IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

5 Pagine V  < 1 2 3 4 5 >  
Reply to this topicStart new topic
> Campionato A Squadre - Serie D - Girone Nord, Saint-Vincent (AO) 7 e 8 aprile 2018
Pippo
messaggio 5-Apr-18 11:46
Messaggio #31


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.673
Iscritto il: 4 August 08
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3.591



Ecco il link dove seguire, turno per turno, i risultati e le classifiche del Campionato a squadre di Serie D 2018
Serie D Girone Nord
(IMG:style_emoticons/default/smile.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mr_President
messaggio 7-Apr-18 14:54
Messaggio #32


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 369
Iscritto il: 9 September 14
Utente Nr.: 60.297



1a giornata

Subbuteisti Carpi - Monferrato SC = 2-2
Real San Marco - Trento Subbuteo = 2-1
Stradivari Cremona - Dragons Torino = 3-1
Seagulls Viareggio - DLF Gorizia = 1-2
CT Torino 2009 - CT Aosta = 2-1

2a giornata

Monferrato SC - Seagulls Viareggio = 2-2
Trento Subbuteo - CT Aosta = 3-1
Dragons Torino - CT Torino 2009 = 1-2
DLF Gorizia - Stradivari Cremona = 1-2
Subbuteisti Carpi - Real San Marco = 1-3

3a Giornata

Stradivari Cremona - Monferrato SC = 3-1
CT Torino 2009 - Trento Subbuteo = 4-0
Real San Marco - Seagulls Viareggio = 3-1
Dragons Torino - DLF Gorizia = 3-1
CT Aosta - Subbuteisti Carpi = 2-2
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mr_President
messaggio 7-Apr-18 18:14
Messaggio #33


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 369
Iscritto il: 9 September 14
Utente Nr.: 60.297



4a giornata

Monferrato SC - CT Torino 2009 = 0-4
Trento Subbuteo - Stradivari Cremona = 2-2
CT Aosta - Dragons Torino = 0-3
Seagulls VIareggio - Subbuteisti Carpi = 1-2
DLF Gorizia - Real San Marco = 0-4

5a giornata

CT Aosta - Seagulls Viareggio = 2-1
Monferrato SC - Dragons Torino = 3-1
Trento Subbuteo - DLF Gorizia = 1-1
Real San Marco - Stradivari Cremona = 1-1
CT Torino 2009 - Subbuteisti Carpi = 3-1

6a giornata

DLF Gorizia - Monferrato SC = 2-2
Subbuteisti Carpi - Trento Subbuteo = 2-2
Dragons Torino - Real San Marco = 0-4
Seagulls Viareggio - CT Torino 2009 = 0-4
Stradivari Cremona - CT Aosta = 3-0
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mr_President
messaggio 8-Apr-18 13:24
Messaggio #34


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 369
Iscritto il: 9 September 14
Utente Nr.: 60.297



torino 2009 promossa
si stanno disputando i playoff

cremona trento
real san marco- dragons
i risultati su italia subbuteo aggiornati
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pippo
messaggio 8-Apr-18 13:51
Messaggio #35


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.673
Iscritto il: 4 August 08
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3.591



CITAZIONE(Mr_President @ 8-Apr-18 14:24) *
torino 2009 promossa

Complimenti a Torino 2009 per la promozione in serie C!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mr_President
messaggio 8-Apr-18 14:17
Messaggio #36


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 369
Iscritto il: 9 September 14
Utente Nr.: 60.297



Semifinali Play-Off

Real San Marco - Dragons Torino = 2-1
Stradivari Cremona - Trento Subbuteo = 2-1

Finale Play-Off
Stradivari Cremona - Real San Marco
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mr_President
messaggio 8-Apr-18 15:03
Messaggio #37


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 369
Iscritto il: 9 September 14
Utente Nr.: 60.297



Finale Play-Off
Stradivari Cremona - Real San Marco = 2-0
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pippo
messaggio 8-Apr-18 15:06
Messaggio #38


