IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

3 Pagine V   1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Cerco Consigli Per Sostituzione Basi Per Omini Lw
Frank McOnion
messaggio 12-Jan-10 01:53
Messaggio #1


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



Ho appena riesumato la scatola con le mie vecchie squadre Subbuteo prima metà anni '80

File Allegato  IMG_0522_1440.jpg ( 92.9k ) Numero di download: 64


La Roma con lo scudetto è della stagione 1983/84, le altre sono più o meno dello stesso periodo

File Allegato  IMG_0524_1440.jpg ( 105.31k ) Numero di download: 63


L'Argentina ha l'Omino un po' diverso

File Allegato  IMG_0525_1440.jpg ( 98.23k ) Numero di download: 51


Ho ricominciato da poco (dopo oltre 20 anni) e ho comprato alcune squadre Zeugo e personalmente mi sono trovato subito molto bene con le nuove basi.
Ora non riesco più a giocare con le vecchie basi, per cui mi piacerebbe sostituire queste vecchie LW con qualcosa di simile alle nuove Zeugo.
Non mi serve qualcosa di professionale perché non vorrei spendere troppo e difficilmente mi capiterà di partecipare a partite ufficiali.

Mi confermate che sono Omini LW?
Mi ero orientato sulle Astrobase Soccer3d Power o sulle PTF Sureshot (che credo siano più economiche).
Vanno bene per questi Omini?
Quali delle 2 mi consigliate?

Avrei bisogno pure di qualche consiglio su come rimuovere gli Omini dalle vecchie basi perché tirando un po' non sono riuscito a staccarli e vorrei evitare di romperli.

Grazie in anticipo

Frank
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_zionist_*
messaggio 12-Jan-10 08:25
Messaggio #2





Guests






Genericamente mi sembrano LW, dovrebbero esserci anche un paio di hibrid, LW con la figura delle HW.

Io ho provato a montare diverse squadre LW su basi Extreme Works; il lavoro non è semplice se le figure non escono subito: più tiri e più le caviglie si indeboliscono, facilitando la possibilità di immediate o future rotture. Io alla fine ho risolto il problema spaccando le basi con pappagallo e cacciavite: basi rotte = figure salve.

Se guardi qui c'è la "storia" del restauro della squadra che usava mio padre nel 1990/1991: E' stata la prima squadra che ho montato su basi cdt.
Le figure erano incollate, alcune si sono rotte e recentemente se ne è rotta un'altra.
Il problema non è stato così grave perchè era una squadra di quelle con le quattro riserve, ma quest'ultima minitura rotta la ho dovuta ricreare da capo partendo da una miniatura della Udinese scolorata con il Mastro Lindo.
Altra squadra LW su basi moderne qui.

Un cosiglio: prima di montare le figure sulle nuove basi, se sei in grado fai un restauro dei colori. Anche se non fossi in grado di fare il restauro comprati in un negozio di modellismo un boccettina di protettivo trasparente (io lo uso opaco) e metti un paio di strati con un pennello di medie dimensioni. Eviterai di fare scolorire delle miniature con un bel valore storico e affettivo; le LW non sono affatto male anche per giocare con materiali moderni.

Messaggio modificato da zionist il 12-Jan-10 08:29
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 12-Jan-10 13:27
Messaggio #3


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



Grazie per la risposta Zionist (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)
Fra l'altro sono contento che mi abbia risposto tu perché l'idea di sostituire le basi mi è venuta proprio dopo aver visto l'ottimo lavoro che hai fatto col Pro Vercelli (IMG:style_emoticons/default/smile.gif)
Mi permetto di approfittare della tua disponibilità per chiederti qualche dettaglio in più, anche sui colori delle figure.

CITAZIONE(zionist @ 12-Jan-10 08:25) *
Genericamente mi sembrano LW, dovrebbero esserci anche un paio di hibrid, LW con la figura delle HW.

