IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

17 Pagine V  « < 4 5 6 7 8 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Campionati Italiani A Squadre Fisct Calcio Da Tavolo, Serie A, B, C e D 2019/2020
henry
messaggio 19-Nov-19 18:54
Messaggio #76


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 706
Iscritto il: 25 September 07
Da: Torrazza Coste (PV) vicino Voghera
Utente Nr.: 2.585



Ismaele ha approfondito il caso dell'arbitro del terzo tipo, quello che tutti non vorrebbero avere, ma che purtroppo, sopratutto se appartenente ad una serie superiore a quella da arbitrare, è diffusa e ciclica
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Eddie
messaggio 19-Nov-19 19:38
Messaggio #77


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.795
Iscritto il: 13 December 09
Da: Mestre (Ve)
Utente Nr.: 5.479



CITAZIONE(Escapehatch (Cri Cro) @ 19-Nov-19 17:33) *
CITAZIONE(Etci @ 19-Nov-19 16:24) *
Lamentarsi che un arbitro abbia fatto il protagonista è assolutamente sbagliato. E' un modo subdolo di lamentarsi di decisioni contrarie a quanto voluto.
Un arbitro sta lì per prendere decisioni. Se queste sono sbagliate o non condivise non significa che abbia fatto il protagonista ma semplicemente che ha preso delle decisioni.
Cioè ha fatto l'arbitro.

Io credo che se i due giocatori in campo hanno visto la stessa cosa (fra l'altro evidentissima) e l'arbitro ne chiama un'altra siamo quasi sempre di fronte a qualcuno che vuol fare il protagonista.
Comunque è una considerazione che lascia il tempo che trova, fai conto che non l'abbia fatta (IMG:style_emoticons/default/huh.gif)

Purtroppo esistono anche casi in cui l'arbitro vuole fare il protagonista e questo non significa prendere delle decisioni che possono piacere o meno.
Come molti, anche io mi rileggo il regolamento spesso...malgrado questo ho commesso un errore riguardo a una regola. Sono poi andato a scusarmi. Le regole sono tantissime
e complesse, può capitare di sbagliare.
Altro discorso è il caso citato da Marco per cui se arbitrando valuto male un back o un cambio ma i due giocatori sono certi e d'accordo che la situazione era diversa, non ho motivo
di impuntarmi.
In ogni caso, per quanto complicato sia, se tutti ci mettessero impegno, se tutti fossero umili, se tutti rispettassero arbitro e avversario, avremmo già risolto trequarti dei problemi.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Davidz81
messaggio 19-Nov-19 21:35
Messaggio #78


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 500
Iscritto il: 26 October 04
Da: Volta Mantovana
Utente Nr.: 183



CITAZIONE(Eddie @ 19-Nov-19 19:38) *
In ogni caso, per quanto complicato sia, se tutti ci mettessero impegno, se tutti fossero umili, se tutti rispettassero arbitro e avversario, avremmo già risolto trequarti dei problemi.


Prendere, scolpire nella pietra e appendere la tavola all'ingresso del PalaSpeca Grazie.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Gioanin68
messaggio 19-Nov-19 22:54
Messaggio #79


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 741
Iscritto il: 4 February 08
Da: Torino, neh
Utente Nr.: 3.083



CITAZIONE(De Francesco @ 19-Nov-19 07:07) *
Comunque in linea di massima, gli arbitraggi sono stati buoni e devo fare i complimenti ai ragazzi di Torino 2009. Hanno arbitrato benissimo una nostra partita.


