Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Gli Astrozeughi
Subbuteoforum.it > Giocatori e collezionisti a confronto > Materiali
astonvilla64
Per chi è in vena di esperimenti e vuole spendere poco per le basi ,
ecco una quasi C8, alleggerita....

.... ecco gli AstroZeughi, regolamentari FISCT (credo...),
da utilizzare senza pesetto o con pesetto minimo a seconda del campo.

Base Zeugo alleggerita, levigata, lucidata ,
disco Astrobase ,
omini topspin AL1

L'omino AL1 è più bassso e quindi più stabile dello Zeugo originale.
Il girello viene ...con qualche difficoltà in più...
il controllo è buono,
il pallonetto, dipende dal dito.

AstroZeughi (sinistra) e Profibase C3 (destra) a confronto.

maurizio
Io le chiamerei ProfiZeughi... visto che il disegno delle Zeugo è Profibase.... wink.gif wink.gif
astonvilla64
...si, ma i dischetti Profibase , sulle Basi Zeugo non ci vanno, sono leggermente troppo piccoli.
Massimo Novi
CITAZIONE(astonvilla64 @ 21-Feb-14 18:24) *
...Base Zeugo alleggerita, levigata, lucidata ,
disco Astrobase ,
....


Rimane da capire se essendo un "ibrido" è utilizzabile a livello agonistico.

A detta delle precisazioni sull'omologazione delle basi, no, ma approfitto dell'occasione per proporre che la FISTF/FISCT chiariscano esplicitamente il discorso "assemblaggio ibrido" tra dischetti e basi di produttori differenti.

Se poi l'alleggerimento non è solo la rimozione del pesetto ma una modifica interna alla base Zeugo, c'è il discorso manomissione (che dovrebbe valere anche all'interno della base, o no?).

Per ora diciamo che la miniatura è esclusa dall'omologazione "base" ma in teoria anche sulle miniature andrebbe chiarito il discorso omologazione visti i tanti tipi disponibili, veccchi e nuovi.

Massimo
magister
CITAZIONE(manovi @ 24-Feb-14 10:04) *
CITAZIONE(astonvilla64 @ 21-Feb-14 18:24) *
...Base Zeugo alleggerita, levigata, lucidata ,
disco Astrobase ,
....


Rimane da capire se essendo un "ibrido" è utilizzabile a livello agonistico.

A detta delle precisazioni sull'omologazione delle basi, no, ma approfitto dell'occasione per proporre che la FISTF/FISCT chiariscano esplicitamente il discorso "assemblaggio ibrido" tra dischetti e basi di produttori differenti.

Se poi l'alleggerimento non è solo la rimozione del pesetto ma una modifica interna alla base Zeugo, c'è il discorso manomissione (che dovrebbe valere anche all'interno della base, o no?).

Per ora diciamo che la miniatura è esclusa dall'omologazione "base" ma in teoria anche sulle miniature andrebbe chiarito il discorso omologazione visti i tanti tipi disponibili, veccchi e nuovi.

Massimo


In passato mi è capitato di acquistare da De Angelis un set di sole basi zeugo sfuse, dunque in partenza non assemblate; con l'offerta che c'è in giro di vari componenti (basi, dischetti, pesetti, omini...) non vedo come possa essere vietato oggi di assemblare componenti regolarmente omologati di produttori diversi se le misure regolamentari vengono rispettate. La lotta alla manomissione deve essere rivolta semplicemente a preservare le misure regolamentari e mi pare che questo sia l'obiettivo dei regolamenti elaborati recentemente dalla Fisct per mano del responsabile incaricato Stefano De Francesco; se si andasse oltre si avrebbe una deriva paranoica...
Massimo Novi
CITAZIONE(magister @ 24-Feb-14 11:23) *
...con l'offerta che c'è in giro di vari componenti (basi, dischetti, pesetti, omini...) non vedo come possa essere vietato oggi di assemblare componenti regolarmente omologati di produttori diversi se le misure regolamentari vengono rispettate. ...


Sono d'accordo ed è proprio per questo che sarebbe il caso, a scanso di equivoci, che nel regolamento materiali fosse esplicitamente detto che:

"E' ammesso l'assemblaggio tra parti provenienti da produttori differenti a patto che A) tutte le singole parti componenti risultino materiale omologato per il relativo produttore, B) le singole parti componenti non siano state modificate in nessuna parte per consentirne l'assemblaggio (è accettabile l'uso di collanti) e C) l'assemblaggio finale rispetti le limitazioni di regolamento previste per il materiale."

Stando a quanto indicato finora, pare che non ci sia omologazione per l'assemblaggio di parti originali provenienti da differenti produttori ma solo all'interno di un singolo produttore. Potrebbe essere implicito ma meglio specificare.

Sei d'accordo?

Massimo
magister
CITAZIONE(manovi @ 24-Feb-14 12:21) *
CITAZIONE(magister @ 24-Feb-14 11:23) *
...con l'offerta che c'è in giro di vari componenti (basi, dischetti, pesetti, omini...) non vedo come possa essere vietato oggi di assemblare componenti regolarmente omologati di produttori diversi se le misure regolamentari vengono rispettate. ...


