IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
> Decals - Inkscape - Stampanti - Impostazioni E Settaggi
proviamoci
messaggio 28-Feb-17 08:45
Messaggio #1


Novizio
*

Gruppo: Members
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 January 17
Utente Nr.: 68.113



Ciao a tutti,

Filippo, Firenze.

Sono un nuovo iscritto e "spippolando" sul forum ho trovato molte cose per me utili ma, in generale sia navigando in rete sia qui, non ho trovato molto aiuto per neofiti circa il "post produzione su Inkscape" delle decals.

Mi spiego.

Al di là dell'attrezzatura di cui ognuno di noi dispone (PC potenti e Stampanti oppure conto terzi - Copisterie), poi delle singole "capacità" individuali di saper usare un programma e saper quindi confezionare delle "mute" realistiche su Inskape (oppure Illustrator fate voi), poi delle singole capacità di saper applicare le decals sulle miniature, (quindi tutti i pianeti allineati....) non ho trovato molto "aiuto" sul file da creare prima di mandare in stampa, sulle configurazioni e settaggi tra pc e stampante per stampare BENE e con Viva e vibrante soddisfazione ottenere un buon risultato a casa propria.

In linea di massima su altre discussioni (tipo Decals gratis per tutti - grazie a chi lo ha creato) c'è un miscuglio tra file condivisi ed esperienze personali ma non molto altro.

La mia intenzione quindi, e chiedo fin d'ora scusa se vi fosse già aperto un "post qui" analogo, è creare una discussione che sia un punto di riferimento a chi trova difficoltà in questa fase, esclusivamente al titolo della discussione.

La mia personale e recentissima esperienza è questa.

Lavoro su Inkscape (come moltissimi di voi)
La mia stampante è una Canon Pixma iP7250 Stampante Fotografica Inkjet, Pentacromia.

Ho scoperto che ci sono 3 diverse possibilità (per quanto mi riguarda) di poter salvare su Inskape il file prima di stampare.

1) Esportare da Inscakpe il PNG.
2) Salvare da Inskape una copia in PDF
3) copiare ed incollare il file SVG dalla cartella direttamente sulla barra di ricerca del WEB

1) Esportandolo in PNG, a seconda del "mostro" di PC a disposizione si possono aumentare DPI (1200-2400 etc..) e comunque il limite lo dovrebbe imporre la stampante, si deve poi passare attraverso un altro programma (Photoshop-Office Manager-GIMP etc.

2) Salvare una copia in PDF, poi da aprire con un programma qualsiasi. Io ho PDf Architect 4

3) Copiare il file sulla stringa WEB. In realtà dovrebbe essere la massima definizione possibile poichè il file vettoriale nasce per le pagine WEB. Il problema che ho riscontrato e poi risolto è mantenere le misure del disegno creato poichè al momento della stampa c'è il rischio le vengano modificate. Una volta aperta la pagina web si può decidere se andare direttamente in stampa oppure stampare su pdf e quindi salvare il file per poi aprirlo su PDF Architect o similare. In questo caso mi sembra molto più definito come risoluzione di quanto accade al punto 2.

Ma, non sono soddisfatto.

C'è qualcuno tra voi che stampa in casa e che ha trovato un modo per ottenere un risultato ottimo?

Grazie..

F


Messaggio modificato da proviamoci il 28-Feb-17 08:48
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Luca66
messaggio 28-Feb-17 09:26
Messaggio #2


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.543
Iscritto il: 22 June 09
Da: Firenze
Utente Nr.: 4.922



Ciao filippo, ottima idea aprire questo thread. Spero davvero che la sinergia tra coloro che già stampano decals serva a molti altri per imparare.
Ma sei di Firenze? Ci conosciamo? Sei mai venuto al club il lunedì sera?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
the hobby
messaggio 2-Mar-17 18:15
Messaggio #3


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 249
Iscritto il: 14 December 11
Da: Tortona (AL)
Utente Nr.: 18.603