Ringrazio per i complimenti, che ovviamente fanno molto piacere.
Le nostre partite di club vengono sempre arbitrate, proprio per cercare di essere allenati anche in questo aspetto del gioco.
A mio parere, l'importante è che l'arbitro sia attento ed il più vicino possibile all'azione; a quel punto, qualsiasi sua decisione può essere condivisa o meno, però si ha la certezza che è stata presa col massimo impegno e credo che questo faccia rimanere tutti sereni e tranquilli.
Ad ogni modo...arbitrare è molto difficile
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pier Luigi Signo...
messaggio 20-Nov-19 09:43
Messaggio #80


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 345
Iscritto il: 7 October 14
Utente Nr.: 60.415



Vorrei ringraziare prima di tutto gli organizzatori dell’evento federale : da chi stava sulle gradinate a chiamare i turni fino all’ultimo ragazzo di Ascoli che si è smezzato tutta la fatica per trasportare i campi ancora una volta perfetti.
Senza questi personaggi il nostro divertimento non ci sarebbe stato .
Tolto qualche episodio da censurare vorrei sottolineare alcuni ragazzi dalla correttezza cristallina : il figlio di Ferrante che ho avuto il piacere di vederlo mentre giocavamo contro ed i ragazzi di Messina. Chapeau!
Non me ne vogliano tutti i miei avversari estremamente corretti ma vedere dei ragazzini con questa umiltà e correttezza mi hanno davvero colpito.

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Gismonch
messaggio 20-Nov-19 12:36
Messaggio #81


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 9.283
Iscritto il: 27 August 04
Da: Siena - Ascoli Piceno
Utente Nr.: 84



Dopo i campionati ho bisogno sempre di un paio di giorni per disintossicarmi, tra l'altro ormai non scrivo quasi più sul forum. Detto ciò il mio intervento è dettato dalla necessità di evidenziare alcuni aspetti.

Visto che sono uno che non si sottrae mai ad alcuna questione, inizio dallo spiacevole episodio che ha visto coinvolto un nostro tesserato. Posso dire che ci siamo messi a completa disposizione degli organi di giustizia sportiva per quanto di nostra competenza. Nessun commento avrebbe senso prima di eventuali decisioni degli organi disciplinari, rinviamo quindi qualsiasi valutazione e commento.

Parlando della due giorni, dal punto di vista organizzativo sono estremamente soddisfatto. Dall'esterno ci sono aspetti che probabilmente non vengono notati o di cui semplicemente non si è a conoscenza, ma stavolta tutto era più complicato. Intanto perché l'ultimo evento era stato di Subbuteo e quindi tutti i tavoli sono stati riadeguati al calcio da tavolo. Nell'occasione sono stati di nuovo puliti tutti i tappeti, sostituite le porte danneggiate, sistemati alcuni piedi dei tavoli, tutti nuovamente rinumerati,

Come se avessimo poco da fare, arrivati al palazzetto per il montaggio, abbiamo trovato l'impianto occupato dalla squadra dei disabili di Calcio a 5 (causa difetto di comunicazione non nostro). Avremmo potuto far valere le autorizzazioni e pretendere la consegna immediata dell'impianto, ma non ce la siamo sentita di interrompere ragazzi che attendono i giorni degli allenamenti come ragione di vita. Abbiamo quindi posticipato il montaggio di un'ora e mezza, consapevoli che avremmo dovuto velocizzare il tutto e che avremmo concluso più tardi. Lo abbiamo fatto volentieri. Come se non bastasse abbiamo dovuto procedere ad una totale riorganizzazione delle bande magnetiche dei tabelloni, sia perché era il primo evento dopo il mercato estivo, ma anche per la presenza di molti giocatori nuovi (allargamento dei campionati). Il materiale è arrivato a ridosso dell'evento e anche questo ha comportato uno sforzo notevole. Tutto è filato liscio e nei tempi e non possiamo che essere soddisfatti.

Altro aspetto positivo arriva dal maggior rispetto che tutti i giocatori hanno avuto della struttura. A differenza dell'ultima volta finalmente non sono state lasciate sul parquet centinaia di bottigliette, ho visto solo pochissime persone consumare cibo all'interno del palazzetto, soltanto qualche "pigro" si è andato a cercare la sedia da portare sul parquet (se continua così faremo sparire anche quelle del bar). Insomma la collaborazione dei tesserati c'è stata e come sempre avviene in questi casi, è stata preziosa.

Alla fine l'unico inconveniente tecnico è la sirena che si è incantata per qualche secondo durante uno dei primi turni del sabato, problema risolto velocemente. Purtroppo ogni tanto la tecnologia fa cilecca.