Io ho provato a montare diverse squadre LW su basi Extreme Works; il lavoro non è semplice se le figure non escono subito: più tiri e più le caviglie si indeboliscono, facilitando la possibilità di immediate o future rotture. Io alla fine ho risolto il problema spaccando le basi con pappagallo e cacciavite: basi rotte = figure salve.


Infatti mi era venuta in mente una cosa del genere, tanto non credo che vorrò riutilizzare le vecchie basi per cui vale la pena sacrificarle per salvaguardare le figure.
Inoltre, come puoi immaginare, alcune hanno già le caviglie indebolite, quindi tirarle è certamente rischioso.

Tu quindi consigli basi EW?

CITAZIONE(zionist @ 12-Jan-10 08:25) *
Se guardi qui c'è la "storia" del restauro della squadra che usava mio padre nel 1990/1991: E' stata la prima squadra che ho montato su basi cdt.
Le figure erano incollate, alcune si sono rotte e recentemente se ne è rotta un'altra.
Il problema non è stato così grave perchè era una squadra di quelle con le quattro riserve, ma quest'ultima minitura rotta la ho dovuta ricreare da capo partendo da una miniatura della Udinese scolorata con il Mastro Lindo.
Altra squadra LW su basi moderne qui.


Purtroppo non ho la stessa fortuna, perché non ho le riserve (IMG:style_emoticons/default/sad.gif)

CITAZIONE(zionist @ 12-Jan-10 08:25) *
Un cosiglio: prima di montare le figure sulle nuove basi, se sei in grado fai un restauro dei colori. Anche se non fossi in grado di fare il restauro comprati in un negozio di modellismo un boccettina di protettivo trasparente (io lo uso opaco) e metti un paio di strati con un pennello di medie dimensioni. Eviterai di fare scolorire delle miniature con un bel valore storico e affettivo; le LW non sono affatto male anche per giocare con materiali moderni.


Su questo argomento volevo chiederti qualche consiglio in più.
Ti spiego qual'è la situazione.
Potessi tornare indietro non lo rifarei, ma purtroppo ad un certo punto mi ero autocostruito un campetto più piccolo sul quale giocavo con squadre da 6 + il portiere.
Per aumentare il numero delle squadre ho dipinto 4 giocatori di qualche squadra ottenendo così altre squadre da 6.
Ora invece mi piacerebbe tentare di ripristinare i colori originali, anche perché il lavoro che avevo fatto all'epoca in alcuni casi non è proprio eccelso.
In realtà sono indeciso, poiché attualmente ho anche un campetto in cui si può giocare con squadre da 6, però mi piacerebbe poterle usare anche su quello regolamentare.

Cmq alcuni li ho dipinti con vernice da modellismo, ma per la maggior parte ho colorato le parti bianche con dei pennarelli a punta fine simili a quelli per scrivere sui CD (orrore (IMG:style_emoticons/default/shocked.gif) )
Secondo te qual'è la procedura migliore da seguire?
Pensi che si possa togliere il colore del pennarello in qualche modo senza intaccare i colori originali (ad alcuni ho colorato solo i pantaloncini)?

Grazie ancora

Frank
Go to the top of the page
 
+Quote Post
tamarindobay
messaggio 12-Jan-10 14:07
Messaggio #4


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 950
Iscritto il: 28 August 07
Da: Prov. Pavia
Utente Nr.: 2.417



Io ho delle basi sure shot ptf su cui puoi montarci tranquillamente delle lw limando il piolino inferiore con un normale limaunghie.
Ti consiglio comunque basi prof. un buon usato e circa 30 euro ma talvolta anche meno.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 12-Jan-10 14:36
Messaggio #5


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



CITAZIONE(tamarindobay @ 12-Jan-10 14:07) *
Io ho delle basi sure shot ptf su cui puoi montarci tranquillamente delle lw limando il piolino inferiore con un normale limaunghie.
Ti consiglio comunque basi prof. un buon usato e circa 30 euro ma talvolta anche meno.