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.673
Iscritto il: 4 August 08
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3.591



CITAZIONE(Mr_President @ 8-Apr-18 16:03) *
Finale Play-Off
Stradivari Cremona - Real San Marco = 2-0

Complimenti a Cremona che torna in serie C
Go to the top of the page
 
+Quote Post
ciro60
messaggio 8-Apr-18 17:00
Messaggio #39


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 125
Iscritto il: 29 January 11
Da: cremona
Utente Nr.: 7.335



Grazie! E grazie a tutti i miei compagni di squadra ! Complimenti a Filippella ed al suo club per l’organizzazione. E a Riccardo Porro che e’ stato un punto di riferimento per tutta la kermesse....Un abbraccio ad Ennio ed i suoi “reali compagni”. Capisco la loro delusione dopo due giorni ad altissimo livello.
Ciro the old
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Paulo Sousa
messaggio 8-Apr-18 19:22
Messaggio #40


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 715
Iscritto il: 19 February 06
Da: Cossato (BI)
Utente Nr.: 733



Complimenti a Torino 2009 per la favolosa "doppietta": Coppa Italia Cadetti e Vittoria in serie D.
Bentornati in C a tutti i cremonesi.

Bravi, Bravi, Bravi (IMG:style_emoticons/default/winner.gif) (IMG:style_emoticons/default/toot.gif) (IMG:style_emoticons/default/thumbsup.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Eddie
messaggio 8-Apr-18 19:44
Messaggio #41


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.795
Iscritto il: 13 December 09
Da: Mestre (Ve)
Utente Nr.: 5.479



Complimenti a Torino 2009 e a Cremona !!!
Bravissimi anche tutti i ragazzi del Real San Marco che se la sono giocata fino alla fine !!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
enio64
messaggio 9-Apr-18 08:40
Messaggio #42


Utente
**

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 46
Iscritto il: 29 August 11
Da: venezia
Utente Nr.: 14.705



innanzi tutto congratulazioni alle due compagini promosse torino 2009 e cremona ma in questa sede volevo ringraziare soprattutto i miei compagni di squadra Giorgio Velli, Paolo Natale, Alberto la Rosa, Alessio Tacchia, persone straordinarie con cui condividere questo gioco-passione. Eravamo partiti per questa avventura carichi di speranze con un organico abbastanza competitivo che purtroppo man mano che si avvicinava la data della partenza per motivi imprevisti si è assotigliata fino a rimanere in quattro soprattutto nelle fasi finali la più dura dove non conta niente la classifica ma il risultato secco. Qui ovviamente sarebbe bene arrivare i più freschi possibile ma rimaneggiati nel numero era impossibile. Velli imperioso scende in campo la domenica senza aver mai giocato una partita il sabato e compie dei miracoli che ci permettono di provare a sognare. Stanchezza forse qualche abbinamento poco felice ci anno visto perdere contro la compagine cremona. Questa sconfitta sono sicuro che verrà presto scordata sicuramente ci riproveremo ma quello che io non dimenticherò mai la gioia di far parte di questo gruppo meraviglioso di amici.

Giorgio, Paolo, Alessio, Alberto siete delle persone meravigliose grazie dal profondo del cuore.


Enio Stringari
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Carlo Alberto
messaggio 9-Apr-18 10:39
Messaggio #43


Utente
**

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 91
Iscritto il: 27 January 14
Da: Torino
Utente Nr.: 58.865



Complimenti al CT Aosta per l'organizzazione del torneo, il palazzetto di Saint Vincent è molto probabilmente la miglior location in cui abbia giocato, e un ringraziamento a Riccardo Porro come "COL aggiunto" per tutti i due giorni.
Congratulazioni al Torino2009 per aver raggiunto una promozione più volte sfiorata e al Real San Marco per aver combattuto fino alla fine anche se rimaneggiati e per la bella serata passata con noi e Viareggio che forse vale ancora di più (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)
E poi vorrei dire "GRAZIE" ai miei compagni di squadra, per aver dato tutto ed essere stati più forti della sfiga: dovevamo essere 8, siamo arrivati in 7, dopo cinque minuti siamo rimasti in 6 e nonostante questo siamo arrivati in fondo, giocando di squadra e dimostrando che è il collettivo che conta e non i singoli.
L'anno scorso abbiamo impostato una serie D per la crescita del gruppo e vedere quest'anno punti pesanti arrivare da tutti è la più bella soddisfazione.