Due considerazioni sugli arbitri
Anche io ho notato un migliore approccio di tanti giocatori alla fase arbitrale e una maggiore conoscenza complessiva delle regole. Purtroppo restano larghissime sacche di ignoranza (nel senso di ignorare) del regolamento, alcuni giocatori che vivono il momento arbitrale come un fastidio e non gli dedicano sufficiente impegno, altri che soffrono palesemente di sudditanza psicologica nei confronti degli atleti più noti.

I giocatori ci mettono del loro: proteste, auto chiamate, smorfie polemiche e discorsi inutili nel corso delle partite. Quando come giocatori impareremo a tacere totalmente nel corso della partita, la metà dei problemi sarà risolti.

C'è un altro aspetto che va considerato. Le partite non sono tutte uguali da arbitrare. Ci sono incontri che fin dalla stesura del calendario appaiono già più complicati degli altri. Purtroppo a volte capita che quelle partite vengano arbitrate da tesserati non all'altezza e questo chiaramente genera ulteriori problemi.

Ultima considerazione
Il fatto che la faccia io, capitano spesso esuberante nei 30' di gioco (seppur sempre nel massimo rispetto e comunque pronto a buttarmi tutto alle spalle a partita finita) dovrebbe far riflettere. Ci sono un paio di squadre che a mio avviso hanno approcciato in maniera sbagliata l'evento. D'accordo l'agonismo, le esultanze eccessive, la gioia, le urla e tutto quello che gira intorno a questi aspetti: ho sempre difeso tutto questo proprio perché ci diciamo e ci vogliamo sentire agonisti, quindi giusto così. Ma trasformare ogni partita in una specie di guerra, elevando all'ennesima potenza la tensione, scattando per qualsiasi particolare che si ritiene contrario alla propria squadra, vivere la sconfitta come un dramma irrecuperabile, a mio avviso è sbagliato e finisce per moltiplicare le tensioni e innescare episodi spiacevoli, coinvolgendo anche tesserati dalla serenità proverbiale. Ci vogliono maggiore maturità e consapevolezza.

Su questo dovremmo riflettere tutti e soprattutto indirizzare i più giovani.






Go to the top of the page
 
+Quote Post
Macillo
messaggio 20-Nov-19 14:16
Messaggio #82


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.547
Iscritto il: 10 November 08
Da: Cremona
Utente Nr.: 3.977



CITAZIONE(Gismonch @ 20-Nov-19 12:36) *
Dopo i campionati ho bisogno sempre di un paio di giorni per disintossicarmi, tra l'altro ormai non scrivo quasi più sul forum. Detto ciò il mio intervento è dettato dalla necessità di evidenziare alcuni aspetti.

...


Condivido tutto. Aggiungo che spesso le urla smodate non sono di incitamento per i proprio compagni di squadra, ma generano battute ironiche da chi è fuori, dagli altri campi e da chiunque veda. In ultimo, ma non meno importante, superare i 45 anni comporta piccoli acciacchi il che potrebbe significare che urlare senza senso fino ad espellere tutta l'aria del corpo e portare la pressione arteriosa oltre i 300, potrebbe accelerare incredibilmente la chiusura del ciclo vitale dell'urlatore senza sottovalutare gli auguri che arrivano dai campi vicini infastiditi da tali soggetti (auguri che potrebbero a loro volta aumentare l'avvicinarsi della chiusura del ciclo vitale)... (IMG:style_emoticons/default/dunno.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Eddie
messaggio 20-Nov-19 15:14
Messaggio #83


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.795
Iscritto il: 13 December 09
Da: Mestre (Ve)
Utente Nr.: 5.479



Condivido in foto il post di Gius.
Personalmente mi piace vedere che si esulta per un goal o per un risultato...ma esiste un limite a tutto e questa volta, non so perché, si è davvero esagerato.
Urla disumane dopo 3 minuti dal inizio della prima giornata di un campionato che dura 22 giornate...mah
Approfitto, visto che non l’ho fatto, per ringraziare i ragazzi di Ascoli per il grande la iri che fanno e aggiungo anche Pippo e Max e chi con loro ci ha permesso questo bellissimo weekend.
Grazie di cuore.
Divertiamoci ragazzi...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ismaele
messaggio 21-Nov-19 18:05
Messaggio #84