Non ti trovi bene con le Sureshot?
Puoi dirmi come le trovi rispetto alle Zeugo?

Grazie

Frank
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_zionist_*
messaggio 12-Jan-10 15:23
Messaggio #6





Guests






Grazie a te per l'apprezzamento alla Pro Vercelli, ho appena finito anche una Alessandria e un Casale. Posterò le foto quando avranno le basi montate e i portieroni colorati.

> Tu quindi consigli basi EW?

Più che consigliare delle basi precise ti consiglio di sceglierne un tipo solo e non cambiarle per almeno due anni. Dopo avere fatto esperienza vedrai se è il caso di trovare le "tue" o se vanno bene quelle che hai già. Io uso basi EW non ribassate col peso da g 0,4, ho iniziato così a Luglio; recentemente sono stato tentato di passare a quelle ribassate col peso da g 0,2 ma alla fine ho deciso di non cambiare. Se le basi sono buone è anche il giocatore che può adattarsi al modello.

>Pensi che si possa togliere il colore del pennarello in qualche modo senza intaccare i colori originali (ad alcuni ho colorato solo i pantaloncini)?

Il colore originale si sbiadirà, anche se è tenace. Tieni tutto come hai adesso e procurati due squadre nuove con omino di riserva e portierino per giocare a 11.

Luca "comediceilmisterlimportanteèfarebene" Rajna
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 12-Jan-10 16:26
Messaggio #7


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



Sono andato a rileggermi il post della Pro Vercelli per cercare di evitare di chiederti cose che hai già scritto

CITAZIONE(zionist @ 12-Jan-10 15:23) *
Grazie a te per l'apprezzamento alla Pro Vercelli, ho appena finito anche una Alessandria e un Casale. Posterò le foto quando avranno le basi montate e i portieroni colorati.


Non vedo l'ora di vederle (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)

CITAZIONE(zionist @ 12-Jan-10 15:23) *
Il colore originale si sbiadirà, anche se è tenace. Tieni tutto come hai adesso e procurati due squadre nuove con omino di riserva e portierino per giocare a 11.


Perdona la mia ignoranza, ma vale anche per il bianco colorato col pennarello?

In effetti questa era l'idea originale: sostituire le basi per utilizzare le squadre da 6 sul campetto d'allenamento.
Anche perché ho già qualche squadra Zeugo per giocare sul campo regolamentare.
Inoltre per il Barcellona e il Flamengo ho 10 giocatori in condizioni abbastanza buone, per cui posso giocarci anche sul campo grande.

Poi però mi è venuta voglia di ripristinare i colori originali.
Anche perché avevo creato squadre di fantasia che non hanno corrispondenza con squadre reali (a parte la Samp, della quale però ho ritrovato solo un paio di omini, inoltre ho la versione Zeugo che ancora deve esordire) e il lavoro è piuttosto approssimativo in alcuni casi.

Per vedere cosa succede, qualche prova posso farla su omini di squadre che non arrivano neanche a 6 e sulle basi dipinte, che poi "violenterò" cmq per estrarre l'omino (IMG:style_emoticons/default/hammer2.gif)

Che prodotto e tecnica mi consigli per tentare di rimuovere il colore (sia pennarello che vernice) aggiunto da me?

