IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

3 Pagine V   1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Cat. Subbuteo, Trasparenza totale
cecio
messaggio 29-May-17 14:35
Messaggio #1


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.475
Iscritto il: 9 May 06
Da: Perugia
Utente Nr.: 839



Apro questo post per capire bene la situazione materiali riferiti alla categoria Subbuteo.
Quest'anno ho partecipato solo a due eventi ed in entrambe le edizioni mi è capitato di vedere e di giocare contro giocatori che sfoggiavano squadre anche originali ma con un montaggio MOLTO DUBBIO!
Questa categoria a mio avviso dovrebbe essere assolutamente una riproduzione fedele dei materiali originali e non un "taroccamento" degli stessi.
Ho visto squadre vecchie talmente personalizzate che non hanno imperfezioni, sbavature etc... tutte rigorosamente uguali, lucide e più basse e probabilmente più pesanti del normale.
Basi con le quali è possibile effettuare pallonetti meglio che se si usassero le C8!
Ora, riuscire ad alzare la palla da una distanza di 30-40 cm e segnare sotto la traversa può anche capitare una volta su 100 tiri, ma non 3 volte su 3!😱
Basi che scorrono benissimo, che non vacillano nemmeno dopo uno scontro con altre basi ( le mie cadono ad ogni tocco), che lanciano rimanendo stabili neanche fossero delle C3, sempre per rimanere in termini di paragone con il calcio da tavolo.
Credo a mio avviso, che nella prossima stagione si debba fare qualcosa per limitare se non vietare, l'utilizzo di materiali così altamente contraffatti altrimenti si perde tutto il gusto ed il senso di quello che rappresenta la categoria Subbuteo!
Chi vuole le performance continuasse a giocare a CDT!!!

Questo mio sfogo è puramente personale e probabilmente non torneo a fare una competizione Subbuteo fino a quando non ci sarà trasparenza. Posso però affermare che molti altri giocatori con i quali ho parlato la pensano allo stesso modo e riferendosi sempre a quelle poche persone che sfruttano la situazione a loro vantaggio.

Buon Subbuteo a tutti e alla prossima.

P.s. L'atmosfera che si respira ai tornei Subbuteo è bellissima e mi riporta indietro di molti anni, sarebbe un vero peccato rovinarla per così poco....

Un abbraccio a tutti


Go to the top of the page
 
+Quote Post
massive attack
messaggio 29-May-17 14:58
Messaggio #2


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 4.686
Iscritto il: 26 October 04
Da: Napoli
Utente Nr.: 182



CITAZIONE(cecio @ 29-May-17 15:35) *
Apro questo post per capire bene la situazione materiali riferiti alla categoria Subbuteo.

...

Questo mio sfogo è puramente personale e probabilmente non torneo a fare una competizione Subbuteo fino a quando non ci sarà trasparenza. Posso però affermare che molti altri giocatori con i quali ho parlato la pensano allo stesso modo e riferendosi sempre a quelle poche persone che sfruttano la situazione a loro vantaggio.

Buon Subbuteo a tutti e alla prossima.

P.s. L'atmosfera che si respira ai tornei Subbuteo è bellissima e mi riporta indietro di molti anni, sarebbe un vero peccato rovinarla per così poco....

Un abbraccio a tutti


D'accordissimo !!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Macillo
messaggio 29-May-17 17:25
Messaggio #3


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.547
Iscritto il: 10 November 08
Da: Cremona
Utente Nr.: 3.977



