IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Reply to this topicStart new topic
> Comparazione Codici Colori Tamiya - Programma Grafica
ac2001
messaggio 3-Dec-09 13:19
Messaggio #16

Dito veterano

Gruppo: Advanced Members
Da: Roma
Utente Nr.: 15

CITAZIONE(cocis21 @ 3-Dec-09 12:09) *
Quando riesco a mettere le foto delle mie squadre, mi potresti dare dei consigli?
Se è possibile dimmi tutto quello che puoi sia in positivo che in negativo, cosi posso migliorare....
Grazie in anticipo....
Ti chiami andrea? cmq io mi chiamo Alessandro (IMG:style_emoticons/default/clap.gif)

Saro' severissimo!!!! (IMG:style_emoticons/default/hammer2.gif) (IMG:style_emoticons/default/hammer2.gif) (IMG:style_emoticons/default/hammer2.gif) (IMG:style_emoticons/default/bye1.gif) (IMG:style_emoticons/default/bye1.gif) (IMG:style_emoticons/default/bye1.gif)
Go to the top of the page

+Quote Post
Guest_mario64_*
messaggio 3-Dec-09 13:26
Messaggio #17

Guests

CITAZIONE(ac2001 @ 3-Dec-09 10:57) *
CITAZIONE(mario64 @ 3-Dec-09 00:02) *
CITAZIONE(ac2001 @ 2-Dec-09 18:01) *
Se invece il colore della stampa non riesci a trovarlo bisogna crearlo, miscelare miscelare miscelare!!!

mischiare...mmmm...se si insiste si trova..basta fare un pò di prove...certo ci vuole un pò di tempo...e pazienza...
se mischio e poi devo rifare la squadra....azz...!!

non ci vuole nulla basta prendere una pippetta a misurino con tacche regolate, e appuntarsi quanto colore mano mano si mischia e poi si scrive sul solito libretto, il problema è che non deve essera la stampa che si avvicina al colore ma il colore alla stampa, perchè la squadra se ha un colore particolare e si riesce a stamparlo, non è detto che in commercio ci sia quella tonalità di colore, e quindi bisogna crearlo, partendo dalla base del colore che si vuole e poi aggiungendo il colore che serve per dargli la sfumatura giusta, perlomeno io faccio cosi' poi ognuno fa come gli resta piu' comodo .

..ma i misurini sono in ml..e quanto colore preapari per una squadra...?e poi dopo che lo hai preparato se ti avanza dove lo metti?...ok che si avvicina di più alla squadra...ma con tutte le marche e tipi di colori ci sono lo trovi uno simile alla squadra che devi fare no?poi con la stampa cerchi di avvicinarti il più possibile e se poi la devi rifare...hai tutto già pronto...poi ognuno i suoi metodi!il mondo è bello perchè libbberrroooo!!!!CIAOOOOO!!

+Quote Post
ac2001
messaggio 3-Dec-09 13:41
Messaggio #18

Dito veterano

Da: Roma
Utente Nr.: 15

Certo certo, ognuno fa secondo le propie esigenze, io ho comprato delle confezioni della model master che contengono apposta 5 flaconcini ermetici in vetro per tali esigenze di creazioni e miscelazioni....

+Quote Post
Guest_mario64_*
messaggio 3-Dec-09 13:52
Messaggio #19

Guests

he si..li cercavo anche io ma nn riesco a trovarli....sono tutti enormi...

+Quote Post
Guest_cocis21_*
messaggio 5-Dec-09 17:52
Messaggio #20

Guests

Sono riuscito a mettere solo queste foto, in sequito metterò le altre...La qualità della foto non è delle migliori xrò almeno si capisce......Il problema delle decals l'ho gia risolto (xkè questa squadra ha delle decals con bassa risoluzione)....spero di avere altri consigli...
Files allegati
File Allegato  IMG_0153.JPG ( 74.12k ) Numero di download: 27
File Allegato  IMG_0154.JPG ( 73.13k ) Numero di download: 33

+Quote Post
Guest_mario64_*
messaggio 5-Dec-09 20:30
Messaggio #21

Guests

numeri un pò troppo enormi....in pariticolare quello sulla schiena...ma nel complesso niente male!

