IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Reply to this topicStart new topic
> Tutorial Decal
Guest_trislot_*
messaggio 9-Jan-10 00:16
Messaggio #31





Guests






Io come programma vettoriale uso Inkscape, ho fatto già qualche progettino, se qualcuno lo desidera, posso passare il file del cartamodello di Atletico Madrid anno 2007 ed Ajax Amsterdam 09/10 ( entrambi da adattare alle figure che volete utilizzare ).
Vi avverto, non sono dei capolavori di grafica, ma magari vanno bene per cominciare.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
ValbyV
messaggio 9-Jan-10 10:13
Messaggio #32


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 200
Iscritto il: 14 May 09
Utente Nr.: 4.754



CITAZIONE(LoLLO GaIa Di CaSaLe @ 8-Jan-10 23:09) *
CITAZIONE(ValbyV @ 8-Jan-10 22:42) *
CITAZIONE(LoLLO GaIa Di CaSaLe @ 8-Jan-10 22:34) *
CITAZIONE(mandrake_2 @ 8-Jan-10 19:00) *
Guardate, vi rispondo io non perchè sia un esperto, anzi sto totalmente in alto mare, ma perchè ho ancora bello fresco in testa cosa significa volerci capire qualcosa, e quanto è brutto cercare di capire leggendo qua e là.
Ad ogni modo, ragazzi vi esorto a dare un'occhiata un po' più approfondita nel forum perchè troverete tutto quello che può servire per capire come muoversi all'inizio.
Detto questo, il procedimento con le decals (almeno quello che ho capito io) è abbastanza schematico.
Innanzi tutto, applicare le decals significa stampare su carta apposita una parte o l'intera divisa di una squadra e poi applicarla sulle miniature. Fatto questo si deve procedere a ritoccare a mano con vernice le parti non coperte dalle decals.
Fatto sto preambolo, quello che serve è:
- fogli decals. si comprano su ebay o da modellismo baracca o, comunque, su internet visto che è merce rara (non so perchè) e non si trova negli scaffali. esistono bianchi e trasparenti e si differenziano per stampanti inkjet e laser
- protettivo per decals. una sostanza non meglio identificata che serve per i fogli per stampanti inkjet
- collante e ammorbidente Microscale (conosco solo quelli di questa marca)
- vernice per modellismo. quindi humbrol, citadel e chi più ne ha più ne metta.
- protettivo lucido o opaco da passare a lavoro finito per proteggere decals e vernice

chiedo scusa e nello stesso tempo aiuto a chi è più esperto nel caso abbia dimenticato qualcosa, ma l'ho detto all'inizio, sono un incompetente.

Ok, procurati questi materiali si deve lavorare con il pc. in pratica con un programma di grafica, preferibilmente vettoriale, si deve ottenere un cartamodello della divisa che si vuole riprodurre. cercando in rete si scaricano i loghi della squadra, degli sponsor e quant'altro, si sistemano per bene sulla divisa per fare una cosa fatta bene e poi, dopo prove su prove, una volta che si è sicuri di aver trovato le dimensioni e le proporzioni giuste, si stampa sui fogli per decals, avendo la cura di impostare la qualità della stampa su stampa fotografica.
stampate le decals, si fa asciugare il colore per bene e poi, se si è usata una stampate inkjet si deve usare il protettivo non meglio identificato. lo si applica sulla stampa e lo si fa asciugare anche per un giorno intero.
anche in questo caso bisogna fare prove su prove per trovare il protettivo e la dose più adatta a noi.
fatto questo, si ritaglia la stampata e la si immerge nell'acqua. dopo una trentina di secondi la decal si stacca dalla base e, tra mille acrobazie la si prende e la si applica sulla miniatura.
mentre aspettavamo che la decal si staccasse nell'acqua, abbiamo anche dato una mano di collante Microscale sulla miniatura, giusto per essere sicuri che poi la decal si attacchi bene.
una volta applicata la decal, si sistema aiutandoci con stecchini, spilli, pinzette, insomma, quello che abbiamo a disposizione.
se è il caso, si passa anche una mano di ammorbidente per fare in modo che la decal aderisca meglio.
poi se siete stati bravi e il risultato è decente, dopo che si è asciugato tutto si riempiono i vuoti con la vernice.
e qui arriva l'altra parte tosta, cioè trovare la stessa tonalità tra vernice e decal stampate, altrimenti si vede la differenza.

vado avanti ?