CITAZIONE(cecio @ 29-May-17 15:35) *
Apro questo post per capire bene la situazione materiali riferiti alla categoria Subbuteo.
Quest'anno ho partecipato solo a due eventi ed in entrambe le edizioni mi è capitato di vedere e di giocare contro giocatori che sfoggiavano squadre anche originali ma con un montaggio MOLTO DUBBIO!
Questa categoria a mio avviso dovrebbe essere assolutamente una riproduzione fedele dei materiali originali e non un "taroccamento" degli stessi.
Ho visto squadre vecchie talmente personalizzate che non hanno imperfezioni, sbavature etc... tutte rigorosamente uguali, lucide e più basse e probabilmente più pesanti del normale.
Basi con le quali è possibile effettuare pallonetti meglio che se si usassero le C8!
Ora, riuscire ad alzare la palla da una distanza di 30-40 cm e segnare sotto la traversa può anche capitare una volta su 100 tiri, ma non 3 volte su 3!😱
Basi che scorrono benissimo, che non vacillano nemmeno dopo uno scontro con altre basi ( le mie cadono ad ogni tocco), che lanciano rimanendo stabili neanche fossero delle C3, sempre per rimanere in termini di paragone con il calcio da tavolo.
Credo a mio avviso, che nella prossima stagione si debba fare qualcosa per limitare se non vietare, l'utilizzo di materiali così altamente contraffatti altrimenti si perde tutto il gusto ed il senso di quello che rappresenta la categoria Subbuteo!
Chi vuole le performance continuasse a giocare a CDT!!!

Questo mio sfogo è puramente personale e probabilmente non torneo a fare una competizione Subbuteo fino a quando non ci sarà trasparenza. Posso però affermare che molti altri giocatori con i quali ho parlato la pensano allo stesso modo e riferendosi sempre a quelle poche persone che sfruttano la situazione a loro vantaggio.

Buon Subbuteo a tutti e alla prossima.

P.s. L'atmosfera che si respira ai tornei Subbuteo è bellissima e mi riporta indietro di molti anni, sarebbe un vero peccato rovinarla per così poco....

Un abbraccio a tutti


(IMG:style_emoticons/default/laughing1.gif) (IMG:style_emoticons/default/laughing1.gif) (IMG:style_emoticons/default/laughing1.gif) (IMG:style_emoticons/default/laughing1.gif) (IMG:style_emoticons/default/laughing1.gif) (IMG:style_emoticons/default/laughing1.gif) (IMG:style_emoticons/default/laughing1.gif)

Ma chi l'avrebbe mai detto..................................
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Eddie
messaggio 29-May-17 19:48
Messaggio #4


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.795
Iscritto il: 13 December 09
Da: Mestre (Ve)
Utente Nr.: 5.479



Però anche questo fattore riprende il clima di una volta. Credo di essere uno degli unici cinque al mondo a non avere mai taroccato le basi.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
MarcoIlVecchio
messaggio 29-May-17 20:56
Messaggio #5


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 738
Iscritto il: 23 January 13
Da: Torino
Utente Nr.: 26.866



Caro Cesare,
quando tempo fa proposi da queste colonne di giocare i tornei con squadre tutte uguali messe a disposizione dal comitato organizzatore del torneo fui liquidato abbastanza in fretta con le (anche giustificabili) solite giustificazioni che il piacere, l'emozione di giocare con le proprie care e vecchie miniature non ha prezzo... c'è chi non le lascia nemmeno quando va in bagno...

Ora siamo alle prese con il doping... per adesso è di pochi... però è palese e dà fastidio.
L'alternativa (come in altri campi... mi veniva da dire "come in altri sport" ma il nostro non lo è) è tra il rispettare le regole e partire svantaggiati, magari contro giocatori già molto forti di per se... oppure adeguarsi.
Io al tempo, più di trent'anni fa, mi sono adeguato, cercando nel montaggio di migliorare le prestazioni... poi sappiamo tutti che piega hanno preso le cose... ma ora non ho più voglia di farlo e ripropongo la questione: giochiamo tutti con squadre uguali messe a disposizione dalla federazione... o dai comitati organizzatori... ci compreremo tutti delle LL perchè a Livorno si giocherà con quelle o delle ACM che magari a Roma saranno quelle scelte... o le Top Spin in altri tornei o le Astrobase... giusto per abituarsi...

Attenzione però: all'epoca (anni 70-80) era "doping" anche il fatto di avere accesso ai magazzini Parodi e potere scegliere tra miglieia di squadre le basi per le proprie due...
---facile eh poi non taroccarle ? Erano pochi ma ben noti ad averne accesso.

Alla fine il dito fa la differenza, siamo tutti d'accordo... ma stiamo velocemente viaggiando verso un Calcio da Tavolo che basculi un po'...
---ai livelli di precisione ed allenamento a cui siamo arrivati non è più plausibile concedere dei vantaggi di materiale del genere.
Se fossero leciti ok, ma perchè mai crearsi troppi problemi di verifica se si può essere fin da subito netti ed imparziali ?

