IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

4 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Eliminazione Del Back Al Volo.
Alberto
messaggio 9-Oct-17 19:18
Messaggio #1


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 487
Iscritto il: 17 December 07
Da: Macerata
Utente Nr.: 2.913



Ritengo che attualmente nel regolamento Subbuteo materiali tradizionali vi sia esclusivamente una regola da modificare: il back al volo.
I motivi sono piuttosto oggettivi e riscontrabili in ogni partita di Subbuteo disputata. Quando avviene il back in seguito ad una difensiva che va a contatto del pallone o della miniatura in movimento o di entrambi e viene applicato il back al volo diviene matematicamente impossibile ripristinare la situazione originaria all'infrazione. Le miniature spesso vengono messe in modo diverso da come in realtà si trovavano, a volte anche di diversi cm dalla loro posizione originale e spesso si va a svantaggiare o il difensore (che successivamente non ha neppure diritto alla mossa difensiva) o l'attaccante.
Per quale motivo non applicare il fallo indiretto quando avviene tale infrazione ? Sarebbe una cosa più equa per tutti (attaccante e difensore) e sopratutto non nascerebbero mai perplessità sull'operato dell'arbitro, che torno a ripetere incontra oggettive difficoltà nell'applicare tale obsoleta regola.

Cosa ne pensate?

Saluti.

Alberto
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Caneymar
messaggio 9-Oct-17 19:50
Messaggio #2


Utente
**

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 87
Iscritto il: 7 June 16
Da: marassi
Utente Nr.: 66.615



È la regola più bella del Subbuteo (IMG:style_emoticons/default/wavetowel2.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Alberto
messaggio 9-Oct-17 21:03
Messaggio #3


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 487
Iscritto il: 17 December 07
Da: Macerata
Utente Nr.: 2.913



La più bella in che senso??? Indubbiamente la meno applicabile in termini pratici.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Eddie
messaggio 9-Oct-17 21:04
Messaggio #4


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.795
Iscritto il: 13 December 09
Da: Mestre (Ve)
Utente Nr.: 5.479



Non esiste il Subbuteo senza back al volo...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Alberto
messaggio 9-Oct-17 21:14
Messaggio #5


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 487
Iscritto il: 17 December 07
Da: Macerata
Utente Nr.: 2.913



Io conosco il subbuteo dal 1978 e posso garantire che senza il back al volo sarebbe semplicemente piu pratico, più bello e più equo sotto il punto di vista regolamentare.

Go to the top of the page
 
+Quote Post
matrix
messaggio 10-Oct-17 06:45
Messaggio #6


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 626
Iscritto il: 13 February 07
Da: Altavilla Monferrato
Utente Nr.: 1.590



Vero, il Subbuteo è tale perchè c'è il back al volo...
E' perfetto così...

matrix
Go to the top of the page
 
+Quote Post
De Francesco
messaggio 10-Oct-17 06:52
Messaggio #7


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 9.857
Iscritto il: 13 September 04
Da: Perugia
Utente Nr.: 124



Il back al volo è il Subbuteo....

Senza back al volo, possiamo giocare direttamente a cdt.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
riccardo63
messaggio 10-Oct-17 10:23
Messaggio #8


Utente
**

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 March 13
Da: roma
Utente Nr.: 30.165



In termini oggettivi Alberto ha ragione,ma il Subbuteo senza back al volo non sarebbe piu' subbuteo!.Magari pero'sarebbe meglio,da parte di alcuni, non lamentarsi eccessivamente con gli arbitri di turno che magari non rimettono le miniature proprio come stanno mentre voi che lo avete subito avete una specie di var inserita nella retina dell'occhio che vi dice esattamente la posizione di omini e pallina...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Eddie
messaggio 10-Oct-17 10:36
Messaggio #9


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.795
Iscritto il: 13 December 09
Da: Mestre (Ve)
Utente Nr.: 5.479



CITAZIONE(Alberto @ 9-Oct-17 22:14) *
Io conosco il subbuteo dal 1978 e posso garantire che senza il back al volo sarebbe semplicemente piu pratico, più bello e più equo sotto il punto di vista regolamentare.

Scusa Alberto ma nel 1978 giocavo pure io e nessuno si faceva problemi. La cosa più bella del Subbuteo assieme ai giretti era il back al volo, le accelerate ecc.
Più equo cosa significa ? Che se uno non lo sa fare non può farlo nessuno ?
Più semplice e pratico nemmeno perché non vedo il problema nel riposizionare le miniature...magari non al millimetro ma quasi.
Ti posso garantire anche io che il Subbuteo senza back al volo non è il Subbuteo...anche Stefano De Francesco giocava in quegli anni e te lo potrà confermare.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fabrizio Fedele
messaggio 10-Oct-17 10:43
Messaggio #10


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.848
Iscritto il: 6 February 09
Da: Rosciano - Cepagatti Abruzzo Ulteriore
Utente Nr.: 4.217



