Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Riprese Video Partite Integrali Tornei Ufficiali
Subbuteoforum.it > Giocatori e collezionisti a confronto > Mezzi di comunicazione e promozione
astonvilla64
Salve amici,
facendo seguito a qualche post sulla sperimentazione, domenica 10 Maggio scorso ho ripreso alcune partite del Torneo Regionale (2a tappa Grand Prix Toscana) e le ho pubblicate su YOUTUBE.

Condivido questa esperienza per dare lo spunto anche ad altri, in modo che la ripresa delle partite dei Tornei diventi abituale, per favorire la diffusione del nostro sport e , finalmente, per dare un pubblico alle nostre (vostre) prodezze sul panno verde.
suggerimenti e miglioramenti sono ben accetti ovviamente


Premesso che non sono un esperto cineamatore, tantomeno un professionista, ho cercato una soluzione che fosse:
- economica (+ o -)
- facile da trasportare e installare
- non richiedesse un "cameraman" dedicato
- non ostacolasse il gioco

Non mi piacciono molto i video col cameraman che balla di qua e di la' per schivare schiene, gomiti, arbitro, giocatore, etc...
e quindi mi sono ispirato alle riprese del Biliardo e di qualche altro appassionato di Subbuteo dall'alto.
Ovviamente un bravo cameraman (magari ben pagato) otterrebbe risultati migliori di questi,
ma non mi piace l'idea del "sacrificato" che si perde il torneo per fare le riprese.

IN PRATICA:

1) In accordo con il COL del Torneo, scegliamo "il campo centrale" su cui giocheremo vari turni fino alla finale.
Il campo viene preparato, ma monteremo tutto la mattina del torneo.

2) monto su un treppiede telescopico alto 3 metri e con braccio di circa 2 metri una telecamere puntata verso il basso, che riprende l'intero campo dall'alto.
Uso una "videocamera delle vacanze" Sony Handycam.
Riprese in HD , con 32 giga di memoria faccio circa 10 ore di ripresa *
La attacco alle 9.30 e non la tocco fino a fine torneo.
La collego al suo alimentatore , la batteria da sola non basta.