IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> 2018: Campionati Italiani A Squadre Materiali Tradizionali: Farà Troppo Caldo?
Sturla73
messaggio 26-Jun-17 17:35
Messaggio #1


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 184
Iscritto il: 14 April 14
Da: Viareggio
Utente Nr.: 59.572



Ho letto in questi giorni la bozza del calendario per la prossima stagione e non posso fare a meno di notare che i campionati italiani a squadre di Subbuteo sono stati inseriti il 23 e 24 Giugno 2018.
Premetto che non è mia intenzione fare polemica fine a se stesso, però credo, vista l'esperienza di quest'anno dal punto di vista climatico, che sia una scelta alquanto discutibile.
La prima edizione dei campionati italiani di Subbuteo vennero fatti nel 2016 a giungo solo perché era la prima volta e le uniche date disponibile erano nel mese di giugno, e non si poteva fare altrimenti, quest'anno sono stati inseriti nuovamente a fine stagione, forse perché non c'era la certezza di quante squadre avessero partecipato e nessuno ai piani alti avrebbe immaginato un successo del genere.
Credo però che per l'importanza dell'evento, hanno partecipato ben 40 squadre e l'anno prossimo saranno sicuramente di più, non vorrei esagerare, ma si rischia di arrivare a 60, questi campionati meriterebbero di essere disputati in altre date e non rilegati a fine stagione, costringendo i partecipanti a giocare in condizioni climatiche quasi insostenibili.
Vorrei far notare poi che l'80% dei giocatori non hanno certo più 20 anni e solo per una questione di salute mi sembra veramente da irresponsabili costringerci a stare dentro un palazzetto delle sport con 40°, con il rischio reale che qualcuno si senta male.
Oltre all'aspetto della salute personale, che resta il più importante, mi preme sottolineare che comunque il Subbuteo sta dimostrando di essere un movimento importante in continua crescita, vivo e molto attivo, un movimento che in questo momento è vitale per la FISCT, per il numero di tesserati , di tornei e di partecipanti agli eventi e credo che meriti un po' più di rispetto, rilegare un evento così importante alla fine di Giugno con la stagione praticamente già finita da un po' è assurdo.
Qualcuno mi risponderà sicuramente che non c'erano altre soluzioni perché di date libere non ce ne sono, quelle se si vuole si trovano, magari si elimina un nazionale o si rivede totalmente il calendario, perché non esiste evento inserito in calendario con così tanti partecipanti come i campionati italiani di Subbuteo.
E' una questione di scelte e per farle ci vuole un po' di coraggio, ed è per questo che mi auguro che venga rivisto il calendario e che uno degli eventi più importante della FISCT, sicuramente il più importante dal punto di visto numerico, venga collocato in un periodo più consono, perché lo merita, perché non è una sotto categoria, il Subbuteo è Subbuteo punto e basta.

Grazie per l'attenzione e W il Subbuteo


Go to the top of the page
 
+Quote Post
MarcoIlVecchio
messaggio 26-Jun-17 18:19
Messaggio #2


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 738
Iscritto il: 23 January 13
Da: Torino
Utente Nr.: 26.866



Comunque ragazzi, quest'anno caldo record... a livello storico.
Un'organizzazione come quella dei ragazzi di Livorno lo ha reso sopportabilissimo... (solo il bar da migliorare)... se solo il prox anno non esagera, la data non è assurda, anche eventualmente per agganciare una piccola mini vacanza (sperando venga confermata la sede).
Lo scambio tra maggio e giugno con gli italiani individuali sarebbe anche possibile, ma forse si farebbe troppa alternanza cdt /subbuteo...
Così da fine maggio tutti a basculare.... Secondo me ci sta.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sturla73
messaggio 26-Jun-17 18:38
Messaggio #3


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 184
Iscritto il: 14 April 14
Da: Viareggio
Utente Nr.: 59.572



Il mio post non era certo riferito ai ragazzi di Livorno, che ho già avuto modo di ringraziare e a cui faccio nuovamente i miei complimenti per il grande lavoro che hanno fatto, sono riusciti ad organizzare un bellissimo evento, unico e perfetto.

Resta il fatto che c'erano 40° e visto che il clima è cambiato dubito che l'anno prossimo il 23 e 24 giugno la situazione sia diversa.

Per il resto sono punti di vista, è certo che contro il caldo c'è poco da fare e non è certo colpa di chi organizza questo tipo di eventi, però credo, che sia un fattore che si debba prendere in considerazione quando si prepara il calendario della stagione.


Il sabato credo che più di una persona abbia rischiato il collasso....il Subbuteo è un divertimento, non è mica una punizione divina.






