Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Decals Gratis Per Tutti
Subbuteoforum.it > Giocatori e collezionisti a confronto > "Arte" in punta di dito
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
Jeeg
Apro questo nuovo post sulle decals con la speranza che sia veramente di aiuto a chi si avvicina per la prima volta all'arte delle decalcomanie per creare le maglie delle squadre di subbuteo. Credo di aver letto migliaia di post ed osservato altrettanti capolavori di persone che impadronitesi di questa tecnica hanno sfoggiato squadre incredibilmente realistiche, suscitando l'invidia di coloro che invece proprio non riescono a far nulla, malgrado l'impegno o perchè proprio non sanno usare i complicati programmi di grafica. Quasi nessuno però ha mai condiviso i propri file creati con il computer. Vorrei che questa sezione che ho voluto intitolare "Decals Gratis per Tutti, Download & Upload" sia finalmente il punto di ritrovo dove, al contrario di altre sezioni qui sul forum, tutti possono scaricare (download) i lavori degli altri possibilmente realizzati in formato vettoriale, modificarli per crearne altri magari migliorandoli e soprattutto rimetterli sul forum in questa sezione (upload) e renderli disponibili agli altri.
La scelta del formato vettoriale serve per realizzare un file che può essere ridimensionato a piacimento senza perdita di qualità al contrario per esempio di una immagine raster in .jpg o .bmp.
Tralasciando i costosi programmi commerciali di grafica vettoriale e utilizzando un programma open source gratis e liberamente utilizzabile come Inskape, si possono creare bellissimi file vettoriali che una volta compressi con il winzip occupano poco spazio e possono essere "uploadati" qui sul forum come qualsiasi altro file. Ed ora vengo al sodo...
Utilizzando Inskape tutti gli elementi di una maglietta possono essere modificati, cancellati, sostituiti, ridimensionati etc, in quanto sono indipendenti gli uni dagli altri. Metterò a disposizione di tutti alcuni esempi, ma sto realizzando altri file che presto scaricherò e renderò disponibili a tutti. Aprendo questi file con Inskape o altri programmi commerciali, li si può modificare liberamente per crearne altri, basta solo un pò di pratica con il programma. Le magliette (insieme ai pantaloncini e calzettoni) sono già ridimensionati per essere stampati sui fogli per decals, basta fare per esempio un copia-incolla su un'unica fila per creare la serie di magliette da stampare.
Quindi ciò che occore per iniziare è: Inskape, un file di esempio come schema e un pò di pazienza per creare le magliette. La cosa importante, nel bene di tutti è che chi scarica e soprattuto modifica i file creando nuove maglie, li rimetta poi a disposizione degli altri.Sarebbe bello che accanto ad una squadra finita, come se ne vedono tante nella sezione "arte a punta di dito" venisse reso disponibile anche il file vettoriale per poterla riprodurre.
Dopo questa lunga premessa scarico alcuni esempi. Ogni file .SVG contiene una maglietta, i pantaloncini e i calzettoni per una applicazione su un omino LW. E' bene comunque leggersi il manuale di utilizzo di Inskape reperibile sul sito ufficiale per impare i trucchi di questo software.
Buon decals a tutti. Sentitevi liberi di scaricare, modificare e condividere i vostri lavori ma soprattutto divertitevi.
giulyghk
Grazie Matteo!!!
Il link per scaricare il programma (in italiano, gratuito e gira anche su chiavetta USB, non c'è bisogno di fare installazioni varie) è: INKSCAPE
Jeeg
AS Roma 2010-2011
kind
Matteo ... hai fatto una cosa grande e per la soddisfazione di tutti. Una domanda da neofita: ma questi disegni se volessi applicarli su omini AL1 o 2K4 vanno bene lo stesso??
Flavio W
Grazie Matteo sei un grande!!!!!!
Jeeg
CITAZIONE(kind @ 1-Dec-10 23:52) *
Matteo ... hai fatto una cosa grande e per la soddisfazione di tutti. Una domanda da neofita: ma questi disegni se volessi applicarli su omini AL1 o 2K4 vanno bene lo stesso??

