IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

8 Pagine V  « < 4 5 6 7 8 >  
Reply to this topicStart new topic
> Campionati 2017/2018
MARCO PEROTTI 19...
messaggio 31-Jan-18 15:33
Messaggio #76


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 368
Iscritto il: 21 June 17
Da: terni umbria
Utente Nr.: 73.036



panno o astropitch va bene lo stesso , basi strette o basi larghe poco cambia pure con le zeugo hw base fai i girelli sono squadre considerate a base larga , l'importante che si giochi tutti insieme e ci si diverte , io giochero' con squadre replica hw con basi classic strette perche' mi trovo bene con questa tipologia di squadre , ci si vede a roma a giugno e viva il subbuteo .
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Eddie
messaggio 31-Jan-18 16:47
Messaggio #77


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.795
Iscritto il: 13 December 09
Da: Mestre (Ve)
Utente Nr.: 5.479



I giretti si fanno anche a cdt se uno ha voglia ed è capace di farli...il Subbuteo non era solo giretti.

Per il resto...state discutendo delle stesse cose di cui si discute a cdt. Quindi, che senso ha ? Non state
parlando di Subbuteo tradizionale ma di un ennesimo modo di giocare che è una via di mezzo tra il Subbuteo
tradizionale e il cdt.

Su una cosa vi do ragione...l'importante è divertirsi...ma faccio molta fatica a capire.
All'inizio qualche torneo di Subbuteo tradizionale lo facevo perchè era bello rigiocare come una volta.
Ora non ha più senso.

Comunque scusate l'intromissione, è che anche ricordare ha perso tutta la poesia.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
iarlocco
messaggio 31-Jan-18 17:49
Messaggio #78


Novizio
*

Gruppo: Members
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 September 15
Da: Civitanova Marche
Utente Nr.: 64.897



Scusate, io ho ben poco da ricordare degli anni del Subbuteo che voi definite d'oro, avendo iniziato a giocare solo nei primi anni 90 (e quindi solo un paio di anni prima che arrivasse il cdt), ma mi pare di ricordare (correggetemi pure se sbaglio) che astropitch e lucidi si usassero già negli anni 70. Quindi nel Subbuteo c'è sempre stata una gran varietà di materiali e stili di gioco, e ridurlo ad una base e un campo specifici rischia di snaturare questo gioco. E' un divertimento che abbraccia tranquillamente 2 o 3 generazioni, e quindi per quanto ognuno di noi sia legato a una partciolare combinazione (io giocavo con le lw sul campo di nylon e mi divertivo da matti), se si vuole giocare tutti insieme e far si che continui è necessario utilizzare materiali diversi e loro repliche, altrimenti ogni campo macchiato o giocatore spezzato sarebbero un passo verso verso la tomba di questo gioco, e se top spin, shark e altri non si fossero messi a riprodurre il nostro amato gioco probabilmente le nostre reunion sarebbero molto meno folti.
Poi ben vengano anche manifestazioni che rievochino un particolare periodo ( tornei su panno, no lucido, solo con basi e lw e perchè no anche flat), ma restringere tutto il subbuteo ai materiali di una certa decade non farebbe altro che frammentare ulteriormente un hobby che già conta 4 gatti.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fabrizio Sonnino
messaggio 31-Jan-18 18:42
Messaggio #79


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.117
Iscritto il: 20 August 07
Utente Nr.: 2.359



Logicamente, per percorso personale, concordo con Edoardo Bellotto.
Considero, parimenti, plausibili tutti gli attuali "gusti" diversi.
Aggiungo, che legittimo è che alcuni praticanti del primo agonismo subbuteistico auspicassero un recupero quasi integrale di quella modalità originaria.
Siccome, però, lo sport è fatto di presente, si vorrebbe solo sapere su che superfici giocheremo a fine giugno.
È tanto difficile? Che hanno proposto i candidati (unici) nella loro candidatura?

Messaggio modificato da Fabrizio Sonnino il 31-Jan-18 18:43
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Eddie
messaggio 31-Jan-18 19:34
Messaggio #80


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.795
Iscritto il: 13 December 09
Da: Mestre (Ve)
Utente Nr.: 5.479