Avevo pensato, in alternativa, di ridipingere le parti modificate con i colori originali (cosa che penso faresti tu al posto mio), ma sono passati oltre 20 anni da quando ho fatto qualche lavoro di questo tipo, e fra l'altro non ero bravissimo (IMG:style_emoticons/default/blush-anim-cl.gif)

Grazie ancora

Frank

Messaggio modificato da Frank McOnion il 12-Jan-10 16:28
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_zionist_*
messaggio 12-Jan-10 17:48
Messaggio #8





Guests






Ciao Frank, non sono un esperto in realtà, solamente, sono abituato ad essere preciso sia per carattere che per lavoro.
Io ho letto che si poteva usare Mastro Lindo discrostante per forno e teglie, è andato bene e ho usato sempre quello.
Per il pennarello puoi provare a vedere cosa succede con l'acool.
Quello che conta per essere precisi coi colori è la quantità di luce. Durante le ferie ho lavorato con due lampade da comodino a brevissima distanza che mi sembravano sufficienti ma una volta tornato a casa col mio faretto fotografico alogeno da 1000 watt ho visto difetti che non avevo notato.
Inoltre per i particolari fini ultimamente uso uno spillo e uno stuzzicadenti molato che mi regalato Lucio Canicchio, ma qui la tecnica si fa difficile, devi usare principalmente colori lucidi quasi secchi perchè quelli opachi sono troppo farinosi ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
tamarindobay
messaggio 12-Jan-10 18:03
Messaggio #9


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 950
Iscritto il: 28 August 07
Da: Prov. Pavia
Utente Nr.: 2.417



Mah.....le zeugo per iniziare sono buone costano poco......poi se vuoi fare il salto di qualita' devi prendere qualcosa di professionale pero' il mio consiglio e andare in un club dove giocano e provare un po di basi.
tieni conto che le sure shot sono semiprofessionali quindi in linea teorica un po meglio delle zeugo costano poco ma non possono essere paragonate alle astrobase o profibase o ew.
tieni conto che queste basi come anche altre in commercio hanno la possibilita' di inserire all'interno una rondella che modifica l'impatto col pallone.
Concludendo il mio consiglio e andare in un club e provare un po di basi finche' non capisci qual'e' la tua base ideale .....................nel frattempo puoi giocare con le zeugo , io comunque le sure shot le vendo a 8 euro se ti interssa fammi sapere ciao
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 12-Jan-10 18:09
Messaggio #10


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



Ciao Zionist,

grazie per la pazienza e i preziosi consigli (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)

All'alcool ci avevo pensato, ma da profano mi sembrava troppo scontato.
Al Mastro Lindo non ci sarei mai arrivato se non me lo diceva qualcuno (IMG:style_emoticons/default/shocked.gif) soprattutto quello per forno e teglie

Anche a me piace essere preciso, talvolta forse anche in maniera eccessiva.
Purtroppo a volte la volontà non basta, ma ci vuole anche il manico.

Cmq provo ad usare l'alcool e vedo quello che succede.

Poi procederei con la sostituzione delle basi per le squadre da 10 (ho pure il Brasile 1970 Fabbri ora che ci penso) e da 6.
In questo modo avrei 3 squadre da 10 e almeno 6 o 7 da 6 (sempre che non spacco gli omini quando li estraggo dalle basi).

Se riuscissi pure ad ottenere qualche risultato con l'alcool tanto meglio (IMG:style_emoticons/default/smile.gif)

Per la ristrutturazione vera e propria aspetterei, anche perché tutto 'sto tempo purtroppo non ce l'ho.

Cmq ti tengo aggiornato sui progressi (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)

Grazie ancora

Frank
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 12-Jan-10 18:25
Messaggio #11


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



CITAZIONE(tamarindobay @ 12-Jan-10 18:03) *
Mah.....le zeugo per iniziare sono buone costano poco......poi se vuoi fare il salto di qualita' devi prendere qualcosa di professionale pero' il mio consiglio e andare in un club dove giocano e provare un po di basi.
tieni conto che le sure shot sono semiprofessionali quindi in linea teorica un po meglio delle zeugo costano poco ma non possono essere paragonate alle astrobase o profibase o ew.
tieni conto che queste basi come anche altre in commercio hanno la possibilita' di inserire all'interno una rondella che modifica l'impatto col pallone.
Concludendo il mio consiglio e andare in un club e provare un po di basi finche' non capisci qual'e' la tua base ideale .....................nel frattempo puoi giocare con le zeugo , io comunque le sure shot le vendo a 8 euro se ti interssa fammi sapere ciao


Per fare il salto di qualità avrei bisogno di un bel po' di tempo per fare pratica dopo oltre 20 anni di inattività.
Purtroppo con 2 figli il tempo scarseggia.
Sto provando ad "iniziare" mio figlio e il cugino, ma per ora la cosa non è ancora decollata, anche se l'interesse è buono.

