IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

9 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> L’evoluzione Del Mitico Subbuteo, Il Calcio Da Tavolo:, TATTICHE, SCHEMI E TIPOLOGIE DI ALLENAMENTI IN UN DVD INTERATTIVO
Fabrizio Fedele
messaggio 25-Oct-11 19:37
Messaggio #1


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.848
Iscritto il: 6 February 09
Da: Rosciano - Cepagatti Abruzzo Ulteriore
Utente Nr.: 4.217



L’EVOLUZIONE DEL MITICO SUBBUTEO, IL CALCIO DA TAVOLO:
TATTICHE, SCHEMI E TIPOLOGIE
DI ALLENAMENTO

a cura di Fabrizio Fedele e ASD Brasilia Chieti Calcio da Tavolo – Abruzzo
CALCIO DA TAVOLO, SUBBUTEO: TALENTO, SENSIBILITA’ DEL DITO, ABILITA’ TATTICA, STABILITÀ DI NERVI

In questo manuale interattivo ho raccolto piccoli contributi che spero risulteranno utili, descritti in una sorta di manuale interattivo con esercizi, video e spiegazioni sul calcio da tavolo agonistico. Avrete infatti, collegamenti ipertestuali e video nella versione multimediale separata. Non so se porteranno a chissà cosa, ma avendo avuto dei maestri del calibro di Aloisi, Golini, Nastasi e Di Vincenzo dell’SC Adriatico Pescara (rigorosamente elencati secondo l’ordine temporale della nostra conoscenza), mi sono da sempre appuntato schemi, giocate, consigli, come un bravo scolaretto in una vecchia agenda consunta dagli anni, prefissandomi di mostrarla a “giovani” ed inesperti subbuteisti, come ero all’epoca. In Abruzzo abbiamo visto giocare i grandi del Club Dark Valley dell’Aquila ovvero i vari Gola, Antiga, Pesce, Pezzopane e seguendo i consigli dei più esperti e imparando dai più bravi Esposito, Catenacci, Sbaraglia a Chieti o Marano, Pontano, Dogali a Pescara, qualcosa uno avrebbe dovuto pur imparare anche se quelli erano altri tempi, eppure anche il grande Beverini anticipava i tempi. Di certo leggendo ora i miei appunti, nessuno diventerà un campione di Calcio da tavolo, ci vorrà ben altro, ma il mio vuole essere un piccolo contributo al nostro “giochino” o hobby-sport.
Ho cercato di inserire video esplicativi, catturando fasi di gioco dei nontri campioni moderni (Flores, Bolognino, Nastasi, Bertelli, De Francesco, ecc...) per cercare di carpire loro "trucchi e mestieri". A me sono stati utili, fatene buon uso!!!

INDICE


1. Breve storia del calcio da tavolo abruzzese
2. Ma che cos’è, o meglio che cosa è stato per noi, il Subbuteo?
3. Elementi di base: La superficie di gioco, la squadra e l’atteggiamento tattico
4. Schemi di gioco offensivo
5. Allenamento: Il controllo di palla
6. Allenamento: La sensibilità nel tocco
7. Allenamento: La difesa
8. Allenamento: Il blocco nel calcio da tavolo
8.1 Il blocco offensivo
8.2 Il blocco difensivo
8.3 La marcatura a scalare
9. Allenamento: Il taglio
10. Esercitazioni
11. Movimenti d’attacco
12. Aspetto fisico e mentale
13. Tecniche di gioco: Il tocco e il taglio
13.1 Scambio dell’effetto
13.2 Il colpo a punta di dito
14. Lo spinning
15. Il dosaggio dell’effetto
16. Forza e velocità
17. Principi di gioco
17.1 Efficaci contromosse
17.2 Il controllo della propria base
18. Movimenti offensivi
19. Entrate di gioco
20. Attacco e possesso palla
21. Dribbling
22. Controllo del centrocampo
23. Azione da centrocampo
24. Rimessa dal fondo
25. Calcio d’inizio
26. Calcio d’angolo
27. Falli laterali
28. Contromosse
29. Assi nella manica
30. Possesso di palla: Training
31. Tempi e smarcamenti
32. Situazioni di gioco (allenamenti)
33. Allenare la difesa
34. Allenare il portiere
35. Allenare l’attacco
36. Allenamenti sugli agganci
37. Allenamenti sui tiri
38. Psicologia dello sport e allenamento mentale
39. Preparazione fisica

A Chianciano porterò alcune copie, ma affrettatevi a prenotarle.
Ovvio che il DVD costerà meno.
Vi ricordo ancora che il I Volume è composto da 111 pagine e da 38 capitoli, con video ed immagini. Il file è un PDF i video sono di buona qualità ed è necessario un PC con windows XP minimo.
Questo manuale interattivo, fa parte del Progetto ASD Brasilia: Subbuteo, benessere e solidarietà che quest'anno accompagnerà la stagione dei ragazzi giallo-oro.

Vi ricordo di contattarmi via mail all'indirizzo pungolonews@yahoo.it per info e per le prenotazioni.