Le decals sono specifiche per omini 2k4
Luca66
GRANDISSIMO MATTEO!!!!!!
Questa deve essere la filosofia del web.....OPEN SOURCE E CONDIVISIONE!!!!
Grazie
Jeeg
Juventus 2010-2011
Cap_95041
Veramente una grandissima iniziativa

Grazie

clap.gif clap.gif clap.gif
bitronico
non ci sono parole per ringraziarti...
adesso si corre al modellismo per comprare il materiale
che suggerite per protettivi e fissativi vari??
ciao e grazie di nuovo
vincen70
bravo winner.gif winner.gif winner.gif
mi diresti dove prendi i font delle varie squadre??
Davidz81
CITAZIONE(matteo resca @ 3-Dec-10 09:14) *
Le decals sono specifiche per omini 2k4


Ma nel primo post c'è scritto che sono per LW... che se non sbaglio son mica un pochino più "grassi" ?

Comunque grazie Matteo,bellissima idea. Spero che molti si aggreghino a questo progetto e condividano
i propri lavori...
Io devo prendere confidenza con Inkscape dato che prima usavo un altro programma,poi posterò
qualcosa di sicuro.

giotam
Matteo, che posso dire, sei un grande, finalmente qualcuno che non ha paura di mostrare realmente il dietro le quinte nel realizzare le Decals : banana00.gif drunk.gif wavetowel2.gif clap.gif notworth.gif
Escapehatch (Cri Cro)
Sei davvero un mito!!! GRANDE MATTEO!!!! notworth.gif notworth.gif notworth.gif

oramai ti sfrutto fino in fondo, su che carta si stampa di solito?
come si fissano le decals sopra gli omoni e che tipo di protettivo va dato?

scusate ma sono proprio una pippa oltre che a giocare anche a colorare! wink.gif
giulyghk
Per il protettivo se non sbaglio c'è il "Model Master" (credo della Games Workshop) che è disponibile nella versione lucida e opaca.

Per la carta mi aggrego anch'io alla richiesta su cosa e dove acquistare.
F.Totti
Non ho decal da condividere, ma solo qualche dritta da dare... biggrin.gif
Allora:
1- La carta decal si acquista nei negozi di modellismo, e c'è sia bianca che trasparente;
2- Di protettivi ce ne sono vari, il già citato Model Master (che è della... Model Master... wink.gif ), lo spray della Games Workshop, lo spray della Tamiya, insomma, fatevi consigliare al negozio di modellismo, per esperienza personale posso dire che il Model Master ed il Tamiya (opachi) sono ottimi prodotti;
3- Per applicare le decals ci vogliono dei prodotti specifici, per ammorbidire la carta, e per fissarla sulla miniatura. Molto utilizzati in ambito subbuteo sono il micro sol e il micro set della micro scale, ma ci sono anche dei prodotti unici, anche qui, fatevi consigliare al negozio, o andate sulla coppia della micro scale per andare sul sicuro.

Spero di aver dato un contributo utile, seppure piccolo.

P.s.: complimenti a Matteo, che ha condiviso con tutti il suo lavoro!
CITTO1974
M_I_T_I_C_O ! ! ! !
grazie mille
appena tornerò in possesso del portatile mi metto a lavorarci su'
grazie mille

ciao
mandrake_2
Vabbè, allora aggiungo pure il mio.
E' il liverpool della scorsa stagione e che è da circa un anno e mezzo che cerco di applicare alle mie miniature.... sad.gif

Piccola precisazione, però:
non ci sono i calzettoni.

