IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

5 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Portieri In Metallo Sino A Quando, La proposta del nuovo gruppo Fistf, tempi di applicazione
Guest_Flavio W_*
messaggio 31-Jan-10 20:18
Messaggio #1





Guests






Ciao a tutti

Spero di aver azzeccato la sezione per la discussione.
Leggiendo tra le proposte della neo eletta direzione Fistf c'é il tema di unificare il portiere e di passare dai modelli in uso attualmente (plastica, ferro, in svariate forme e dimensioni) ad un unico tipo di portiere in plastica.
Mettere un po' d'ordine su questo tema mi sembra corretto soprattutto per evitare modifiche irregolari, pero sino a quando é presumibile aspettare il cambio.
Evidentemente si deve dare il tempo ai produttori di attrezzarsi per offrire il nuovo modello unificato, quindi, tra prototipaggio e produzione definitiva, calcolando anche il tempo per il progetto normativo previo, e poi l'accettazione del prodotto finale da parte dell'organismo competente, penso che come minimo 4 o 5 mesi non li toglie nessuno.
Sono interessatissimo a sapere sino a quando si potranno usare gli attuali modelli.
Il club a cui appartengo é di recentissima creazione. Molti soci comperano nuovo materiale, quasi tutti si dotano di due portieri quindi con una spesa media di 30-35 euro che evidentemente sperano di poter ammortizzare giocando.
Pero, se la cosa vá più velocemente, allora cerchiamo di adattarci a ció che abbiamo comperato e magari ridistribuiamo il materiale rimanendo con solo un portiere a testa anche a riscio di rimanerne sprovvisti in caso di rottura in una partita.

Grazie per la risposta, soprattutto ai responsabili Fistf

Flavio W
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Stefano Buzzi
messaggio 1-Feb-10 01:04
Messaggio #2


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 4.957
Iscritto il: 23 February 05
Da: Mediolanum
Utente Nr.: 362



Credo sia un problema e una responsabilità dello Sport Director FISTF.

Escludo che il problema venga imposto e risolto in 15 giorno per i tempi tecnici necessari ad impartire le direttive di omologazione ai produttori.

Inoltre, il problema dei portieri è strettamente legato alla forma di alcune porte in commercio e per arginare il problema spero venga attuata la mia proposta di realizzare un cartellino arbitrale stile quelli già realizzati da EW e Lazio, con l'aggiunta di una dima ove infilare i portieri a inizio partita prima di poterli utilizzare.

Oltre che di facile, economica e veloce realizzazione, questa soluzione assolutamente non temporanea (con una bella sponsorizzazione verrebbero a costare una miseria e verrebbero utilizzati anche in seguito alla regolarizzazione di porte e portieri), garantirebbe quantomeno l'applicazione coattive delle regole già esistenti.

Certo, poi resterebbe da verificare un bel discorsetto sulla responsabilità della omologazione di materiali non conformi alle regole: chi ci ripaga il materiale non conforme, siano essi porte o portieri?

Ecco che il tesserino arbitrale con le dime sarebbe la soluzione tampone più sicura, anche in attesa di accertare responsabilità e rimborsi

Messaggio modificato da Stefano Buzzi il 1-Feb-10 01:05
Go to the top of the page
 
+Quote Post
De Francesco
messaggio 1-Feb-10 07:54
Messaggio #3


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 9.857
Iscritto il: 13 September 04
Da: Perugia
Utente Nr.: 124



La direzione è quela di creare un unico portiere in materiale plastico o similare in modo da garantire il massimo di regolarità durante i tornei. Lo stesso piano riguarderà tutti i materiali di gioco che dovranno rispondere effettivamente a dei criteri di omologazione che ci facciano superare la fase di grande incertezza nella quale navighiamo ora. Il dipartimento sport e marketing lavoreranno a strettissimo contatto per risolvere i problemi derivanti da tale cambio.

Stiamo lavorando anche ad una fornitura gratuita del primo portiere a tutti gli iscritti FISTF tramite una gara d'appalto tra i produttori.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_zionist_*
messaggio 1-Feb-10 09:43
Messaggio #4





Guests






Ti ringrazio perchè vedo delle risposte esaurienti in tempi davvero brevi.
Vorrei chiederti se non sia il caso che la FISTF emetta nel frattempo un comunicato che incoraggi i giocatori che arbitrano e il capo arbitro a fare rispettare il regolamento.
Questo aiuterebbe nell'imbarazzo di dover dire ai giocatori di sostituire il portiere o le miniature.
Qui sul forum si scrive e si scrive sui materiali ma poi per un meccanismo che ormai è radicato le stesse persone che parlano del regolamento ai tornei non controllano. Mi ci metto dentro anch'io.
Scusatemi se l'ho scritto.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Table Soccer Loc...
messaggio 1-Feb-10 10:23
Messaggio #5


