Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Scatolina Con Meno Di 5 Euro
Subbuteoforum.it > Giocatori e collezionisti a confronto > "Arte" in punta di dito
LostDreamer
Ho voluto condividere con tutta voi, questa idea, in quanto potrebbe servire a qualcuno.

Trovate qualsiasi scatolina in casa, delle dimensioni che preferite.

Comprate della gommapiuma di altezza di max 2 cm ( un metro per uno costa su per giù 2 euro ). A volte hanno delle rimanenze di pezzi invenduti ed invendibili per le dimensioni ridotte, se è un'amico, magari ve la regalano anche.... il mio tappezziere mi ha dato appunto 1mt x 1 mt ( pezzo di rimanenza ) a 2,00 euro.

Fatto questo, prendete 2 squadrette ( o un righello ), un pennarello ed un cutter. ( credo che un pò tutti in casa ne abbiamo no? )
Prendete le misure "interne" della scatolina, disegnate sulla gommapiuma il rettangolo o quadrato da tagliare col pennarello.
Ritagliate i bordi col cutter, e cosi avrete il vostro " fondo".

Su di esso poi, con una moneta da 0,5 centesimi di euro ( con le EW è andata bene la dimensione di questa moneta ), evidenziate i cerchi col pennarello a distanza preferita. Fatto questo, con una forbicina per unghie, iniziate a tagliare il bordo ESTERNO dei cerchi ( eviterete cosi che si veda poi il segno del pennarello ). Appena tagliato per tutta la sua circonferenza, con il cutter, pian piano, scavate e togliete via la gommapiuma in eccesso.

Appena fatto il "buco" metteteci dentro una vostra base e controllate se vi piace come "calza". Al massimo, se il buco è poco profondo, sempre con il cutter e forbicina, continuate a scavare finche non si raggiunge la profondita desiderata.

Ripetete l'operazione per le restanti basi.

Ecco un piccolo esempio:



LostDreamer
Questa l'ho fatta per un amico, con la scatola della piastra per capelli di mia moglie biggrin.gif

Stesso procedimento ( unica cosa, questo è stato il progetto "pilota". La prima che realizzavo. )







Lobo
Ti consiglio di usare una fustella a cavallotto per fare i fori nella gomma piuma, il lavoro viene molto più accurato e "professionale" wink.gif
LostDreamer
Non ho nulla con cui "fustellare"..naggia....consigli " casalinghi?"
Lobo
CITAZIONE(LostDreamer @ 13-Apr-15 16:58) *
Non ho nulla con cui "fustellare"..naggia....consigli " casalinghi?"


Scusami, forse non avevo capito bene il senso del post, se vuoi fare tutto con oggetti "casalinghi" è dura fustellare dunno.gif
LostDreamer
CITAZIONE(Lobo @ 14-Apr-15 11:40) *
CITAZIONE(LostDreamer @ 13-Apr-15 16:58) *
Non ho nulla con cui "fustellare"..naggia....consigli " casalinghi?"


Scusami, forse non avevo capito bene il senso del post, se vuoi fare tutto con oggetti "casalinghi" è dura fustellare dunno.gif

Ed a voler "comprare", cosa dovrei cercare? Grz
Lobo
CITAZIONE(LostDreamer @ 19-Apr-15 14:22) *
CITAZIONE(Lobo @ 14-Apr-15 11:40) *
CITAZIONE(LostDreamer @ 13-Apr-15 16:58) *
Non ho nulla con cui "fustellare"..naggia....consigli " casalinghi?"


Scusami, forse non avevo capito bene il senso del post, se vuoi fare tutto con oggetti "casalinghi" è dura fustellare dunno.gif

Ed a voler "comprare", cosa dovrei cercare? Grz

Una fustella a cavallotto di 21mm, di solito le basi son di 21 e se fustelli spugna morbida i fori vengono appena più grandi di 21mm. Con spugna/gommapiuma rigida prendi da 22mm.....comunque non sono economiche, la mia se ricordo bene mi è costata sui 15€, trovata nella prima ferramenta in cui ho chiesto....oppure eBay wink.gif
LostDreamer
Ok grazie mille. Chiedo d un amico fabbro se magari la ha...
PS. Basta che premo sulla gommapiuma ed il foro lo fa da solo? O c'è un metodo particolare per "forare"??
Lobo
CITAZIONE(LostDreamer @ 21-Apr-15 08:10) *
Ok grazie mille. Chiedo d un amico fabbro se magari la ha...
PS. Basta che premo sulla gommapiuma ed il foro lo fa da solo? O c'è un metodo particolare per "forare"??


Premi la fustella sulla gomma più che puoi e poi gli dai due colpi con il martello wink.gif

Mi raccomando, fai questo lavoro sopra una tavoletta di legno altrimenti rischi di rovinare l'affilatura della fustella.
LostDreamer
CITAZIONE(Lobo @ 21-Apr-15 14:50) *
CITAZIONE(LostDreamer @ 21-Apr-15 08:10) *
Ok grazie mille. Chiedo d un amico fabbro se magari la ha...
PS. Basta che premo sulla gommapiuma ed il foro lo fa da solo? O c'è un metodo particolare per "forare"??


Premi la fustella sulla gomma più che puoi e poi gli dai due colpi con il martello wink.gif

Mi raccomando, fai questo lavoro sopra una tavoletta di legno altrimenti rischi di rovinare l'affilatura della fustella.

Grazie mille per i preziosi consigli!!!!!
LostDreamer
Domanda: ma se prendo ad esempio..un tubo di ferro, tipo quello che si usa per i lavandini, per lo scarico. 21 mm di diametro, poi lo affilo con la lima dalla parte interna, credi che vada bene lo stesso? ( Lo dico per rimanere nel post...cioè con spese minime...)
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.