Tutto chiaro grazie.
Ma io non ho capito, come si fa a creare una squadra in vettoriale?
MA che programma si usa?


lo avevo già messo in un'altro topic, lo rimetto anche quiquesto sito ha migliaia di loghi e stemmi già in vettoriale ( .eps ) e soprattutto è gratuito.......buon lavoro....(IMG:style_emoticons/default/wink.gif)

Grazie, e invece per sponsor ecc li devo creare io?

se guardi nel link che ho messo, trovi anche quelli, basta che digiti nella finestrella quello che vuoi cercare: logo-sponsor-sponsor tecnico ecc ecc
Go to the top of the page
 
+Quote Post
mandrake_2
messaggio 9-Jan-10 10:39
Messaggio #33


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 168
Iscritto il: 10 March 09
Da: Roma
Utente Nr.: 4.304



CITAZIONE(Flavio W @ 8-Jan-10 19:31) *
Grazie Maestro



non scherziamo dai, anche perchè le mie sono solo chiacchiere, in quanto a pratica c'è ben poco.
cmq tieni presente che il problema, secondo me, non sono i materiali o la sequenza, ma è la manualità. quella è come una dote, o ce l'hai oppure c'è poco da fare.
quando inizierai ad applicare le decals vedrai che intendo. soprattutto quando dovrai fare i calzini o il bordo superiore delle maniche lunghe (quelle corte, anche se non l'ho mai provate, mi sembrano più semplici).
Cmq ti ripeto, cerca bene nel forum perchè i veri maestri qualche chicca se la sono lasciata scappare. ci vuole solo pazienza per trovarle.
buon lavoro
Go to the top of the page
 
+Quote Post
mandrake_2
messaggio 9-Jan-10 10:42
Messaggio #34


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 168
Iscritto il: 10 March 09
Da: Roma
Utente Nr.: 4.304



CITAZIONE(trislot @ 9-Jan-10 00:16) *
Io come programma vettoriale uso Inkscape, ho fatto già qualche progettino, se qualcuno lo desidera, posso passare il file del cartamodello di Atletico Madrid anno 2007 ed Ajax Amsterdam 09/10 ( entrambi da adattare alle figure che volete utilizzare ).
Vi avverto, non sono dei capolavori di grafica, ma magari vanno bene per cominciare.


sai già che appena potrò ricominciare (spero tra poco) te li chiederò, vero ? (IMG:style_emoticons/default/smile.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_trislot_*
messaggio 9-Jan-10 11:07
Messaggio #35





Guests






CITAZIONE(mandrake_2 @ 9-Jan-10 10:42) *
CITAZIONE(trislot @ 9-Jan-10 00:16) *
Io come programma vettoriale uso Inkscape, ho fatto già qualche progettino, se qualcuno lo desidera, posso passare il file del cartamodello di Atletico Madrid anno 2007 ed Ajax Amsterdam 09/10 ( entrambi da adattare alle figure che volete utilizzare ).
Vi avverto, non sono dei capolavori di grafica, ma magari vanno bene per cominciare.


sai già che appena potrò ricominciare (spero tra poco) te li chiederò, vero ? (IMG:style_emoticons/default/smile.gif)



(IMG:style_emoticons/default/thumbsup.gif)

Go to the top of the page
 
+Quote Post
mandrake_2
messaggio 9-Jan-10 11:21
Messaggio #36


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 168
Iscritto il: 10 March 09
Da: Roma
Utente Nr.: 4.304



Grande !!