Leggi qualche tutorial di inkscape sul web, dopo un po che ci smanetti fsi qualsiasi cosa,gli schemi delle msglie li trovi qua sul forum, poi esporti un bitmap 1200 dpi e con ls canon selezioni alta risoluzione, carta premium.
Una volta stampate lasci asciugsre 24 h e poi copri le decals con un fissativo a spray. Vanno.bene snche quelli da brico, io uso per esempio uno smalto sintetico; esistono poi vari tipi di fissativi soray o a pennello anche di marche da modellismo.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
the hobby
messaggio 2-Mar-17 18:29
Messaggio #4


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 249
Iscritto il: 14 December 11
Da: Tortona (AL)
Utente Nr.: 18.603



Tra l'altro io ho una canon uguale identica alla tua, adesso e' da un po che non la uso perche' ho finito le cartucce e mi girano le balle ricomprarle originali che costano un botto, vorrei provare le compatibili che vengono molto molto meno, ultimamente le ho fatte stampare in una copisterua della mia citta' su carta laser, sono venute con una qualita' molto vicins all' inchiostro se non uguale.

Messaggio modificato da the hobby il 2-Mar-17 18:30
Go to the top of the page
 
+Quote Post
LONE WOLF
messaggio 4-Mar-17 14:08
Messaggio #5


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 507
Iscritto il: 14 March 06
Da: Avellino
Utente Nr.: 765



CITAZIONE(proviamoci @ 28-Feb-17 08:45) *
Ciao a tutti,

Filippo, Firenze.

Sono un nuovo iscritto e "spippolando" sul forum ho trovato molte cose per me utili ma, in generale sia navigando in rete sia qui, non ho trovato molto aiuto per neofiti circa il "post produzione su Inkscape" delle decals.

Mi spiego.

Al di là dell'attrezzatura di cui ognuno di noi dispone (PC potenti e Stampanti oppure conto terzi - Copisterie), poi delle singole "capacità" individuali di saper usare un programma e saper quindi confezionare delle "mute" realistiche su Inskape (oppure Illustrator fate voi), poi delle singole capacità di saper applicare le decals sulle miniature, (quindi tutti i pianeti allineati....) non ho trovato molto "aiuto" sul file da creare prima di mandare in stampa, sulle configurazioni e settaggi tra pc e stampante per stampare BENE e con Viva e vibrante soddisfazione ottenere un buon risultato a casa propria.

In linea di massima su altre discussioni (tipo Decals gratis per tutti - grazie a chi lo ha creato) c'è un miscuglio tra file condivisi ed esperienze personali ma non molto altro.

La mia intenzione quindi, e chiedo fin d'ora scusa se vi fosse già aperto un "post qui" analogo, è creare una discussione che sia un punto di riferimento a chi trova difficoltà in questa fase, esclusivamente al titolo della discussione.

La mia personale e recentissima esperienza è questa.

Lavoro su Inkscape (come moltissimi di voi)
La mia stampante è una Canon Pixma iP7250 Stampante Fotografica Inkjet, Pentacromia.

Ho scoperto che ci sono 3 diverse possibilità (per quanto mi riguarda) di poter salvare su Inskape il file prima di stampare.

1) Esportare da Inscakpe il PNG.
2) Salvare da Inskape una copia in PDF
3) copiare ed incollare il file SVG dalla cartella direttamente sulla barra di ricerca del WEB

1) Esportandolo in PNG, a seconda del "mostro" di PC a disposizione si possono aumentare DPI (1200-2400 etc..) e comunque il limite lo dovrebbe imporre la stampante, si deve poi passare attraverso un altro programma (Photoshop-Office Manager-GIMP etc.

2) Salvare una copia in PDF, poi da aprire con un programma qualsiasi. Io ho PDf Architect 4

3) Copiare il file sulla stringa WEB. In realtà dovrebbe essere la massima definizione possibile poichè il file vettoriale nasce per le pagine WEB. Il problema che ho riscontrato e poi risolto è mantenere le misure del disegno creato poichè al momento della stampa c'è il rischio le vengano modificate. Una volta aperta la pagina web si può decidere se andare direttamente in stampa oppure stampare su pdf e quindi salvare il file per poi aprirlo su PDF Architect o similare. In questo caso mi sembra molto più definito come risoluzione di quanto accade al punto 2.

Ma, non sono soddisfatto.

