Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Ranking Italia Fisct Online 2019/2020
Subbuteoforum.it > Giocatori e collezionisti a confronto > Tornei & Campionati
Pippo
Gent.mi sodalizi affiliati,

la presente per comunicare che, con l'inizio della nuova stagione sportiva, il Consiglio Direttivo ha deciso di automatizzare il sistema di calcolo del Ranking Italia FISCT.

Il nuovo Ranking sarà consultabile online nel sito FISCT (www.fisct.it) e si aggiornerà grazie alla trasmissione delle classifiche finali, a cura di ciascun Comitato Organizzatore Locale, da effettuarsi tramite l'Area Club del sito FISCT

Modalità di invio delle classifiche finali dei tornei
La procedura di invio delle classifiche finali di ciascun torneo è dettagliata, in maniera semplice e con figure che spiegano bene, nel file PDF allegato alla presente comunicazione denominato "Guida_Invio_Classifiche_Tornei".
Tutte le Associazioni che organizzano tornei validi per il Ranking Italia devono prendere visione di questa semplice guida (5 pagine in tutto con numerose immagini) in modo da poter trasmettere, entro le scadenze regolamentari, le classifiche finali dei tornei da loro organizzati, condizione necessaria e obbligatoria affinché il torneo possa essere omologato.
Il sistema di invio delle classifiche finali è estremamente intuitivo e veloce, decisamente più pratico e semplice rispetto alla redazione delle classifiche che avveniva con il modulo in Excel, adempimento che ora non è ovviamente più necessario ed è sostituito dalla procedura tramite sito FISCT.

Sistema di calcolo
Nell'automatizzare il calcolo tramite sito web, si è deciso di adottare un sistema di attribuzione dei punti e di ordinamento dei giocatori identico sia per il calcio da tavolo che per il subbuteo tradizionale, preferendo un sistema semplice e premiante per i giocatori/club che disputano più tornei durante la stagione e che quindi incentivi alla partecipazione in tornei organizzati in Italia, sia a squadre che individualmente. I criteri adottati sono riportati nell'altro documento PDF in allegato (Calcolo_Ranking_Italia_2019_2020), che annulla e sostituisce quanto riportato nel Regolamento Tornei 2019/2020: tali criteri, a breve, saranno riportati anche nell'aggiornamento del Regolamento Tornei stesso.

Vantaggi del nuovo sistema
L'automatizzazione del sistema di calcolo consentirà di rendere più agevole e rapido l'aggiornamento del Ranking (il grosso del lavoro, in sostanza, sarà effettuato dal sistema) e quindi, dopo una prima fase di collaudo, sarà possibile avere classifiche che si aggiornano con cadenze temporali più brevi rispetto ai 2 mesi tradizionali. Per i primi 4 mesi, e quindi almeno fino al 31/12/2019, il Ranking Italia uscirà con la classica cadenza bimensile, mentre a partire dal 1° gennaio 2020, se il periodo di prova avrà dato buoni risultati, lo stesso potrà avere un aggiornamento mensile (o inferiore) previa comunque comunicazione ai club esaustiva e con adeguato preavviso.
Inoltre il sistema consente di controllare gli iscritti presenti a ciascun torneo, attingendo per le classifiche finali direttamente dal data base aggiornato FISCT, e sarà possibile avere a consuntivo dati statistici molto importanti nella valutazione delle migliorie da apportare nell'organizzazione dei tornei FISCT, avendo un quadro preciso delle presenze ai vari tornei, dell'età dei partecipanti, del flusso dei giocatori, e tante altre informazioni sicuramente utili e interessanti.

Gli aggiornamenti online del Ranking Italia, saranno puntualmente e opportunamente comunicati ai club tramite mailing list.

Con preghiera di diffusione, cordiali saluti.

Ferrara, lì 04/09/2019

Filippo Rossi
Responsabile Conduzione Sportiva FISCT
Clicca per vedere l'allegato
Clicca per vedere l'allegato
Escapehatch (Cri Cro)
Complimenti bella novità.

Come mai un Open FISCT da più punti (parecchi) di un OPEN internazionale? Non dovrebbe essere il contrario?
Due domande, il nuovo ranking sarà on line dal 15 settembre?

