IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Reply to this topicStart new topic
> Eliminazione Del Back Al Volo.
cobra
messaggio 18-Oct-17 19:10
Messaggio #31


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.219
Iscritto il: 14 June 06
Utente Nr.: 893



CITAZIONE(henry @ 18-Oct-17 19:05) *

..in effetti è più o meno l’emulazione della Faccia del tuo avversario dopo averti giocato contro (IMG:style_emoticons/default/dunno.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
henry
messaggio 19-Oct-17 07:25
Messaggio #32


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 706
Iscritto il: 25 September 07
Da: Torrazza Coste (PV) vicino Voghera
Utente Nr.: 2.585



Stefano è comportamento antisportivo anche far carambolare volontariamente la miniatura o la palla addosso alla miniatura in movimento difensivo secondo me.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Eddie
messaggio 19-Oct-17 08:21
Messaggio #33


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.795
Iscritto il: 13 December 09
Da: Mestre (Ve)
Utente Nr.: 5.479



Cioè non posso giocare al volo o in velocità perché l'avversario deve difendere ?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
cobra
messaggio 19-Oct-17 08:38
Messaggio #34


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.219
Iscritto il: 14 June 06
Utente Nr.: 893



CITAZIONE(Eddie @ 19-Oct-17 09:21) *
Cioè non posso giocare al volo o in velocità perché l'avversario deve difendere ?


Si Eddie...per non parlare della mano posta a guardia dello specchio della porta a mo di barriera (IMG:style_emoticons/default/laughing1.gif)
...purtroppo gli scorretti siamo noi che giochiamo al volo e cerchiamo di fare gol al volo (IMG:style_emoticons/default/shocked.gif) (IMG:style_emoticons/default/bye2.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Eddie
messaggio 19-Oct-17 09:05
Messaggio #35


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.795
Iscritto il: 13 December 09
Da: Mestre (Ve)
Utente Nr.: 5.479



In difesa non faccio mai fallo volontariamente anche se a volte può sembrare, e mi è capitato di fare più di un fallo di seguito.
Per quanto sia involontario, se ripetuto, bisogna trovare una soluzione...tipo, dopo la seconda volta si perde la mossa.

In attacco gioco spesso in velocità e non faccio mai apposta a tirare contro il difensore o la mano (ci mancherebbe) ma non ho nessuna
intenzione di stravolgere il mio gioco perché il difensore deve fare la sua mossa. Se è bravo e vedo che il suo marcamento andrà a buon fine,
anticipo il gioco in attacco...ma non per tirare contro il difensore, per anticiparlo.

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Stefano Buzzi
messaggio 19-Oct-17 09:25
Messaggio #36


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 4.957
Iscritto il: 23 February 05
Da: Mediolanum
Utente Nr.: 362



CITAZIONE(henry @ 19-Oct-17 07:25) *
Stefano è comportamento antisportivo anche far carambolare volontariamente la miniatura o la palla addosso alla miniatura in movimento difensivo secondo me.


Lo so benissimo: esiste un timing tra l'anticipo dell'attaccante ed il dovere di aspettare la mossa difensiva.

Si chiama "COLPO FORZATO" e nasce in Francia a fine anni '80.

Non è antisportivo, è semplicemente fallo, back o cambio palla a seconda del regolamento in vigore.

E' l'unica occasione in cui riammetterei il Back al Volo in occasione degli ingressi in area di tiro e con la palla in prossimità della linea.
1) Colpo forzato: cambio palla a favore della difesa
2) Difensiva forzata: back al volo e perdita della mossa difensiva (così entri e tiri, altrimenti facciamo notte coi cartellini gialli, le espulsioni ed i recuperi.

Alla base di tutto ciò esistono però anni di ragionamenti ed analisi del gioco effettuati tra il 1990 ed il 1992, quando ci si pose come obiettivo la comprensione delle regole da parte di giocatori (atleti..... sigh!) e spettatori.

Se non stabilisci una ratio, un motivo di fondo, ogni intervento regolamentare è giusto solo sulla carta in quanto scoordinato dal contesto.

