Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Riprese Video Partite Integrali Tornei Ufficiali
Subbuteoforum.it > Giocatori e collezionisti a confronto > Mezzi di comunicazione e promozione
astonvilla64
Salve amici,
facendo seguito a qualche post sulla sperimentazione, domenica 10 Maggio scorso ho ripreso alcune partite del Torneo Regionale (2a tappa Grand Prix Toscana) e le ho pubblicate su YOUTUBE.

Condivido questa esperienza per dare lo spunto anche ad altri, in modo che la ripresa delle partite dei Tornei diventi abituale, per favorire la diffusione del nostro sport e , finalmente, per dare un pubblico alle nostre (vostre) prodezze sul panno verde.
suggerimenti e miglioramenti sono ben accetti ovviamente


Premesso che non sono un esperto cineamatore, tantomeno un professionista, ho cercato una soluzione che fosse:
- economica (+ o -)
- facile da trasportare e installare
- non richiedesse un "cameraman" dedicato
- non ostacolasse il gioco

Non mi piacciono molto i video col cameraman che balla di qua e di la' per schivare schiene, gomiti, arbitro, giocatore, etc...
e quindi mi sono ispirato alle riprese del Biliardo e di qualche altro appassionato di Subbuteo dall'alto.
Ovviamente un bravo cameraman (magari ben pagato) otterrebbe risultati migliori di questi,
ma non mi piace l'idea del "sacrificato" che si perde il torneo per fare le riprese.

IN PRATICA:

1) In accordo con il COL del Torneo, scegliamo "il campo centrale" su cui giocheremo vari turni fino alla finale.
Il campo viene preparato, ma monteremo tutto la mattina del torneo.

2) monto su un treppiede telescopico alto 3 metri e con braccio di circa 2 metri una telecamere puntata verso il basso, che riprende l'intero campo dall'alto.
Uso una "videocamera delle vacanze" Sony Handycam.
Riprese in HD , con 32 giga di memoria faccio circa 10 ore di ripresa *
La attacco alle 9.30 e non la tocco fino a fine torneo.
La collego al suo alimentatore , la batteria da sola non basta.
Si monta tutto in 10 minuti.

3) su un lato del campo , applico un listello di legno con i supporti per 2 mini-telecamere, puntate ciascuna verso una porta / area di tiro.
sono messe in un punto in cui non danno fastidio ai giocatori.
Uso 2 Action-cam "Goextreme" , modello piu' economico della famosa GOPRO.
Riprese in HD , con 32 giga di memoria faccio circa 10 ore di ripresa *
La collego al loro alimentatore , la batteria da sola non basta.
Si monta tutto in 10 minuti con il nastro adesivo per carrozzieri.

* oppure interrompo in pausa pranzo e cambio memorie facendo 5 + 5 ore

In sostanza faccio tutte le riprese senza intervento umano.

Quindi nei giorni seguenti procedo al montaggio con un apposito software (ne esistono vari, anche gratis).

La partita la faccio vedere integralmente dall'alto e inserisco replay, zoom, ralenty preso dalle telecamere laterali.

Dall'alto si apprezzano tattica e gioco,.

Dal basso le particolarità dei tiri in porta.

Qui vedete un VIDEO (fatto un po' in fretta.... ma il bello è proprio questo)
http://youtu.be/vawDB64J69w


goal al 4' e 24'.

nei prossimi giorni altri...

foto https://www.facebook.com/massimo.balestrier...895252667197857



astonvilla64
COSTI:

1 telecamera Easypix GOEXTREME wi-fi control costa circa 70 euro + 20 euro fra cavetto USB 5 metri e memoria 32 giga. I supporti sono compresi.

1 Treppiede costa 60 euro

1 telecamera "delle vacanze" per le riprese dall'alto costa dai 150 euro in su


giovanni
bravissimo complimenti
Strix
Bravissimo. E' sicuramente un ottimo inizio.
Occhio solo alle digitali a bordo campo messe in quel modo. Al torneo di Natale a Milano mentre arbitravo le ho viste volare a terra almeno un paio di volte nella concitazione dei giocatori che presi dalle azioni ad un certo punto dimenticano che ci siano.
lucafgsubbuteo
Complimenti!!!! smile.gif

Bellissima idea, soprattutto per migliorare la visibilità del gioco.
Escapehatch (Cri Cro)
Complimenti davvero! Secondo me le digitali ai bordi danno un po' fastidio e sono a rischio :-)
Per il trepiedi dove montare la telecamera dall'alto se commissionato potresti farmelo avere per il nostro club?
grazie
marco Bonciani
emmegi69
Grande Massimo! L'iniziativa è stata assecondata dal sottoscritto fin dall'inizio e sono a disposizione per qualsiasi sviluppo ulteriore.

La prima esperienza al Torneo Regionale di domenica scorsa è stata secondo me ottima, sia dal punto di vista dell'organizzaione dell'attrezzatura, sia della concomitanza con il gioco.