Cmq ripeto complimenti davvero ora stà ai vari COL fare la differenza :-)
Will
Colgo l'occasione per evidenziare 2 falle nel sistema di punteggio attuale, che spero verrà presto risolto nella maniera più equa.

La vittoria ai Campionati Italiani Open di Colangelo gli ha fruttato 375 punti...praticamente un tubo.
È completamente da rivedere sto parametro perchè ridicolizza la massima competizione italiana individuale.

1) all'Open di Trento, dove non c'erano top 10 in gara, ho preso 400 punti!!! 25 punti Piu di Cola!!! Un Open non potrà mai dare più punti di un Campionato Italiano Assoluto!!!

2) la barzelletta delle barzellette: i cadetti hanno vinto più punti degli open!!!! Ciabattoni ha preso 450 punti vincendo!!! 75 punti in più di Colaaaaa!!!! OHIIIIII ma ci siamoooo? E così tutti gli altri a scalare. Praticamente se uno vuole fare punti deve iscriversi al Cadetti, questo è il messaggio...

3) la Coppa Italia vale molto più del Campionato Italiano: chi la vince becca 500 punti, 125 punti in più di chi vince il Campionato... mah....

Insomma tutto per dire che bisognerà rivedere per bene l'attribuzione dei punti in queste manifestazioni altrimenti caschiamo nel ridicolo, non vi pare?
Escapehatch (Cri Cro)
No!! Ma non è possibile ಠ_ಠ
Coppa Italia e Campionato Italiano devono avere punteggi standard a prescindere dagli iscritti! E come dice Will i campionati molto di più!
Anche in questo caso si evidenzia che gli Open fisct danno troppi punti.
Dove hai visto Will la classifica?
Pippo
Buongiorno ragazzi,
i suggerimenti costruttivi sono sempre ben accetti e opportunamente valutati.

Eviterei però di proseguire una discussione qui perché essendo i criteri di assegnazione punti un discorso in parte soggettivo, chiunque può esprimere una sua opinione al riguardo e soluzioni anche molto diverse tra loro hanno tutte ragione d'essere. Insomma ognuno di noi ha una propria visione di come dovrebbe essere una corretta assegnazione punti (ad esempio per me il Ranking FISTF, nel quale confluiscono i punti conquistati nei tornei internazionali è una cosa, e ha suoi precisi scopi e obiettivi; il Ranking Italia invece dovrebbe perseguire altre finalità, ad esempio premiando e incentivando la partecipazione a eventi federali e nazionali soprattutto) e si finirebbe a discutere disperdendo le informazioni e probabilmente senza arrivare a reali soluzioni.

Invito quindi chi ha suggerimenti migliorativi a scrivere e-mail a sport@fisct.it

Sulle segnalazioni di Will mi riservo di andare a controllare se sono stati effettuati errori di calcolo in passato (non sono io direttamente che aggiornavo il Ranking) e comunque il coefficiente moltiplicatore della Coppa Italia e dei Campionati Italiani individuali è il più elevato in assoluto (coefficiente 5), mentre il moltiplicatore dei Campionati Italiani Cadetti è molto inferiore (3), come si evince dal documento PDF con i nuovi criteri di calcolo.

Detto questo, come premesso, eventuali suggerimenti migliorativi saranno, come sempre, ben accetti e attentamente valutati, utilizzando però l'e-mail istituzionale della FISCT.
Grazie e buona giornata
smile.gif
Escapehatch (Cri Cro)
Per quanto non sia assolutamente in accordo con il fatto di non proseguire la discussione, (a cosa serve un forum se non a questo? sennò basta inviare le comunicazioni e amen....) mi fermo qua.

Ma il ranking è già visibile?
grazie
Pippo
CITAZIONE(Escapehatch (Cri Cro) @ 5-Sep-19 11:43) *
Per quanto non sia assolutamente in accordo con il fatto di non proseguire la discussione, (a cosa serve un forum se non a questo? sennò basta inviare le comunicazioni e amen....) mi fermo qua.