Go to the top of the page
 
+Quote Post
Eddie
messaggio 27-Jun-17 07:23
Messaggio #4


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.795
Iscritto il: 13 December 09
Da: Mestre (Ve)
Utente Nr.: 5.479



Sicuramente è vero che bisogna prestare attenzione al caldo torrido che, al di là di rendere difficoltoso il gioco, può essere anche pericoloso.
Credo però che non sia solo una questione di calendario. In questo caso era difficilmente prevedibile un caldo del genere...ma ormai anche il tempo
ha cambiato il suo modo di farsi sentire.
Si possono comunque organizzare tornei in mesi caldi, ma bisognerà scegliere le sedi adatte.
Nel weekend passato ho partecipato al Major di Atene e si giocava in un grande palazzetto e fuori c'erano 39 gradi. L'interno però era climatizzato
e pur essendo comunque caldo, era decisamente sopportabile. Logicamente in una struttura così grande non sarà possibile pretendere di avere fresco,
però riducendo l'umidità e abbassando di qualche grado la temperatura diventa accettabile.
Stiamo parlando di tornei con grande partecipazione. Quelli dove è possibile optare per una struttura diversa non dovrebbero avere problemi e una
condizione necessaria per candidarsi nel periodo caldo dovrebbe essere appunto la climatizzazione della struttura.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
FaraZico
messaggio 27-Jun-17 08:26
Messaggio #5


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.848
Iscritto il: 30 August 04
Da: Firenze
Utente Nr.: 90



perfettamente d'accordo con sturla. fermo restando l'incredibile impegno con risultati fantastici dei ragazzi di Livorno, e' inutile prenderci in giro, sabato era da collasso, anzi, qualcuno e' veramente collassato.

inutile sperare di prevedere il tempo, ormai abbiamo visto tutti che il clima non e' come tanti anni fa e comunque anche 20 anni fa alla fine di giugno faceva molto caldo.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Masaniello
messaggio 27-Jun-17 09:14
Messaggio #6


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 7.125
Iscritto il: 11 January 05
Da: Crotone
Utente Nr.: 296



Modificato titolo discussione
Go to the top of the page
 
+Quote Post
triglia
messaggio 27-Jun-17 09:51
Messaggio #7


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 610
Iscritto il: 23 June 16
Da: Livorno
Utente Nr.: 66.627



A Livorno abbiamo organizzato sia il campionato italiano edizione 2016 che quello 2017. La differenza? Il numero di squadre. Con 27 lo si è potuto fare in una struttura balneare molto bella, fruendo del teatro allestito per l'occasione a Subbuteo Arena. Aria condizionata, 32 campi che c'entrano giusti, giusti. Chi anche lo scorso giugno c'era (e sono un bel po'), lo può testimoniare.
Varia il numero delle formazioni, c'è una serie A, una serie B e una serie C da far giocare, le squadre sembrano essere 50, i campi che servono sono 64.
Premetto: le statistiche annuali del Sole 24 Ore, suggeriscono che Livorno da un paio d'anni è tornata la città d'Italia con il maggior numero di impianti sportivi in rapporto al numero di abitanti. Una leadeship che a volte perde per scivolare al secondo posto...
Dunque, a Livorno ci sono 3 (si, tre, avete letto bene) palazzetti dello sport. Un campo di basket quindi. Forse poco per metterci 64 campi, visto che mi risulta a San Benedetto se ne montno 48 in quello spazio. Bene, sentiamo allora se ci danno la Bastia, una struttura polivalente con all'interno un campo enorme in parquet che ospita due campi di basket e, dall'altra parte, oltre la zona neutra dove si trova anche il bar, la piscina. Un altro palazzetto dello sport, anche se come tale non è "omologato".
Non saprei, ma direi che in tutta Italia trovare un impianto dove poter mettere fino a 96 campi come da noi, non è facile. Vorrei dire impossibile, ma non mi voglio sbilanciare. Così come leggendo ancora dell'aria condizionata, forse non si è capito che in Italia, l'aria condizionata in impianti sportivi non c'è. Bellotto, infatti cita una struttura in Grecia. Mettetevelo nella testa. L'aria condizionata la si trova nelle sale convegno degli alberghi e per giocare in un albergo si deve fare l'evento con un numero limitato di giocatori e conseguentemente di tavoli. Si vorrebbe uno spazio per metterci magari 60 squadre, pensando sia anche climatizzato. E' come credere che la Bellucci sposi uno che porta a casa uno stipendio da 1000 euro al mese. I volumi, sono volumi. Con la crisi che hanno i Comuni col patto di stabilità, già avere avuto l'impianto gratuitamente (luce compresa) è stato tanto. Vorrei si pensasse un attimo anche al fattore costi impianto. A patto che ci fosse stata l'aria condizionata, vi rendete conto quando possa costare di energia climatizzare un ambiente come quello? E non sono mica tanto sicuro che il Comune avrebbe continuato a farci pagare zero... Avete idea di cosa sia già costato un evento come questo?
Quindi, delle due l'una. Si gioca col caldo asfissiante, si cambia periodo.
Parlando a titolo personale, dico che dopo due anni di organizzazione (e gli standard nostri portano via energie fisiche e mentali non indifferenti) è anche giusto che siano altri a provarci. Egoisticamente parlando, anch'io avrei piacere di non avere mille distrazioni e rotture prima, durante e dopo. Insomma, arrivare e pensare solo a giocare. Per andare via, ringraziando, quando tutto finisce.