Detto cosa è andato bene, credo sia anche necessario analizzare cosa invece non ha funzionato, per provare ad alzare l'asticella e migliorare ancora...E posso dire che il problema siamo ancora "noi".

Meno di altre occasioni, ma anche quest'anno non sono mancate scene di tensione che definire eccessiva è un eufemismo, con richiami, urla e risse sfiorate, e lasciatemi dire che così non andiamo da nessuna parte.

1) Esultanze/Imprecazioni: Non sono ipocrita, la tensione c'è ed è normale scaricarla (sono il primo a incitare la squadra e a essersi lasciato andare quando è finita la partita decisiva dei playoff), ma continuiamo ad esagerare: non ha senso urlare come ossessi ripetutamente o esultare sempre come se si stesse vincendo la Coppa del Mondo e soprattutto dipende anche da chi abbiamo davanti, c'è chi lo sopporta di più o di meno. In questo senso da un lato bisogna imparare a limitarsi e dall'altra parte a chiedere di smetterla prima di arrivare a sbottare e inveire nello stesso modo.
Sul discorso bestemmie/improperi/parolacce varie c'è ancora meno da dire, il sabato a un certo punto sono arrivate un po' di ragazzine con genitori che erano lì per un concerto e in 20 minuti ne han sentite più che in uno stadio di calcio...

2) Rispetto degli arbitri: La qualità complessiva degli arbitraggi è un tema che va affrontato, ma la soluzione non è di sicuro inveire contro l'arbitro di turno ed è inammissibile arrivare a scene di insulti, urla a muso duro o arbitri costretti ad alzare la voce per mettere fine a polemiche e pressioni infinite. L'arbitro sbaglia e può sbagliare, se proprio consideriamo una decisione "decisiva" (e visto che siamo tutti arbitri dovremmo essere in grado di saperlo) si chiede di chiamare il capo arbitro e basta, il rispetto non deve mai venire meno.
Allo stesso modo come arbitri è ora di smetterla di lasciar passare certe cose, il referto c'è e va usato, smettiamola di chiudere tutto a tarallucci e vino per il quieto vivere e cominciamo a costruire la credibilità facendo rispettare i regolamenti.

3) Rapporto con gli Under: Qui secondo me si è toccato il fondo. E' inammissibile vedere degli adulti (in alcuni casi molto adulti) urlare contro dei ragazzi che a volte hanno un quinto dei loro anni; se non fosse chiaro, noi siamo ADULTI e dobbiamo comportarci come tali, certe scene non possono essere giustificabili.
Oltretutto se il "problema" è legato a episodi di gioco non vedo che differenza ci sia tra un "under" e un giocatore adulto, la discriminante è sempre l'arbitraggio, quindi alla fine siamo sempre "noi" dalla parte del torto.
E' inutile nascondersi dietro a un dito, se in serie D Nord parli di "under" vuol dire Pierce/Monferrato, nella fattispecie a Saint Vincent c'erano Borgo, Fricano, Marangoni e Incorvaia, ci rendiamo conto che parliamo di una squadra che in media non arriva a 15 anni trattati come criminali? Uno di loro mi ha detto che si è sentito dire "Vi insegnano a rubare le partite", ma stiamo scherzando?
Primo se, e sottolineo se, hanno imparato a "rubare" lo hanno fatto guardando giocare noi adulti, perchè di santi dalla coscienza immacolata in questo mondo non ce ne sono tanti (vedasi i 2 punti precedenti a riguardo), ma a prescindere da questo stiamo parlando di RAGAZZI: mettersi a urlare perchè secondo noi era fallo o back o chissenefrega è follia, sembriamo solo una massa di esaltati a cui rode il c**o a perdere con dei minori.
Ovviamente nulla vieta di riprendere atteggiamenti al limite quando ci sono (che ripeto, si vedono su tutti i campi), ma facendolo come deve farlo un adulto (e per fortuna ho visto anche qualcuno che ha fatto così), in alternativa si prende Pierce da parte e se ne parla con lui (o se proprio è una cosa "gravissima" con lui e il capo arbitro...), ma non ci possiamo permettere urla e insulti DAVANTI a loro.
Se voi vedeste un uomo di 30/40/50 anni urlare addosso a vostro figlio per un gioco vi sembrerebbe normale? Anzi, i miei complimenti ad Alex Incorvaia per la maturità che ha dimostrato, perchè io vi assicuro che alla sua età davanti a certe scene sarei partito con le testate senza contare nemmeno fino a cinque...