CITAZIONE(iarlocco @ 31-Jan-18 17:49) *
Scusate, io ho ben poco da ricordare degli anni del Subbuteo che voi definite d'oro, avendo iniziato a giocare solo nei primi anni 90 (e quindi solo un paio di anni prima che arrivasse il cdt), ma mi pare di ricordare (correggetemi pure se sbaglio) che astropitch e lucidi si usassero già negli anni 70. Quindi nel Subbuteo c'è sempre stata una gran varietà di materiali e stili di gioco, e ridurlo ad una base e un campo specifici rischia di snaturare questo gioco. E' un divertimento che abbraccia tranquillamente 2 o 3 generazioni, e quindi per quanto ognuno di noi sia legato a una partciolare combinazione (io giocavo con le lw sul campo di nylon e mi divertivo da matti), se si vuole giocare tutti insieme e far si che continui è necessario utilizzare materiali diversi e loro repliche, altrimenti ogni campo macchiato o giocatore spezzato sarebbero un passo verso verso la tomba di questo gioco, e se top spin, shark e altri non si fossero messi a riprodurre il nostro amato gioco probabilmente le nostre reunion sarebbero molto meno folti.
Poi ben vengano anche manifestazioni che rievochino un particolare periodo ( tornei su panno, no lucido, solo con basi e lw e perchè no anche flat), ma restringere tutto il subbuteo ai materiali di una certa decade non farebbe altro che frammentare ulteriormente un hobby che già conta 4 gatti.

Questo è un ragionamento che condivido.
Quindi che senso ha essersi inventati un altro Subbuteo visto che c'è il cdt che altro non è che la naturale e logica
evoluzione del Subbuteo che ognuno di noi ha giocato in maniera diversa nel corso dei decenni ed è arrivato all'attuale cdt ?
L'unica alternativa che posso capire è quella di giocare, per divertimento, ricreando un passato che per alcuni di noi è emozionale...ma che però
non è uguale per tutti come evidenziato da questo post.

Negli anni 70 si lucidava ma non c'era una grande quantità di materiali. Poi ci si è arrivati ed è normale.

Messaggio modificato da Eddie il 31-Jan-18 19:36
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Alberto
messaggio 31-Jan-18 23:10
Messaggio #81


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 487
Iscritto il: 17 December 07
Da: Macerata
Utente Nr.: 2.913



CITAZIONE(Eddie @ 31-Jan-18 19:34) *
CITAZIONE(iarlocco @ 31-Jan-18 17:49) *
Scusate, io ho ben poco da ricordare degli anni del Subbuteo che voi definite d'oro, avendo iniziato a giocare solo nei primi anni 90 (e quindi solo un paio di anni prima che arrivasse il cdt), ma mi pare di ricordare (correggetemi pure se sbaglio) che astropitch e lucidi si usassero già negli anni 70. Quindi nel Subbuteo c'è sempre stata una gran varietà di materiali e stili di gioco, e ridurlo ad una base e un campo specifici rischia di snaturare questo gioco. E' un divertimento che abbraccia tranquillamente 2 o 3 generazioni, e quindi per quanto ognuno di noi sia legato a una partciolare combinazione (io giocavo con le lw sul campo di nylon e mi divertivo da matti), se si vuole giocare tutti insieme e far si che continui è necessario utilizzare materiali diversi e loro repliche, altrimenti ogni campo macchiato o giocatore spezzato sarebbero un passo verso verso la tomba di questo gioco, e se top spin, shark e altri non si fossero messi a riprodurre il nostro amato gioco probabilmente le nostre reunion sarebbero molto meno folti.
Poi ben vengano anche manifestazioni che rievochino un particolare periodo ( tornei su panno, no lucido, solo con basi e lw e perchè no anche flat), ma restringere tutto il subbuteo ai materiali di una certa decade non farebbe altro che frammentare ulteriormente un hobby che già conta 4 gatti.

Questo è un ragionamento che condivido.
Quindi che senso ha essersi inventati un altro Subbuteo visto che c'è il cdt che altro non è che la naturale e logica
evoluzione del Subbuteo che ognuno di noi ha giocato in maniera diversa nel corso dei decenni ed è arrivato all'attuale cdt ?
L'unica alternativa che posso capire è quella di giocare, per divertimento, ricreando un passato che per alcuni di noi è emozionale...ma che però
non è uguale per tutti come evidenziato da questo post.

Negli anni 70 si lucidava ma non c'era una grande quantità di materiali. Poi ci si è arrivati ed è normale.