Sono d'accordo ed è proprio per questo che sarebbe il caso, a scanso di equivoci, che nel regolamento materiali fosse esplicitamente detto che:

"E' ammesso l'assemblaggio tra parti provenienti da produttori differenti a patto che A) tutte le singole parti componenti risultino materiale omologato per il relativo produttore, B) le singole parti componenti non siano state modificate in nessuna parte per consentirne l'assemblaggio (è accettabile l'uso di collanti) e C) l'assemblaggio finale rispetti le limitazioni di regolamento previste per il materiale."

Stando a quanto indicato finora, pare che non ci sia omologazione per l'assemblaggio di parti originali provenienti da differenti produttori ma solo all'interno di un singolo produttore. Potrebbe essere implicito ma meglio specificare.

Sei d'accordo?

Massimo


Sì, sono d'accordo, anche se sul punto 2 ho qualche dubbio, ti chiedo:
1. limare un dischetto per alloggiarlo al meglio o abbassare un anello mediano di una tricomposta sono manomissioni se complessivamente la miniatura rientra perfettamente nelle misure regolamentari?
2. inserire un mini-rondella per sollevare l'omino in basi ribassate come le Tchaa è diverso dal fare la cresta all'omino riscaldando la plastica, per far rientrare la miniatura nelle misure regolamentari?
Questi dubbi, altri se ne potrebbero aggiungere, mi spingono a considerare manomissioni solo le modifiche tese ad alterare i componenti per ottenere un vantaggio evidente (alterazione delle misure regolamentari) e non quelle che comunque non alterano la regolarità complessiva delle miniature (rispetto dei parametri). Queste ultime le vedo solo come un miglioramento a volte necessario per adeguare dei componenti di mercato ad esigenze personalizzate. Mi rendo conto, tuttavia, che, poiché ci sarebbero tante eccezioni, allora forse vale la pena scrivere una regola generale come quella scritta da te al numero due ma limitata a manomissioni visibili cioè che non prevedano lo smontaggio della miniatura per effettuare il controllo, per cui risulterebbe manomissione l'innalzamento della cresta dell'omino (visibile e verificabile) ma non, ad esempio, la limatura di un componente interno, come un dischetto o un mediano, non visibile e difficilmente verificabile nemmeno smontando la miniatura, operazione che deve essere comunque assolutamente evitata. Spero di essere stato chiaro.
astonvilla64
Ho chiesto personalmente a DeFrancesco, e i dischetti , anche se non è ancora scritto, pare che siano scambiabili a patto che siano omologati e alla fine siano rispettate i limiti delle misure regolamentari.

Dei pesetti non se ne parla, ma comunque quelli sono sempre stati liberi.... Profibase ad esempio ti consiglia una gamma di pesetti e tu scegli quale mettere.

Quindi una base orginale Zeugo, con dischi originali Astrobase e omini AL1 e pesetti a scelta è regolamentare.

Mi ero fatto anche delle 'simil C3' prendendo una Zeugo e levigandola fino a portare via 1mm di fondo. Funziona molto bene e le usero' per i tornei estivi fra amici.
Allo stato delle regole attuali è gravemente 'manomessa'.

Ovviamente non dando un limite dimensionale alla 'manomissione' sarebbe manomessa anche una Zeugo cui con un colpetto invisibile di carta abrasiva si addolcisce l'angolo sul muretto.
....quello chi lo vede?!
E' una modifica minore delle variazioni degli stampi della produzione Zeugo.
Le stesse Profibase non sono mai identiche fra di loro.
...ma siamo già nelle questioni di lana caprina...

Se l'intento della FISCT è quello di evitare le furbate e dare 'buone' regole agli onesti , ben venga il lavoro sui materiali e l'omologazione.
Ma c'è ancora tanto da scrivere..... le regole di gioco sono a mio avviso complete e ben fatte, mentre per quelle sui materiali siamo solo all'inizio.

Un'altra strada sarebbe stata quella di dare dei semplici limiti dimensionali e di peso e festa finita. Personalmente l'avrei preferito.


Massimo Novi
CITAZIONE(astonvilla64 @ 24-Feb-14 13:47) *
...Quindi una base orginale Zeugo, con dischi originali Astrobase e omini AL1 e pesetti a scelta è regolamentare.
...


Si a quanto dici riferito da De Francesco, a patto di non toccarla nemmeno internamente (e.g. limando o correggendo l'alloggiamento della rondella).

Massimo
Massimo Novi
CITAZIONE(magister @ 24-Feb-14 13:11) *
...1. limare un dischetto per alloggiarlo al meglio o abbassare un anello mediano di una tricomposta sono manomissioni se complessivamente la miniatura rientra perfettamente nelle misure regolamentari?
2. inserire un mini-rondella per sollevare l'omino in basi ribassate come le Tchaa è diverso dal fare la cresta all'omino riscaldando la plastica, per far rientrare la miniatura nelle misure regolamentari?
...


1) Si, a rigore. Se si parla di omologare i materiali dei produttori "non manomessi", è così.