Ah, dimenticavo, il modello è stato ridimensionato per le LW, anche se i pantaloncini li ho ridimensionati un po' troppo (tipo un millimetro di troppo).
Ad ogni modo ho applicato sulle miniature sia la maglia che i pantaloncini e vanno bene (peccato che li ho lasciati 3 mesi al sole senza protezione e adesso sono tutti sbiaditi).
Inoltre ho notato anche che il rosso puro della umbrol va benissimo per ritoccare gli spazi bianchi.

Questo è quanto.

Ciao a tutti e buona faticata.

Clicca per vedere l'allegato
djspider8
CITAZIONE(matteo resca @ 1-Dec-10 22:43) *
Tralasciando i costosi programmi commerciali di grafica vettoriale e utilizzando un programma open source gratis e liberamente utilizzabile come Inskape, si possono creare bellissimi file vettoriali che una volta compressi con il winzip occupano poco spazio e possono essere "uploadati" qui sul forum come qualsiasi altro file. Ed ora vengo al sodo...

Ottima iniziativa, aggiungo che Inkscape può essere utilizzato con Linux, Mac OS X e Winchiavica.
SAXWEB
Grazie molto gentile. Anch'io mi sto dilettando con le decals. Sto facendo il Parma con Illustrator appena raggiungo un risultato decente lo condivido.
Bella iniziativa.

SAXWEB
Ecco il mio parma. Soddisfacente? Criticate pure, così mi date stimoli. In particolare pensate che il contrasto è sufficiente. Le misure sono per 2k4.

Buona giornata
SAXWEB
CITAZIONE(SAXWEB @ 4-Dec-10 10:36) *
Ecco il mio parma. Soddisfacente? Criticate pure, così mi date stimoli. In particolare pensate che il contrasto è sufficiente. Le misure sono per 2k4.

Buona giornata



Sorry volevo scrivere ... In particolare pensate che il contrasto sia sufficiente? ...
Jeeg
CITAZIONE(giulyghk @ 3-Dec-10 15:48) *
Per la carta mi aggrego anch'io alla richiesta su cosa e dove acquistare.


la carta si può acquistare su:
http://www.decalpaper.com

oppure:

http://www.modellismobaracca.com

Una volta stampata l'immagine, aspettare che si asciughi (anche 24h) e applicare il protettivo Liquid Decal Film con un pennellino per proteggere l'inchiostro ed evitare che si sciolga quando si immerge la decals in acqua (allego foto del prodotto)
raf
chiedo scusa ,

è possibile dal file scaricato creare o modificare la divisa esempio con photoshop
premetto non sono un gran conoscitore di questi programmi
grazie
Jeeg
Inter 2010-2011
SAXWEB
Matteo un grazie infinito per l'iniziativa che hai lanciato. Credo che tutti dovrebbero dire grazie a Matteo. Queste sono le iniziative che lanciano il movimento.

Grazie Matteo!!!
SAXWEB
CITAZIONE(raf @ 4-Dec-10 22:47) *
chiedo scusa ,

è possibile dal file scaricato creare o modificare la divisa esempio con photoshop
premetto non sono un gran conoscitore di questi programmi
grazie


Ho provato ad aprirlo con photoshop ma non riconosce il file. Ma perchè non utilizzi INKSCAPE (è un software gratis che puoi scaricare da internet)? se sei in grado di modificare un file con photoshop dovresti riuscirci anche con INKSCAPE.

Provaci!

Salutoni
raf
grazie adesso ci provo
SAXWEB
Un'ulteriore informazione: visto che usi photoshop, utilizzando illustrator (che fà parte della creative suite assieme a photoshop) puoi aprirli. Comunque illustrator è un tool simile (ma più sofisticato!) di INKSCAPE.

Spero di non aver generato confusione.

bye
zionist
CITAZIONE(SAXWEB @ 6-Dec-10 09:37) *
Un'ulteriore informazione: visto che usi photoshop, utilizzando illustrator (che fà parte della creative suite assieme a photoshop) puoi aprirli. Comunque illustrator è un tool simile (ma più sofisticato!) di INKSCAPE.