Per quanto mi riguarda massima solidarietà a Pierce e ai suoi ragazzi, non so quanti di voi frequentino abitualmente adolescenti, ma vi assicuro che loro sono sicuramente degli esempi virtuosi della categoria.

Detto questo io ho parlato in altri contesti di cosa sia necessario fare per migliorare la FISCT come organizzazione, ma per fare il salto di qualità dobbiamo cambiare tutti e renderci conto che se non cambiamo certi atteggiamenti non possiamo andare da nessuna parte, siamo NOI il problema della visibilità e credibilità del nostro mondo, mettiamocelo bene in testa.
Non vi nascondo che mi dispiace dover scrivere di queste cose perchè non rendono giustizia a una due giorni comunque piena di belle dimostrazioni di sport e sportività, ma a maggior ragione è un peccato rovinare tutto con degli episodi di un certo tipo, spero che questo possa essere un contributo per parlare l'anno prossimo di un evento perfetto (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)

Messaggio modificato da Carlo Alberto il 9-Apr-18 11:01
Go to the top of the page
 
+Quote Post
matrix
messaggio 9-Apr-18 12:16
Messaggio #44


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 626
Iscritto il: 13 February 07
Da: Altavilla Monferrato
Utente Nr.: 1.590



Ciao a tutti,
è una ruota che gira dieci anni fa mi dicevano che Luca Zambello, Luca Colangelo e Lollo Gaia erano molto bravi ed educati finchè perdevano contro gli adulti, poi di colpo hanno iniziato a vincere e sono diventati maleducati, adesso buon per loro sono degli dei.
Lo stesso discorso cinque anni fa con Paolo Zambello, Filippo Cubeta e Nicola Borgo anche se qui ancora non siamo usciti del tutto dal limbo e non siamo ancora degli dei.
Ora siamo a ri iniziare nuovamente la storia con Christian Fricano, Francesco Borgo e Riccardo Marangoni, fino a tre giorni fa erano giocatori corretti e stupendi, poi le loro vittorie li hanno fatti passare come i loro compagni di squadra dal lato oscuro della forza.
E’ veramente squallido, e a qualcuno ieri l’ho detto perché non ne posso più di sentire e vedere questi atteggiamenti, maleducati offensivi e antisportivi, proferiti da gente che credo non abbia mai fatto sport e che cerca di ergersi a paladino di giustizia morale e sportiva, ma che per vincere scenderebbe a patti con belzebù.
Vi dico solo che stiamo lavorando su un nuovo gruppo di under per il quarto ciclo di ragazzini maleducati targati Pierce 14.
Per fortuna i più hanno visto quello che è successo e abbiamo ricevuto degli attestati di stima e allora l’amaro in bocca si è leggermente stemperato, ma credetemi così è veramente dura.