Ma il ranking è già visibile?
grazie

Non ancora, lo sarà a breve (e appena è visibile lo comunico).
Marco, puoi/potete proseguire tranquillamente la discussione, ci mancherebbe. Magari poi proposte concrete conviene indirizzarle all'e-mail istituzionale in modo che possano essere seriamente prese in considerazione.
Ciao!
Eddie
No, scusami Pippo ma se quanto ha scritto Will è vero, non è questioni di opinioni. Che un Open dia più punti di un campionato italiano non è possibile...che succeda con un torneo cadetti è assurdo.
Perchè poi non parlarne qui ? E' un forum, se non se ne parla qui dove se ne parla ?
Un'email alla Federazione non è una discussione.
astonvilla64
Concordo con che sia necessario verificare e riequilibrare i punteggi assegnati alle diverse tipologie di tornei , e questo è necessario per qualsiasi tipo di calcolo.
Non mi dilungo su questo che è ineccepibile.

Invece sottolineo quanto segue.

Da quello che è scritto si legge che il Ranking sarà la somma dei punteggi.

In passato era la somma dei migliori 5 punteggi ottenuti

Adesso è una media delle medie che privilegia i migliori risultati a scalare fra i migliori 8 (a suo tempo ho partecipato personalmente allo studio).

Il problema è il solito , un mediocre che fa' "tanti tornei" , prende piu' punti di un "top player" che ne fa' pochi.

Col metodo proposto questa cosa viene esaltata dato che la somma pare "infinita" , senza medie e senza numero max (5 o 8) e quindi "premia" la partecipazione.

Allora va' chiamata "Classifica dei partecipanti" e non "Ranking" perchè col Ranking e con gli scopi e utilizzi del Ranking per equilibrare i gironi non ha nulla a che fare.

Qui una simulazione della classifica a squadre col metodo NEW AL 31/12/2018 (ultimo file utile su excel che avevo a portata di mano)

Pisa passa da 6a a 11ma ad esempio.

NEW posizione squadra

1 1 FIAMME AZZURRE ROMA Roma 760,25 4152,40
2 2 F.LLI BARI REGGIO EMILIA Reggio Emilia 575,90 2549,00
3 3 NAPOLI FIGHTERS Napoli 463,94 2520,90
4 4 BOLOGNA TIGERS Bologna 422,80 2011,75
5 5 CCT EAGLES NAPOLI Napoli 393,95 1767,65
6 11 STELLA ARTOIS MILANO Milano 276,05 1727,15
7 10 WARRIORS TORINO Torino 288,14 1680,55
8 9 SALERNITANA SC Salerno 292,96 1648,00
9 8 ASCOLI Ascoli 294,34 1496,00
10 7 LEONESSA BRESCIA Brescia 297,38 1257,20
11 6 BLACK AND BLUE PISA Pisa 320,46 1244,40
12 13 PIERCE 14 SUBBUTEO CLUB Altavilla Monf.to (AL) 230,74 1239,75
13 14 BAGHERIA Bagheria (PA) 213,72 1036,21
14 12 MASTER SANREMO Sanremo (IM) 234,98 1027,96
15 16 BIELLA '91 Biella 191,78 931,40
16 15 LAZIO TFC Roma 199,04 862,35
17 17 MESSINA TS Messina 188,52 830,70
18 19 CT BARCELLONA Barcellona (ME) 176,15 794,95
19 20 VIRTUS 4STRADE RIETI Rieti 175,27 777,62
20 22 SERENISSIMA MESTRE Mestre (VE) 160,58 776,45
21 24 SUBBUTEISTI MODENA Modena 139,47 770,80
22 34 TORINO 2009 Torino 108,48 762,45
23 18 ACS PERUGIA Perugia 176,50 746,50
24 21 SC CATANIA Catania 168,57 712,85
25 26 VIBO CT Vibo Valentia 134,80 685,97
26 25 CS FIRENZE Firenze 139,39 672,45
Pippo
Gent.mi sodalizi affiliati,

a seguito di verifiche del sistema, ancora in fase di collaudo, si comunica che sono stati rivisti i criteri di attribuzione punti relativamente al nuovo Ranking Italia Online, che sarà visibile nel sito FISCT www.fisct.it entro il 15 di settembre p.v. e che adotterà questo nuovo sistema di calcolo dei punti a partire dal primo bimestre della stagione (mesi settembre e ottobre 2019).

In allegato il file PDF con i nuovi criteri che annullano e sostituiscono quelli trasmessi in precedenza e che saranno a breve pubblicati nella prima revisione del Regolamento Tornei.

