Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Giochi Di Cortile - Telethon Catania
Subbuteoforum.it > Giocatori e collezionisti a confronto > Mezzi di comunicazione e promozione
Arciere
Domenica 8 novembre saremo presenti con tre tavoli alla manifestazione "Giochi di cortile" organizzata dall'Associazione Panvision – Ri.Crea.Re. San Berillo.

L'evento organizzato è a favore di Telethon Catania ed è anche a supporto del progetto "San Berillo Parco Urbano Artistico Culturale"

Clicca per vedere l'allegato

Direttamente dalla brochure dell'evento:

SAN BERILLO GIOCHI DI CORTILE
DOMENICA 8 NOVEMBRE 2015

C’era una volta la spensieratezza e la semplicità. Un gessetto, un elastico, una palla e il mondo si colorava di felicità. Correvano gli anni ’60 non c’era la playstation e non c’era neanche la musica House. C’era la voglia di scendere in cortile, saltellare, correre, ridere e scherzare.

Domenica 8 novembre non prendere impegni, scendi con noi a giocare in cortile. Torna a riscoprire il valore di un sorriso, di un po’ di sudore, la voglia di danzare spensierati e di innamorarsi un po’, della vita sicuramente e perché no, di un lui o una lei o un chicchessia, l’importante è passare una serata genuina in allegria.

PROGRAMMA dell’EVENTO
LA GIORNATA
Domenica 8 Novembre dalle ore 9.30 del mattino daremo inizio alla prima edizioni di "San Berillo Giochi di Cortile”. Una giornata dedicata ai giochi quasi estinti che si facevano da ragazzi.

Dalle ore 10.00 alle 11.00 - Arrivo squadre delle scuole elementari di Catania.
Registrazione, distribuzione ragazzi e inizio dei giochi, sotto la supervisione di genitori, insegnanti e volontari dell'associazione Le Aquile e le altre associazioni promotrici.

Dalle 10.00 alle 12.00 inizieranno le sfide allo "Sciangatello" in Via Carro di fronte il Museo Re.Ba. Il gioco simbolo di tante generazioni - dello scorso secolo - che, con un gessetto ed un ciottolo, riempiva di emozioni i pomeriggi dopo i compiti di scuola.

Sempre alle 10.00, in collaborazione con l’ASD Subbuteo Club Catania, in Via Ciancio e in Piazzetta delle Belle, saranno montati i tavoli di Subbuteo. I volontari spiegheranno e faranno avvicinare, e giocare, i bambini a questo sport tradizionale da tavolo, sempre più minacciato dai giochi elettronici e virtuali.

Nel contempo In Via de Pasquale e in Via Ciancio, si potrà giocare con alcuni “carrioli a pallini“ costruiti ad arte da alcuni artigiani catanesi mentre in tutto il quartiere verranno distribuiti elastici per giocare al gioco dell’elastico.

Al Museo REBA, in via Buda, sarà allestita una piccola mostra di Carrrioli a Pallini d’epoca realizzata in collaborazione con il sito www.litolatta.it.

Dalle 11.30 alle 13.30 inizieranno le sfide del gioco del “fazzoletto”, in piazza Goliarda Sapienza.
Come si gioca:
I partecipanti a turno si distribuiranno in due squadre antagoniste. Il “reggi fazzoletto” salirà sulla pedana e vincerà chi riuscirà ad aggiudicarsi per primo il fazzoletto. Giocheremo anche nella variante a due e tre concorrenti simultanei, giusto per aumentare il livello di divertimento.

Dalle 13.30 alle 15.00 "Alt Gioco" tutti a mangiare.
In Piazza goliarda Sapienza sarà allestito un punto ristoro dalla Catering Privitera di Piazza S.M. di Gesù e dal il Ristorante la Pentolaccia di via Coppola.
Possibilità dei locali del quartiere di fornire alimenti e bevande in Convenzione.

Dalle 15.00 alle 19.00 continuano le sfide “libere” tra le squadre in un turnover di circa 30 minuti ciascuno tra tutte le scuole e i partecipanti iscritti alla manifestazione.

Dalle 17.00 alle 19.00 Inizierà a suonare dal vivo il gruppo folkloristico “Bummuli e Quartare”. Un’orchestra siciliana di 20 elementi che allieterà la giornata con musica e canzoni del repertorio tipico siciliano.
Grazie a loro si inizierà a giocare al gioco delle "Sedie musicali".
In piazzetta Goliarda Sapienza disporremo tante sedie in cerchio e si ballerà a girotondo. Quando la musica s'interrompe i giocatori dovranno sedersi sulla sedia più vicina. chi resta alzato esce. Si toglie così una sedia alla volta e si ricomincia con la musica.E così via fino al duello finale.

LA SERA
La piazzetta Goliarda Sapienza sarà allestita con una tavolata e i giochi si svolgeranno al centro della piazza. Sarà possibile consumare al tavolo un buffet di piatti tipici siciliani organizzati dal CAtering Privitera e dal ristorante “La Pentolaccia e dagli altri ristoranti del luogo interessati.

Dalle 21.00 fino alle 24.00 durante il buffet la serata sarà allietata da canti e musiche popolari tradizionali siciliane. Si continuerà a giocare al gioco delle Sedie musicali a ritmo di Tarantella siciliana.

L’evento si concluderà alle ore 24.00 con la cessazione della musica e di tutte le attività connesse.

in collaborazione con:
Gruppo di Volontariato le Aquile
ICS Italo Calvino - "Bummuli e Quattari" Gruppo Folkloristico
Opificio Saà di Sapone, Via Coppola 58
A.S.D Subbuteo Club Catania
Studio design NooSfera
Fondazione Ebbene
massive attack
In bocca al lupo!!!
Arciere
Oggi bellissimo sole da giornata estiva ed i bimbi si divertono un sacco nello scoprire il Subbuteo

Clicca per vedere l'allegato
Japan
Benissimo, bella iniziativa!!
Philosophus
thumbsup.gif
Arciere
Clicca per vedere l'allegato
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.