IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Come Fotografare Una Squadra Di Subbuteo, senza fare danni :)
Guest_ataru_*
messaggio 6-Apr-09 10:22
Messaggio #1





Guests






Ho visto, in questo forum, che molti lavori degli utenti (mi riferisco soprattutto all'area arte in punta di dita) non possono essere apprezzati a dovere per carenza di tecnica in un passaggio secondo me fondamentale: la fotografia del lavoro eseguito.

Per quanto riguarda i tavoli il problema quasi non si pone, perché un tavolo per essere inquadrato interamente deve essere ripreso da almeno un paio di metri di distanza, ma quando poi si va nei particolari, e la distanza del soggetto si avvicina al piano focale, si entra in un mondo sconosciuto ai più, difficile da interpretare se non si conoscono alcuni comportamenti delle macchine fotografiche: il mondo della macrofotografia.

nel fotografare le squadre, ovviamente, il problema si palesa in modo imbarazzante. Ho visto moltissime foto di squadre, disposte su più file, con giocatori fuori fuoco nella prima fila, a fuoco nella seconda e nuovamente fuori fuoco nella terza fila. addirittura alcune con un giocatore solo a fuoco in tutta la composizione.

Allora mi sono deciso a scrivere questa mini guida, sperando di aiutare qualcuno a non vedere il proprio lavoro sminuito, o non commentato, per una foto riuscita male.

In tutte le macchine fotografiche il soggetto può essere messo a fuoco fino all'infinito, ma ogni macchina fotografica ha una distanza minima di messa a fuoco. in molte macchine, questa distanza non è scelta in modo automatico dalla macchina, ma bisogna selezionare, tramite uno selettore o un pulsante, che attiva la modalità macro della macchina. Nella maggior parte delle macchine, questo selettore ha un'icona di un fiore sopra:
(IMG:http://www.zmphoto.it/articoli/test_canon_powershot_pro1/img/macro.gif)
sugli obiettivi di una reflex, invece, accanto a questo simbolo viene indicata la distanza minima di messa a fuoco.

A questo punto è utile capire cosa è la profondità di campo: se io metto a fuoco un oggetto, a seconda della distanza del soggetto dal piano focale, e dalla luce che faccio entrare in macchina, oltre all'oggetto che ho messo a fuoco, ci saranno altre aree intorno che saranno più o meno a fuoco. La profondità di campo è lo spazio che c'è tra il più vicino e il più lontano degli oggetti messi a fuoco. Per variare la profondità di campo, io posso o allontanare l'oggetto dalla macchina, o chiudere il diaframma, ovvero aumentarne il valore; per esempio, se sto scattando un ritratto con un'apertura di diaframma F2.8 ad un soggetto che dista da me 1 metro, molto probabilmente, se metto a fuoco il naso, avrò le orecchie fuori fuoco. dovrò quindi per avere un buono scatto, o mettere a fuoco gli occhi in modo di avere profondità di campo tra naso e orecchie, ma con ogni probabilità mi troverò i capelli fuori fuoco, oppure chiudere il diaframma a F5,6 per aumentare la profondità di campo.

Ovviamente, chiudendo il diaframma, entra meno luce in macchina, quindi per avere una buona esposizione dovrò o aumentare la luce d'ambiente, magari aiutandomi con un flash, oppure allungare i tempi di esposizione, trovando una giusta coppia tempo/diaframma per la luce dell'ambiente che devo fotografare.

Nella maggior parte delle macchine digitali compatte, ovvero quelle che utilizziamo nel 95% dei casi, tutti questi parametri non sono controllabili manualmente, o quanto meno non tutti contemporaneamente, quindi ci dobbiamo affidare al processore della macchina che cerca la migliore coppia tempo/diaframma per la luce che trova in ambiente.

allora cosa dobbiamo fare?

cerchiamo per prima cosa di chiudere il più possibile il diaframma: come? per prima cosa escludiamo il flash (rileggiamo il libretto delle istruzioni della macchina se non sappiamo come fare), con l'apposito pulsante, poi, se abbiamo la modalità AV (priorità di diaframma) sulla macchina, utilizziamola, e selezioniamo un valore almeno a F5,6; se siamo proprio vicini aumentiamo a F8 o F11, se invece non abbiamo la possibilità di lavorare direttamente sull'apertura del diaframma, utilizziamo il maggior zoom (rimanendo sullo zoom ottico, dove la macchina combini zoom ottico e digitale) che la macchina ci consente.
Mettiamo la macchina su un cavalletto (o uno treppiede piccolo anche di quelli che si trovano a 5 euro nei megastore), perché i tempi di esposizione si allungheranno sensibilmente, ed utilizziamo l'autoscatto, per far sì che la macchina non si muova mentre scatta.