Con preghiera di diffusione, scusandoci per il disguido, si porgono cordiali saluti.

Ferrara, lì 06/09/2019

Filippo Rossi
Responsabile Conduzione Sportiva FISCT
Clicca per vedere l'allegato


robymaina
CITAZIONE(Will @ 5-Sep-19 03:01) *
Colgo l'occasione per evidenziare 2 falle nel sistema di punteggio attuale, che spero verrà presto risolto nella maniera più equa.

La vittoria ai Campionati Italiani Open di Colangelo gli ha fruttato 375 punti...praticamente un tubo.
È completamente da rivedere sto parametro perchè ridicolizza la massima competizione italiana individuale.

1) all'Open di Trento, dove non c'erano top 10 in gara, ho preso 400 punti!!! 25 punti Piu di Cola!!! Un Open non potrà mai dare più punti di un Campionato Italiano Assoluto!!!

2) la barzelletta delle barzellette: i cadetti hanno vinto più punti degli open!!!! Ciabattoni ha preso 450 punti vincendo!!! 75 punti in più di Colaaaaa!!!! OHIIIIII ma ci siamoooo? E così tutti gli altri a scalare. Praticamente se uno vuole fare punti deve iscriversi al Cadetti, questo è il messaggio...

3) la Coppa Italia vale molto più del Campionato Italiano: chi la vince becca 500 punti, 125 punti in più di chi vince il Campionato... mah....

Insomma tutto per dire che bisognerà rivedere per bene l'attribuzione dei punti in queste manifestazioni altrimenti caschiamo nel ridicolo, non vi pare?


Rispondo al punto 2) di Will: non è una barzelletta, è semplicemente un errore (mio); ho sbagliato ad attribuire il coefficiente, quindi la vittoria di Ciabattoni gli frutterà 225 punti, e gli altri a scalare. Naturalmente correggerò al più presto, ringraziando Willy per la segnalazione.

Il nuovo sistema di calcolo automatizzato servirà anche a questo: ad evitare l'errore umano.
Pippo
Gent.mi sodalizi affiliati,

la presente per comunicare che, a partire da oggi, il Ranking Italia FISCT aggiornato al 30 agosto 2019 di calcio da tavolo e Subbuteo Tradizionale è online, ed è visibile al seguente link:

Ranking Italia FISCT

Il ranking sarà sempre consultabile nel sito FISCT www.fisct.it scegliendo nel menu in alto nella home page il pulsante "Ranking".
Eventuali segnalazioni di errore vanno effettuate, entro 72 ore a partire dalla presente comunicazione, esclusivamente al consueto indirizzo ranking@fisct.it
Il ranking entra in vigore oggi, lunedì 16 settembre 2019, e dovrà essere utilizzato dai prossimi eventi FISCT in programma.

Si ricorda che, a partire dal 1° settembre 2019, i Comitati Organizzatori Locali dei tornei che assegnano punti per il Ranking Italia FISCT, devono inviare la classifica (o le classifiche) finali dei tornei da loro organizzati utilizzando l'Area Club del sito FISCT, nelle modalità indicate nel manuale in PDF che allego nuovamente.
Per aiuto sull'utilizzo del portale è possibile scrivere all'indirizzo web@fisct.it
.

Con preghiera di diffusione, cordiali saluti.

Ferrara, lì 16/09/2019

Filippo Rossi
Responsabile Conduzione Sportiva FISCT
Clicca per vedere l'allegato
astralnavigator
Volevo stare fuori da ogni questione relativa al ranking...

La novità però mi ha incuriosito e, se non altro, ho avuto modo di apprezzare il grande lavoro informatico fatto, come sempre con grande professionalità, da Max Garavello. Grandissimo!

Detto questo, ho provveduto a segnalare a ranking@fisct.it che il Black Rose Roma è totalmente assente dal Ranking Italia a Squadre di Calcio da Tavolo. Per carità, per come la vedo io non cambia niente.


Grazie e buon proseguimento tutti.
Andrea Strazza
Luca66
Grande MAX GARAVELLO davvero il numero 1!!!
Michele Ferrucci
Non posso far altro che associarmi ai complimenti... Giù il cappello! bowdown.gif

SPETTACOLO PURO shocked.gif
Eddie
Bravissimi ! Grande Max !!!
Sport Fisct
Gent.mi sodalizi affiliati,

la presente per comunicare che è online il Ranking Italia FISCT aggiornato al 1° novembre 2019, con i punti conquistati nel bimestre settembre e ottobre 2019.