Spero di non aver generato confusione.

bye


Aggiungo che se non hai comprato la Creative Suite ma solo Photoshop non hai Illustrator.
Maurinho
una lodevole iniziativa, complimenti !
zionist
Un sito che aiuta a riconoscere il font da una fotografia: http://new.myfonts.com/WhatTheFont/
Jeeg
as roma 1982-83
(squadra completa per omini 2k4, allego anche il font per i numeri delle maglie)
Segnalo un interessante sito dove scaricare i Font http://www.dafont.com/
kasparo
Ragzzi...ottima iniziativa e complimenti a tutti
Potrà sembrarvi strano, ma io uso Inkscape ma ho un "piccolo" problema!!
Al momento della stampa mi da un errore per cui non mi fa stampare, eppure la stampante funziona con altri programmi.........avete mai avuto questo problema??Sapete come risolverlo??. Grazie anticipatamente
zionist
CITAZIONE(kasparo @ 8-Dec-10 13:54) *
Ragzzi...ottima iniziativa e complimenti a tutti
Potrà sembrarvi strano, ma io uso Inkscape ma ho un "piccolo" problema!!
Al momento della stampa mi da un errore per cui non mi fa stampare, eppure la stampante funziona con altri programmi.........avete mai avuto questo problema??Sapete come risolverlo??. Grazie anticipatamente


Domanda: ma é necessario stampare da Inkscape? Hai provato a stampare dopo aver selezionato il file definitivo dalla cartella in cui si trova?
kasparo
Scusa zionist la mia ignoranza.......ma come faccio a stampare senza entrare nel programma??
Una volta salvato il file, non c'è funzione che lo faccia stampare senza che lo stesso programma si apra
zionist
CITAZIONE(kasparo @ 8-Dec-10 17:25) *
Scusa zionist la mia ignoranza.......ma come faccio a stampare senza entrare nel programma??
Una volta salvato il file, non c'è funzione che lo faccia stampare senza che lo stesso programma si apra


Prova a salvare il file in un latro formato tipo .tiff o .jpeg dopo aver dato le giuste misure al file. La qualità dovrebbe rimanere invariata anche in jpeg.
L'opzione tasto destro/stampa dovrebbe essere disponibile con tutti i sistemi operativi.
Io ho Mac ma non uso programmi vettoriali e non stampo decal ma ho qui un file .eps di un Barcellona e per stamparlo, dopo averlo selezionato, vado nel menù "archivio" e trovo l'opzione "stampa".

Non c'è problema a stampare le decal dopo avere dimensionato e convertito in .jpeg.
Con Photoshop è uso comune salvare a qualità 10 su un massimo di 12 perché a 10 non ci sono ancora tracce realmente visibili di compressione, con Lightroom vale la stessa cosa a qualità 85 (su 100).
Frank McOnion
CITAZIONE(matteo resca @ 8-Dec-10 12:29) *
as roma 1982-83
(squadra completa per omini 2k4, allego anche il font per i numeri delle maglie)
Segnalo un interessante sito dove scaricare i Font http://www.dafont.com/


Grande thumbsup.gif

Sembra quella vera, come si può vedere in questa foto:
Clicca per vedere l'allegato

Mi hai fatto venire voglia di usarla come base di partenza per provare a fare i 4 spares che mi mancano per completare questa (ref. 476, comprata nel 1983, alla quale ho sostituito le basi), che purtroppo sono rimasti in 6