Il back al volo venne eliminato perché in Italia te lo davano anche a miniatura ferma da un pezzo, mentre nei paese del nord ti intercettavano la palla senza che l'arbitro dicesse nulla. Non che le cose siano state risolte, ma decisamente migliorate rispetto a prima.

Ed è sempre per questo motivo che tutti i tentativi di Subbuteo classico, old, vecchio style e chi ha più definizioni ne metta, MI FANNO RIDERE.
Un conto se mi dici: Squadre basculante, Palloni grandi pre 1982 e campi in panno. (la famosa ratio o motivo di fondo)
Ma se mi parli di regole di gioco dicendo "il vero Subbuteo è questo", io ti mando a darviailculo perché le regole ed i materiali erano ancorate alle interpretazioni locali (quindi ne esistevano a centinaia di "da noi si fa così", e SIGILLATE al catalogo, dato che ogni volta che qualcosa cambiava nel catalogo, tu non la potevi più usare.

Quindi (perché c'è sempre un QUINDI nella vita): madicheccàzzo stiamo parlando?!?!

Sempre simpaticamente vostro
Stefano Buzzi
(quello che ha portato il Calcio da Tavolo nella sua accezione sportiva in Italia nel 1992, nel senso che il Calcio da Tavolo c'era anche prima ed era ben stampato su ogni confezione, solo che noi non sapevamo l'inglese e lo abbiamo chiamato Subbuteo.....)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Stefano Buzzi
messaggio 19-Oct-17 11:00
Messaggio #37


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 4.957
Iscritto il: 23 February 05
Da: Mediolanum
Utente Nr.: 362



CITAZIONE(Eddie @ 19-Oct-17 09:05) *
In difesa non faccio mai fallo volontariamente anche se a volte può sembrare, e mi è capitato di fare più di un fallo di seguito.
Per quanto sia involontario, se ripetuto, bisogna trovare una soluzione...tipo, dopo la seconda volta si perde la mossa.

In attacco gioco spesso in velocità e non faccio mai apposta a tirare contro il difensore o la mano (ci mancherebbe) ma non ho nessuna
intenzione di stravolgere il mio gioco perché il difensore deve fare la sua mossa. Se è bravo e vedo che il suo marcamento andrà a buon fine,
anticipo il gioco in attacco...ma non per tirare contro il difensore, per anticiparlo.


Pero' vedi Eddie, tu usi il buon senso e sei un vero sportivo in campo (oh, ma lo sai che io e te non abbiamo mai giocato insieme?!?).

Il problema secondo me, è che non può esistere una sola regola, ovvero: fallo in giro per il campo e back al volo se stai entrando in area.

Si potrebbe studiare la cosa no?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
cobra
messaggio 19-Oct-17 13:22
Messaggio #38


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.219
Iscritto il: 14 June 06
Utente Nr.: 893



Per fortuna nel cdt questa regola non esiste, sennò torneremmo ai tempi del far west...il problema è che ci sono personaggi che davvero non sanno di cosa stiamo parlando e si ergono a sommi profeti dell’arbitraggio...per non parlare delle porcherie che fanno in campo quando giocano...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BandaBassotti
messaggio 8-Nov-17 00:05
Messaggio #39


LambruSkizzato del Carpishire
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.931
Iscritto il: 5 September 05
Da: Monte di Venere
Utente Nr.: 528



Qua si riesumano discussioni ante litteram...

Messaggio modificato da BandaBassotti il 8-Nov-17 00:08
Go to the top of the page
 
+Quote Post
henry
messaggio 8-Nov-17 08:27
Messaggio #40


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 706
Iscritto il: 25 September 07
Da: Torrazza Coste (PV) vicino Voghera
Utente Nr.: 2.585



Meno male che esiste chi sa stare in campo benissimo e poi quando arbitra non fa la primadonna interpretrando un regolamento tutto suo. Siamo salvi
Go to the top of the page
 
+Quote Post
marselo
messaggio 20-Nov-17 10:15
Messaggio #41


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.665
Iscritto il: 10 February 09
Da: Pescara
Utente Nr.: 4.230



CITAZIONE(Stefano Buzzi @ 19-Oct-17 11:00) *
CITAZIONE(Eddie @ 19-Oct-17 09:05) *
In difesa non faccio mai fallo volontariamente anche se a volte può sembrare, e mi è capitato di fare più di un fallo di seguito.
Per quanto sia involontario, se ripetuto, bisogna trovare una soluzione...tipo, dopo la seconda volta si perde la mossa.