C'è qualcuno tra voi che stampa in casa e che ha trovato un modo per ottenere un risultato ottimo?

Grazie..

F


Molto interessante il tuo punto 3: potresti chiarirlo meglio ? grazie
Anche io ho una canon, mod. pixma, di solito stampo il file direttamente da adobe illustrator CC 2014 per mac in formato .ai settata con carta fotografica qualita'alta e vengono piuttosto bene, ma mi piacerebbe migliorare questi aspetti.
Ho provato a salvare in pdf o vari altri formati ma non ho capito come evitare che si modifichino le dimensioni, anche perche' utilizzo un plotter Silhouette Cameo per ritagliare le figure ed in questo caso si creano problemi.
Da AI invece il file stampato passa al plotter e rispetta le dimensioni.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
proviamoci
messaggio 4-Mar-17 15:43
Messaggio #6


Novizio
*

Gruppo: Members
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 January 17
Utente Nr.: 68.113



innanzi tutto, grazie per l'interessamento e per le risposte.

Hobby, ho provato ad impostare la carta in modo differente, fotografica, alta etc ma come dici te però ma non mi sembra vi sia quel tipo, "premium". Potresti dare un'occhio?

Il punto 3 funziona così:

Dalla cartella in cui hai salvato il file *.svg, lo prendi e lo sposti sulla stringa del WEB,(tenendo premuto il tasto sinistro con il mouse e portando il file sulla stringa di ricerca. La dove per intendersi cercheresti una pagina web. (www.google.it ad esempio.)
Una volta rilasciato si apre il file in formato vettoriale che nasce per il web. Questo è un file molto definito, forse il più definito. A questo punto puoi stampare la pagina, direttamente attraverso la stampante che hai configurato sul pc oppure salvarla come PDF.
Il problema di questo metodo è nel ritrovare, con i settaggi di stampa, il formato originale svg, ossia i margini che assicurano di avere le maglie delle dimensioni create.

Picchia e mena ... ci riuscirò,...(IMG:style_emoticons/default/wink.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
the hobby
messaggio 5-Mar-17 00:02
Messaggio #7


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 249
Iscritto il: 14 December 11
Da: Tortona (AL)
Utente Nr.: 18.603



Scusa il ritardo nella risposta, ma il tuo metodo sembra un po macchinoso, una volta che hai creato il file in inkscape fai esporta bitmap a 1200 dpi ( 2400 e' troppo pesante e non serve), poi apri il file con image garden o con altro programma da windows che ti apre automaticamente I file png ( bitmsp appunto ) e stampi allba massima qualita'; da quel che ricordo carta premium esiste.Ripeto che ultimamente le ho fatte stampare da una copisteria con un ottima laset e sono venute benissimo; occhio che anche con la carta decal laser bisogna dare il fissativo.
Per l'applicazione mi trovo bene ad applicare le decal a pezzi ( fronte, retro... etc...), per I calzettoni e'meglio applicarle in 2 parti ( fronte e retro), I pantaloncini alcune volte non li metto completi e riempio le partiin mezzo con il colore, un' alternativa per metterli interi e fare dei piccoli taglietti nella parte dive andrebbero piegati dietro o creare gia' a grafica dei segni in crrispondenza di quei punti.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
the hobby
messaggio 18-Mar-17 21:33
Messaggio #8


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 249
Iscritto il: 14 December 11
Da: Tortona (AL)
Utente Nr.: 18.603



Mi sono sbagliato, volevo dire "carta platinum" ; per farle venire al meglio devi ridurre intensita' e contrasto per evitare puntinature su alcuni colori e far si che tutte le tinte vengano piu' uniformi. Ultimsmente ho acquistato un set di cartucce compatibili e dalle prime prove mi sembrano molto buone.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
paolobbi
messaggio 6-Mar-21 16:06
Messaggio #9


Utente
**

Gruppo: Members
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 June 13
Utente Nr.: 41.876



Salve, mi inserisco in questa discussione perchè non ne trovo altre, o non sono capace di farlo, per chiedere a voi che vi interessate di decals se c'è qualcuno a cui rivolgermi per avere, su richiesta, decals pretagliate.
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
Buon week end
Paolo
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/03/2024 10:30
Created By Adam Swann