Messaggio modificato da triglia il 27-Jun-17 10:09
Go to the top of the page
 
+Quote Post
FaraZico
messaggio 27-Jun-17 10:05
Messaggio #8


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.848
Iscritto il: 30 August 04
Da: Firenze
Utente Nr.: 90



fermo restando tutto quello che di bello si e' detto di voi per l'organizzazione e che io potessi sarei sempre al mare, mi rendo perfettamente conto di cio' che dici infatti parlando con altri giocatori sabato dissi che climatizzare un ambiente del genere e' impossibile a livello di costi.
io sono d'accordo con sturla per lo spostamento in periodi meno caldi.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lobo
messaggio 27-Jun-17 10:30
Messaggio #9


Utente
**

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 87
Iscritto il: 14 April 14
Da: Firenze
Utente Nr.: 59.568



CITAZIONE(triglia @ 27-Jun-17 10:51) *
A Livorno abbiamo organizzato sia il campionato italiano edizione 2016 che quello 2017. La differenza? Il numero di squadre. Con 27 lo si è potuto fare in una struttura balneare molto bella, fruendo del teatro allestito per l'occasione a Subbuteo Arena. Aria condizionata, 32 campi che c'entrano giusti, giusti.


Se non si puo spostare la data in periodi più freschi un'altra soluzione potrebbe essere dividere i tornei, giocare A e B in un posto ed i 3 gironi della serie C da un'altra parte.
Come ha evidenziato il Triglia avendo meno campi da sistemare è più facile trovare strutture con aria condizionata ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
matrix
messaggio 27-Jun-17 12:11
Messaggio #10


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 626
Iscritto il: 13 February 07
Da: Altavilla Monferrato
Utente Nr.: 1.590



ciao a tutti,
a Casale Monferrato abbiamo il palafiere che non è climatizzato ma in cui si può far circolare l'aria utilizzando appositi ventilatori (basta posizionare i campi in modo adeguato)
essendo molto ma molto grande (110 x 75 metri) e con un soffitto molto alto forse il caldo si sente meno, ma l'umidità con i ventilatori non si toglie e credo sia lei la peggiore nemica.

matrix
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sturla73
messaggio 27-Jun-17 13:36
Messaggio #11


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 184
Iscritto il: 14 April 14
Da: Viareggio
Utente Nr.: 59.572



CITAZIONE(triglia @ 27-Jun-17 10:51) *
A Livorno abbiamo organizzato sia il campionato italiano edizione 2016 che quello 2017. La differenza? Il numero di squadre. Con 27 lo si è potuto fare in una struttura balneare molto bella, fruendo del teatro allestito per l'occasione a Subbuteo Arena. Aria condizionata, 32 campi che c'entrano giusti, giusti. Chi anche lo scorso giugno c'era (e sono un bel po'), lo può testimoniare.
Varia il numero delle formazioni, c'è una serie A, una serie B e una serie C da far giocare, le squadre sembrano essere 50, i campi che servono sono 64.
Premetto: le statistiche annuali del Sole 24 Ore, suggeriscono che Livorno da un paio d'anni è tornata la città d'Italia con il maggior numero di impianti sportivi in rapporto al numero di abitanti. Una leadeship che a volte perde per scivolare al secondo posto...
Dunque, a Livorno ci sono 3 (si, tre, avete letto bene) palazzetti dello sport. Un campo di basket quindi. Forse poco per metterci 64 campi, visto che mi risulta a San Benedetto se ne montno 48 in quello spazio. Bene, sentiamo allora se ci danno la Bastia, una struttura polivalente con all'interno un campo enorme in parquet che ospita due campi di basket e, dall'altra parte, oltre la zona neutra dove si trova anche il bar, la piscina. Un altro palazzetto dello sport, anche se come tale non è "omologato".
Non saprei, ma direi che in tutta Italia trovare un impianto dove poter mettere fino a 96 campi come da noi, non è facile. Vorrei dire impossibile, ma non mi voglio sbilanciare. Così come leggendo ancora dell'aria condizionata, forse non si è capito che in Italia, l'aria condizionata in impianti sportivi non c'è. Bellotto, infatti cita una struttura in Grecia. Mettetevelo nella testa. L'aria condizionata la si trova nelle sale convegno degli alberghi e per giocare in un albergo si deve fare l'evento con un numero limitato di giocatori e conseguentemente di tavoli. Si vorrebbe uno spazio per metterci magari 60 squadre, pensando sia anche climatizzato. E' come credere che la Bellucci sposi uno che porta a casa uno stipendio da 1000 euro al mese. I volumi, sono volumi. Con la crisi che hanno i Comuni col patto di stabilità, già avere avuto l'impianto gratuitamente (luce compresa) è stato tanto. Vorrei si pensasse un attimo anche al fattore costi impianto. A patto che ci fosse stata l'aria condizionata, vi rendete conto quando possa costare di energia climatizzare un ambiente come quello? E non sono mica tanto sicuro che il Comune avrebbe continuato a farci pagare zero... Avete idea di cosa sia già costato un evento come questo?
Quindi, delle due l'una. Si gioca col caldo asfissiante, si cambia periodo.
Parlando a titolo personale, dico che dopo due anni di organizzazione (e gli standard nostri portano via energie fisiche e mentali non indifferenti) è anche giusto che siano altri a provarci. Egoisticamente parlando, anch'io avrei piacere di non avere mille distrazioni e rotture prima, durante e dopo. Insomma, arrivare e pensare solo a giocare. Per andare via, ringraziando, quando tutto finisce.