Mi trovo parzialmente d'accordo con entrambi, tuttavia a mio giudizio il fulcro dell'intero discorso è quello dove si parla di giocare per divertirsi, emozionandosi come i tempi passati (nella nostra gioventù che rappresenta effettivamente i tempi d'oro del Subbuteo per una lunga serie di motivi che non mi sembra questa la sede per elencarli). Sottolineo che questo modo di giocare divertendosi e senza l'esasperazione dell'agonismo, ha permesso in pochissimi anni dall'istituzione della categoria Subbuteo in seno alla FISCT, di riuscire ad avere tornei con oltre centro partecipanti (cosa che oggi il cdt non sempre riesce ad ottenere).
Questo ritengo che significhi una sola cosa: il movimento della categoria Subbuteo ha delle persone e delle regole che stanno funzionando (ovviamente tutto migliorabile con l'esperienza che si sta maturando a livello organizzativo).
Tornando all'argomento principale, ritengo che le superfici sulle quali verranno organizzati i prossimi Campionati Italiani a squadre, non siano una discriminante per il successo del torneo o ancor più per il divertimento dei partecipanti. Ovviamente da tenere in considerazione che per un adeguato e corretto svolgimento del campionato, sarà indispensabile un parco campi omogenei tra di loro, sia come fondo, che qualità degli stessi e questo indipendentemente dal tipo di superficie scelta.
Detto questo, gli organizzatori dovranno concentrarsi oltre che sul discorso campi appena detto, sulla location, sull'organizzazione generale, sulla logistica, sulla gestione turni e sugli orari accettabili per tutti (anche coloro che provengono da maggiori distanze).
Go to the top of the page
 
+Quote Post
triglia
messaggio 31-Jan-18 23:26
Messaggio #82


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 610
Iscritto il: 23 June 16
Da: Livorno
Utente Nr.: 66.627



Al Casa Magnozzi 2019, invece di montare solo bellissimi, stupendi e mirabolanti panni (tipo pannolenci), come per le edizioni 2016 e 2017, più quella in programma il prossimo 11 marzo, mi divertirò a fare un miscuglio.
Le tre tipologie di panni subbuteo (compreso quindi il nylon), e astropitch. Poi, non escludo di metterci anche qualche replica in panno: Replay, Top Spin, Astrobase, Zeugo.
Troverò qualcuno che mi chiederà su quali campi gli faccio giocare ogni turno di gioco? (IMG:style_emoticons/default/lol3.gif) (IMG:style_emoticons/default/lol3.gif) (IMG:style_emoticons/default/lol3.gif) (Sonnino, ruzzo, non te la prendere a male...)
Eddy, sarà un piacere vederti a Verona, ma mi garberebbe anche tu venissi a Livorno per Casa Magnozzi.

Messaggio modificato da triglia il 31-Jan-18 23:29
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fabrizio Sonnino
messaggio 31-Jan-18 23:49
Messaggio #83


Dito SUPER
******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 1.117
Iscritto il: 20 August 07
Utente Nr.: 2.359



...eppure ho fatto una domanda così semplice...
Pippo Rossi, strazza potete cortesemente rispondere?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
riccardo63
messaggio 1-Feb-18 07:31
Messaggio #84


Utente
**

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 March 13
Da: roma
Utente Nr.: 30.165



CITAZIONE(Eddie @ 31-Jan-18 19:34) *
Quindi che senso ha essersi inventati un altro Subbuteo visto che c'è il cdt che altro non è che la naturale e logica
evoluzione del Subbuteo

Si potrebbe dire che la risposta sta nei numeri vista la partecipazione che riscuotono i vari tornei,tutta gente (tra l'altro)..che dubito fortemente si sarebbe mai avvicinata alla federazione se fosse stato "disponibile" soltanto "l'evoluzione" del gioco in questione.Detto cio' per tornare in tema,auguriamoci che al piu' presto venga l'ufficialita' della sede e del club che,bonta' sua,organizzera' questo campionati (perché senza chi organizza resteremmo tutti a casa) confidando anche nella speranza che in tempi ragionevolmente brevi si conosca anche il numero effettivo di squadre che comporra' i vari campionati in modo da far si che gli organizzatori possano regolarsi di conseguenza.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
De Francesco
messaggio 1-Feb-18 07:42
Messaggio #85


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 9.857
Iscritto il: 13 September 04
Da: Perugia
Utente Nr.: 124



Concordo con la provocazione del Triglia e con parecchie riflessioni di Alberto.

Quest'anno ho fatto due tornei, la coppa Italia e Wimblerome, giocati su Astropitch e su panno rispettivamente.

Mi sono divertito in entrambe le occasioni, come lo avrei fatto sul nylon o altro.

A casa mia ho un Astropitch montato e mi alleno su quello.

L'equazione Astropitch= giocare a cdt mi sembra piuttosto campata per aria.


Go to the top of the page
 
+Quote Post
iarlocco
messaggio 1-Feb-18 09:29
Messaggio #86


Novizio
*

Gruppo: Members
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 September 15
Da: Civitanova Marche
Utente Nr.: 64.897



CITAZIONE(Fabrizio Sonnino @ 31-Jan-18 23:49) *
...eppure ho fatto una domanda così semplice...
Pippo Rossi, strazza potete cortesemente rispondere?