In attacco gioco spesso in velocità e non faccio mai apposta a tirare contro il difensore o la mano (ci mancherebbe) ma non ho nessuna
intenzione di stravolgere il mio gioco perché il difensore deve fare la sua mossa. Se è bravo e vedo che il suo marcamento andrà a buon fine,
anticipo il gioco in attacco...ma non per tirare contro il difensore, per anticiparlo.


Pero' vedi Eddie, tu usi il buon senso e sei un vero sportivo in campo (oh, ma lo sai che io e te non abbiamo mai giocato insieme?!?).

Il problema secondo me, è che non può esistere una sola regola, ovvero: fallo in giro per il campo e back al volo se stai entrando in area.

Si potrebbe studiare la cosa no?


Penso sia un ottima idea. Anch'io condivido la possibilità di valutare che la mossa in questione sia considerata fallo nel resto del campo e back al volo con riposizionamento e perdita di una mossa difensiva all'interno dell'area di tiro o in fase di entrata in area di tiro.

Scusate, naturalmente mi riferisco al cdt.....mi sono accorto ora che la discussione era nello spazio del subbuteo tradizionale, però poiché in quest'ultimo il back al volo è già contemplato, ho pensato che la discussione si riferisse al cdt.

Messaggio modificato da marselo il 20-Nov-17 10:18
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Marcoteddy
messaggio 17-Nov-18 22:57
Messaggio #42


Novizio
*

Gruppo: Members
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 October 18
Utente Nr.: 82.101



CITAZIONE(riccardo63 @ 10-Oct-17 10:23) *
In termini oggettivi Alberto ha ragione,ma il Subbuteo senza back al volo non sarebbe piu' subbuteo!.Magari pero'sarebbe meglio,da parte di alcuni, non lamentarsi eccessivamente con gli arbitri di turno che magari non rimettono le miniature proprio come stanno mentre voi che lo avete subito avete una specie di var inserita nella retina dell'occhio che vi dice esattamente la posizione di omini e pallina...


D'accordo al 100%
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pier Luigi Signo...
messaggio 18-Nov-18 21:02
Messaggio #43


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 345
Iscritto il: 7 October 14
Utente Nr.: 60.415



Il mondo è bello perché è vario.
Ognuno è giusto che abbia una propria idea e in democrazia si può esprimere il proprio pensiero, però ,il subbuteo è un gioco con delle regole fondamentali e Fra queste c'è sicuramente il back al volo, se si volesse cambiare questa regola secondo me si dovrebbe cambiare anche il nome del gioco.
civa il back al volo e viva il subbuteo.
Esiste poi il comportamento antisportivo e questo nemmeno io lo tollero, ma qui si apre un'alta parentesi.


Go to the top of the page
 
+Quote Post
cecio
messaggio 18-Nov-18 21:41
Messaggio #44


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.475
Iscritto il: 9 May 06
Da: Perugia
Utente Nr.: 839



Se si abolisce il back al volo si decreta la fine del Subbuteo!
Il Back al Volo esiste da quando è nato questo gioco e morirà con esso....

P.s. Stiamo sempre più avvicinando il Subbuteo al calcio da tavolo e questo non ha senso se si vogliono far coesistere due categorie differenti.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
De Francesco
messaggio 19-Nov-18 18:50
Messaggio #45


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 9.857
Iscritto il: 13 September 04
Da: Perugia
Utente Nr.: 124



Quoto gli ultimi due interventi in toto
Go to the top of the page
 
+Quote Post

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 19/03/2024 11:45
Created By Adam Swann