2) Il montaggio dovrebbe essere quello standard e quindi è vietato inserire altri componenti (es rondella) allo stessa stregua di non alterazione di quelli standard.

Rendiamoci comunque conto che il documento di regolamentazione materiali pare essere in realtà un "linea guida" per facilitare l'identificazione di combinazioni già automaticamente omologate e non è una vera e propria estensione del regolamento con tutti i possibili dettagli.

Massimo
Salvese DOC
CITAZIONE(astonvilla64 @ 23-Feb-14 18:32) *
...si, ma i dischetti Profibase , sulle Basi Zeugo non ci vanno, sono leggermente troppo piccoli.


Buona Sera Massimo (Astonvilla64),

Leggendo il post e visitando il tuo sito Calciatorini, per il quale ti faccio i complimenti, ho visto che hai creato GLI ASTROZEUGHI.

A questo proposito stavo pensando di motare dischetti AL1 Top Spin Su basi zeugo per poter montare di conseguenza gli omini AL1,
sapresti indicarmi se questo abbinamento avra' la stessa riuscita dei tuoi ASTROZEUGHI?

Grazie

Valerio
Matador
Credo proprio di no. Perché i dischetti top spin sono di diametro inferiore. Io ho preso due set di dischetti top spin ma non ho potuto montarli su basi biemme perché di diametro inferiore. Cmq domani provo e ti darò la certezza. Ciao
astonvilla64
Confermo,
I dischetti top spin non ci vanno sulle basi Zeugo.

( grazie per i complimenti al sito :-) )

Salvese DOC
Grazie Mille per i suggerimenti,

quindi se volessi montare gli omini AL1 o altri omini con inner tondi su basi Zeugo gli unici dischetti sono quelli Astrobase.

Perfetto grazie mille ancora...
Matador
Non solo, ci sono vari abbinamenti che potresti fare. Dischetti Astrobase o Profibase con AL1 o 2k4 puoi montarli sulle zeugo. E credo ce ne siano anche altri. Cmq dai un occhiata al mercatino dell'usato questo forum. Quando ho approcciato qualche mese fa a questo mondo, ho cercato con scarsi risultati di non spendere troppo, cercando improbabili mix di materiali (vedi i due set di dischetti top spin che non potendo montare sulle basi biemme fanno bella mostra di se in un cassetto). Un mio personale parere ancorché ancora neofita: una volta capito che tipo di base può meglio rappresentare il tuo tipo di gioco, prendi un buon usato e comincia a giocare, col tempo ti rendi conto di cosa hai bisogno per migliorarti.
PS senza contare che smontare i dischetti zeugo è un impresa per gente come Mac Gyver.
ciao
astonvilla64
... amici, mi pare l'avessi scritto o forse non era chiaro ...

questa degli Astrozeughi è una mattata per divertimento, per chi si diverte a fare esperimenti (omologati FISCT)

Per giocare prova delle basi di altri giocatori e poi cerca di comprare quelle con cui ti trovi meglio (e dopo non cambiarle spesso).

Dalle mie parti, principianti e non , utilizzano Profibase C3 (plexi o pvc) , usate si trovano.


Salvese DOC
CITAZIONE(astonvilla64 @ 5-Aug-15 19:13) *
... amici, mi pare l'avessi scritto o forse non era chiaro ...

questa degli Astrozeughi è una mattata per divertimento, per chi si diverte a fare esperimenti (omologati FISCT)

Per giocare prova delle basi di altri giocatori e poi cerca di comprare quelle con cui ti trovi meglio (e dopo non cambiarle spesso).

Dalle mie parti, principianti e non , utilizzano Profibase C3 (plexi o pvc) , usate si trovano.


Ok e tutto per divertimento, pero' alla fine dei conti gli ASTROZEUGHI hanno una resa migliore delle classiche ZEUGO o nessuna differenza?

Grazie

Valerio
astonvilla64
Sono piu' stabili , perchè l'omino AL1 è molto piu' basso dello Zeugo.

Inoltre puoi decidere il peso da mettere e quindi ottimizzare l'aggancio se lo metti piu' leggero.



Salvese DOC
CITAZIONE(astonvilla64 @ 7-Aug-15 09:31) *
Sono piu' stabili , perchè l'omino AL1 è molto piu' basso dello Zeugo.

Inoltre puoi decidere il peso da mettere e quindi ottimizzare l'aggancio se lo metti piu' leggero.


Perfetto, quindi le prestazioni migliorano, non hai una base professionale, ma giocando con i pesetti leggeri hai un aggancio piu morbido, il che non mi dispiace affatto.


Un'altra domanda ho visto una foto con una ZEUGO dibassata sembra una C3, ma e' regolamentare?

Ho provato a registrarmi sul tuo sito ma qualcosa non va, non ricevo mai l'email di conferma.

Grazie per tutti i consigli.

Valerio
astonvilla64
Si, in effetti , mi ero fatto anche delle 'simil C3' prendendo una Zeugo e levigandola fino a portare via 1mm di fondo.

Funziona molto bene.

Allo stato delle regole attuali è gravemente 'manomessa' e non è utilizzabile ai tornei FISCT.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.