Possiamo inoltre illuminare la scena con degli abat-jour o con delle lampade alogene (meglio sempre usare più fonti di luce per non avere delle ombre nette che possono coprire dei dettagli che vogliamo invece valorizzare) o addirittura con faretti. E' meglio che le luci troppo forti (tipo spot, intendo) non siano puntate direttamente sul soggetto, ma su un foglio bianco (che deve rimanere ovviamente fuori dal campo visivo della macchina) e arrivi in scena di "rimbalzo".

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ovviamente, se qualcuno più esperto di me vuole aggiungere o correggere qualcosa, si faccia avanti.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
johan
messaggio 6-Apr-09 11:27
Messaggio #2


Utente
**

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 95
Iscritto il: 31 January 07
Da: cà mèia
Utente Nr.: 1.551



BRAVISSIMO, utilissima spiegazione.
una domanda: spesso nelle digitali le funzioni, soprattutto la messa a fuoco e l'esposizione, sono tutte automatizzate; mi spiego ci sono varie funzioni, auto, notturna, paesaggio, ritratto ecc...
quale potrebbe essere la più indicata per scattare foto alle miniature escludendo chiaramente il panorama?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
magister
messaggio 6-Apr-09 13:10
Messaggio #3


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 5.523
Iscritto il: 24 March 07
Da: Contea di Molise
Utente Nr.: 1.734



Tutto molto utile. Grazie. Mi aspetto anche un intervento di Alex Rota, visto le ottime foto che fa dei suoi già ottimi lavori.
Per le funzione delle digitali dico solo che la funzione macro di solito evidenzia i difetti, nel senso che una minima sbavatura si trasforma in un apparente sfregio, mentre in realtà non è così; diciamo cioè che l'occhio umano è più...clemente di quello elettronico.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_ataru_*
messaggio 6-Apr-09 15:24
Messaggio #4





Guests






CITAZIONE(johan @ 6-Apr-09 12:27) *
BRAVISSIMO, utilissima spiegazione.
una domanda: spesso nelle digitali le funzioni, soprattutto la messa a fuoco e l'esposizione, sono tutte automatizzate; mi spiego ci sono varie funzioni, auto, notturna, paesaggio, ritratto ecc...
quale potrebbe essere la più indicata per scattare foto alle miniature escludendo chiaramente il panorama?

purtroppo ogni casa ha le sue preimpostazioni, quindi non esiste una preimpostazione generica che faccia sicuramente al caso nostro. conosco le Canon e posso dire che tutte le Powershot serie G e Apossono lavorare a priorità di diaframma, mentre le Ixus no.
fondamentalmente se non sono previste le movalità AV e TV (o A e T) nella macchina, l'unico modo di forzare la chiusura del diaframma è quella di spingere lo zoom ottico. forse la modalità panorama chiude il diaframma, ma non so se poi la macchina consente di lavorare in macro, quindi si deve stare molto attenti alla minima distanza di fuoco.
Un altra cosa: è preferibile allontanarsi mettendo bene a fuoco e poi "croppare" la foto (tagliarla) piuttosto che fare una foto sfocata a un milione di megapixel.

CITAZIONE(magister @ 6-Apr-09 14:10) *
Per le funzione delle digitali dico solo che la funzione macro di solito evidenzia i difetti, nel senso che una minima sbavatura si trasforma in un apparente sfregio, mentre in realtà non è così; diciamo cioè che l'occhio umano è più...clemente di quello elettronico.

questo se ci si mette con il naso attaccato allo schermo ad investigare su ogni pixel (IMG:style_emoticons/default/smile.gif)

se poi si riduce la foto ad un 800x600 più cose ci sono a fuoco e più si apprezza il lavoro. certo se uno il colletto lo allunga fin sotto l'orecchio del giocatore, c'è poco da sfocare, è meglio non farla, la foto (IMG:style_emoticons/default/biggrin.gif) .
Go to the top of the page
 