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.761
Iscritto il: 5 December 13
Utente Nr.: 56.925



Mettendo da parte la questione arbitrale onore e merito a chi si mette a disposizione di tutti per organizzare questo evento, direi sportivamente impeccabile, con campi, struttura e ambiente gestiti in modo "professionistico". Mancavo dalla kermesse di Sbt da tre anni ed è stato fatto un notevole passo in avanti, veramente bravi. Per quanto riguarda le esultanze smodate ed esagitate ho già espresso a più riprese il mio totale dissenso anche se comprendo la tensione (fin troppo alle stelle) con cui molti affrontano questo appuntamento. Io mi sono divertito e torno sempre volentieri a San Benedetto del Tronto città che mi piace molto, ci vediamo ad aprile.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
djspider8
messaggio 22-Nov-19 16:25
Messaggio #85


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 4.141
Iscritto il: 6 July 06
Da: Back in the Old School
Utente Nr.: 921



Erano 2 anni e mezzo che mancavo dal palazzetto come al solito grande organizzazione ma alcuni tesserati hanno veramente esagerato. Il movimento ne può risentire solo negativamente. Un abbraccio e tutti e naturalmente .... forza Lazio
Go to the top of the page
 
+Quote Post
morgan croce
messaggio 22-Nov-19 18:40
Messaggio #86


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 June 10
Da: calcata vt
Utente Nr.: 5.950



molte cose brutte...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Luca66
messaggio 26-Nov-19 09:38
Messaggio #87


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.543
Iscritto il: 22 June 09
Da: Firenze
Utente Nr.: 4.922



CITAZIONE(Gismonch @ 20-Nov-19 12:36) *
Dopo i campionati ho bisogno sempre di un paio di giorni per disintossicarmi, tra l'altro ormai non scrivo quasi più sul forum. Detto ciò il mio intervento è dettato dalla necessità di evidenziare alcuni aspetti.

Visto che sono uno che non si sottrae mai ad alcuna questione, inizio dallo spiacevole episodio che ha visto coinvolto un nostro tesserato. Posso dire che ci siamo messi a completa disposizione degli organi di giustizia sportiva per quanto di nostra competenza. Nessun commento avrebbe senso prima di eventuali decisioni degli organi disciplinari, rinviamo quindi qualsiasi valutazione e commento.

Parlando della due giorni, dal punto di vista organizzativo sono estremamente soddisfatto. Dall'esterno ci sono aspetti che probabilmente non vengono notati o di cui semplicemente non si è a conoscenza, ma stavolta tutto era più complicato. Intanto perché l'ultimo evento era stato di Subbuteo e quindi tutti i tavoli sono stati riadeguati al calcio da tavolo. Nell'occasione sono stati di nuovo puliti tutti i tappeti, sostituite le porte danneggiate, sistemati alcuni piedi dei tavoli, tutti nuovamente rinumerati,

Come se avessimo poco da fare, arrivati al palazzetto per il montaggio, abbiamo trovato l'impianto occupato dalla squadra dei disabili di Calcio a 5 (causa difetto di comunicazione non nostro). Avremmo potuto far valere le autorizzazioni e pretendere la consegna immediata dell'impianto, ma non ce la siamo sentita di interrompere ragazzi che attendono i giorni degli allenamenti come ragione di vita. Abbiamo quindi posticipato il montaggio di un'ora e mezza, consapevoli che avremmo dovuto velocizzare il tutto e che avremmo concluso più tardi. Lo abbiamo fatto volentieri. Come se non bastasse abbiamo dovuto procedere ad una totale riorganizzazione delle bande magnetiche dei tabelloni, sia perché era il primo evento dopo il mercato estivo, ma anche per la presenza di molti giocatori nuovi (allargamento dei campionati). Il materiale è arrivato a ridosso dell'evento e anche questo ha comportato uno sforzo notevole. Tutto è filato liscio e nei tempi e non possiamo che essere soddisfatti.