Personalmente su qual campo ho giocato la semifinale e non ho trovato particolari impedimenti per il gioco. Che poi i giocatori debbano convivere con un elemento in più a bordo campo fa parte del cambio di mentalità che si chiede a chi, in questo nostro micro cosmo, crede allo sviluppo, alla crescita e al miglioramento dello stesso.

Bene così, andiamo avanti, aspettiamo i video delle numerose partite riprese per "godere" di questa splendida iniziativa.
astonvilla64
Il posizionamento "ottimale" delle 2 telecamerine è una questione di compromesso.

Se avessimo un campo definito che è sempre quello, potrebbero entrare in una scanalatura della sponda, ovvero sparire inglobate nel legno a bordo campo.

In questo caso si è optato per una soluzione "solida" ma facilmente montabile e trasportabile, adatta un po' a tutti i campi.

In sostanza arrivo al torneo alle 9.00 come gli altri faccio tutto in pochi minuti e poi penso a giocare.

La telecamera è posta sul bordo a metà fra linea di tiro e linea di fondo. La ripresa viene buona e crea meno problemi che da altre parti.
rex
Bravo e grazie!
astonvilla64
Pubblicato Video con tutti i goal ripresi e 6 partite integrali del Regionale del 10 Maggio a Viareggio (2a Tappa Grand Prix Toscana).

https://www.youtube.com/channel/UCXWcEGK5wGXOEgdqPsD1MTg


A breve le riprese del Satellite del 24 Maggio a Pistoia.

Ho fatto tutto in fretta , un po' tirato via, in modo per me "sostenibile".

Per ottenere un " bello spettacolo " si puo' far meglio.

EG71
Bravo Massimo, gran bel lavoro
amarantobig
CITAZIONE(astonvilla64 @ 26-May-15 00:07) *
Pubblicato Video con tutti i goal ripresi e 6 partite integrali del Regionale del 10 Maggio a Viareggio (2a Tappa Grand Prix Toscana).

https://www.youtube.com/channel/UCXWcEGK5wGXOEgdqPsD1MTg


A breve le riprese del Satellite del 24 Maggio a Pistoia.

Ho fatto tutto in fretta , un po' tirato via, in modo per me "sostenibile".

Per ottenere un " bello spettacolo " si puo' far meglio.


Bravo, ma ti consiglio di aggiungere al titolo di ogni ripresa che riversi su youtube la parola subbuteo, perchè se fai una ricerca con subbuteo i tuoi video non si trovano!
Michele Silei
CITAZIONE(astonvilla64 @ 26-May-15 00:07) *
Pubblicato Video con tutti i goal ripresi e 6 partite integrali del Regionale del 10 Maggio a Viareggio (2a Tappa Grand Prix Toscana).

https://www.youtube.com/channel/UCXWcEGK5wGXOEgdqPsD1MTg


A breve le riprese del Satellite del 24 Maggio a Pistoia.

Ho fatto tutto in fretta , un po' tirato via, in modo per me "sostenibile".

Per ottenere un " bello spettacolo " si puo' far meglio.


A me paiono venuti bene onestamente.

Ps: quando arrivano quelli delle mie partite al Satellite del 24 Maggio? Sono curioso di riguardarmi per "studiarmi" le partite che sono state riprese...
Lobo
CITAZIONE(astonvilla64 @ 26-May-15 00:07) *
Pubblicato Video con tutti i goal ripresi e 6 partite integrali del Regionale del 10 Maggio a Viareggio (2a Tappa Grand Prix Toscana).

https://www.youtube.com/channel/UCXWcEGK5wGXOEgdqPsD1MTg


A breve le riprese del Satellite del 24 Maggio a Pistoia.

Ho fatto tutto in fretta , un po' tirato via, in modo per me "sostenibile".

Per ottenere un " bello spettacolo " si puo' far meglio.


Gran bel lavoro, peccato che è finita la memoria nella mia partita come mi avevi anticipato sad.gif
astonvilla64
grazie amici,
appena mi ripiglio dalla sbornia del Major a Bologna, riprendo le pubblciazioni.

astonvilla64
Pubblicate partite integrali del Satellite FISCT di Pistoia 24 Maggio

Peluso F. 1 - 0 Evangelisti S. semifinale

Cattani E. 4 - 5 Evangelisti S. quarto finale

Nicchi V. 8 - 1 Knezevic M. gironi

Faraoni S. 3 - 0 Barontini S. gironi

Silei M. 2 - 0 Francioni A. gironi

Torboli R. 3 - 2 Arcodia L. . gironi

Silei M. 2 - 4 Guerra P. gironi

Tiri piazzati Neri 2 - 1 Di Cè D

CANALE YOUTUBE CCTS Bargecchia-Viareggio
Philosophus
Anche quest'anno, ripresa video integrale al Master 6 "Città di Messina":

https://www.youtube.com/watch?v=a6sOtsDwJ7E
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.