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.249
Iscritto il: 17 August 04
Utente Nr.: 13



CITAZIONE(De Francesco @ 1-Feb-10 07:54) *
La direzione è quela di creare un unico portiere in materiale plastico o similare in modo da garantire il massimo di regolarità durante i tornei. Lo stesso piano riguarderà tutti i materiali di gioco che dovranno rispondere effettivamente a dei criteri di omologazione che ci facciano superare la fase di grande incertezza nella quale navighiamo ora. Il dipartimento sport e marketing lavoreranno a strettissimo contatto per risolvere i problemi derivanti da tale cambio.

Stiamo lavorando anche ad una fornitura gratuita del primo portiere a tutti gli iscritti FISTF tramite una gara d'appalto tra i produttori.



Ti ribadisco Stefano che non c'è bisogno di cambiare le dimensioni e la tipologia di materiale per risolvere il problema della irregolarità di certi portieri, perchè non vedo il 60% dei giocatori che giocano con portieri irregolari e non vedo sinceramente la necessità di obbligare le persone corrette che utilizzano materiale omologato e nel pieno rispetto delle misure imposte dalla FISTF di cambiare il loro portiere, come credo che la FISTF non debba spendere soldi per fornire in modo gratuito i portieri a tutti gli iscritti FISTF, ma concentrarsi su altre problematiche che conoscerai benissimo e perfettamente.
Ribadisco la mia disponibilità e quella di Extreme Works per la realizzazione a prezzi di costo di una dima di controllo da fornire a tutti i COMITATI ORGANIZZATORI DI TORNEI per verificare in pochissimi secondi se il portiere è regolare oppure no, come poi si verifica in tutti gli altri sport
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_Jacopo Feletti_*
messaggio 1-Feb-10 11:02
Messaggio #6





Guests






Quoto Buzzi ed Extreme Works. Convinto. Andiamo con la dima, su. Buon senso dai!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Strix
messaggio 1-Feb-10 13:33
Messaggio #7


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.718
Iscritto il: 25 March 09
Utente Nr.: 4.465



Quoto anche io Buzzi ed Extreme Works.
I portieri di plastica ben vengano e vadano ad integrare o sostituire man mano gli attuali ma ora non vedo il perchè si debbano vietare i portieri in metallo se sono conformi al regolamento.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
ambroroma
messaggio 1-Feb-10 13:55
Messaggio #8


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.048
Iscritto il: 20 April 08
Da: Benevento
Utente Nr.: 3.327



CITAZIONE(De Francesco @ 1-Feb-10 07:54) *
.....
Lo stesso piano riguarderà tutti i materiali di gioco che dovranno rispondere effettivamente a dei criteri di omologazione che ci facciano superare la fase di grande incertezza nella quale navighiamo ora.
.....


Ci si augura sempre nel dovuto necessario rispetto verso CHI, ad oggi, abbia già speso fior di centinaia di EURINI ... per passione, per collezione etc, etc ... !!!

personalmente possiedo due portieri astrobase, due portieri profibase e due portieri EW, tutti ovviamente omologati, regolarmente pagati e con le aste rigorosamente diritte (... buon per loro !!! ).

perdonatemi ma non riesco proprio a digerire la potenzialità che i suddetti possano essere dichiarati "fuori legge" ... e poco mi soddisferebbe riceverne uno nuovo in omaggio.

... e non parliamo di basi, figure e quant'altro:
il danno economico e non solo, che ne riceverei sarebbe di notevole entità e non potrei esimermi dall'intentare un'azione di rivalsa nelle sedi più opportune, anche fuori degli ambiti federali !!!

Messaggio modificato da ambroroma il 1-Feb-10 14:02
Go to the top of the page
 
+Quote Post
De Francesco
messaggio 1-Feb-10 14:07
Messaggio #9


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 9.857
Iscritto il: 13 September 04
Da: Perugia
Utente Nr.: 124



Posso capirti ma ti faccio un esempio. Nel golf alcune leghe per le mazze e le palline non sono più state omologate per eventi del circuito. Chi le aveva acquistate ha dovuto sostituirle.