+Quote Post
subbuteo1968
messaggio 6-Apr-09 18:38
Messaggio #5


Appassionato Subbuteista
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 2.810
Iscritto il: 9 January 07
Da: Roma, Villa Gordiani
Utente Nr.: 1.422



Complimenti Ataru, recentemente ho fotografato molti miei (ormai ex) materiali ed ero arrivato più o meno alle tue stesse conclusioni.
Dopo 2 giorni di prove, però (IMG:style_emoticons/default/thumbdown.gif)
Grandissimo thread, grazie (mi sono permesso solo di modificare il titolo dove c'era un refuso di battitura, l'ho fatto quasi per invidia!! (IMG:style_emoticons/default/notworth.gif) ).
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_ataru_*
messaggio 7-Apr-09 21:20
Messaggio #6





Guests






wow! addirittura evidenziato... grazie per la correzione del titolo
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_aquilotto_*
messaggio 14-Apr-09 23:04
Messaggio #7





Guests






Grande Ataru grazie per le spiegazioni (IMG:style_emoticons/default/thumbsup.gif)
girando sulla rete mi sono imbattuto in un tipo che consiglia anche l'uso di una "lightbox" per poter illuminare al meglio gli omini. tu cosa ne pensi?
Io intanto ne ho costruita una con una scatola di cartone (tipo quella che contiene le risme di carta) alla quale ho tagliato delle finestrelle ai due lati e sulla parte superiore e attaccandoci poi della carta da forno (bianca opaca).
Le fonti di luce (faretti e quant'altro) "sparate" nella scatola dove si posiziona la squadra, e filtrate attraverso la carta da forno dovrebbero dare come risultato una luce diffusa nella giusta quantità.
Secondo te è un modo giusto?
Ciao
Massimo
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_ataru_*
messaggio 15-Apr-09 06:43
Messaggio #8





Guests






se la scatola all'interno è completamente bianca, in modo da fare gabbia di luce, e hai posizionato le finestrelle in modo che non arrivi luce in macchina, mi pare un'ottima trovata.

come hai smussato gli angoli? riesci a tenerli fuori campo?

il bello della fotografia è che in certi casi con due lire e una bella idea si riesce a fare di tutto

Messaggio modificato da ataru il 15-Apr-09 06:44
Go to the top of the page
 
+Quote Post
giulyghk
messaggio 15-Apr-09 07:33
Messaggio #9


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 4.640
Iscritto il: 17 December 04
Da: Manerbio (BS)
Utente Nr.: 267



Grazie per l'ottima spiegazione! (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
bitronico
messaggio 2-Aug-09 15:41
Messaggio #10


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 120
Iscritto il: 29 July 09
Da: grosseto
Utente Nr.: 5.031



ciao...ho fatto la foto alla mia prima squadra creata ma risulta molto pesante...circa 3 mb ...come posso ridurla per pubblicarla sul sito??
grazie

Messaggio modificato da bitronico il 2-Aug-09 15:45
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arciere
messaggio 2-Aug-09 16:09
Messaggio #11


Ronal-dito
Gruppo icone

Gruppo: Admin
Messaggi: 6.333
Iscritto il: 8 July 05
Da: Catania
Utente Nr.: 491



Penso proprio di sì. (IMG:style_emoticons/default/wink.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
bitronico
messaggio 2-Aug-09 16:30
Messaggio #12


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 120
Iscritto il: 29 July 09
Da: grosseto
Utente Nr.: 5.031



quindi me la devo ridurre con qualche programma giusto?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arciere
messaggio 3-Aug-09 10:24
Messaggio #13


Ronal-dito
Gruppo icone

Gruppo: Admin
Messaggi: 6.333
Iscritto il: 8 July 05
Da: Catania
Utente Nr.: 491



Sì, puoi usare il photoshop o un più semplice office picture manager se li hai.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
bitronico
messaggio 3-Aug-09 10:40
Messaggio #14


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 120
Iscritto il: 29 July 09
Da: grosseto
Utente Nr.: 5.031



grazie
Go to the top of the page
 
+Quote Post
magister
messaggio 3-Aug-09 11:49
Messaggio #15


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 5.523
Iscritto il: 24 March 07
Da: Contea di Molise
Utente Nr.: 1.734



Prova questo programmino freeshare, molto pratico:

http://www.vso-software.fr/products/image_...zer.php?lang=it
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 29/03/2024 15:33
Created By Adam Swann