Ah, complimenti per la polonia. t'è venuta pulita e precisa, anche se a me non piacciono le hw.
ma hai pubblicato anche l'atletico e l'ajax ? perchè se si, non ci ho fatto caso.

e con inkscape come va ?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sbamballato
messaggio 11-Jan-10 14:51
Messaggio #37


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 528
Iscritto il: 19 May 08
Da: Casale monferrato(senza Provincia)
Utente Nr.: 3.394



Ma nel sito tutorial decals, dove c'è la maglia dell'argentina nell'immagine, la maglia non colorata che vi è di fianco, si può usare per fare altre squadre?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
mandrake_2
messaggio 11-Jan-10 15:00
Messaggio #38


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 168
Iscritto il: 10 March 09
Da: Roma
Utente Nr.: 4.304



penso che alla fine puoi fare quello che ti pare.
l'unica cosa è che mi sa che nel sito, l'immagine non sia delle dimensioni giuste. quindi bisogna fare delle prove per riportarla a quelle effettive della miniatura.
però una volta fatto questo, poi la maglia la fai come vuoi
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_trislot_*
messaggio 12-Jan-10 00:18
Messaggio #39





Guests






CITAZIONE(mandrake_2 @ 9-Jan-10 11:21) *
Grande !!

Ah, complimenti per la polonia. t'è venuta pulita e precisa, anche se a me non piacciono le hw.
ma hai pubblicato anche l'atletico e l'ajax ? perchè se si, non ci ho fatto caso.

e con inkscape come va ?


Si ho postato l'Atletico ma non l'Ajax, per il quale sto ultimando il cartamodello.
Con Inkscape comincio a cavarmela, ma c'è tanta strada ancora da percorrere...

Messaggio modificato da trislot il 12-Jan-10 00:19
Go to the top of the page
 
+Quote Post
mandrake_2
messaggio 12-Jan-10 10:05
Messaggio #40


Dito esperto
***

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 168
Iscritto il: 10 March 09
Da: Roma
Utente Nr.: 4.304



io ho ancora scatoloni per casa e ragazzini urlanti che aspettano la sera quando torno da lavoro....
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_trislot_*
messaggio 12-Jan-10 11:33
Messaggio #41





Guests






CITAZIONE(mandrake_2 @ 12-Jan-10 10:05) *
io ho ancora scatoloni per casa e ragazzini urlanti che aspettano la sera quando torno da lavoro....



(IMG:style_emoticons/default/biggrin.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_dieseldj_*
messaggio 13-Jan-10 09:19
Messaggio #42





Guests






qualcuno puo postare una sua stampata?? vorrei capire come stampate le megliette ecc.
grazie
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Paulo Sousa
messaggio 13-Jan-10 09:37
Messaggio #43


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 715
Iscritto il: 19 February 06
Da: Cossato (BI)
Utente Nr.: 733



...per curiosità, qualcuno di voi mi può dire quanto si impiega (in ore e minuti) a fare una squadra di 12 omini con le decals (nomi, numeri, stemmi e pittura per maglia e calzoncini)?
Grazie, saluti.
Freddy Pisca
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Guest_trislot_*
messaggio 13-Jan-10 11:53
Messaggio #44





Guests






CITAZIONE(Paulo Sousa @ 13-Jan-10 09:37) *
...per curiosità, qualcuno di voi mi può dire quanto si impiega (in ore e minuti) a fare una squadra di 12 omini con le decals (nomi, numeri, stemmi e pittura per maglia e calzoncini)?
Grazie, saluti.
Freddy Pisca


Per quanto mi riguarda in mesi e giorni : un mese e mezzo... (IMG:style_emoticons/default/bye2.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
stemar
messaggio 13-Jan-10 12:00
Messaggio #45


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 463
Iscritto il: 28 October 08
Da: Nichelino
Utente Nr.: 3.955



CITAZIONE(Paulo Sousa @ 13-Jan-10 09:37) *
...per curiosità, qualcuno di voi mi può dire quanto si impiega (in ore e minuti) a fare una squadra di 12 omini con le decals (nomi, numeri, stemmi e pittura per maglia e calzoncini)?
Grazie, saluti.
Freddy Pisca


Ciao Federico,

il tempo dipende dalla complessità della divisa, dal tipo di decal utilizzata (omino intero tipo "poncho" o singole decal applicate una per una). Il tempo maggiore, ti parlo per me, lo impiego nella ricerca dei loghi e nelle misure, poi la pittura e l'applicazione è una cosa più veloce (ma tieni presente che io arrivo dal modellismo..).

Un saluto
Go to the top of the page
 
+Quote Post

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 12/05/2024 18:15
Created By Adam Swann