E dico di più: sorteggio della squadra e cambio alla fine del primo tempo... non me ne frega niente se è considerato troppo "old"...

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Eddie
messaggio 29-May-17 23:13
Messaggio #6


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.795
Iscritto il: 13 December 09
Da: Mestre (Ve)
Utente Nr.: 5.479



In effetti ho avuto la possibilità di scegliere le miniature tra diverse squadre, avendo così 11 miniature quasi perfette (per quello che potevano esserlo a quei tempi).
Perfette ma regolari, non taroccate. La seconda squadra con la quale giocavo aveva 11 miniature perfette perché mi ero COMPRATO 3 o 4 scatole uguali e ho scelto
le miniature migliori.
Per quanto fosse un vantaggio, lo potevano avere tutti come ho fatto io per una delle due squadre, ed è ben diverso da aumentarle di peso, limarle, modificarle sotto ecc. Questo è manomettere, imbrogliare.

Che vengano fatti dei controlli in modo che nessuno abbia la squadra taroccata. Fine.

Giocare con le squadre che passa il col, tutte uguali, non so se è old...di sicuro non è Subbuteo.
Ci stiamo inventando cose senza senso pur di spersonalizzare un gioco meraviglioso.
Tennis con racchette tutte uguali che passa il col...


Go to the top of the page
 
+Quote Post
MarcoIlVecchio
messaggio 30-May-17 06:26
Messaggio #7


Dito vecchio
*****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 738
Iscritto il: 23 January 13
Da: Torino
Utente Nr.: 26.866



Infatti, purtroppo sarebbe solo un atto di difesa...

I controlli.... E poi il controllo dei controllori...

Ma non sarebbe più semplice che chi pretende di avere delle prestazioni di un certo tipo continuasse a giocare a cdt?

Messaggio modificato da MarcoIlVecchio il 30-May-17 07:34
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Eddie
messaggio 30-May-17 09:00
Messaggio #8


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.795
Iscritto il: 13 December 09
Da: Mestre (Ve)
Utente Nr.: 5.479



Non lo so Marco. Riguardo a questa cosa non sono d'accordo con te.

Basta rispettare le regole. Non è possibile inventarsi cose assurde, tipo giocare con le squadre che ti passa il col,
perché ci sono i soliti fenomeni che pur di vincere manomettono le miniature...o si inventano regole per tagliare
fuori quelli più bravi.

Possibile che non si riesca a giocare sereni cercando di divertirsi ?
Cercando di dare il massimo, accettando anche di perdere, e di vincere in maniera regolare ?

Mah...non so nemmeno perché sono intervenuto in effetti.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Luca66
messaggio 30-May-17 09:08
Messaggio #9


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.543
Iscritto il: 22 June 09
Da: Firenze
Utente Nr.: 4.922



Al torneo di Bologna ho giocato con un Hull City HW originale anni 70. Se tentavo un aggancio da più di 20 cm la miniatura basculava neanchè avesse l'Alzheimer. Il pallonetto pura utopia. Come era una volta nel garage dei miei amici.
Poi mi metto a guardare i top che giocavano le fasi finali e sinceramente non capivo se giocassero a Subbuteo o a Calcio da Tavolo. Basi improbabili e giocate ancora di più!
La domanda è: perchè?

Parlavo con Dino Granato di questo aspetto e anche lui confermava che forse la necessità di giocare con VERI materiali old NON taroccati sarebbe opportuno se davvero si vuole distinguere i due aspetti ludici.
Via, apriamo la gabbia dei leoni .....
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pippo
messaggio 30-May-17 10:20
Messaggio #10


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.673
Iscritto il: 4 August 08
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3.591



La discussione è molto interessante e dirò al nostro "esperto in materia" Dino Granato di seguirla con attenzione.
Per questa stagione sarà difficile fare dei correttivi, ma ci si può certamente ragionare per la prossima.