Un grandissimo applauso per gli amici di Torino 2009 e Stradivari Cremona, per la grande serie D disputata e per la promozione conquistata e alla macchina organizzativa del CT Aosta che ci ha permesso di giocare in una palestra bella, pulita e confortevole. Un saluto anche a tutti i vinti che hanno messo l’anima per onorare la maglia.
Per ultimo un BRAVO ai miei ragazzi, orfani di Andrea Dorato avete disputato una serie D in crescendo, sia per risultati che per spirito di squadra, siamo sulla strada giusta.

matrix

p.s. se avessi sentito qualcuno dire ai miei ragazzi che noi insegniamo a rubare, non mi sarei fermato alle testate. Ma si sa è molto molto comodo attaccare un ragazzino almeno sul piano dialettico ci si possono prendere delle belle soddisfazioni che sul campo ahimè per qualcuno non arrivano e non arriveranno MAI.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ismaele
messaggio 9-Apr-18 13:03
Messaggio #45


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.761
Iscritto il: 5 December 13
Utente Nr.: 56.925



Ci sono tante cose da dire:

1) Ringrazio Filippo Filippella e il suo team con Riccardo Porro che si sono spesi per regalarci una due giorni di gioco e divertimento ad alto livello, palazzetto molto bello con bar fornitissimo, campi e porte a posto con una Saint Vincent veramente piacevole, prezzi in convenzione hotel e ristoranti dal rapporto qualità prezzo veramente a livelli alti. Da questo punto di vista l'obiettivo è stato colto e rimango oltretutto del mio parare, se al torneo federale (sia coppa Italia o serie D o qualsiasi altro evento federale) si abbina l'esperienza viaggio in una bella località e con questi standard organizzativi elevati ben vengano anche i tornei decentrati in zone meno accessibili di altre (non abbiamo giocato sul K2 ma in Valle D'Aosta).

2) Urla eccessive e comportamenti sopra le righe, ci sono stati, ci sono a tutti gli eventi, FISTF, Mondiali, Coppa Italia e non fa difetto la D. C'è modalità e modalità, situazione e situazione e mi par di capire anche sensibilità differenti. Ho già espresso in loco a tutti gli interessati il mio parere e quello del mio club a riguardo e ci siamo chiariti. Ho praticato molti sport, calcio, basket, pallavolo ed atletica e tutto il mondo è paese, non siamo diavoli noi e santi gli altri, andrebbe tutto normato per bene ed eventualmente sanzionato a dovere. Se cominiciano a volare multe e mesi di sospensione dall'attività tutti si comporterebbero di sicuro meglio, dobbiamo solo domandarci perchè non lo si fa. Chiedetevelo.

3) Ho giocato con Bisacco e poi con Marangoni del Pierce 14, ragazzi entrambi umili e bravi, educati e la partita è volata via senza il minimo problema, abbiamo tutti e tre accettato i verdetti arbitrali anche amaramente e ci siamo salutati a fine match. Su altri campi con altri ragazzini so che ci sono stati dei problemi. Non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio ne in un verso e ne in un altro. Gli adulti non sono tutti diavoli e i ragazzini tutti santi, ci sono adulti che andrebbero sanzionati anche pesantemente e bambini che andrebbero forse guidati in modo migliore, come ci sono persone per bene anche tra gli attempati e altrettanti ragazzini virtuosi. Non sono abituato a sparare nel mucchio, e non mi piace venga fatto in nessun verso, ho tre figli che fanno calcio, sci nordico e le ragazzine ginnastica artistica, il mio maschietto tra l'altro gioca anche a Cdt e sono contento che crescano ragazzini come lui da trovare poi ai tornei, ma non con tutti va d'accordo ce ne sono di bravi ed altri meno, non siamo tutti uguali noi e non lo sono nemmeno i ragazzini. Avevo dei dubbi che ho manifestato al COL per l'assegnazione dell'arbitraggio play off ai ragazzini di Pierce vista la posta in palio, l'ho fatto in modo educato senza pretesa alcuna, dubbi che sono evaporati poi, Incorvaia ha arbitrato me e Carlo in modo oserei dire impeccabile, lo abbiamo aiutato anche noi ma anche lui conosceva perfettamente il regolamento e ha giudicato ogni situazione nel modo migliore. Mi sono complimentato poi successivamente con loro tutti per l'arbitraggio veramente all'altezza. Purtroppo questi ragazzi non hanno molto modo di confrontarsi tra loro, ci sono poche nuove leve e trovo sia rischioso buttarli nella mischia in serie D, alcuni, e non faccio loro una colpa, vivono male confrontarsi con i ragazzini ed alcuni pure con signore, non so se è un limite loro o del nostro movimento, la metto così come riflessione, io non ho problemi a giocare con nessuno e so accettare il verdetto sul campo.