CITAZIONE(Alberto @ 9-Oct-17 20:18) *
Ritengo che attualmente nel regolamento Subbuteo materiali tradizionali vi sia esclusivamente una regola da modificare: il back al volo.
I motivi sono piuttosto oggettivi e riscontrabili in ogni partita di Subbuteo disputata. Quando avviene il back in seguito ad una difensiva che va a contatto del pallone o della miniatura in movimento o di entrambi e viene applicato il back al volo diviene matematicamente impossibile ripristinare la situazione originaria all'infrazione. Le miniature spesso vengono messe in modo diverso da come in realtà si trovavano, a volte anche di diversi cm dalla loro posizione originale e spesso si va a svantaggiare o il difensore (che successivamente non ha neppure diritto alla mossa difensiva) o l'attaccante.
Per quale motivo non applicare il fallo indiretto quando avviene tale infrazione ? Sarebbe una cosa più equa per tutti (attaccante e difensore) e sopratutto non nascerebbero mai perplessità sull'operato dell'arbitro, che torno a ripetere incontra oggettive difficoltà nell'applicare tale obsoleta regola.

Cosa ne pensate?

Saluti.

Alberto


L'unica soluzione quale sarebbe? la punizione di prima?

Senza back al volo non è più subbuteo. Già con ste basi replica non è subbuteo, cambiando le regole peggioriamo le cose...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
De Francesco
messaggio 10-Oct-17 11:13
Messaggio #11


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 9.857
Iscritto il: 13 September 04
Da: Perugia
Utente Nr.: 124



CITAZIONE(Eddie @ 10-Oct-17 11:36) *
CITAZIONE(Alberto @ 9-Oct-17 22:14) *
Io conosco il subbuteo dal 1978 e posso garantire che senza il back al volo sarebbe semplicemente piu pratico, più bello e più equo sotto il punto di vista regolamentare.
Scusa Alberto ma nel 1978 giocavo pure io e nessuno si faceva problemi. La cosa più bella del Subbuteo assieme ai giretti era il back al volo, le accelerate ecc. Più equo cosa significa ? Che se uno non lo sa fare non può farlo nessuno ? Più semplice e pratico nemmeno perché non vedo il problema nel riposizionare le miniature...magari non al millimetro ma quasi. Ti posso garantire anche io che il Subbuteo senza back al volo non è il Subbuteo...anche Stefano De Francesco giocava in quegli anni e te lo potrà confermare.


ragazzi se la mettete sul fattore tempo, purtroppo per me, vinco io... (IMG:style_emoticons/default/laughing1.gif)

Go to the top of the page
 
+Quote Post
ValbyV
messaggio 10-Oct-17 16:50
Messaggio #12


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 200
Iscritto il: 14 May 09
Utente Nr.: 4.754



Io lo inserirei anche nel CDT, così spariscono i falli sistematici quando si entra in area
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Caneymar
messaggio 10-Oct-17 18:45
Messaggio #13


Utente
**

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 87
Iscritto il: 7 June 16
Da: marassi
Utente Nr.: 66.615



CITAZIONE(Alberto @ 9-Oct-17 22:03) *
La più bella in che senso??? Indubbiamente la meno applicabile in termini pratici.


È l'essenza del Subbuteo.. si è sempre applicata ,non trovo quale sia questa grossa difficoltà nel ripristinare le posizioni degli omini ... basta un po' di attenzione nell'arbitrare ..
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pier Luigi Signo...
messaggio 10-Oct-17 20:37
Messaggio #14


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 345
Iscritto il: 7 October 14
Utente Nr.: 60.415



Concordo.....
La metterei anche nel CDT domenica scorsa ho battuto nella stessa azione 5 punizioni😂😂😂😂😂😂
Fallo sistematico, lunga vita al back al volo.
È vero che nel subbuteo l'arbitro deve avere molta più concentrazione e precisione rispetto al cdt sopratutto nel caso in questione.

Messaggio modificato da Pier Luigi Signoretti il 10-Oct-17 20:39
Go to the top of the page
 
+Quote Post
marselo
messaggio 11-Oct-17 12:16
Messaggio #15


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.665
Iscritto il: 10 February 09
Da: Pescara
Utente Nr.: 4.230



CITAZIONE(Pier Luigi Signoretti @ 10-Oct-17 21:37) *
Concordo.....
La metterei anche nel CDT domenica scorsa ho battuto nella stessa azione 5 punizioni😂😂😂😂😂😂
Fallo sistematico, lunga vita al back al volo.
È vero che nel subbuteo l'arbitro deve avere molta più concentrazione e precisione rispetto al cdt sopratutto nel caso in questione.


Concordo, introdurrei il back al volo anche nel cdt per limitare i falli sistematici....che ce ne sono a quantità industriale

Messaggio modificato da marselo il 11-Oct-17 12:16
Go to the top of the page
 
+Quote Post

4 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 19/03/2024 06:49
Created By Adam Swann