Messaggio modificato da Pippo il 30-May-17 10:21
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lobo
messaggio 30-May-17 10:52
Messaggio #11


Utente
**

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 87
Iscritto il: 14 April 14
Da: Firenze
Utente Nr.: 59.568



Capisco che non avrebbe lo stesso fascino del giocare con le old HW ma visto che sembra non giocarci nessuno ugualmente (quasi tutti usano repliche ecc. ecc.) perchè non farla molto più semplice e decidere di giocare SOLO con le monoblocco Hasbro??
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Luca66
messaggio 30-May-17 11:06
Messaggio #12


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.543
Iscritto il: 22 June 09
Da: Firenze
Utente Nr.: 4.922



Infatti, basterebbe dire che si può giocare solo con le basi X o Y e che queste NON possono essere modificate in nessuna maniera ..... giocare con le HW originali la vedo dura perchè non tutti le hanno e il mercato per queste basi è veramente caro.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
De Francesco
messaggio 30-May-17 12:53
Messaggio #13


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 9.857
Iscritto il: 13 September 04
Da: Perugia
Utente Nr.: 124



CITAZIONE(Eddie @ 29-May-17 20:48) *
Però anche questo fattore riprende il clima di una volta. Credo di essere uno degli unici cinque al mondo a non avere mai taroccato le basi.


Io le mie vecchie le ho ancora.... quelle di alcuni genovesi forti, erano imbarazzanti (IMG:style_emoticons/default/laughing1.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
De Francesco
messaggio 30-May-17 12:58
Messaggio #14


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 9.857
Iscritto il: 13 September 04
Da: Perugia
Utente Nr.: 124



CITAZIONE(Luca66 @ 30-May-17 10:08) *
Al torneo di Bologna ho giocato con un Hull City HW originale anni 70. Se tentavo un aggancio da più di 20 cm la miniatura basculava neanchè avesse l'Alzheimer. Il pallonetto pura utopia. Come era una volta nel garage dei miei amici.
Poi mi metto a guardare i top che giocavano le fasi finali e sinceramente non capivo se giocassero a Subbuteo o a Calcio da Tavolo. Basi improbabili e giocate ancora di più!
La domanda è: perchè?

Parlavo con Dino Granato di questo aspetto e anche lui confermava che forse la necessità di giocare con VERI materiali old NON taroccati sarebbe opportuno se davvero si vuole distinguere i due aspetti ludici.
Via, apriamo la gabbia dei leoni .....


Chiedo la tua conferma, presa la tua squadra in mano ed al secondo tiro, già arrivano meraviglie sotto la traversa. Dopo che ti ho spiegato come si faceva, hai iniziato a tirare meglio anche tu. Il Subbuteo non è per tutti, ci vuole una sensibilità ed una maestria che molti cid disti non hanno, oppure in certi casi hanno perso.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
De Francesco
messaggio 30-May-17 12:59
Messaggio #15


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 9.857
Iscritto il: 13 September 04
Da: Perugia
Utente Nr.: 124



CITAZIONE(Luca66 @ 30-May-17 10:08) *
Al torneo di Bologna ho giocato con un Hull City HW originale anni 70. Se tentavo un aggancio da più di 20 cm la miniatura basculava neanchè avesse l'Alzheimer. Il pallonetto pura utopia. Come era una volta nel garage dei miei amici.
Poi mi metto a guardare i top che giocavano le fasi finali e sinceramente non capivo se giocassero a Subbuteo o a Calcio da Tavolo. Basi improbabili e giocate ancora di più!
La domanda è: perchè?

Parlavo con Dino Granato di questo aspetto e anche lui confermava che forse la necessità di giocare con VERI materiali old NON taroccati sarebbe opportuno se davvero si vuole distinguere i due aspetti ludici.
Via, apriamo la gabbia dei leoni .....


Chiedo la tua conferma, presa la tua squadra in mano ed al secondo tiro, già arrivano meraviglie sotto la traversa. Dopo che ti ho spiegato come si faceva, hai iniziato a tirare meglio anche tu. Il Subbuteo non è per tutti, ci vuole una sensibilità ed una maestria che molti ciddittisti non hanno, oppure in certi casi hanno perso.

Messaggio modificato da De Francesco il 30-May-17 13:20
Go to the top of the page
 
+Quote Post

3 Pagine V   1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/03/2024 09:18
Created By Adam Swann