? Credo che sarebbe uno strumento che l'arbitro potrebbe usare con estrema facilità eventualmente con l'invito al giocatore di cambiare il portiere se questo non rispettasse i criteri dell'omologazione.
Facilità d'uso e buon senso sommati alla disponibilità dei produttori nel "creare" questo strumento renderebbero, a mio modesto parere, la soluzione migliore.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_zionist_*
messaggio 2-Feb-10 11:33
Messaggio #23





Guests






Per Macillo: non é che io abbia paura.
Vedi, per il livello in cui sono io ora, è che tra fare un torneo dove la gente si urla contro (senza che l'arbitro intervenga, o magari urlano direttamente all'arbitro...) e rischi di trovare gente che tiene il muso perché gli hai chiesto nel migliore dei modi di cambiare il portiere e giocare in taverna col Ciby mettendoci dentro anche una partita con materiali anni '70, mi diverto di più in taverna.

Luca66: senza polemica con te, ti faccio io una domanda.
Perché ci vuole la dima per risolvere il problema? Adesso, oggi, quando gli arbitri vedono il portiere con l'asta piegata non lo fanno sostituire perchè sono senza dima?
Il portiere con l'asta piegata in una parata frontale è come se fosse più alto di un centimetro circa, perché occupa volume verso l'alto mentre in basso para l'asta.

Messaggio modificato da zionist il 2-Feb-10 11:37
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Jacopo Feletti_*
messaggio 2-Feb-10 11:45
Messaggio #24





Guests






CITAZIONE(zionist @ 2-Feb-10 11:33) *
Il portiere con l'asta piegata in una parata frontale è come se fosse più alto di un centimetro circa, perché occupa volume verso l'alto mentre in basso para l'asta.

..infatti l'asta non dovrebbe essere piegata..e quindi risolveremo anche questo. Ciao!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Luca66
messaggio 2-Feb-10 12:35
Messaggio #25


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.543
Iscritto il: 22 June 09
Da: Firenze
Utente Nr.: 4.922



CITAZIONE(Jacopo Feletti @ 2-Feb-10 11:45) *
CITAZIONE(zionist @ 2-Feb-10 11:33) *
Il portiere con l'asta piegata in una parata frontale è come se fosse più alto di un centimetro circa, perché occupa volume verso l'alto mentre in basso para l'asta.

..infatti l'asta non dovrebbe essere piegata..e quindi risolveremo anche questo. Ciao!


.... appunto! (IMG:style_emoticons/default/bowdown.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_zionist_*
messaggio 2-Feb-10 12:35
Messaggio #26





Guests






CITAZIONE(Jacopo Feletti @ 2-Feb-10 11:45) *
CITAZIONE(zionist @ 2-Feb-10 11:33) *
Il portiere con l'asta piegata in una parata frontale è come se fosse più alto di un centimetro circa, perché occupa volume verso l'alto mentre in basso para l'asta.

..infatti l'asta non dovrebbe essere piegata..e quindi risolveremo anche questo. Ciao!



Io ho chiesto perché non l'avete risolto già adesso... (IMG:style_emoticons/default/mf_kamikaze.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_zionist_*
messaggio 2-Feb-10 12:46
Messaggio #27





Guests






Alcuni si giustificano dicendo che il portiere dalla forma e dai volumi regolari ma con l'asta piegata alla fine funziona allo stesso modo; solamente, con le porte che hanno la traversa posteriore troppo bassa riesci a parare i pallonetti.

Tecnicamente, invece significa prendersi un vantaggio sull'avversario per due motivi:
1) In situazioni di velocità con l'asta piegata si è più rapidi nell'avere la miniatura in posizione, quindi ti prendi (o "rubi", dipende come la vedi) un vantaggio sull'avversario che a volte può costare un gol.
2) Pari di più, come ho scritto nel post qui sopra. In alto ci sta il portiere, in basso se il tiro è rasoterra para il volume costituito dall'asta.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
alvin
messaggio 2-Feb-10 13:01
Messaggio #28


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.417
Iscritto il: 11 November 06
Da: Napoli
Utente Nr.: 1.178



La questione controllo materiale tecnico credo che abbia grandissima importanza per il nostro gioco/sport, soprattutto per la credibilità che il calcio da tavolo spera di ottenere.

Quindi sono molto felice che il nuovo board della FISTF, a cui va il mio in bocca al lupo, abbia a cuore questi problemi.

Non so se sia meglio il portiere in plastica oppure in metallo, ma di una cosa sono convinto: il portiere deve essere uguale per tutti, cioè tutti i produttori dovrebbero produrre la stessa figura umana.

Inoltre dovrebbe essere vietato ai giocatori dipingere i portieri; si gioca con il materiale acquistato (dipinto o meno), senza poterne modificare nulla!




CITAZIONE(zionist @ 2-Feb-10 11:33) *
Adesso, oggi, quando gli arbitri vedono il portiere con l'asta piegata non lo fanno sostituire perchè sono senza dima?


Ottima osservazione.
La domanda è retorica, ma merita una riflessione.

Messaggio modificato da alvin il 2-Feb-10 13:12
Go to the top of the page
 
+Quote Post
ultraslazio69
messaggio 2-Feb-10 13:06
Messaggio #29


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.238
Iscritto il: 6 June 06
Da: ROMA
Utente Nr.: 884



Ciao a tutti in Spagna mi e' stato detto che l'asta puo' essere piegata dopo i 14 cm (molti giocatori ci giocano.(pongo questa domanda)perche' vorrei capire una volta per tutte,se si puo' o non si puo' piegarla.ciao e grazie
Go to the top of the page
 
+Quote Post
joak61
messaggio 2-Feb-10 14:04
Messaggio #30


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 352
Iscritto il: 12 September 09
Da: Rapallo (Ge)
Utente Nr.: 5.158



Piegare l'asticciola del portiere è una palese violazione del regolamento. Personalmente vieterei anche le aste troppo lunghe. Sarebbe auspicabile che si giocasse tutti con i medesimi materiali come una volta, ma ciò è impossibile visto che il produttore non è più unico.
Anche ai miei tempi c'era chi barava, sia per quanto riguardava i portieri che le basi, che talvolta venivano appesantite, ma il regolamento non lo vietava, paradossalmente.
Ormai la situazione dei produttori, a cui va il mio personale plauso per le ricerche e le produzioni, si è condolidata e quindi ben vengano le diversità nelle miniature e nei materiali delle basi, ma almeno per i portieri si facciano rispettare le regole esistenti, magari da integrare se non sufficienti, ma si eviti di proporre altre tipologie di portieri, in materiali diversi come la plastica, vanificando gli investimenti dei vari giocatori sparsi per il mondo.
Sarebbe inoltre auspicabile una crescita degli arbitraggi.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

5 Pagine V  < 1 2 3 4 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 13/05/2024 04:08
Created By Adam Swann