Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Consigli Per Il Tavolo
Subbuteoforum.it > Giocatori e collezionisti a confronto > Materiali
giovanni
buongiorno a tutti! sto pensando di farmi un nuovo tavolo (è da alcuni anni che non ce l'ho in casa) ed ho letto che qualcuno ha optato per il tamburato.
ho parlato con un falegname della mia città. Mi ha proposto un tavolo di tamburato delle seguenti dimensioni 105X155 con sponde alte 6 cm (6 cm è la misura che fuoriesce dal tavolo) composto da 2 fogli di compensato di 4 mm ed all'interno l' " anima " fatta di listelli di legno a forma come dire, tipo una scala, cioè due pezzi di legno della lunghezza del tavolo e altri pezzi lunghi quanto l'ampiezza.

La struttura a nido d'ape non la sa fare.

Che ne pensate?
E le dimensioni sono giuste per un panno EW ?

Di sotto poi vorrei installarci delle gambe pieghevoli da comprare all'ikea o al brico.

Il tavolo così non sarà certo economico rispetto ad un foglio di compensato ma spero che sia molto piu' leggero rispetto ad un MDF o ad un compensato

Grazie a tutti quelli che risponderanno !
ciao !!!!
astonvilla64
....non è che si capisca bene come intendi farlo....

le misure per l'EW sono giuste

6 cm è forse un po' alto, meglio 3 o al massimo 4 come altezza del bordo rispetto al piano.
gian2512
Questo è il mio tavolo.... Misure 155x105 in MDF da 1,6 cm (un po' più pesante del multistrato per dare stabilità alle gambe pieghevoli) , sponda in multistrato da 1,6 cm, alta 4 nella parte superiore e 9 nella parte inferiore che permette la scomparsa delle gambe quando sono chiuse.... Altezza totale del tavolo 83 cm + eventuali 5 con dei piedini in plastica.... Infine posto il tipo di gamba pieghevole che ho usato.... Per il fissaggio del campo EW, ho usato la colla spray 3M 77....
gian2512
Dimenticavo una cosa molto importante!!!!.... Per evitare l'imbarcamento della tavola (curvatura), sulle sponde ho fatto una scanalatura dello spessore della tavola in modo che venisse incastrata perfettamente e poi l'ho fissata con il vinavil e poche viti.... Inoltre ti sconsiglio le sponde in compensato perché troppo delicate, un piccolo urto o un appoggio con il corpo, potrebbero romperlo.
giovanni
grazie a tutti per i suggerimenti !!!
alla fine ho lasciato l'idea del tamburato perchè lo stesso falegname mi ha detto che non ne valeva la pena.

L'ho quasi completato. un multistrato da 1,8 di spessore con sponde alte 4 cm olter il tavolo.
Appena è finito posto le foto smile.gif

grazie ancora !!!
bengi3
io ho un panno subbuteo del 1978 su tamburato dal 1980. è passato dal caldo al freddo. dal secco all'umido e senza sponde è ancora dritto come 35 anni fa! tra l'altro è leggerissimo, lo sposto con una mano.

per belocità ed economicità gli altri sono in multistrato, rigorosamwnte con sponde.

Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.