Quindi penso che per ora qualcosa di semi-pro è l'ideale, poi in futuro mi attrezzerò meglio se necessario.
Anche perché queste basi mi servono principalmente per ammodernare vecchie squadre.

L'offerta potrebbe quindi interessarmi, ma mi servirebbe qualche dettaglio in più.
Con 8 euro quante basi prendo?
Sono inclusi i dischetti?
Che colori hai?

I conti precisi ancora non li ho fatti e devo pure vedere quanti omini riesco ad estrarre, però in teoria potrei arrivare pure a 70/80 omini.

Fammi sapere

Ciao

Frank

Messaggio modificato da Frank McOnion il 12-Jan-10 18:26
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_zionist_*
messaggio 12-Jan-10 18:51
Messaggio #12





Guests






Io ho provato squadre Zeugo al club a non mi sono piaciute, resa irregolare tra le diverse miniature.
Stai attento alle squadre Fabbri La leggenda perchè sono fatte di gomma da masticare, le pieghi a mano. Infatti il loro problema è che non mantengono l'assetto nel tempo.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 12-Jan-10 19:06
Messaggio #13


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



CITAZIONE(zionist @ 12-Jan-10 18:51) *
Io ho provato squadre Zeugo al club a non mi sono piaciute, resa irregolare tra le diverse miniature.


Ragione in più per ammodernare le vecchie LW, no?

CITAZIONE(zionist @ 12-Jan-10 18:51) *
Stai attento alle squadre Fabbri La leggenda perchè sono fatte di gomma da masticare, le pieghi a mano. Infatti il loro problema è che non mantengono l'assetto nel tempo.


In realtà di Fabbri ho solo il Brasile 1970.
Me l'hanno regalato, conoscendo la mia antica passione per il Subbuteo e per il Brasile, anche se non giocavo da 20 anni.
E' stata la scintilla che ha riacceso la passione e che mi ha fatto rivivere certe emozioni, portandomi a costruire 1 campo regolare e 2 da 7 vs 7 in 10 giorni.
Fosse anche solo per questo una base decente se la merita, no?

Frank
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_zionist_*
messaggio 12-Jan-10 20:28
Messaggio #14





Guests






E' andata così anche per me... colpa del Brasile in edicola...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Frank McOnion
messaggio 12-Jan-10 21:11
Messaggio #15


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 775
Iscritto il: 17 December 09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.492



Ma dai (IMG:style_emoticons/default/biggrin.gif)

In realtà avevo già adocchiato le squadre Zeugo in più di un'occasione, ma non ho ceduto alla tentazione perché sapevo che rischi correvo.
Poi una volta avuto il Brasile fra le mani non ho saputo resistere (IMG:style_emoticons/default/calcio.gif)

Cmq ho provato con l'alcool, ma purtroppo si mangia anche la vernice originale (IMG:style_emoticons/default/sad.gif)

Potrei forse recuperare quella tutta bianca, che dovrebbe essere il Real Madrid, ma per le altre il discorso si complica.
A meno che, una volta tolta quella messa da me, vedo se riesco a ridipingere i punti in cui l'alcool si è mangiato quella originale.

Frank

Messaggio modificato da Frank McOnion il 12-Jan-10 21:14
Go to the top of the page
 
+Quote Post

3 Pagine V   1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 27/04/2024 22:04
Created By Adam Swann