Flavio, forse mi sono spiegato male, ma il mio post non voleva essere assolutamente una critica nei vostri confronti, ci mancherebbe, siete stati fenomenali, e l'ho già ribadito più volte...la mia era una critica nei confronti del calendario, dopo l'esperienza di quest'anno e proprio per tutte le problematiche di spazio che tu hai ben illustrato, mi è sembrato assurdo rilegare un evento del genere a stagione finita in un periodo molto caldo che lede principalmente la salute dei giocatori ma anche la giocabilità e il divertimento. Cmq restano punti di vista.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
MARCO PEROTTI 19...
messaggio 28-Jun-17 14:20
Messaggio #12


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 368
Iscritto il: 21 June 17
Da: terni umbria
Utente Nr.: 73.036



molto bene spero di essere presente il23 e il 24 giugno 2018 ai campionati nazionali italiani categoria subbuteo insieme ai miei amici del subbuteo club ostia , quest'anno sono stato benissimo a livorno e complimenti all'organizzazione mi sono fatto pure la foto con il grande igor protti , spero che si rifaranno a livorno michele giudice e flavio hanno lavorato davvero molto bene per l'evento .
Go to the top of the page
 
+Quote Post
triglia
messaggio 28-Jun-17 15:03
Messaggio #13


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 610
Iscritto il: 23 June 16
Da: Livorno
Utente Nr.: 66.627



Riccardo, ho capito benissimo e so altrettanto bene che tipo di critica hai fatto. Personalmente, la condivido.
Abbiamo ricevuto intanto anche notizia che c'è un alltro bell'mpianto adatto a ospitare il campionato Italiano per il 2018. Dio lo volesse, anche perché per fare le stesse cose che abbiamo fatto a questo giro, e per le quali tutto un club si è adoperato, ci vogliono 4 mila euro (mera copertura costi e con impianto dato gratis...). Dal momento che non è un lavoro (e alla fine, ahimè, lo è diventato anche per cercare una sacrosanta e benedetta pubblicità), bene lo facciano altri. Io finalmente, insieme a tutti i miei compagni livornesi, potrò arrivare con la valigetta e pensare solo a lucidare e giocare. L'alternanza fa bene. Ne sono un convinto sostenitore.

Messaggio modificato da triglia il 28-Jun-17 16:13
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Eddie
messaggio 28-Jun-17 16:51
Messaggio #14


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.795
Iscritto il: 13 December 09
Da: Mestre (Ve)
Utente Nr.: 5.479



In effetti, al di là che in Italia, come dice Flavio, non ho mai visto impianti così grandi climatizzati, c'è da dire che in Grecia c'era il 35% massimo 50% di umidità mentre qui da noi, almeno al nord,
l'umidità arriva anche al 90%,
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lazzari
messaggio 29-Jun-17 20:33
Messaggio #15


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Member
Messaggi: 1.254
Iscritto il: 14 November 11
Utente Nr.: 17.749



Impianti sportivi a Livorno davvero tantissimi (ricordo pure un campo da Baseball che tante squadre in Serie A si sognano)

Comunque un Palasport molto capiente (fuori dal comune) e con aria condizionata ... Salsomaggiore Terme.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 29/03/2024 16:45
Created By Adam Swann