Clicca per vedere l'allegato

Non mi spaventa modificarla col pc, lì non dovrei avere problemi, quanto trovare le misure giuste per gli omini LW e soprattutto tagliare e applicare le decal.
Fra l'altro mi manca pure il materiale per dipingere, oltre naturalmente i 4 spares...
balbo
Grande Matteo!!!
Grazie mille!!!
Appena trovo il tempo mi ci metto alla grande,poi posterò i miei "lavoretti".
Grazie ancora,sei un grande!
gamars
Vorrei porre qualche domanda che potrebbe essere utile anche ad altri appassionati in particolare "olders";
Per stampare decals per miniature T2:
Quanto e come vanno adattate le dimensioni degli esempi?
Le maniche delle magliette degli esempi sono lunghe o corte?
Un saluto a tutti gli appassionati di questo magnifico "sport" "vecchi e nuovi"!
Jeeg
Le maniche sono corte. Per gli omini T2 (repliche degli HW) bisognerebbe prima applicare quelle per 2K4 sugli omini T2, vedere cosa non va, quindi bisogna modificare con Inskape (o altro programma vettoriale) il disegno, "tirando" per esempio i bordi visto che questi omini T2 sono un pochino più larghi degli LW o 2k4.
Jeeg
Milan 2010-2011
(squadra completa per omini 2k4 + portierino). Poi ognuno può cambiare i numeri e la scritta "PLAYER" schierando la formazione che desidera.

bitronico
riguardo al discorso delle stampanti ,volevo consigliare una cosa:

una volta preparato un file con le maglie (credo che in una pagina ci dovrebbero venire molte)
non converrebbe andare in un negozio di grafica e farsi fare una stampa laser sulla carta portata da noi
credo che i macchinari che usano loro siano molto precisi e professionali ,ed al massimo dalle mie parti per una stampa laser a colori si spende 1 euro...
che ne dite??
muscken
CITAZIONE(bitronico @ 12-Dec-10 21:51) *
riguardo al discorso delle stampanti ,volevo consigliare una cosa:

una volta preparato un file con le maglie (credo che in una pagina ci dovrebbero venire molte)
non converrebbe andare in un negozio di grafica e farsi fare una stampa laser sulla carta portata da noi
credo che i macchinari che usano loro siano molto precisi e professionali ,ed al massimo dalle mie parti per una stampa laser a colori si spende 1 euro...
che ne dite??

eh si bisognerebbe provare tanto li si va a fogli, quindi magari vai a stampare 20 - 30 squadre su una facciata unica
vincen70
come mai quando apro i file in corel x4 me li apre tutti sballati??
Jeeg
CITAZIONE(vincen70 @ 13-Dec-10 09:00) *
come mai quando apro i file in corel x4 me li apre tutti sballati??

Usa Inskape che tra l'altro è facile da usare ed è gratuito.
vincen70
Sembrerà strano ma mi trovo meglio con corel draw. Come posso aprire il file senza che esso perda la sua caratteristica?
marco_usc1903
per quanto rigaurda il protettivo viene usato spesso il VALLEJO GLOSS VANISH (bomboletta con etichetta rossa, lucido, http://www.modelhobbies.co.uk/shop/vallejo...y-p-10132.html) spray è uno dei migliori, servono un paio di mani dopo aver fatto asciugare completamente i fogli decal stampati.

altra oggettistica:
Micro SOL (boccetta rossa)
Micro SET (boccetta blu)
(o in alternativa MARK setter e MARK softer), servono uno per fissare la decal e l'altro per ammorbidirla.
Protettivo opaco da dare a fine opera... model master.

wink.gif
Jeeg
Ma qualcuno ha poi stampato e realizzato qualche squadra "scaricata" in questa sezione?
Sarebbe bene che di tutti quelli che hanno fatto "download" dei file, ogni tanto qualcuno facesse qualche "upload" così, tanto per creare un piccolo archivio di file per realizzare decals. E' questo lo spirito, la filosofia che mi ha indotto ad aprire questo post. Potete anche ripostare quelle che già ci sono, magari migliorate oppure le stesse ma con colori diversi per esempio per le seconde o terze maglie o creare squadre "fantasy".
vincen70
se mi caricate le squadre in corel con i nomi dei font vi posso dare una mano anch'io..
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.