Altro aspetto positivo arriva dal maggior rispetto che tutti i giocatori hanno avuto della struttura. A differenza dell'ultima volta finalmente non sono state lasciate sul parquet centinaia di bottigliette, ho visto solo pochissime persone consumare cibo all'interno del palazzetto, soltanto qualche "pigro" si è andato a cercare la sedia da portare sul parquet (se continua così faremo sparire anche quelle del bar). Insomma la collaborazione dei tesserati c'è stata e come sempre avviene in questi casi, è stata preziosa.

Alla fine l'unico inconveniente tecnico è la sirena che si è incantata per qualche secondo durante uno dei primi turni del sabato, problema risolto velocemente. Purtroppo ogni tanto la tecnologia fa cilecca.


Due considerazioni sugli arbitri
Anche io ho notato un migliore approccio di tanti giocatori alla fase arbitrale e una maggiore conoscenza complessiva delle regole. Purtroppo restano larghissime sacche di ignoranza (nel senso di ignorare) del regolamento, alcuni giocatori che vivono il momento arbitrale come un fastidio e non gli dedicano sufficiente impegno, altri che soffrono palesemente di sudditanza psicologica nei confronti degli atleti più noti.

I giocatori ci mettono del loro: proteste, auto chiamate, smorfie polemiche e discorsi inutili nel corso delle partite. Quando come giocatori impareremo a tacere totalmente nel corso della partita, la metà dei problemi sarà risolti.

C'è un altro aspetto che va considerato. Le partite non sono tutte uguali da arbitrare. Ci sono incontri che fin dalla stesura del calendario appaiono già più complicati degli altri. Purtroppo a volte capita che quelle partite vengano arbitrate da tesserati non all'altezza e questo chiaramente genera ulteriori problemi.

Ultima considerazione
Il fatto che la faccia io, capitano spesso esuberante nei 30' di gioco (seppur sempre nel massimo rispetto e comunque pronto a buttarmi tutto alle spalle a partita finita) dovrebbe far riflettere. Ci sono un paio di squadre che a mio avviso hanno approcciato in maniera sbagliata l'evento. D'accordo l'agonismo, le esultanze eccessive, la gioia, le urla e tutto quello che gira intorno a questi aspetti: ho sempre difeso tutto questo proprio perché ci diciamo e ci vogliamo sentire agonisti, quindi giusto così. Ma trasformare ogni partita in una specie di guerra, elevando all'ennesima potenza la tensione, scattando per qualsiasi particolare che si ritiene contrario alla propria squadra, vivere la sconfitta come un dramma irrecuperabile, a mio avviso è sbagliato e finisce per moltiplicare le tensioni e innescare episodi spiacevoli, coinvolgendo anche tesserati dalla serenità proverbiale. Ci vogliono maggiore maturità e consapevolezza.

Su questo dovremmo riflettere tutti e soprattutto indirizzare i più giovani.


Quoto in toto le considerazioni finali e ne approfitto per ringraziarvi per tutto il lavoro che fate (soprattutto quello "nascosto")!!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Luca66
messaggio 26-Nov-19 10:23
Messaggio #88


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.543
Iscritto il: 22 June 09
Da: Firenze
Utente Nr.: 4.922



Ecco i 657 scatti della Leti

CLICCA QUI PER VEDERE L'ALBUM

Cliccate sul link sopra per aprire l'album poi cliccando sulla prima foto si apre lo slideshow ...... le foto sono tutte scaricabili

Buon divertimento
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ismaele
messaggio 26-Nov-19 12:27
Messaggio #89


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.761
Iscritto il: 5 December 13
Utente Nr.: 56.925



Bellissime foto, grazie (IMG:style_emoticons/default/notworth.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pat
messaggio 26-Nov-19 13:18
Messaggio #90


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 677
Iscritto il: 24 March 09
Da: Roma + Lazio che Roma
Utente Nr.: 4.454



Letizia un mito.
Grazie per le foto!!!!
BACI
Go to the top of the page
 
+Quote Post

17 Pagine V  « < 4 5 6 7 8 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 20/04/2024 03:06
Created By Adam Swann