+Quote Post
Guest_MatteoArt_*
messaggio 5-Dec-09 21:50
Messaggio #22

Guests

Il monitor del computer utilizza una combinazione di raggi di luce rossi, verdi e blu (RGB nell'acronimo inglese) per visualizzare oltre 16,7 milioni di colori. Invece, la quasi totalità delle macchine da stampa commerciali e una grande quantità di stampanti a colori utilizzano una combinazione di quattro colori - ciano, magenta, giallo più un colore chiave (CMYK nell'acronimo inglese) - per rappresentare tutti i colori sulla pagina stampata (un numero inferiore a 16,7 milioni di colori).

RGB e CMYK possono quindi essere paragonati a due differenti lingue utilizzate per descrivere il colore. Prima di poter stampare i vostri progetti a colori, dovrete imparare a "parlare" CMYK o, più precisamente, a creare file che una stampante o macchina da stampa basata su questo standard sia in grado di interpretare senza difficoltà.

Il colore chiave è quasi sempre il nero (solo in frangenti di stampa molto particolari il colore chiave può essere un altro), e quindi CMYK potrebbe essere chiamato "CMYB", da "black" - nero. Le stampanti a colori (laser o a getto d'inchiostro), così come le macchine da stampa professionali sono equipaggiate con inchiostri di questi quattro colori e utilizzano combinazioni uniche al fine di ricreare il colore sulla pagina stampata.

Ad esempio, il rosa chiaro è composto da 2% di ciano, 83% di magenta e 0% di giallo e nero. La somma delle diverse percentuali non raggiunge il 100%, ma riflette la proporzione necessaria di ciascun colore nella miscela utilizzata per creare il colore finale. Per ottenere un colore simile all'arancione zucca i quattro colori vengono così ripartiti: 0% di ciano, 72% di magenta, 83% di giallo e 0% di nero.

il modo migliore e più sicuro per sapere esattamente come verrà stampato un colore è procurarsi una guida dei colori commerciale o un libro sull'elaborazione del colore. Questi testi stampati contengono centinaia, se non migliaia, di esempi di colore che mostrano esattamente come verrà stampato un colore su carta. Questi cataloghi sono normalmente in vendita e diversi produttori di inchiostri, come Pantone o Agfa, ne pubblicano di propri. Pertanto, se la stampa verrà affidata a una tipografia sarà necessario informarsi sulla marca degli inchiostri adoperati. Se invece le stampe saranno realizzate con una stampante laser o a getto d'inchiostro, si dovrà individuare il modello di colore utilizzato dall'apparecchio (le stampanti HP adottano Pantone).

Tutti i migliori strumenti di grafica e impaginazione (PageMaker, Photoshop, QuarkXPress e così via) hanno opzioni CMYK, quindi è necessario fare riferimento alla guida colore per conoscere esattamente, e fin dall'inizio del progetto, come un colore risulterà una volta stampato senza preoccuparvi se il colore RGB visualizzato sullo schermo sembra non corrispondere. Inoltre, molte stampanti HP, come quelle della linea Color LaserJet, dispongono della tecnologia incorporata ColorSmart affinché le stampe realizzate in CMYK corrispondano il più possibile al colore RGB visualizzato sullo schermo senza ulteriori accorgimenti da parte vostra.

Allora, per trovare il giusto colore da abbinare con le decal dovete semplicemente convertire le percentuali CMYK(B) in quantità di colore acrilico o smalto ecc. Il problema è che riuscire a fare la giusta mescolanza usando 4 colori non è semplice poichè noi dobbiamo anche usare il bianco, che per le stampanti è il foglio. Per aiutarci dobbiamo convertire i colori CMYK nei codici dei colori commerciali Humbrol, Tamiya, ecc... la tabella che allego è una tavola di conversione da CMYK alle principali marche di colori...