Tutte le classifiche sono visibili nel sito web della FISCT www.fisct.it accedendo dalla home page al menu "ranking" in alto.

Questo il link diretto:
RANKING ITALIA FISCT

Si fa presente che eventuali errori o omissioni vanno segnalate, esclusivamente con e-mail all'indirizzo ranking@fisct.it, entro 72 ore dalla presente comunicazione. Segnalazioni pervenute attraverso altri canali non saranno prese in considerazione.

Con preghiera di diffusione, cordiali saluti.

Ferrara, lì 11/11/2019

Filippo Rossi
Responsabile Conduzione Sportiva FISCT
Beppe
Volevo segnalare che, contrariamente ai ranking individuali non è possibile effettuare il download di quelli a squadre
Sport Fisct
Gent.mi soci affiliati,

la presente per comunicare che è possibile prendere visione del Ranking Italia FISCT aggiornato al 31 dicembre 2019 al seguente link:

RANKING ITALIA FISCT

Eventuali segnalazioni di errori e/o omissioni devono essere effettuate esclusivamente per e-mail all'indirizzo ranking@fisct.it entro e non oltre 72 ore dal ricevimento della presente comunicazione. Non saranno prese in considerazione segnalazioni comunicate tramite altri canali.

Con preghiera di diffusione, l'occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Ferrara, lì 15/01/2020

Per lo staff Ranking Italia:
Filippo Rossi
Responsabile Conduzione Sportiva
Sport Fisct
Gent.mi soci affiliati,

la presente per informare che il Ranking Italia FISCT aggiornato al 1° marzo 2020 è consultabile nel sito FISCT, al seguente link:

RANKING ITALIA FISCT

Eventuali segnalazioni di errori e/o omissioni vanno effettuate, esclusivamente per e-mail all'indirizzo istituzionale ranking@fisct.it, entro e non oltre 72 ore dal ricevimento della presente comunicazione. Segnalazioni pervenute tramite altri canali non saranno prese in considerazione.

Con preghiera di divulgazione, cordiali saluti.

Ferrara, lì 16/03/2020

Filippo Rossi
Responsabile Conduzione Sportiva FISCT
bolzone del baglio
UNA DOMANDA..............per le squadre, ........ il numero dei torneo si riferisce a quanto tornei sono stati giocati negli ultimi 12 mesi , incluso i campionati?
Escapehatch (Cri Cro)
Esclusi i campionati max
Lucas
Quant'è la durata del renling? 12 mesi o 24 mesi?
Sport Fisct
CITAZIONE(Lucas @ 18-Mar-20 00:43) *
Quant'è la durata del renling? 12 mesi o 24 mesi?

12 mesi.
Solo per questo primo anno, essendo passati al nuovo sistema automatico online, abbiamo mantenuto i punteggi 'Legacy' ereditati dal precedente sistema. Con il primo ranking della nuova stagione (2020/21) I punteggi 'Legacy' saranno rimossi.
A partire dal ranking successivo, in automatico, vengono aggiunti i punti dell'ultimo bimestre e tolti quelli del bimestre corrispondente scaduto (perché trascorsi 12 mesi)
Sport Fisct
CITAZIONE(Escapehatch (Cri Cro) @ 17-Mar-20 18:36) *
Esclusi i campionati max

Esatto.
Sono conteggiati solo i tornei che danno punti per il ranking.
I punti dei campionati si assegnano dopo il ritorno e quindi a conclusione degli stessi. Anche per le squadre di D che non hanno avuto accesso alla fase finale.
Sport Fisct
Si comunica che, a seguito di segnalazioni, è stato corretto e aggiornato il Ranking Italia FISCT al 1° marzo 2020.
Il ranking é consultabile nel sito FISCT al seguente link:

RANKING ITALIA FISCT

Cordiali saluti
bolzone del baglio
grazie
MARCO PEROTTI 1980
grazie per aver aggiornato il ranking con il torneo di Roma di febbraio 2020 , un cordiale saluto dall'umbria e da Terni.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.