Messaggio modificato da Fabrizio Fedele il 25-Oct-11 19:40
Go to the top of the page
 
+Quote Post
magister
messaggio 25-Oct-11 20:25
Messaggio #2


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 5.523
Iscritto il: 24 March 07
Da: Contea di Molise
Utente Nr.: 1.734



Fabrì, ti sei dimenticato i capitoli 40 e 41: "Incidenza del fattore C nel calcio tavolo" e "Strategie di pressione psicologica sull'arbitro" (IMG:style_emoticons/default/biggrin.gif)
Forse non è stato ancora sottolineato il valore innovativo di questa pubblicazione, che va a colmare un vuoto ormai quarantennale. Sono sicuro che la grande intuizione di Fabrizio sarà il motivo del successo di questa pubblicazione. In bocca al lupo! (IMG:style_emoticons/default/notworth.gif) (IMG:style_emoticons/default/clap.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
mikiiii
messaggio 25-Oct-11 21:42
Messaggio #3


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 605
Iscritto il: 5 September 08
Da: Bologna
Utente Nr.: 3.664



Ottima iniziativa, un lavoro che ci voleva nel nostro sport.
lo ordinerò il prima possibile
Go to the top of the page
 
+Quote Post
marselo
messaggio 25-Oct-11 23:24
Messaggio #4


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.665
Iscritto il: 10 February 09
Da: Pescara
Utente Nr.: 4.230



Bravo Fabrì, mò va bene.

Ci voleva un post ad ok per un opera tanto importante, frutto di iniziativa e paziente lavoro di catalogazione di tattiche, dimostrazioni di gioco, foto, video e quant'altro......

Solo un matto da camicia di forza come te poteva realizzare tutto questo, non a caso sei soprannominato "the crazy man".............

E domani sera Arrosticini, Birra, Salsiccia e poi..........tutti a giocare...................

(siiiiii magari !!! ......dopo la magnata io sarò a 4 di bastoni !!!)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
marselo
messaggio 25-Oct-11 23:28
Messaggio #5


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.665
Iscritto il: 10 February 09
Da: Pescara
Utente Nr.: 4.230



A proposito, ho visto nella presentazione che hai fatto del tuo lavoro che hai citato il mitico CASP (Club Adriatico Subbuteo Pescara), facendo vari nomi e cognomi. Ti vorrei ricordare che dal 1980 al 1986 (dopo di che ho smesso di giocare), ossia quando tu portavi ancora i pannolini, io già facevo parte del CASP e attualmente, fra tutti i giocatori abruzzesi ancora in giro (dal momento che ho ripreso da 2 anni e mezzo), sono il più "anziano" di militanza CASP......
Pertanto una piccola citazione l'avrei meritata, non trovi ????

Va bene, domani la mia quota di arrosticini, birra e salsiccia la paghi tu !!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Table Soccer Loc...
messaggio 26-Oct-11 09:23
Messaggio #6


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.249
Iscritto il: 17 August 04
Utente Nr.: 13



mangiate alla faccia mia eeeeeeeeeeeeeeee????
Go to the top of the page
 
+Quote Post
marcomaresca
messaggio 26-Oct-11 11:36
Messaggio #7


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 306
Iscritto il: 30 April 07
Da: NAPOLI
Utente Nr.: 1.836



OTTIMA INIZIATIVA, COMPLIMENTI FABRI' !!!!!! (IMG:style_emoticons/default/thumbsup.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fabrizio Fedele
messaggio 26-Oct-11 12:58
Messaggio #8


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.848
Iscritto il: 6 February 09
Da: Rosciano - Cepagatti Abruzzo Ulteriore
Utente Nr.: 4.217



CITAZIONE(marselo @ 26-Oct-11 00:28) *
A proposito, ho visto nella presentazione che hai fatto del tuo lavoro che hai citato il mitico CASP (Club Adriatico Subbuteo Pescara), facendo vari nomi e cognomi. Ti vorrei ricordare che dal 1980 al 1986 (dopo di che ho smesso di giocare), ossia quando tu portavi ancora i pannolini, io già facevo parte del CASP e attualmente, fra tutti i giocatori abruzzesi ancora in giro (dal momento che ho ripreso da 2 anni e mezzo), sono il più "anziano" di militanza CASP......
Pertanto una piccola citazione l'avrei meritata, non trovi ????

Va bene, domani la mia quota di arrosticini, birra e salsiccia la paghi tu !!!

hai ragione!!! Nel secondo volume non mancherò!!!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fabrizio Fedele
messaggio 26-Oct-11 16:01
Messaggio #9


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.848
Iscritto il: 6 February 09
Da: Rosciano - Cepagatti Abruzzo Ulteriore
Utente Nr.: 4.217



CITAZIONE(magister @ 25-Oct-11 21:25) *
Fabrì, ti sei dimenticato i capitoli 40 e 41: "Incidenza del fattore C nel calcio tavolo" e "Strategie di pressione psicologica sull'arbitro" (IMG:style_emoticons/default/biggrin.gif)
Forse non è stato ancora sottolineato il valore innovativo di questa pubblicazione, che va a colmare un vuoto ormai quarantennale. Sono sicuro che la grande intuizione di Fabrizio sarà il motivo del successo di questa pubblicazione. In bocca al lupo! (IMG:style_emoticons/default/notworth.gif) (IMG:style_emoticons/default/clap.gif)

grazie!!! Hai ragione anche tu!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fabrizio Fedele
messaggio 27-Oct-11 14:06
Messaggio #10