Files allegati
File Allegato  RLM_colour_chart.xls ( 88.5k ) Numero di download: 37

+Quote Post
Guest_mario64_*
messaggio 6-Dec-09 02:05
Messaggio #23

Guests

bella non c'è male!!ma dove trovi sta roba...?!!
il problema è che quella tabella più che altro serve per gli aerei....è quesi tutta basata su grigi..verdi..e altro...per i ns omini servono colori--eeesspeeegiali!!
Comuque può sempre servire...
Bello sarebbe trovarne una riepilogativa delle conversioni rgb --> cmyk principali...e cmq su corela accanto ai valori rbg si possono leggere sempre i cmyk e viceversa...ma secondo me rimane sempre valida la regola PPEAP!!! (IMG:style_emoticons/default/rolleyes.gif)

Sapete indicarmi che colori adotta la canon ip4300?? (pantone nn credo...)

+Quote Post
Guest_MatteoArt_*
messaggio 6-Dec-09 03:00
Messaggio #24

Guests

CITAZIONE(mario64 @ 6-Dec-09 02:05) *
bella non c'è male!!ma dove trovi sta roba...?!!
il problema è che quella tabella più che altro serve per gli aerei....è quesi tutta basata su grigi..verdi..e altro...per i ns omini servono colori--eeesspeeegiali!!
Comuque può sempre servire...
Bello sarebbe trovarne una riepilogativa delle conversioni rgb --> cmyk principali...e cmq su corela accanto ai valori rbg si possono leggere sempre i cmyk e viceversa...ma secondo me rimane sempre valida la regola PPEAP!!! (IMG:style_emoticons/default/rolleyes.gif)

Sapete indicarmi che colori adotta la canon ip4300?? (pantone nn credo...)

beh sono Ingegnere informatico e queste cose sono il mio pane (IMG:style_emoticons/default/biggrin.gif) ...

ho trovato una tabella di conversione per i colori citadel in CMYK, forse questa ci aiuta un pò di più. Cmq devo dire la verità, io personalmente ho sempre lavorato per mescolanze a colore fresco, creando il colore per prove successive direttamente col pennello sulla mia tavolozza... gli acrilici danno questa possibilità che secondo me è la migliore...
Files allegati
File Allegato  GWColors.pdf ( 205.35k ) Numero di download: 29

+Quote Post
Guest_mario64_*
messaggio 6-Dec-09 11:00
Messaggio #25

Guests

questa si che è da paura!!!!Se trovi quella degli humbrol, lifecolor e/o dei tamiya ti mandero un regalo mangerreccio per natale!!!
prodotto tipico lacale di firenze!!Promesso...!!

+Quote Post
Guest_cocis21_*
messaggio 7-Dec-09 15:09
Messaggio #26

Guests

Grazie Matteo, spero di trovare il colore della stampante o del programma uguale agli acrilici dellla Tamiya....Ti rigrazio delle risposte (IMG:style_emoticons/default/biggrin.gif)

+Quote Post
ValbyV
messaggio 7-Dec-09 16:20
Messaggio #27

Utente
**

Utente Nr.: 4.754

se interessa, in pdf io ho la tabella RGB dei MODEL COLOR (Vallejo), ma non so come postarla

+Quote Post
Guest_mario64_*
messaggio 7-Dec-09 17:42
Messaggio #28

Guests

non posso inviarti mp..hai troppi pochi post...sennò ti spiegavo...

tamyia bocciati.
Si seccano all'istante..troppo presto...anche se come quantità di colori ce ne sono molti...

Citadel the best...poi lifecolor...poi humbrol..per ora le mie preferenze...

+Quote Post
ValbyV
messaggio 7-Dec-09 19:27
Messaggio #29

Utente
**

Utente Nr.: 4.754

metto il link allora, sperando di non commettere un reato....

http://www.bolterandchainsword.com/Tyler/VallejoColors.pdf

i colori in questione sono praticamente identici ai citadel, vengono venduti in bottiglietta di plastica tipo quelle del collirio per intederci, sono validissimi e costano qualcosa in meno dei citadel.

+Quote Post
Guest_cocis21_*
messaggio 7-Dec-09 20:08
Messaggio #30

Guests

Per caso avete anche i link con la tabella (RGB o CMYK) dei colori Tamiya?
Grazie...

+Quote Post

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 18/04/2014 22:28
Created By Adam Swann