I regolamenti cambiano, le omologazioni dei materiali anche e in tutte le discipline.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
ambroroma
messaggio 1-Feb-10 14:09
Messaggio #10


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.048
Iscritto il: 20 April 08
Da: Benevento
Utente Nr.: 3.327



spero non si stia per celebrare la morte del subbuteo/cdt ...


nel golf, sport elitario, chi lo pratica, mediamente, ha un portafogli che il mio non se lo vede proprio ...

pensateci bene ed okkio a potenziali conflitti di interessi ... !!!

Messaggio modificato da ambroroma il 1-Feb-10 14:12
Go to the top of the page
 
+Quote Post
De Francesco
messaggio 1-Feb-10 14:39
Messaggio #11


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 9.857
Iscritto il: 13 September 04
Da: Perugia
Utente Nr.: 124



.......... Ambro e perchè dovrebbe morire il subbuteo/cdt?

Comunque quella su cui si sta lavorando è una prospettiva e non è detto che sia portata sino in fondo.

Per quanto riguarda il conflitto di interessi mi farebbe piacere che mi spiegassi meglio la tua paura, perchè non ho capito bene a cosa ti riferisci.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
mandrake
messaggio 1-Feb-10 14:49
Messaggio #12


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.771
Iscritto il: 14 March 07
Da: Casoria/Napoli
Utente Nr.: 1.700



ambrogio penso abbia ragione, come del resto claudio e stefano buzzi, ....la dima va' piu' che bene, poi se si vuol fare una nuova produzione di portieri,...che ben venga,...ma noi che abbiamo portieri conformi, comprati dai nostri produttori, (tra l'altro quelli di claudio sono anche bellissimi) non vedo per quale motivo dovremmo cambiarli, ....non fateci pensare ai conflitti di cui diceva ambro ,caro stefano .
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_zionist_*
messaggio 1-Feb-10 15:08
Messaggio #13





Guests






Sarebbe davvero bello non dover cambiare i portieri dipinti (io ne ho cinque) e avere invece dei chiari incorggiamenti dalla Federazione in merito ai controlli in modo che i più corretti non siano lasciati da soli ma abbiano un supporto ufficiale.

Anche se la frase "se delegassero ancora una volta ai giocatori in assenza di una vera e propria classe arbitrale ci troveremmo sempre in difficoltà. Dopo un primo controllo dei portieri nei primi due tornei reinizierebbe il solito far west dove gli onesti se la prendono in saccoccia" che una persona mi ha detto mi sta facendo riflettere.

Messaggio modificato da ambroroma il 2-Feb-10 09:26
Motivo della modifica: NON E' NECESSARIO QUOTARE POST IMMEDIATAMENTE PRECEDENTI, SOPRATUTTO SE LUNGHI; ... FIGURARSI, POI, QUOTARE ANCHE SE' STESSI !!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Carlo Alessi - M...
messaggio 1-Feb-10 15:52
Messaggio #14


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.269
Iscritto il: 2 August 07
Utente Nr.: 2.249



Io sono assolutamente per la dima e, soprattutto, per la forma 'umana' del portiere come recita la regola. Le misure devono essere quelle prestabilite. Si possono anche cambiare ma quelle devono rimanere per tutti. Io, ad esempio, toglierei dal regolamento il 'volume' del portiere. Bastano altezza e larghezza massima. Se poi si parla di sembianze umane, anche le varie misure (braccia, vita ed altro) devono essere rispettate.

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Macillo
messaggio 1-Feb-10 21:46
Messaggio #15


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.547
Iscritto il: 10 November 08
Da: Cremona
Utente Nr.: 3.977



Forse manca troppo spesso il coraggio di indicare chi usa materiale non conforme.

Troppe volte ho visto tolleranza verso l'avversario che aveva il portiere clamorosamente non a norma. Però sia l'arbitro che il giocatore non hanno proferito parola. Personalmente sono convinto che la dima sia la soluzione migliore e il rapporto volume dimensione sia altrettanto importante per evitare di vedere dei "grassi" portieri entrare in campo. Infine, passata la prova dima, chi gioca e ritiene che l'avversario stia usando materiale non conforme deve semplicemente segnalarlo. Non è difficile.

Chiaro che a seguito di verifiche su materiale utilizzato non regolare va data la partita persa a tavolino immediatamente e segnalato alla federazione. Alla seconda infrazione scatta la squalifica, via via più pesante man mano che aumentano il numero di infrazioni da parte dello stesso giocatore.

Relativamente al materiale che cosa cambia tra un portiere regolare in metallo ed uno in plastica?

Messaggio modificato da Macillo il 1-Feb-10 21:48
Go to the top of the page
 
+Quote Post

5 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/04/2024 12:57
Created By Adam Swann