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.848
Iscritto il: 6 February 09
Da: Rosciano - Cepagatti Abruzzo Ulteriore
Utente Nr.: 4.217



CITAZIONE(marcomaresca @ 26-Oct-11 12:36) *
OTTIMA INIZIATIVA, COMPLIMENTI FABRI' !!!!!! (IMG:style_emoticons/default/thumbsup.gif)

grazie MArco, spero di rivederti alla Coppa Italia!
Ciao!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
ultraslazio69
messaggio 28-Oct-11 01:31
Messaggio #11


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.238
Iscritto il: 6 June 06
Da: ROMA
Utente Nr.: 884



Fabrizio stai troppo avanti!!!!!!Grande!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fabrizio Fedele
messaggio 28-Oct-11 14:28
Messaggio #12


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.848
Iscritto il: 6 February 09
Da: Rosciano - Cepagatti Abruzzo Ulteriore
Utente Nr.: 4.217



CITAZIONE(ultraslazio69 @ 28-Oct-11 02:31) *
Fabrizio stai troppo avanti!!!!!!Grande!

Grazie Amerigo!

Volevo aggiungere che quest'anno la ASD Brasilia ha sposato il progetto Subbuteo, benessere e solidarietà, che consentirà alla nostra associazione di interagire con varie associazioni no profit queli AGE, AGBE, UISP, ANIL, ENPA, associazioni di volontariato per bambini e scuole elementari e medie sul territorio. Questo ci permetterà di diffondere il nostro gioco-sport e di continuare una Scuola di Subbuteo per bambini a Manoppello e di fare manifestazioni in giro per Chieti e Pescara (per ora). Parte del ricavato e degli introiti della nostra ASD infatti sono stati spesi e saranno spesi per il movimento, investendo su strutture di gioco e materiale che sarà donato alle associazioni di volontariato e agli ospedali (vedi Pediatria di Pescara), anche grazie all'interessamento della Profibase e della Extreme Works. Anche il DVD in oggetto fa parte di questo progetto e già da domenica 12 e 13 novembre saremo presenti a Megalò con una associazione per la giornata di prevenzione sul diabete, con due campi di gioco per promuovere il gioco nel più grande centro commerciale della zona.

Messaggio modificato da Fabrizio Fedele il 28-Oct-11 14:29
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Beppe
messaggio 28-Oct-11 17:22
Messaggio #13


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.740
Iscritto il: 5 March 09
Da: Foggia
Utente Nr.: 4.285



CITAZIONE(Fabrizio Fedele @ 28-Oct-11 15:28) *
CITAZIONE(ultraslazio69 @ 28-Oct-11 02:31) *
Fabrizio stai troppo avanti!!!!!!Grande!

Grazie Amerigo!

Volevo aggiungere che quest'anno la ASD Brasilia ha sposato il progetto Subbuteo, benessere e solidarietà, che consentirà alla nostra associazione di interagire con varie associazioni no profit queli AGE, AGBE, UISP, ANIL, ENPA, associazioni di volontariato per bambini e scuole elementari e medie sul territorio. Questo ci permetterà di diffondere il nostro gioco-sport e di continuare una Scuola di Subbuteo per bambini a Manoppello e di fare manifestazioni in giro per Chieti e Pescara (per ora). Parte del ricavato e degli introiti della nostra ASD infatti sono stati spesi e saranno spesi per il movimento, investendo su strutture di gioco e materiale che sarà donato alle associazioni di volontariato e agli ospedali (vedi Pediatria di Pescara), anche grazie all'interessamento della Profibase e della Extreme Works. Anche il DVD in oggetto fa parte di questo progetto e già da domenica 12 e 13 novembre saremo presenti a Megalò con una associazione per la giornata di prevenzione sul diabete, con due campi di gioco per promuovere il gioco nel più grande centro commerciale della zona.


Posso confermare che nel pacchetto troverete anche la ricevuta del versamento fatto con dicitura "progetto Brasila .... ecc."

Bravo Fabrizio: per l'opera preparata e per le finalità annesse!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
stranoq
messaggio 29-Oct-11 19:07
Messaggio #14


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 190
Iscritto il: 6 February 07
Da: Prato
Utente Nr.: 1.572



sport ? diciamo gioco che e' meglio.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fabrizio Fedele
messaggio 1-Nov-11 15:47
Messaggio #15


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.848
Iscritto il: 6 February 09
Da: Rosciano - Cepagatti Abruzzo Ulteriore
Utente Nr.: 4.217



CITAZIONE(stranoq @ 29-Oct-11 19:07) *
sport ? diciamo gioco che e' meglio.

dipende solo da noi!
Go to the top of the page
 
+Quote Post

9 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/03/2024 21:45
Created By Adam Swann