Credo che fino a quando non verrà ufficializzata la sede non ne sapremo molto.
E per quanto il dove non sia per tutti così importante o vincolante, fino a quel punto non sapremo nemmeno l'effettivo numero di partecipanti.
Per noi che veniamo in macchina da Macerata poco sposta 2, 3 o 4 ore di macchina, ma per chi deve farsene 10 o prendere aerei o altri mezzi assume una certa importanza.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
triglia
messaggio 1-Feb-18 09:49
Messaggio #87


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 610
Iscritto il: 23 June 16
Da: Livorno
Utente Nr.: 66.627



Attenzione, che le fumate bianche stanno per arrivare... Del resto, andremo o no a Roma?
Annuntio vobis gaudium magnum. Habemus campionato (IMG:style_emoticons/default/lol3.gif) (IMG:style_emoticons/default/lol3.gif) (IMG:style_emoticons/default/lol3.gif)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Alberto
messaggio 1-Feb-18 10:43
Messaggio #88


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 487
Iscritto il: 17 December 07
Da: Macerata
Utente Nr.: 2.913



Quoto pienamente il De Fra con quanto affermato (ho partecipato anche io a tutti e due i tornei e ho condiviso il pieno divertimento in entrambi).

Per il resto direi, lasciamo lavorare gli organizzatori tranquillamente, non riversiamo su di loro troppe ansie ingiustificate... e ricordate sempre che alla fine di tutto "è solo un gioco"...!

(IMG:style_emoticons/default/wink.gif)

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pippo
messaggio 1-Feb-18 10:54
Messaggio #89


Ronal-dito
*******

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 3.673
Iscritto il: 4 August 08
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3.591



Allego anche qui comunicazione appena trasmessa ai club per e-mail e che trovate anche nella bacheca FISCT

Gent.mi affiliati,

la presente per comunicare che l'organizzazione dei Campionati Italiani a squadre di Subbuteo Tradizionale (tutte le serie) è stata assegnata all'A.S.D. T.S.C. Black Rose 1998 Roma e gli stessi avranno quindi luogo in data 23 e 24 giugno 2018 nella sede che ha ospitato il torneo nazionale G.S. Wimbrerome, ovvero la sala "Excelsa" all'interno del Congress Center Hotel Pineta Palace, in Via San Lino Papa 35 a Roma. Seguiranno comunicazioni sui dettagli organizzativi e sulle convenzioni alberghiere.

Il termine ultimo per le iscrizioni (tutte le categorie e nuove iscrizioni) è lunedì 30 aprile 2018 alle ore 24.
Iscrizioni e conferme di partecipazione vanno effettuate tramite e-mail agli indirizzi sport@fisct.it e atleti@fisct.it perfezionando le stesse con il versamento delle quote previste da regolamento finanze, sempre entro il termine stabilito per le iscrizioni.

Ringraziando per l'attenzione e con preghiera di massima diffusione, si coglie l'occasione per porgere i più cordiali saluti.

Ferrara, lì 01/01/2018

Per il Consiglio Federale:
Filippo Rossi
Responsabile Conduzione Sportiva FISCT
Go to the top of the page
 
+Quote Post
triglia
messaggio 1-Feb-18 14:12
Messaggio #90


Dito veterano
****

Gruppo: Advanced Members
Messaggi: 610
Iscritto il: 23 June 16
Da: Livorno
Utente Nr.: 66.627



Orsù, la risposta è ora ufficiale. Niente più segreto di Pulcinella.
E ora, non resta che sapere da Strazza se gli bastano i cavalletti, quante tavole son già pronte, quante ne deve commissionare al falegname (ma Geppetto farà in tempo?), se le targhette coi nomi le scriverà in stampatello o corsivo (perché in stampatello, si leggono meglio, non fare scherzi...), quanto sarà grosso lo schermo per il timer, se la suoneria dello stop al gioco è quella classica o se prevede qualche novità, se le hostess vengono in pantacollant o mini-mini gonna (farei un sondaggio, prima...), se tutte brune e prosperose modello Silvana Pampanini o bionde ed androgine, se le porte sono con o senza rete, se i campi sono verdi e se sono consentiti per il subbuteo. (IMG:style_emoticons/default/lol3.gif) (IMG:style_emoticons/default/lol3.gif) (IMG:style_emoticons/default/lol3.gif) (IMG:style_emoticons/default/bleh.gif) (IMG:style_emoticons/default/wavetowel2.gif)

Messaggio modificato da triglia il 1-Feb-18 14:13
Go to the top of the page
 
+Quote Post

8 Pagine V  « < 4 5 6 7 8 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 27/04/2024 20:41
Created By Adam Swann