4) Arbitraggi, nota dolentissima, dolentissima. Scarsa preparazione in alcuni casi, poca capacità di concentrazione e di analizzare i vari casi di gioco. Male, malissimo, questo è secondo me la principale causa dell'alta litigiosità ai tornei. Occorre mettere in piedi una classe arbitrale rimborsata (pagata) e formata adeguatamente almeno per i tornei federali per partire, è a mio avviso necessaria per uscire dal guano del puro dilettantismo.

5) Complimenti a Torino 2009, una vera corazzata, arrivati in massa con giocatori di altissimo livello che faranno a mio avviso benissimo anche in serie C, anche con questo organico. Bravi anche ai ragazzi di Cremona che tornano nell'Olimpo del Cdt, ieri scherzando ho detto loro che così almeno potranno partecipare alle prossime assemblee. Mi dispiace per i cugini di Mestre che hanno fatto un gran torneo a fila ridotte, a me stanno veramente simpatici loro cinque, ci sono elementi pieni di passione e sangue nelle loro fila (alcuni con qualche ettolitro di troppo forse ahah), con tanta passione per il Cdt, a volte occorre andare oltre alle apparenze ed andare in fondo alle persone, spesso ci sono belle sorprese. Tra di noi ci sono "falsi preti", moralizzatori, gente che ti fa la faccia bella davanti e ti pugnala poi alle spalle, io preferisco sempre le persone dirette, che te le dicono in faccia e che poi si va a bere una birra assieme tra una pacca sulla spalla e l'altra e una battuta goliardica, e loro da buoni veneti sono gente così. Ci si vede sui verdi campi.

6) Noi ci siamo presentati a questa serie D senza particolari pretese, volevamo fare bene e divertirci e ci siamo riusciti. Per noi e per me alla prima esperienza da capitano è un grande risultato essere stati capaci di raggiungere il 4° posto viste le formazioni che avevamo di fronte, perdendo solo con Torino 2009 e di misura con Mestre nella fase a girone, il play off con Cremona l'abbiamo perso di misura, era comunque piuttosto ardua per noi spuntarla vista la loro maggiore esperienza e con a disposizione un solo risultato utile. Purtroppo eravamo senza cambi all'altezza visto che facciamo sempre molta fatica a portare gente del club ai tornei perchè molti di noi fanno lavori che li trovano impegnati anche nei weekend. Siamo soddisfatti perchè riuscire a pagare a tutti i nostri tesserati presenti e convocati tutta la trasferta (vitto, alloggio e viaggio) con denaro che proviene dagli sponsor non è facile e comunque per la stagione che verrà vogliamo investire anche dal punto di vista agonistico e non solo per la promozione sul territorio Trentino.
Grazie a tutti i miei compagni di viaggio, Luigi, Giorgio, Andrea, Pier e Giuseppe mi sono proprio divertito in vostra compagnia, il futuro per il nostro club non può che essere roseo.

Messaggio modificato da Ismaele il 9-Apr-18 13:26
Go to the top of the page
 
+Quote Post

5 Pagine V  < 1 2 3 4 5 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 29/03/2024 00:01
Created By Adam Swann